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Bando di gara europea a procedura aperta per l' affidamento del servizio di pulizia dello stabile sito in Roma, via del Pescaccio 96/98 SEZIONE I- AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Azienda Strade Lazio- Astral S.p.A.- Via del Pescaccio, 96/98- 00166 Roma - tel. 06/5168.7516-7517 Fax: 06/5168.7531- www.astralspa.it; protocolloastral@pec.astralspa.it Punto di contatto: avv. Maria Lavinia Giovinazzo, indirizzo mail: marialavinia.giovinazzo@astralspa.it, tel 06/5168.7535, Responsabile del Procedimento: dott.ssa Serenella Ferrantini tel.06/5168.7638, indirizzo mail: serenella.ferrantini@astralspa.it - Le offerte vanno inviate ad Astral SpA- via del Pescaccio 96/98- 00166 Roma - I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico che ha in concessione la rete viaria regionale del Lazio su cui svolge attivita' di progettazione, manutenzione e gestione SEZIONE II-OGGETTO DELL'APPALTO: II.1) Descrizione - II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Affidamento del servizio di pulizia dello stabile di via del Pescaccio, 96/98 sito in Roma - CIG: 7614551E41 - II.1.2) Tipo di appalto: Servizi, categoria dei servizi 14 - Luogo di svolgimento del servizio: sede di Astral SpA in Roma, via del Pescaccio 96/98 - Codice NUTS: ITE43 - II.1.3) Informazione sugli appalti pubblici: L'avviso riguarda un appalto pubblico - II.1.4) Vocabolario comune per gli appalti pubblici: 90911200 - II.1.5) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici: L'appalto non e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici - II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto:Importo del servizio al netto degli oneri della sicurezza: Euro 890.000,00 (ottocentonovantamila/00) - Importo complessivo del servizio: Euro 900.000,00 (novecentomila/00) - Importo oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso: euro 10.000,00 (diecimila/00) - II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: mesi 36 a decorrere dalla data di sottoscrizione del contratto - II.4) Ammissione o divieto di varianti: Non ammesse varianti - Informazioni sui rinnovi: L'appalto puo' essere oggetto di rinnovo per ulteriori 36 mesi SEZIONE III- INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: III.1) condizioni relative all'appalto - III.1.1) cauzioni e garanzie richieste: l'offerta deve essere corredata da garanzia provvisoria di cui all'art. 93 del d.lgs. 50/2016 e smi, di Euro 18.000,00 (diciottomila/00), pari al 2% dell'importo totale a base di gara. Tale garanzia deve avere validita' per almeno 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta. L'importo della garanzia e' ridotto del 50% nei casi previsti dal comma 7 del su citato articolo. Al fine della stipula del contratto, l'aggiudicatario deve presentare:1) Garanzia definitiva nella misura e nei modi di cui all'art. 103 del d.lgs. 50/2016 e smi2) Polizza assicurativa di responsabilita' civile stipulata con una delle imprese autorizzate alla copertura dei rischi conseguenti al risarcimento dei danni prodotti ai locali in uso all'Astral SpA, al personale ovvero a terzi o a cose di terzi da dipendenti della ditta nell'espletamento dell'attivita' di appalto, con massimale pari ad almeno 500.000,00 euro - III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento:Le somme per la realizzazione dei servizi in oggetto trovano copertura nelle spese di funzionamento di cui all'art. 15 del Contratto di Servizio - III.1.3) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: I pagamenti saranno corrisposti, previa emissione di regolare fattura elettronica in fatture mensili posticipate. La spesa relativa agli oneri di sicurezza dovra' essere fatturata separatamente, per il 60% dopo la fatturazione della prima mensilita' e per il 40% alla fatturazione dell'ultima mensilita' relativa al contratto - III.1.4) Forma giuridica che deve assumere il raggruppamento di operatori economici:Sono ammessi a partecipare alla gara i concorrenti di cui all'art. 45 del d.lgs. 50/2016 e smi, costituiti da imprese singole o imprese riunite o consorziate ovvero da imprese che intendono riunirsi o consorziarsi, nonche' concorrenti con sede in altri stati membri dell'Unione Europea. Per i raggruppamenti temporanei e i consorzi ordinari di concorrenti si applicano le disposizioni di cui all'art. 48 del d.lgs. 50/2016 e smi - III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale e nel registro commerciale. I concorrenti, all'atto di partecipazione alla gara, devono dichiarare, con le modalita' specificate nel disciplinare di gara, pena l'esclusione, di non incorrere nei casi di previsti dall'articolo 80 del d.lgs. 50/2016 e smi nonche' l'iscrizione al registro della CCIAA o analogo registro professionale di Stato aderente all'UE, come impresa di pulizie, ai sensi del DM 274/1997, con appartenenza almeno alla fascia di classificazione "E" di volume di affari fino a Euro 1.032.914,00, oltre a quelli prescritti nel disciplinare di gara - III.2.2) Requisiti di capacita' economico/finanziaria e tecnica. Il concorrente deve possedere un fatturato specifico minimo annuo nel settore di attivita' oggetto dell'appalto riferito a ciascun degli esercizi finanziari relativi agli anni 2015, 2016 e 2017 non inferiore ad Euro 300.000,00 Iva esclusa, secondo le modalita' previste dall'art. 6.2 del disciplinare di gara. Inoltre e' necessario aver eseguito, negli ultimi tre anni, un servizio di pulizia di importo non inferiore ad Euro 900.000,00, Iva esclusa, oppure, in alternativa, aver eseguito servizi analoghi oltre la fascia di classificazione di cui al precedente punto - III.3) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio: le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale responsabile dell'esecuzione del servizio SEZIONE IV- PROCEDURA: IV.1) Tipo di procedura: Aperta, ai sensi dell'art. 60 del d.lgs. 50/2016 e smi, come stabilito nella determina a contrarre n. 213 del 3 settembre 2018 - IV.2) Criterio di aggiudicazione: L'appalto sara' aggiudicato con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, sensi dell'art. 95, comma 2 del d.lgs. 50/2016 e smi sulla base dei criteri e sottocriteri di valutazione e relativi pesi e sottopesi indicati nel disciplinare di gara. La stazione appaltante procedera' a valutare la congruita' delle offerte ai sensi dell'art. 97, comma 3 del d.lgs. 50/2016 e smi - IV.3.) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea con trasmissione del 07.09.2018 - IV.3.1) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e i documenti complementari. Gli atti di gara, tra i quali il presente bando, il disciplinare di gara, il capitolato tecnico e relativi allegati sono visionabili e scaricabili sul sito di Astral Spa (www.astralspa.it), sezione "Portale d'appalto" - IV.3.2) Termine per il ricevimento delle offerte: Entro e non oltre le ore 13.00 del giorno 29 ottobre 2018 - IV.3.3) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte e della documentazione:Italiana - IV.3.4) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta:180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte - IV.3.5) Modalita' di apertura delle offerte: Apertura documentazione: prima seduta pubblica il 5 novembre 2018 alle ore 10,00. Apertura delle offerte: in seduta pubblica come sopra. Le operazioni di gara si svolgeranno secondo le modalita' descritte nel disciplinare di gara. Eventuali variazioni delle date in cui si svolgeranno le sedute pubbliche saranno tempestivamente comunicate sul sito web di Astral SpA. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto i titolari o i legali rappresentanti dei concorrenti, o persone munite di apposita delega, potranno effettuare dichiarazioni a verbale SEZIONE V- ALTRE INFORMAZIONI: Il presente bando viene pubblicato ai sensi e per gli effetti degli artt. 72 e 73 del d.lgs. 50/2016 e smi. Le modalita' di redazione della documentazione richiesta e di presentazione dei plichi contenenti la documentazione stessa e le offerte sono definite nel disciplinare di gara. Per essere ammessi alla gara, i concorrenti devono effettuare il pagamento del contributo a favore dell'Autorita' di vigilanza, per un importo pari ad euro 80,00 (ottanta/00) secondo le modalita' descritte nel disciplinare di gara. Non sono ammesse, a pena di esclusione, le offerte condizionate o quelle espresse in modo indeterminato o con riferimento ad offerta relativa ad altro appalto, le offerte in aumento o alla pari, le offerte parziali e/o limitate; non sono ammesse, altresi', a pena di esclusione, le offerte che rechino abrasioni o correzioni non espressamente confermate o sottoscritte. Ai sensi dell'art. 83, comma 9 del d.lgs. 50/2016 e smi, in caso di carenze di qualsiasi elemento formale della domanda di partecipazione queste possono essere sanate attraverso la procedura del soccorso istruttorio, secondo le modalita' meglio descritte nel disciplinare di gara.Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente ad insindacabile giudizio della stazione appaltante. Nel caso di due o piu' offerte uguali, si procedera' direttamente al sorteggio tra i concorrenti che abbiano presentato il medesimo punteggio. Non sono ammessi i concorrenti che si trovino, rispetto ad un altro partecipante alla medesima procedura di affidamento , in una situazione di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile o in una qualsiasi relazione, anche di fatto, se la situazione di controllo o la relazione comporti che le offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale. La stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui all'art. 110 del d.lgs. 50/2016 e smi. Tutti i documenti e l'offerta devono essere redatti in lingua italiana o corredati di traduzione giurata. Gli importi devono essere espressi in Euro. Eventuali richieste di chiarimento in ordine alla procedura dovranno essere inoltrate al Responsabile Unico del Procedimento, dottoressa Serenella Ferrantini, a mezzo pec al seguente indirizzo: protocolloastral@pec.astralspa.it. Le richieste di chiarimento saranno pubblicate sul sito web di Astral, in forma anonima nell'apposita sezione "FAQ" del Portale d'appalto. Tali richieste dovranno pervenire entro 10 giorni dalla data di scadenza di apertura delle offerte. Non saranno evase richieste di chiarimenti pervenute oltre il suddetto termine.Tutte le comunicazioni avverranno a mezzo Pec. I corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste nel Capitolato di gara. Resta salva la facolta' di ricorrere all'istituto dell'avvalimento, come disciplinato dall'art. 89 del d.lgs. 50/2016 e smi. La stazione appaltante si riserva la facolta' di chiedere idonee garanzie, integrazioni o chiarimenti in merito ai requisiti sia della impresa ausiliaria che dell'impresa avvalente, anche in relazione al contratto stipulato tra le parti. Gli eventuali subappalti saranno disciplinati dall'art. 105 del d.lgs. 50/2016 e smi, a condizione che siano indicati al momento della presentazione dell'offerta i servizi o parte di essi che si intendono subappaltare unitamente all'indicazione della terna dei subappaltatori. A pena di esclusione dalla gara il concorrente deve effettuare il sopralluogo dei locali ove si svolgera' il servizio, secondo le modalita' descritte nel disciplinare di gara.La stazione appaltante si riserva il diritto di annullare la gara, di rinviare l'apertura delle offerte dandone avviso sul proprio sito web, o di non procedere all'aggiudicazione, in qualsiasi momento, senza che i concorrenti possano avanzare pretese di qualsiasi genere. In particolare, l'aggiudicazione definitiva del servizio oggetto della presente procedura e' espressamente subordinata all'effettiva disponibilita' delle corrispondenti risorse finanziarie, in mancanza delle quali l'aggiudicatario e/o i concorrenti non avranno nulla a che pretendere. I concorrenti, per il sol fatto di partecipare alla procedura aperta, accettano esplicitamente ed integralmente tutte le condizioni, i vincoli, gli obblighi e le clausole stabilite dal presente bando di gara, dal disciplinare e dal capitolato di gara, nessuna esclusa. L'avviso sui risultati della procedura aperta (con l'elenco delle imprese partecipanti alla gara, l'aggiudicatario e l'importo di aggiudicazione) sara' soggetto alla pubblicazione secondo le norme vigenti, compreso il sito web della stazione appaltante. L'accesso agli atti e' disciplinato dalla legge 241/1990, pertanto, anche in ordine al semplice esito di gara, non saranno evase richieste telefoniche di informazioni. Il contratto sara' stipulato con atto notarile informatico. Sono a carico dell'impresa aggiudicataria tutte le spese del contratto e tutti gli oneri connessi alla relativa stipulazione, compresi quelli tributari. Gli eventuali ricorsi relativi al bando o alla presente procedura di gara dovranno essere proposti innanzi al TAR del Lazio, mentre tutte le controversie derivanti dall'esecuzione dell'appalto saranno devolute al giudice ordinario. Organismo responsabile per le procedure di mediazione e' la Stazione appaltante. I dati raccolti saranno trattati ex Dlgs 196/2003 esclusivamente nell'ambito della presente gara. Ciascun partecipante dovra' rilasciare una dichiarazione con la quale autorizza, preventivamente, la stazione appaltante al rilascio successivo di copia di tutta la documentazione presentata per la partecipazione alla gara, qualora un concorrente eserciti, ai sensi della legge 241/90, il diritto di accesso agli atti del procedimento. I documenti presentati non vanno restituiti. Ai fini dell'ammissibilita' delle imprese concorrenti alla procedura di gara, la stazione appaltante verifichera' la sussistenza di eventuali annotazioni sul sito dell'Autorita' di vigilanza e fara' riferimento a quelle ivi presenti alla data di scadenza del presente bando. Qualora, nei confronti delle imprese segnalate siano intervenuti fatti nuovi che, seppur comunicati all'Autorita', non risultano ancora riportati sul casellario informatico, sara' cura del concorrente comunicarli, a mezzo fax entro e non oltre la data fissata per l'apertura dei plichi, mediante la produzione di idonea documentazione attestante la richiesta di aggiornamento dati inviata all'Autorita' medesima. A seguito degli obblighi di tracciabilita' dei flussi finanziari, imposti dalla legge 136/2010, art. 3, nonche' dal D.lgs. 159/2011, il concorrente aggiudicatario ha l'obbligo di registrare tutti i movimenti finanziari derivanti dal rapporto contrattuale su uno o piu' conto correnti bancari o postali dedicati, anche in via non esclusiva. Ai sensi dell'art. 66 del D. Lgs. 163/2006, il presente bando e' stato trasmesso in via telematica alla Comunita' Europea per la pubblicazione sulla GUUE il giorno 7 settembre 2018 e viene pubblicato sulla Gazzetta ufficiale della Repubblica Italiana sul sito web della stazione appaltante, sul sito informatico dell'Osservatorio e, per estratto, su due principali quotidiani a diffusione nazionale e due principali quotidiani a diffusione locale ove si esegue il servizio (Provincia di Roma).Gli allegati al presente bando sono visionabili e scaricabili sul sito di Astral SpA, sezione Portale d'appalto. Le spese di pubblicazione sono a carico dell'aggiudicatario. Le imprese che intendono partecipare alla presente procedura di gara sono invitate a visionare il sito web della stazione appaltante per eventuali comunicazioni/variazioni relative alle date di svolgimento delle sedute di gara L'amministratore unico ing. Antonio Mallamo TX18BFM19494