Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
Bando di gara FILAV 019-16 SEZIONE I : AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - Compartimento della Viabilita' per la Toscana Indirizzo postale: Viale dei Mille, 36 Citta': Firenze Codice postale: 50131 Paese: Italia Persona di contatto: Responsabile del procedimento Ing. Luigi Mupo Telefono: 055-56401 - e-mail: e.magini@stradeanas.it - PEC: FI-GareContr@postacert.stradeanas.it Indirizzo internet: www.stradeanas.it I.2) APPALTO CONGIUNTO Il contratto prevede un appalto congiunto NO L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza NO I.3) COMUNICAZIONE I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: (URL https://pdm.stradeanas.it). Ulteriori informazioni sono disponibili presso: - l'indirizzo sopra indicato Le offerte vanno inviate al seguente indirizzo: ANAS S.p.A. - Compartimento della Viabilita' per la Toscana - Viale dei Mille, 36 - 50131 Firenze, con specifica indicazione "U.O. GARE E CONTRATTI". La documentazione a base di offerta verra' gestita da ANAS S.p.A. tramite il sistema Project Document Management (PDM). I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo di Diritto Pubblico I.5) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Realizzazione di infrastrutture stradali SEZIONE II : OGGETTO II.1) ENTITA' DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione: FILAV019-16 II.1.2) CPV 45233141-9 II.1.3) Tipo di appalto: Appalto di servizi, ai sensi dell'art. 59, del D.Lgs. 50/2016 II.1.4) Breve descrizione: Servizi di manutenzione invernale II.1.5) Valore stimato: Gara n. FILAV019-16L001 - Importo complessivo dell'appalto e' pari ad € 379'900,00 cosi' composto: € 367'900,00 per servizi da eseguire, oneri relativi alla sicurezza per 12'000,00 non assoggettati a ribasso. Gara n. FILAV019-16L002 - Importo complessivo dell'appalto e' pari ad € 352'300,00 cosi' composto: € 338'800,00 per servizi da eseguire, oneri relativi alla sicurezza per 13'500,00 non assoggettati a ribasso. Gara n. FILAV019-16L003 - Importo complessivo dell'appalto e' pari ad € 121'000,00 cosi' composto: € 115'500,00 per servizi da eseguire, oneri relativi alla sicurezza per 5'500,00 non assoggettati a ribasso.(Tutti gli importi sono comprensivi degli oneri della sicurezza). Servizi a corpo. Natura ed entita' delle prestazioni Prestazione principale: interventi per l'espletamento dei servizi invernali di sgombroneve e spargimento materiale antighiaccio nonche' le attivita', indicate nel C.S.A e nelle norme tecniche, in particolare all'art. 2 delle norme generali, necessarie per mantenere a livelli di efficienza e sicurezza il piano stradale soggetto a precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio comprese le pertinenze stradali. II.1.6) Informazioni relativi ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti SI Le offerte possono essere presentate per uno o piu' lotti L'amministrazione aggiudicatrice si riserva la facolta' di aggiudicare i contratti d'appalto combinando i seguenti lotti o gruppi di lotti: NO II. 2) DESCRIZIONE II.2.1) Denominazione (Compilare solo in caso di suddivisione in lotti): FILAV019-16L001 - Codice CIG: 6685021DD5 - Codice SIL: FIB616004-1 - Determinazione a contrarre del Capo Compartimento n. CFI-0010950-I del 04.05.2016 Progetto a base di appalto validato dal Responsabile del Procedimento con atto del 22.04.2016 Progetto esecutivo n° 9975 del 22.04.2016 Cod. CUP: F96G16000170001 Lotto n. 1 FILAV019-16L002 - Codice CIG: 6685011597 - Codice SIL: FIB616003-1 - Determinazione a contrarre del Capo Compartimento n. CFI-0010949-I del 04.05.2016 Progetto a base di appalto validato dal Responsabile del Procedimento con atto del 22.04.2016 Progetto esecutivo n° 9973 del 22.04.2016 Cod. CUP: F16G16000410001 Lotto n. 2 FILAV019-16L003 - Codice CIG: 6685031618 - Codice SIL: FIB616005-1 - Determinazione a contrarre del Capo Compartimento n. CFI-0010952-I del 04.05.2016 Progetto a base di appalto validato dal Responsabile del Procedimento con atto del 22.04.2016 Progetto esecutivo n° 9980 del 22.04.2016 Cod. CUP: F66G16000230001 Lotto n. 3 II.2.2) Codici CPV supplementari II.2.3) Luogo di esecuzione FILAV019-16L001 Luogo principale di esecuzione: Provincia di AREZZO - Comuni di Anghiari, Monterchi, Sansepolcro e Pieve Santo Stefano FILAV019-16L002 Luogo principale di esecuzione: Provincia di AREZZO E SIENA - Comuni di Castelnuovo Berardenga, Rapolano Terme, Monte San Savino, Civitella Val di Chiana, Arezzo e Anghiari FILAV019-16L003 Luogo principale di esecuzione: Provincia di MASSA-CARRARA - Comuni di Aulla e Fivizzano. II.2.4) Descrizione dell'appalto:FILAV019-16L001 S.S. E/45 "Orte-Ravenna" dal km 133+750 al km 162+698 - S.S. 73 "Senese-Aretina" dal km 167+398 al km 178+450 - NSA 96 tratto di ex S.S. 73 dal km 165+800 al km 167+398 - Servizi di operazioni invernali lungo le arterie in argomento per un periodo di giorni 210. CENTRO DI MANUTENZIONE A NUCLEO B. FILAV019-16L002 S.S. 680 Itinerario E/78 "Grosseto-Fano" - NSA 8 Raccordo semianulare di Arezzo - S.S. 679 Raccordo Arezzo-Battifolle - S.S. 73 VAR Itinerario E/78 "Grosseto-Fano" dal km 150+900 al km 163+200 - S.S. 73 Senese-Aretina dal km 100+487 al km 150+900 - Servizi di operazioni invernali lungo le arterie in argomento per un periodo di giorni 210. CENTRO DI MANUTENZIONE A NUCLEO B. FILAV019-16L003 S.S. 63 "del Valico del Cerreto" dal km 0+000 al km 35+691 - Servizi di operazioni invernali lungo le arterie in argomento per un periodo di giorni 210. CENTRO DI MANUTENZIONE C NUCLEO C. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Ai sensi dell'art. 95 comma 4 lettera b) del D.lgs. n° 50/2016 l'appalto sara' aggiudicato con il criterio del minor prezzo trattandosi di servizi con caratteristiche standardizzate, le cui caratteristiche sono definite dal mercato. Ai sensi dell'art. 97 comma 8 del D.lgs. n° 5012016 si procedera' alla valutazione della congruita' delle offerte che presentano una percentuale di ribasso pari o superiore alla soglia di anomalia individuata ai sensi dell'art. 97 comma 2 del D.lgs. n° 50/2016. La Commissione provvedera' ad individuare la soglia di anomalia ai sensi dell'art. 97 comma 2 del D.lgs. n° 50/2016 procedendo al sorteggio dei criteri esposti nel predetto articolo e aggiudichera' lo gara ai sensi dell'art. 97 comma 8 del D.lgs. n° 50/2016. Ai sensi dell'art. 97 comma 8 del D.lgs. n° 50/2016 qualora il numero delle offerte valide risulti inferiore a 10 (dieci), non si procedera' alla determinazione della soglia di anomalia, fermo restando il potere della stazione appaltante di valutare la congruita' delle offerte. Non sono ammesse, a pena di esclusione, le offerte condizionate e quelle espresse in modo indeterminato o con riferimento ad offerta relativa ad altro appalto. II.2.6) Valore complessivo (Compilare solo in caso di suddivisione in lotti): Valore, IVA esclusa: € 853'200,00 Valuta: Euro II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in giorni: 210. Il contratto di appalto e' oggetto di rinnovo: SI. Lo sviluppo, l'articolazione e la decorrenza dei suddetti termini sono precisati nel disciplinare di gara. II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti NO II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni NO II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o un programma finanziato da fondi dell'Unione europea NO II.2.14) Informazioni complementari: nessuna. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Si richiedono, con le modalita' specificate nel disciplinare di gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate, compresa l'iscrizione al registro della camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura in conformita' all'art. 83 del D.lgs n° 50/2016 III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Si richiedono, con le modalita' specificate nel disciplinare di gara: fatturato globale minimo annuo per gli ultimi 3 esercizi disponibili in base alla data di costituzione o all'avvio delle attivita' dell'operatore economico, nella misura in cui le informazioni su tali fatturati siano disponibili, pari almeno a 1,5 volte il valore del lotto prescelto di cui al precedente punto II 1.5; fatturato minimo annuo nel settore specifico di attivita' oggetto dell'appalto per gli ultimi 3 esercizi disponibili in base alla data di costituzione o all'avvio delle attivita' dell'operatore economico, nella misura in cui le informazioni su tali fatturati siano disponibili, pari almeno al 50% del valore del lotto prescelto di cui al precedente punto II 1.5. ANAS ritiene che il fatturato globale, vista la dimensione dell'appalto e la specificita' dell'oggetto dello stesso, nonche' il fatturato specifico siano indicatori essenziali per valutare l'idoneita' dell'operatore economico all'esecuzione dell'appalto oggetto della procedura. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Si richiedono, con le medesime modalita' specificate nel disciplinare di gara:elenco dei principali servizi analoghi a quelli in appalto effettuati negli ultimi 3 anni, con indicazione dei rispettivi importi, date e destinatari, di cui almeno 2 di importo pari ciascuno al 50% del valore dell'appalto di cui al punto II 1.5; si precisa che i servizi di cui trattasi saranno presi in considerazione esclusivamente se svolti in favore di amministrazioni od enti pubblici, organismi di diritto pubblico ed altri soggetti pubblici o privati gestori di strade e/o autostrade aperte al traffico. dichiarazione, sottoscritta in conformita' delle disposizioni del D.P.R. 445/2000, attestante l'elenco dell'attrezzatura tecnica, del materiale e dell'equipaggiamento tecnico di cui il prestatore di servizi disporra' per eseguire l'appalto tenendo conto del numero minimo di automezzi/attrezzature richiesto dall'art. 2 del Capitolato Speciale di appalto (norme tecniche); i mezzi/attrezzature, di cui il concorrente dovra' dimostrare l'effettiva disponibilita', dovranno essere descritti in modo tale da consentire una loro precisa individuazione e rintracciabilita' (targa, matricola, copia dei contratti di leasing/nolo ecc.). Relativamente a tale requisito, si precisa che si terra' conto dei mezzi eventualmente presi a noleggio da ANAS Spa salva la sottoscrizione -a pena di esclusione - dell'allegato 1; dichiarazione, sottoscritta in conformita' delle disposizioni del D.P.R. 445/2000, attestante l'impegno a conseguire l'effettiva disponibilita' - prima della consegna del servizio - di piazzali o depositi per il sale che dovranno essere adeguatamente distribuiti lungo i tronchi stradali di competenza ed ubicati a distanza non superiore a km 5.00 da ciascuno dei tronchi di strada lungo i quali dovra' svolgersi il servizio, al fine di garantire l'effettiva operativita' dei mezzi impiegati, in ogni condizione atmosferica e di transitabilita' delle strade. SOGGETTI AMMESSI A PARTECIPARE Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti di cui all'art.45 del D.Lgs. 50/2016, nel rispetto delle prescrizioni poste dagli artt. 47 e 48 del D. Lgs. 50/2016. III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati: nessuna III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D'APPALTO III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione: nessuna III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: All'atto del contratto l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva e polizze assicurative costituite ai sensi dell'art. 103 del D.Lgs. n.50/2016 e secondo le modalita' di cui ai documenti di gara. Il presente intervento sara' interamente finanziato sul bilancio dell'ANAS S.p.A. Gli stati di avanzamento lavori (SAL) ed i relativi pagamenti sono definiti negli atti di gara. Ai sensi dell'art. 35, comma 18 del D.Lgs. n.50/2016, e' prevista la corresponsione di un'anticipazione pari al 20% del valore stimato dell'appalto. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) DESCRIZIONE IV.1.1) Tipo di procedura Aperta ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs. n 50/2016 IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione nessuna IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica Ricorso ad un'asta elettronica NO IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici NO IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura nessuna IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Le offerte, corredate dalla documentazione richiesta, dovranno pervenire a pena di esclusione, entro le ore 12.00 del giorno 20 settembre 2016. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione Italiana IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta 180 dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte, salvo l'esercizio da parte dell'Amministrazione aggiudicatrice della facolta' di cui all'art. 32, comma 4, del D.Lgs. n.50/2016. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Apertura offerte: prima seduta pubblica alle ore 10.00 del giorno 21 settembre 2016 Eventuali successive sedute verranno fissate nel corso del procedimento concorsuale. Luogo: Anas S.p.A .- Compartimento della Viabilita' per la Toscana - U.O. Gare e Contratti Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte:Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto i titolari o i rappresentanti legali dei concorrenti, o persone munite di procura dei medesimi, potranno effettuare dichiarazioni a verbale. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA' Si tratta di un appalto rinnovabile SI VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica NO Sara' accettata la fatturazione elettronica SI Sara' utilizzato il pagamento elettronico SI VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI A pena di inammissibilita' delle offerte, la documentazione richiesta, cosi' come specificato nel Disciplinare di gara, dovra' pervenire tramite servizio postale, corriere o agenzia di recapito autorizzata, all'indirizzo indicato al punto I.1) entro il termine di cui al punto IV.2.2) e dovra' essere inserita in plico sigillato, controfirmato dal partecipante sui lembi di chiusura e recante all'esterno il nominativo del mittente oltre che il relativo indirizzo, recapito telefonico, PEC e partita I.V.A., numero e oggetto della gara, nonche' la dicitura: "U.O. Gare e Contratti.". Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente ove, per qualsiasi motivo anche di forza maggiore, non giungesse a destinazione in tempo utile. Ai fini dell'accertamento del rispetto del termine perentorio di ricezione delle offerte, fara' fede unicamente il timbro con l'attestazione del giorno e dell'ora di arrivo apposto sul plico degli addetti all'Ufficio Gare e Contratti. L'offerta e tutta la documentazione da produrre deve essere in lingua italiana o corredata da traduzione giurata. Gli importi dichiarati da imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. Per la particolarita' delle prestazioni di servizio oggetto dell'appalto e' vietato all'appaltatore di cedere o subappaltare tutta o parte della prestazione stessa. In caso di avvalimento il concorrente dovra' allegare quanto richiesto dall'art.89 del D.Lgs. n.50/2016. Il soggetto ausiliario rendera' le dichiarazioni di cui al punto III 1.1, III.1.2 e III.1.3 con le medesime modalita' prescritte per il concorrente e specificate nel Disciplinare di gara. Ai sensi dell'art.95 comma 12 del D.Lgs. n.50/2016, ANAS S.p.A. si riserva il diritto di non procedere all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto dell'appalto. Il presente bando non vincola l'ANAS S.p.A. alla successiva aggiudicazione. L'ANAS S.p.A. si riserva espressamente la possibilita' di annullare la gara o di modificarne o rinviarne i termini in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio, senza che i candidati possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. L'aggiudicazione, subordinata altresi' al concretizzarsi di tutti i presupposti, di qualsivoglia natura ivi compresi quelli connessi al totale finanziamento dell'appalto, di legge, di regolamento e del procedimento concorsuale propedeutici all'espletamento della prestazione, non e' impegnativa per l'ANAS S.p.A. e non da' diritto alla formalizzazione del contratto od a qualsivoglia rivendicazione, pretesa, aspettativa o richiesta di sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario. Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n.196/2003, si informa che i dati comunicati dai Concorrenti verranno utilizzati solo per le finalita' connesse all'espletamento della procedura di gara e verranno comunque trattati in modo da garantire la riservatezza e la sicurezza degli stessi.Il presente bando di gara viene pubblicato a seguito della determina a contrarre del Capo Compartimento indicata al punto II.2.1. Il contratto - il quale non conterra' la clausola compromissoria - verra' stipulato per atto pubblico presso notaio di fiducia dell'Amministrazione aggiudicatrice; sono a carico dell'impresa aggiudicataria le spese di contratto e tutti gli oneri connessi alla relativa stipula compresi quelli tributari. Ai sensi dell'art. 216 comma 11 del D.Lgs. 50/2016, le spese per la pubblicazione ivi richiamate sono rimborsate alla Stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di 60 giorni dall'aggiudicazione, in base alle modalita' operative riportate nel Disciplinare di gara.All'atto della presentazione dell'offerta economica, il concorrente dovra' prestare cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo complessivo posto a base di gara costituita ai sensi dell'art. 93 del D.Lgs. n.50/2016 e secondo le modalita' di cui al Disciplinare di gara. Condizioni per ottenere il Capitolato di Appalto e la documentazione complementare. Attraverso il sistema Project Document Management PDM (https://pdm.stradeanas.it) si potra' accedere a tutta la documentazione relativa alla procedura di gara, comprensiva degli elaborati, del disciplinare e dei relativi allegati. Al fine di accedere al predetto sistema PDM gli interessati dovranno utilizzare il seguente codice: User-ID (Login): E31641E - Password: Q9z5p4d3 Il Bando, il Disciplinare di gara ed i relativi allegati sono altresi' pubblicati sul sito http://www.stradeanas.it.ANAS si riserva il diritto di prorogare la durata del contratto oltre quanto previsto al punto II.2.7 per il tempo strettamente necessario alla conclusione della procedura per l'individuazione di un nuovo contraente. In tal caso il contraente e' tenuto all'esecuzione delle prestazioni previste nel contratto agli stessi -o piu' favorevoli- prezzi, patti e condizioni per la stazione appaltante. ANAS si riserva altresi' - a proprio insindacabile giudizio - la facolta' di rinnovare il contratto per la medesima durata di cui al punto II.2.7 previa comunicazione scritta all'esecutore da inoltrare non oltre 30 giorni antecedenti la scadenza contrattuale. L'appaltatore dovra' impegnarsi ad intervenire immediatamente nei casi di emergenza a richiesta del personale ANAS. A tal fine l'impresa al momento della consegna, dovra' comunicare alla direzione dei lavori le generalita', l'indirizzo ed il recapito telefonico di un legale rappresentante dell'impresa stessa, reperibile nell'intero arco della giornata, comprese le festivita' e per tutta la durata del contratto, per l'esecuzione immediata del servizio sgombraneve e dei trattamenti preventivi antigelo (comunque nel tempo massimo di trenta minuti) su chiamata del personale ANAS. In caso di ritardata o mancata osservanza delle norme e dei tempi stabiliti verranno applicate le penalita' previste dal capitolato speciale d'appalto. Il ripetersi di tale grave inadempienza puo' essere motivo di risoluzione del contratto. Le imprese interessate potranno partecipare a uno o piu' lotti indicati nel presente bando. Si precisa che l'eventuale aggiudicazione di un appalto precludera' l'ammissibilita' dell'impresa alle altre procedure concorsuali, di cui non verra' pertanto aperta la relativa offerta economica. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale territorialmente competente ai sensi dell'art.120 del D.Lgs. n.104/2010. VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi Entro 30 gg. dalla pubblicazione o dalla notifica o dalla conoscenza certa, acquisita tramite altra forma, dell'atto da impugnare. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO Data di spedizione alla GUUE il 16 agosto 2016. Il dirigente amministrativo avv. Daniele Tornusciolo TX16BFM10839