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Bando di gara - Procedura aperta - Comprensorio Santa Rosa - Roma - Affidamento della realizzazione dei lavori di una struttura da adibire ad uso micronido aziendale per il personale dipendente della M.M.I. della Capitale. SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzo e punti di contatto Direzione del Genio Militare per la Marina - Via dell'Acqua Traversa, 151 - 00135 - Roma - IT e-mail: marigenimil.roma@marina.difesa.it - PEC: marigenimil.roma@postacert.difesa.it - URL: www.marina.difesa.it I.2) Indirizzo presso il quale e' possibile ottenere ulteriori informazioni: come al punto I.1 I.3) Indirizzo presso il quale e' possibile ottenere la documentazione: come al punto IV.3.3 I.4) Indirizzo al quale inviare le offerte: come al punto I.1 I.5) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ministero I.6) Principali settori di attivita': Difesa SEZIONE II: LUOGO, OGGETTO E IMPORTO COMPLESSIVO DELL'APPALTO II.1.1) Luogo di esecuzione: Comprensorio logistico Santa Rosa - Roma II.1.2) Descrizione: Lavori di realizzazione di una struttura da adibire ad uso micronido aziendale per il personale dipendente della M.M.I. della Capitale presso il Comprensorio Logistico di Santa Rosa - (Cod. Id. 6427) - Capitolo 7119-01/SMM - E.F. 2018. II.1.3) Importo complessivo dell'appalto: € 1.185.958,05 - IVA 10% esclusa - di cui € 59.200,64 per oneri alla sicurezza non soggetti a ribasso. II.1.4) Importo a base di gara: € 1.126.757,41 II.1.5) Categorie di cui si compone l'appalto: Categorie Importo Euro (*) Prevalente/Altra categoria Qualificazione obbligatoria SI Subappalti SI OG1 € 733.073,29 Prevalente subappaltabile limiti legge OS28 € 129.327,98 Altra categoria subappaltabile limiti legge OS30(**) € 138.177,49 Altra categoria subappaltabile limiti legge OS32 € 185.379,28 Altra categoria subappaltabile limiti legge Totale € 1.185.958,05 Importo massimo subappaltabile Nei limiti di legge per tutte le categorie (*) Comprensivi di Oneri per la Sicurezza. (**) mutuabile con la categoria OG11 (Determinazione Autorita' LL.PP. n. 31 del 18 dicembre 2002). Il concorrente che mutua la categoria OG11 non potra' fare ricorso per tale categoria all'istituto dell'avvalimento. Ai sensi dell'art. 89, comma 11 del Codice dei Contratti e del D.M. (MIT) n. 248/2016 non e' ammesso l'avvalimento per le categorie OS30 e OS32. II.1.6) Denominazione conferita all'appalto: - Codice Esigenza: 003416 - Codice Identificativo Gara (C.I.G.): 762500947B - C.U.P.: D88C18000100001 II.1.7) Codice CPV: 45214100-1 (Lavori di costruzione di scuole per l'infanzia) II.1.8) Codice NUTS: ITE43 II.1.9) Divisione in lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti [] no II.1.10) Ammissibilita' di varianti [] no II.2) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Giorni 365 (trecentosessantacinque) naturali e consecutivi, a decorrere dalla data di consegna dei lavori con le modalita' indicate nello schema di contratto. L'affidamento e' stato disposto con delibera a contrarre del Comando Logistico della Marina Militare (MARICOMLOG NAPOLI) in data 14.09.2018. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Sono richieste con le modalita' e le riduzioni indicate nel disciplinare di gara: - da presentare dal concorrente in sede di gara a) cauzione provvisoria ai sensi dell'art. 93 del D.Lgs. 50/2016, pari al 2% dell'importo a base di gara. Si applicano le disposizioni previste dall'art. 93, comma 7, del D.Lgs. 50/2016; b) contributo a favore dell'Autorita' Nazionale Anticorruzione ai sensi della Legge n. 266/05, commisurato all'importo posto a base di gara e da versare con le modalita' indicate dalla stessa Autorita' con Delibera del 20 dicembre 2017, n. 1300 e correlate istruzioni, pari a € 140,00 - da presentare dal soggetto aggiudicatario c) cauzione definitiva (art. 103, comma 1 del D.Lgs. 50/2016); d) polizza per danni alle opere derivanti dall'esecuzione (art.103, comma 7, D.Lgs. 50/2016): somma da assicurare pari a euro 1.185.958,05; polizza per responsabilita' civile verso terzi (art. 103, comma 7, D. Lgs. 50/2016):somma da assicurare pari a Euro 500.000,00; Le garanzie di cui alle lettere a),c) e d) dovranno essere presentate con le modalita' e i tempi specificati nel disciplinare di gara e in conformita' agli schemi di cui al Decreto 19.01.2018 n. 31 pubblicato sul supplemento ordinario alla G.U. 10.04.2018,n. 83 salvo quanto specificamente previsto relativamente alla cauzione provvisoria dall'art. 93 co. 4 D.Lgs. 50/2016. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia Il finanziamento e' previsto sul cap. 7119-01/SMM del bilancio del Ministero Difesa E.F. 2018 ed il pagamento delle opere eseguite avverra' come indicato nello schema di contratto. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi aggiudicatario dell'appalto E' data facolta' alle imprese di presentare offerta ai sensi dell'art. 48 del D.Lgs. n. 50/2016 con le caratteristiche indicate nel disciplinare di gara. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto [] no III.2) Condizioni di partecipazione Sono ammessi alla gara i soggetti di cui all'art. 45 del D.Lgs 50/2016. I concorrenti non devono trovarsi nelle condizioni preclusive di cui all'art. 80 del Codice degli Appalti e devono essere in possesso dei requisiti di ammissione indicati nel disciplinare di gara, dimostrati con le modalita', le forme ed i contenuti previsti nello stesso. Sono altresi' ammessi concorrenti con sede in altri Stati, alle condizioni di cui all'art. 62 del d.P.R. n. 207/2010. I concorrenti, sia in forma singola che associata, pena esclusione, devono essere in possesso di attestazione, rilasciata da societa' organismo di attestazione (SOA), regolarmente autorizzata, in corso di validita', che documenti, ai sensi dell'art. 84 del D.lgs. 50/2016 e 61 del d.P.R. 207/2010, il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere e per sistema di qualita' aziendale UNI EN ISO 9000 ove previsto. I suddetti soggetti dovranno presentare, a pena di esclusione, dichiarazioni in forma di autocertificazione, con le modalita' indicate nel disciplinare, attestante il possesso dei requisiti generali indicati dettagliatamente nel suddetto disciplinare e di tutti i requisiti prescritti per la partecipazione delle imprese italiane alle gare ai sensi degli artt. 80, 83, 84 del D.Lgs. n. 50/2016 e del d.P.R. 207/2010 con riferimento alle norme non abrogate dal D.Lgs. n. 50/2016 (artt. 78, 79, 87 del citato d.P.R.). Ai sensi dell'art. 83, comma 9, del D.Lgs. n. 50/2016, la mancanza, incompletezza e ogni altra irregolarita' essenziale degli elementi e delle dichiarazioni sostitutive di cui al comma 2 dell'art. 80 del Codice dei Contratti e del Documento Unico di gara (DGUE) di cui all'art. 85, possono essere sanate dal concorrente attraverso la procedura del soccorso istruttorio con le modalita' indicate nel disciplinare di gara. Sono esclusi dalla procedura di affidamento ne' possono essere affidatari di subappalti i soggetti che si trovino in una delle condizioni di cui all'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016 e, inoltre, i soggetti per i quali sussiste/sussistono: a) la contemporanea partecipazione dei concorrenti alla gara in piu' di un raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di concorrenti, ovvero la contemporanea partecipazione alla gara anche in forma individuale qualora abbia partecipato alla gara medesima in raggruppamento o consorzio ordinario di concorrenti; b) l'avvalimento della stessa impresa ausiliaria da parte di piu' concorrenti e la partecipazione contemporanea sia dell'impresa ausiliaria sia di quella che si avvale dei requisiti. Inoltre i consorzi di cui all'art. 45, co. 2, lett. b) e c) del D.Lgs. n. 50/2016 sono tenuti ad indicare, in sede di offerta, per quali consorziati il consorzio concorre; a questi ultimi e' fatto divieto di partecipare, in qualsiasi altra forma, alla medesima gara; in caso di violazione sono esclusi dalla gara sia il consorzio sia il consorziato; in caso d'inosservanza di tale divieto si applica l'art. 353 del codice penale. Le imprese appartenenti ad altri stati della U.E., prive di attestazione SOA, per partecipare alla gara devono possedere i requisiti prescritti per le imprese italiane specificati nel disciplinare di gara. III.2.1) Capacita' economica e finanziaria Livelli minimi di capacita' richiesti 1. cifra d'affari (in Euro) in lavori, cosi' come definita dall'art 79, comma 2, lettera b) del D.P.R. n. 207/2010; 2. idonee referenze bancarie. III.2.2) Capacita' tecnica Livelli minimi di capacita' richiesti I requisiti previsti e definiti dagli artt. 79 e 87 del D.P.R. 207/2010. III.2.3) AVCPASS Ai sensi dell'art. 81, commi 1 e 2, e per quanto previsto dal comma 13 dell'art. 216 del D.Lgs. 50/2016, la Stazione Appaltante verifica i requisiti di carattere generale, tecnico organizzativo ed economico finanziario tramite la Banca Dati Nazionale dei Contratti Pubblici, istituita presso l'Anac, mediante il sistema AVCPass. A tal fine, tutti i soggetti interessati a partecipare alla procedura devono registrarsi al sistema accedendo all'apposito link sul Portale ANAC (Servizi ad accesso riservato - AVCPass) secondo le istruzioni ivi contenute. L'operatore economico, effettuata la registrazione al servizio AVCPASS e individuata la procedura di affidamento cui intende partecipare (attraverso il CIG della procedura), ottiene dal sistema un PASSOE, da inserire nella busta contenente la documentazione amministrativa. III.2.4) Appalti riservati [] no SEZIONE IV: PROCEDURA DI GARA IV.1) Tipo di procedura: Aperta ai sensi dell'art. 36 comma 2 lett. d) e art. 60 del D.lgs. 50/2016. IV.2) Criteri di Aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualita' prezzo ai sensi dell'art. 95, comma 2 del D.lgs. 50/2016, con l'applicazione del ribasso percentuale e sulla base dei criteri indicati nel disciplinare di gara. Si procedera' all'aggiudicazione della gara anche in presenza di una sola offerta valida. Ai sensi dell'art. 95, comma 10, del D.Lgs. n.50/2016 si rammenta che, in sede di presentazione dell'offerta economica, l'operatore economico dovra' indicare i propri costi aziendali concernenti l'adempimento delle disposizioni in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro. In particolare il concorrente deve specificare separatamente tutti i costi della sicurezza quelli che non possono essere assoggettati a ribasso ed i c.d. costi specifici della sicurezza o aziendali (oneri da rischio specifico) assoggettabili a ribasso di gara ed oggetto di valutazione della congruita' dell'offerta, ai sensi dell'art. 95, comma 10 del Codice. IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica: Ricorso ad un'asta elettronica [] no IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: C.E. 003416 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto [] no IV.3.3) Documenti di gara e complementari - Condizioni per ottenerli Ai sensi dell'art. 74 del D.Lgs. n. 50/2016 il bando di gara, il disciplinare di gara, contenente le norme integrative del presente bando in ordine alle modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto, la Determina a contrarre, il capitolato speciale d'appalto, il progetto esecutivo, il piano di sicurezza, gli elaborati grafici, nonche' lo schema di contratto necessari per formulare l'offerta, sono resi disponibili sul sito del committente www.marina.difesa.it. Eventuali richieste di chiarimenti e/o quesiti dovranno pervenire esclusivamente via PEC all'indirizzo marigenimil.roma@postacert.difesa.it e saranno soddisfatti a condizione che pervengano almeno cinque giorni lavorativi prima della scadenza del termine di presentazione delle offerte. Non saranno fornite risposte ai quesiti pervenuti successivamente al termine sopra indicato. Le risposte saranno inviate a mezzo PEC, quelle relative alle richieste di chiarimenti che possano rivestire carattere di interesse generale saranno pubblicate sul sito della stazione appaltante, senza fare alcun riferimento all'identita' del richiedente. Resta a carico dei concorrenti la consultazione del portale istituzionale prima della presentazione dell'offerta. IV.3.4) Termine fissato per la ricezione delle offerte: ore 12.00 del 10.10.2018. Ai sensi dell'art. 60, c. 3 del D.lgs. 50/2016, il termine di ricezione delle offerte e' stato ridotto a giorni 20, decorrenti dalla data di pubblicazione del presente bando, in dipendenza delle ragioni d'urgenza dovute all'impegno, necessariamente nel corrente anno, dello stanziamento previsto in bilancio. IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: IT IV.3.6) Soggetti ammessi all'apertura delle offerte: i legali rappresentanti dei concorrenti, ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: giorni 240 dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.8) Data e modalita' di apertura delle offerte: come indicato nel disciplinare di gara. 1^ seduta - Apertura plichi: 11.10.2018 ore 09.30 Le date delle successive sedute pubbliche saranno pubblicate sul profilo committente. Luogo: presso l'indirizzo di cui al punto I.1, con le modalita' indicate nel disciplinare di gara. Gli aggiornamenti delle sedute pubbliche e qualunque altra comunicazione inerente la gara saranno rese note ai concorrenti con avviso sul sito del committente www.marina.difesa.it SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI V.1) Sopralluogo E' fatto obbligo, pena esclusione, di eseguire un sopralluogo con le modalita' indicate nel disciplinare di gara al sito dove le opere dovranno essere realizzate previo accordo con il C.C. GM/INFR Maria Simotti (tel. 06.368047160). V.2) Responsabile del procedimento Responsabile del Procedimento per la fase di affidamento: Dott. Antonino Cipriano. V.3) Informazioni complementari L'offerta economicamente piu' vantaggiosa sara' individuata sulla base degli elementi di valutazione e relativi fattori ponderali indicati nel disciplinare di gara. Si informa che, ai sensi dell'art. 32, comma 14, del Codice, il contratto verra' stipulato in modalita' elettronica e pertanto l'aggiudicatario dovra' essere in possesso di firma digitale con certificato valido. La stipula del contratto, in deroga a quanto previsto dall'art. 32, co. 8, del D.Lgs. n. 50/2016 avra' luogo entro 180 giorni dalla data di efficacia dell'aggiudicazione definitiva di cui al co. 7 dello stesso articolo. Per quanto sopra, il concorrente, pena esclusione, dovra' impegnarsi a mantenere valida l'offerta per 240 giorni naturali e consecutivi dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte e comunque, ai sensi dell'art. 32, co. 6, del D.Lgs. n. 50/2016 fino a 180 giorni naturali e consecutivi dalla data di efficacia dell'aggiudicazione. Le informazioni di dettaglio e tutte le ulteriori precisazioni in merito alla procedura di evidenza pubblica sono specificate nel disciplinare di gara. Il contratto che sara' stipulato con l'aggiudicatario non prevede il ricorso all'arbitrato di cui all'art. 209 del D.Lgs. n. 50/2016. La Stazione Appaltante si riserva la facolta' di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea ai sensi dell'art. 95, comma 12, del D.Lgs. n. 50/2016. Ai sensi dell'art. 35, comma 18, del D.Lgs. n. 50/2016, l'Amministrazione corrispondera' all'aggiudicatario un'anticipazione pari al 20% dell'importo contrattuale con le modalita' indicate nello schema di contratto. Ulteriori eventuali precisazioni ritenute necessarie dall'Ente Appaltante saranno pubblicate esclusivamente sul sito del committente www.marina.difesa.it. Tali precisazioni andranno ad integrare a tutti gli effetti la lex di gara. E' obbligo del concorrente, ai fini della partecipazione alla gara, indicare il domicilio eletto per le comunicazioni e l'indirizzo PEC al fine dell'invio delle comunicazioni inerenti la procedura di gara, incluse quelle di cui all'art. 76 del D.Lgs. n. 50/2016. Si precisa che questa Stazione Appaltante non fornisce risposte su casistiche specifiche riguardanti il possesso dei requisiti di qualificazione da parte dei singoli concorrenti. La valutazione in ordine ai requisiti posseduti dai singoli concorrenti e' rimessa al Seggio di gara. Il bando di gara e l'avviso sui risultati sara' pubblicato sulla G.U.R.I. V serie speciale e sui quotidiani: LA REPUBBLICA e LA STAMPA". Il bando di gara, il disciplinare, lo schema di contratto saranno pubblicati in forma integrale sul sito del Ministero della Difesa - (www.marina.difesa.it), sul sito del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (www.serviziocontrattipubblici.it). Ai sensi dell'art. 216, comma 11 e dell'art. 73, comma 4, del Codice dei Contratti e per effetto del Decreto MIT 2/12/2016, le spese per la pubblicazione dei bandi e degli avvisi di gara ivi richiamate sono rimborsate alla Stazione appaltante dall'aggiudicatario, entro il termine di 60 giorni dall'aggiudicazione ovvero dal momento di ricevimento della richiesta di rimborso dell'Amministrazione con indicazione degli importi da versare. Il versamento deve essere effettuato presso la competente Tesoreria provinciale dello Sato, sul Capo XVI, Capitolo 3580 - "Entrate eventuali e diverse concernenti il Ministero della Difesa, art. 3 Recuperi Restituzioni e Rimborsi vari". L'avviso sui risultati della procedura di affidamento sara' reso noto ai sensi degli artt. 76 e 73, comma 4 primo periodo, del D.Lgs. n. 50/2016 e verra' pubblicato sui siti del Ministero della Difesa - (www.marina.difesa.it) e del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (www.serviziocontrattipubblici.it). La proposta di aggiudicazione, previa verifica dei requisiti, diverra' efficace (art. 32, comma 7, del D.Lgs. n. 50/2016) e sara' soggetta all'approvazione con la procedura prevista dall'art. 33, comma 1, del citato D.Lgs. E' prevista, a pena di esclusione, l'accettazione del patto di integrita'/protocollo di legalita', allegato al disciplinare di gara. Costituisce, altresi', causa di esclusione il mancato rispetto delle prescrizioni contenute nel suddetto patto di integrita' (articolo 1, comma 17, della legge 6 novembre 2012, n.190). V.4) Procedure di ricorso V.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Tribunale Amministrativo Regionale Lazio: via Flaminia, 169 - Roma - 00196 - IT V.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: ricorso al TAR nei termini dell'art. 120, co.5, D.Lgs. 2/07/2010 n.104 (trenta giorni dalla pubblicazione del bando o dalla comunicazione dell'atto, ovvero in ogni altro caso dalla conoscenza del medesimo). V.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso: Ministero della Difesa - Direzione del Genio Militare per la Marina - Servizio Amministrativo - Via dell'Acqua Traversa, 151 - Roma - 00135 - IT. Telefono 06.360807157/54/66 - e-mail :marigenimil.roma@marina.difesa.it - PEC) marigenimil.roma@postacert.difesa.it - URL: www.marina.difesa.it Il Capo Servizio Amministrativo dott. Antonino Cipriano TX18BFC19390