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Bando di gara - Servizi assicurativi del Comune di Terni Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI Comune di TERNI U.O. APPALTI CONTRATTI ASSICURAZIONI Piazza Mario Ridolfi, 1 - TERNI 05100 Italia; Persona di contatto: Dott. Luca Tabarrini Tel.: +39 0744549009 E-mail: lu-ca.tabarrini@comune.tr.it . Indirizzi Internet: Indirizzo principale: http://www.comune.tr.it; Indirizzo del profilo di committente: http://www.comune.tr.it I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: http://www.comune.tr.it. Ulteriori infor-mazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le do-mande di partecipazione vanno inviate al seguente indirizzo: Comune di Terni Ufficio Protocollo - Piazza M. Ridolfi 1 - 05100 Terni (I)Piazza Mario Ridolfi 1 Terni 05100 Italia Persona di contatto: Dott.Luca Tabarrini Tel.: +39 0744549009E-mail: luca.tabarrini@comune.tr.it Codice NUTS: ITI22. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ente locale I.5) Principali settori di attivita': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche Sezione II: Oggetto II.1.1) Denominazione: Servizi assicurativi del Comune di Terni. Numero di riferimento: 12/2018 II.1.2) Codice CPV principale: 66510000; II.1.3) Tipo di appalto: Servizi; II.1.4) Breve descrizione: L'appalto ha per oggetto l'affidamento per un anno dei seguenti servizi assi-curativi del Comune di Terni: polizza ramo RCT/RCO (lotto n. 1), polizza ramo RC patrimoniale (lotto n. 2), polizza ramo All Risks Property (lotto n. 3) e polizza ramo infortuni cumulativa (lotto n. 4). II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa: 262. 663,01 EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti. Le offerte vanno presentate per tutti i lotti. Numero massimo di lotti che posso-no essere aggiudicati a un offerente: 4 II.2) Descrizione Lotto 1. II.2.1) Denominazione: Servizi assicurativi per il Comune di Terni - polizza ramo RCT/RCO.II.2.2) Codici CPV supplementari: 66516000.II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITI22.Luogo principale di ese-cuzione: Terni.II.2.4) Descrizione dell'appalto: L'appalto ha per oggetto la prestazione di servizi assicurativi a tutela del contraente Comune di Terni per i casi di re-sponsabilita' civile verso terzi e verso prestatori di lavoro, meglio descritti nel relativo capitolato speciale descrittivo e prestazionale. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudi-cazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 175 418.00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: mesi: 12. Il contratto d'appalto non e' oggetto di rinnovo.II.2.10) Informazioni sulle varianti: Non sono autorizzate varianti. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzione di proroga di cui all'art. 106, comma 11, del D.lgs. n. 50/2016. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto non e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea.II.2.14) Informazioni complementari: Sono ammessi a partecipare al pre-sente lotto i soggetti di cui all'art. 45 del D.lgs n. 50/2016, in forma singola od associata, in possesso dei requisiti prescritti dal disciplinare di gara II.2) Descrizione Lotto 2. II.2.1) Denominazione: Servizi assicurativi per il Comune di Terni - polizza ramo RC Patrimoniale.II.2.2) Codici CPV supplementari: 66516500. II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITI22. Luogo principale di ese-cuzione: Terni. II.2.4) Descrizione dell'appalto: l'appalto ha per oggetto la prestazione di servizi assicurativi a tutela del contraente Comune di Terni per i casi di per-dite patrimoniali subite da terzi in conseguenza di errori od omissioni com-messe da uno o piu' dipendenti nell'esercizio dell'attivita' istituzionale svolta per l'ente di appartenenza, meglio descritti nel relativo capitolato speciale descrittivo e prestazionale. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudi-cazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 28 117.50 EUR. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: mesi 12. Il contratto d'appalto non e' oggetto di rinnovo. II.2.10) Informazioni sulle varianti: Non sono autorizzate varianti.II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzione di proroga di cui all'art. 106, comma 11, del D.lgs. n. 50/2016. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto non e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea.II.2.14) Informazioni complementari: Sono ammessi a partecipare al pre-sente lotto i soggetti di cui all'art. 45 del D.lgs n. 50/2016, in forma singola od associata, in possesso dei requisiti prescritti dal disciplinare di gara. II.2) Descrizione Lotto 3. II.2.1) Denominazione: Servizi assicurativi per il Comune di Terni - polizza ramo All Risks Property. II.2.2) Codici CPV supplementari: 66515200. II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITI22. Luogo principale di ese-cuzione: Terni. II.2.4) Descrizione dell'appalto: l'appalto ha per oggetto la prestazione di servizi assicurativi a tutela del contraente Comune di Terni per i casi di dan-ni diretti ed indiretti al patrimonio mobiliare ed immobiliare detenuto dall'ente a vario titolo, meglio descritti nel relativo capitolato speciale de-scrittivo e prestazionale. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudi-cazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 51 088.30 EUR. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: mesi12. Il contratto d'appalto non e' oggetto di rinnovo.II.2.10) Informazioni sulle varianti: Non sono autorizzate varianti.II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzione di proroga di cui all'art. 106, comma 11, del D.lgs. n. 50/2016. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto non e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea. II.2.14) Informazioni complementari: Sono ammessi a partecipare al pre-sente lotto i soggetti di cui all'art. 45 del D.lgs n. 50/2016, in forma singola od associata, in possesso dei requisiti prescritti dal disciplinare di gara II.2) Descrizione Lotto 4. II.2.1) Denominazione:Servizi assicurativi per il Comune di Terni - polizza ramo Infortuni Cumula-tiva.II.2.2) Codici CPV supplementari: 66512100. II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITI22. Luogo principale di ese-cuzione: Terni. II.2.4) Descrizione dell'appalto:l'appalto ha per oggetto la prestazione di servizi assicurativi a tutela del con-traente Comune di Terni per gli infortuni che l'assicurato subisca nello svol-gimento delle attivita' indicate e per la categorie di cui alla sezione 3del capi-tolato speciale descrittivo e prestazionale. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudi-cazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 8 039.21 EUR. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: mesi: 12. Il contratto d'appalto non e' oggetto di rinnovo.II.2.10) Informazioni sulle varianti: Non sono autorizzate varianti.II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzione di proroga di cui all'art. 106, comma 11, del D.lgs. n. 50/2016. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto non e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea. II.2.14) Informazioni complementari. Sono ammessi a partecipare al presente lotto i soggetti di cui all'art. 45 del D.lgs n. 50/2016, in forma singola od associata, in possesso dei requisiti pre-scritti dal disciplinare di gara Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni di partecipazione. III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'al-bo professionale o nel registro commerciale: Elenco e breve descrizione delle condizioni: I partecipanti devono essere in possesso dei requisiti di or-dine generale, di idoneita' professionale e di capacita' di cui agli artt. 80, 83, 86 e all. XVII del D.lgs. n. 50/2016. In particolare i concorrenti dovranno es-sere iscritti alla Camera di Commercio per attivita' coincidente con quella oggetto del presente appalto o in un registro professionale o commerciale dello Stato di residenza. Inoltre dovranno possedere l'autorizzazione all'esercizio dell'attivita' assicurativa, nei rami oggetto dell'appalto, ai sensi del d.lgs. 7 settembre 2005, n. 209 (Codice delle assicurazioni private) e ss.mm.ii III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: Criteri di selezione indicati nei documenti di gara III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: Criteri di selezione indicati nei documenti di gara III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione:La presta-zione del servizio e' riservata ad una particolare professione: Autorizzazione all'esercizio dell'attivita' assicurativa, nei rami oggetto dell'appalto, ai sensi del d.lgs. 7 settembre2005, n. 209 (Codice delle assicu-razioni private) e ss.mm.ii. III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: si rimanda al capitolato speciale descrittivo e prestazionale Sezione IV: Procedura. IV.1) Descrizione. IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto non e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di par-tecipazione: Data: 30/10/2018. Ora locale: 12:00. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle do-mande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla pro-pria offerta: Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 31/10/2018 Ora: 09:00 Luogo: Comune di Terni Piazza Mario Ridolfi n. 1 - TERNI presso una delle sale adiacenti l'aula consiliare. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: Le sedute di gara sono aperte ai legali rappresen-tanti dei concorrenti o loro delegati muniti di atto formale di delega Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': Non si tratta di un appalto rinnovabile. VI.3) Informazioni complementari:Procedura di aggiudicazione prescelta: procedura aperta ai sensi dell'art. 60 del d.lgs. n. 50/2016; Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui all'art. 45 del D.lgs. n. 50/2016, nonche' concorrenti con sede in altri Stati diversi dall'Italia, alle condizioni di cui all'art. 49 del d.lgs. n. 50/2016; Il disciplinare di gara, contenente le norme integrative del presente bando re-lative al possesso dei requisiti richiesti per l'ammissione, alle modalita' di partecipazione alla gara e di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudi-cazione dell'appalto,nonche' tutti gli altri documenti di gara, sono disponibili ed accessibili sul sito istituzionale www.comune.terni.it; E' possibile partecipare alla presente procedura di gara per uno soltanto o per tutti e quattro i lotti; Si procedera' all'individuazione, verifica ed eventuale esclusione delle offerte anormalmente basse ai sensi dell'art. 97, comma 3 e seguenti del D.lgs. n. 50/2016; Secondo quanto previsto all'art. 95, comma 12, del d.lgs. n. 50/2016, l'Am-ministrazione si riserva la facolta' di non aggiudicare l'appalto di un lotto o di tutti i lotti qualora nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto; Nel caso in cui gli operatori economici in possesso dei requisiti generali di cui all'art. 80 del D.lgs. n. 50/2016,carenti dei requisiti di carattere economi-co, finanziario, tecnico ed organizzativo richiesti dal bando, vogliano parte-cipare alla gara utilizzando l'istituto dell'avvalimento, potranno soddisfare tale loro esigenza presentando,nel rispetto delle prescrizioni del DPR 445/2000, la documentazione prevista dall'art. 89 del D.lgs. n. 50/2016 e ri-spettando scrupolosamente le prescrizioni del medesimo articolo. Gli importi dichiarati da operatori economici stabiliti in Stati diversi dall'Italia, qualora espressi in altra valuta,dovranno essere convertiti in euro; E' ammesso il subappalto secondo le disposizioni contenute nell'art. 105 del D.lgs. n. 50/2016, purche' l'impresalo comunichi espressamente nella docu-mentazione di gara. Il concorrente e' tenuto ad indicare una terna di subappal-tatori a norma del comma 6 del citato art. 105. Il subappalto e' ammesso nei limiti del 30%. Il pagamento diretto al subappaltatore e' ammesso nei casi previsti dall'art. 105, comma 13, del d.lgs. n. 50/2016; I concorrenti sono soggetti all'obbligo di contribuzione per ciascun lotto per il quale partecipano, nella misura prevista all'art. 2, comma 1, della delibera ANAC n. 1300 del 20 dicembre 2017, nello specifico: CIG lotto 1: ramo RCT/O - euro 20,00; CIG lotto 2: ramo RC patrimoniale - esente; CIG lotto 3: ramo All Risks Property - esente; CIG lotto 4: ramo infortuni cumulativa - esente. Ulteriori informazioni in merito allo svolgimento della procedura saranno pubblicate sul sito Internet del Comune di Terni www.comune.terni.it; Il contratto d'appalto relativo a ciascun lotto non conterra' la clausola arbitrale; I dati raccolti saranno trattati ex D.lgs. n. 196/2003 esclusivamente nell'ambito della presente gara. Responsabile del procedimento e' il Dirigente Dott.. Francesco Saverio Vista. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso:TAR UM-BRIA Via Baglioni 3Perugia06100ItaliaTel.: +039 0755755311E-mail: tar-pgsegrprotocolloamm@ga-cert.it Fax: +39 0755732548. Indirizzo Internet: www.giustizia-amministrativa.it VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione:Comune di Terni - Responsabile del Procedimento - Dott. Francesco Saverio Vista. Terni 05100ItaliaTel.: +39 0744549756E-mail: francesco.vista@comune.tr.it. Indirizzo Internet: www.comune.tr.it. VI.4.3) Procedure di ricorso: Informazioni dettagliate sui termini di pre-sentazione dei ricorsi: a) entro 30 giorni dalla pubblicazione del presente bando per motivi che o-stano alla partecipazione b) entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento di esclusione c) entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento di aggiudicazione VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle pro-cedure di ricorso: TAR UMBRIA via Baglioni 3Perugia06100ItaliaTel.: +039 0755755311E-mail: tarpgsegrprotocolloamm@ga-cert.it Fax: +39 0755732548. Indirizzo Internet: www.giustizia-amministrativa.it VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUCE: 17/09/2018 Il dirigente dott. Francesco Saverio Vista TX18BFF19437