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Bando di gara - CIG: 6052717C11 I.1) Amministrazione aggiudicatrice: Comune di Napoli - Servizio Diritto all'Istruzione, piazza Cavour n. 42; tel. 0817959409; fax: 0817959442; pec: diritto.istruzione@pec.comune.napoli.it; e-mail: diritto.istruzione@comune.napoli.it; indirizzo Internet: www.comune.napoli.it - Punti di contatto ove sono disponibili ulteriori informazioni, il capitolato speciale d'appalto e la documentazione complementare: servizio di cui sopra. Responsabile del procedimento dott. Giovanni Paonessa. Le domande di partecipazione e le offerte dovranno pervenire al Protocollo Generale Gare del comune di Napoli - Piazza Municipio - Palazzo San Giacomo - 80133 Napoli. I.2) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice: Autorita' locale. II.1.1) Oggetto: fornitura di presidi speciali agli alunni diversamente abili frequentanti le scuole cittadine dell'infanzia, primarie e secondarie di primo grado statali. II.1.2) Tipo di appalto: fornitura. Luogo di consegna: scuole statali aventi sede a Napoli di volta in volta individuate. II.1.3) Appalto pubblico. II.1.6) CPV: 33196200- 2. II.1.8) Divisione in lotti: no. II.2.1) Importo a base d'asta € 48.076,92 oltre I.V.A. al 4%. Non sono stati rilevati oneri per la sicurezza. II.3) Durata dell'appalto: 24 mesi dalla data di emissione del primo ordinativo. III.1.1) Cauzione e garanzia richiesta: garanzia provvisoria pari al 2% dell'importo a base d'asta, sotto forma di cauzione o di fideiussione, a scelta dell'offerente, da prestare con le modalita' previste dall'art. 75, del decreto legislativo n. 163/2006 e smi, mediante versamento in contanti o in titoli del debito pubblico garantiti dallo Stato al corso del giorno di deposito, presso la Tesoreria del comune di Napoli a titolo di pegno a favore dell'Amministrazione aggiudicatrice oppure fideiussione bancaria o assicurativa o rilasciata dagli intermediari finanziari iscritti nell'Albo di cui all'art. 106, del decreto legislativo n. 385/93; che svolgono in via esclusiva o prevalente attivita' di rilascio di garanzie e che sono sottoposti a revisione contabile da parte di una societa' di revisione iscritta nell'Albo previsto dall'art. 161, del decreto legislativo 24 febbraio 1998, n. 58. La garanzia deve avere validita' per almeno 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta e va corredata dell'impegno del fideiussore a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell'appalto, garanzia fideiussoria per l'esecuzione del contratto (cauzione definitiva), in favore della stazione appaltante, ai sensi dell'art. 113, del decreto legislativo n. 163/06 e s.m.i. Nell'ipotesi di versamento in contanti dovra' essere prodotto ed allegato all'istanza di partecipazione l'impegno da parte di uno dei soggetti a tanto autorizzati dalla legge a rilasciare la garanzia definitiva in caso di aggiudicazione. La garanzia deve prevedere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale, la rinuncia all'eccezione di cui all'art. 1957, comma 2 del Codice Civile, nonche' l'operativita' entro quindici giorni, a semplice richiesta della stazione appaltante. La garanzia copre la mancata sottoscrizione del contratto per fatto dell'affidatario ed e' svincolata automaticamente al momento della sottoscrizione del contratto medesimo. Si applicano le disposizioni previste dall'art. 75, comma 7, del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. (riduzione del 50% della cauzione provvisoria). Per poter fruire del relativo beneficio, l'operatore economico segnala, in sede di offerta, il possesso del requisito e lo documenta nei modi prescritti dalle norme vigenti. In caso di partecipazione in RTI, tutte le sue componenti devono essere in possesso dei requisiti previsti nel predetto articolo. La garanzia, in caso di RTI non costituito, deve essere rilasciata nell'interesse di tutti i componenti il raggruppamento e da essi sottoscritta. A norma degli art. 38 comma 2 bis e 46 comma 1 ter del decreto legislativo n. 163/2006, introdotti dall'art. 39, comma 1 del D.L. 90/2014, il deposito cauzionale provvisorio dovra' garantire il pagamento, in favore della stazione appaltante, della sanzione pecuniaria, nella misura pari all'uno per mille dell'importo a base di gara. III.1.2) Modalita' di finanziamento: bilancio comunale. III.1.3) In caso di raggruppamento temporaneo di imprese e consorzi ordinari di concorrenti, gli stessi dovranno uniformarsi a quanto previsto dagli artt. 34 e 37, del decreto legislativo n. 163/06 e s.m.i. In caso di partecipazione alla gara in raggruppamento di imprese o consorzi ordinari, i requisiti di carattere generale previsti dall'art. 38, comma 1, del decreto legislativo n. 163/06 e s.m.i. devono essere posseduti da ciascuna impresa partecipante al raggruppamento o, in caso di consorzio, da tutte le imprese consorziate che partecipano alla gara; in caso di consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett. b) e c) del Codice dei Contratti, detti requisiti devono essere posseduti anche dal consorziato per il quale il consorzio concorre. III.2.1) Condizioni e requisiti di partecipazione: 1) Domanda di partecipazione alla gara che dovra' essere sottoscritta, ai sensi del D.P.R. 445/00, dal legale rappresentante della ditta concorrente con allegata fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validita'. Nel caso di partecipazione in costituendo raggruppamento o in costituendo consorzio ordinario di concorrenti, la domanda deve essere sottoscritta dai legali rappresentanti di tutte le ditte che costituiranno il raggruppamento temporaneo o consorzio. Nel caso di raggruppamento o consorzio ordinario gia' regolarmente costituito, la domanda deve essere sottoscritta dal legale rappresentante della mandataria con allegata copia autenticata del mandato collettivo speciale irrevocabile con rappresentanza conferito alla mandataria. La domanda puo' essere sottoscritta da un procuratore del legale rappresentante e, in tal caso, va allegata la relativa procura speciale in originale o in copia autenticata; 2) Dichiarazione resa dal legale rappresentante della ditta concorrente, con le formalita' di cui all'art. 38, del D.P.R. 445/2000 con allegata fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validita' del dichiarante con la quale, sotto la sua personale responsabilita', tenendo conto delle sanzioni previste dall'art. 76 del citato D.P.R. e con riferimento alla gara in oggetto, dichiara: a) di aver preso visione e di accettare, senza riserve o condizioni, tutte le clausole previste nel bando di gara e nel capitolato speciale d'appalto; b) di aver preso visione di tutte le circostanze generali e particolari che possano influire sullo svolgimento della fornitura e di aver ritenuto le condizioni tali da consentire l'offerta; c) di non trovarsi in nessuna delle cause di esclusione previste dall'art. 38, comma 1, lettere da a) ad m-quater) del decreto legislativo n. 163/06 e s.m.i., indicando anche eventuali condanne per le quali abbia beneficiato della non menzione di cui all'art. 38, comma 2) del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i.; d) ai fini dell'art. 38, comma 1, lett. m-quater) del decreto legislativo n. 163/06 e s.m.i, i concorrenti dovranno allegare una delle seguenti dichiarazioni: 1) di non trovarsi in alcuna situazione di controllo di cui all'art. 2359 c.c. rispetto ad alcun soggetto e di aver formulato l'offerta autonomamente; 2) di non essere a conoscenza della partecipazione alla medesima procedura di soggetti che si trovano, rispetto al concorrente, in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 c.c. e di aver formulato l'offerta autonomamente; 3) di essere a conoscenza della partecipazione alla medesima procedura di soggetti che si trovano, rispetto al concorrente, in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 C.C. e di aver formulato l'offerta autonomamente. Nelle ipotesi di cui ai numeri 1), 2) e 3), la stazione appaltante esclude i concorrenti per i quali accerta che le relative offerte sono imputabili ad unico centro decisionale sulla base di univoci elementi. La verifica e l'eventuale esclusione sono disposte dopo l'apertura delle buste contenenti l'offerta economica; e) che i soggetti indicati nell'art. 38 comma 1, lett. b) e c) del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. non si trovano nelle cause di esclusione di cui alle richiamate lettere dello stesso art. 38; f) di essere in regola con le norme di cui alla legge n. 383/2001; g) di essere in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili, ai sensi della legge n. 68/99; dovra' essere indicato l'Ufficio Provinciale competente al quale rivolgersi al fine della verifica; h) di aver tenuto conto, nella preparazione della propria offerta, e di tener conto, nell'espletamento del servizio, degli obblighi concernenti tutte le disposizioni di legge in materia; i) che il prezzo offerto tiene conto degli oneri previsti dall'osservanza delle norme per la sicurezza fisica dei lavoratori e del costo del lavoro, nonche' degli obblighi in materia di sicurezza e della condizione di lavoro con particolare riferimento al decreto legislativo n. 81/08, e che lo stesso prezzo e' stato determinato al netto delle spese relative al costo del personale, cosi' come valutato ai sensi dell'art. 82, comma 3 bis, del decreto legislativo n. 163/2006; j) di impegnarsi ad attuare in favore dei propri dipendenti condizioni economiche e contrattuali non inferiori a quelle risultanti dal contratto collettivo nazionale di lavoro di categoria, ivi compreso il rispetto delle norme in materia di igiene e sicurezza nei luoghi di lavoro, sollevando la Stazione appaltante da ogni responsabilita', di qualsiasi tipo, derivante dalla gestione del proprio personale dipendente; k) di essere a conoscenza e di accettare ai sensi dell'art. 52, della L.R. 3/2007, l'obbligo di applicare i contratti nazionali e di farli applicare ai propri subappaltatori, nonche' il vincolo per la stazione appaltante di subordinare i pagamenti degli acconti e del saldo all'acquisizione del documento unico di regolarita' contributiva; l) di essere a conoscenza e di accettare le condizioni del Programma 100 della Relazione Previsionale e Programmatica, pubblicata sul sito del Comune di Napoli all'indirizzo www.comune.napoli.it/risorsestrategiche, per le quali l'aggiudicazione e' subordinata all'iscrizione nell'anagrafe dei contribuenti, ove dovuta, ed alla verifica dei pagamenti dei tributi locali ICI/IMU/TASI, Tarsu/Tares/TARI, Tosap/Cosap; m) di essere a conoscenza di quanto previsto dalla legge n. 136/2010 e legge n. 217/2010 e successive modifiche ed integrazioni in materia di tracciabilita' dei flussi finanziari; n) l'insussistenza delle cause ostative di cui alla legge n. 55/90 e s.m.i.; o) di non partecipare alla gara in piu' di un raggruppamento temporaneo o consorzio e neppure in forma individuale qualora si partecipi alla stessa in forma associata; p) di autorizzare l'Amministrazione aggiudicatrice ad effettuare tutte le comunicazioni, comprese quelle di cui al comma 5, art. 79, decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i., a mezzo pec oppure fax al numero indicato sul plico; q) l'iscrizione nel registro della Camera di Commercio, Industria, Artigianato, Agricoltura - CCIAA - con attivazione dell'oggetto sociale attinente alla fornitura oggetto della gara, con l'indicazione del numero attribuito dalla CCIAA, della data e del luogo di iscrizione, i titolari di cariche e/o qualifiche, nonche' eventuale direttore tecnico, attestante che la ditta non e' in stato di fallimento, di liquidazione, di concordato preventivo o in qualsiasi altra situazione equivalente, nonche' l'insussistenza delle cause di decadenza, divieto o sospensione di cui al decreto legislativo n. 159/11; r) di essere a conoscenza del contenuto dell'art. 2, comma 3 del Codice di Comportamento dei Dipendenti del Comune di Napoli approvato con delibera di G.C. n. 254 del 24 aprile 2014 che rende applicabile il Codice stesso alle imprese fornitrici di beni e servizi e pertanto ne accetta incondizionatamente il contenuto e gli effetti; il concorrente produce altresi', ai sensi dell'art. 17 del Codice di Comportamento dei Dipendenti del Comune di Napoli approvato con delibera di G.C. n. 254 del 24 aprile 2014 la seguente dichiarazione: "la controparte attesta di non aver concluso contratti di lavoro subordinato o autonomo e comunque di non aver attribuito incarichi a dipendenti dell'Amministrazione comunale, anche non piu' in servizio, che negli ultimi tre anni abbiano esercitato poteri istruttori, autoritativi o negoziali per conto della Amministrazione comunale in procedimenti in cui la controparte sia stata interessata; di impegnarsi, inoltre, a non conferire tali incarichi per l'intera durata del contratto, consapevole delle conseguenza previste dall'art. 53, comma 16 ter, del decreto legislativo n. 165 del 2001". In caso di violazioni delle norme di cui al citato Codice di Comportamento da parte dell'impresa aggiudicataria verra' applicata una pena pecuniaria variabile dallo 0,5% allo 5% del valore del relativo contratto commisurata alla gravita' della violazione, come previsto nel C.S.A. In merito alle dichiarazioni sostitutive rese dal concorrente trova applicazione il comma 2 bis all'art. 38 del decreto legislativo n. 163/2006, introdotto dal D.L. 90/2014. La relativa penale viene quantificata all'uno per mille del valore della gara. Detta penale viene applicata anche nell'ipotesi prevista al comma 1 ter, dell'art. 46 del decreto legislativo n. 163/2006, introdotto dal citato D.L. 90/2014. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Dichiarazione di almeno due istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del decreto legislativo 1° settembre 1993, n. 385 a dimostrazione della capacita' finanziaria ed economica (art. 41, decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i.); in caso di costituendo raggruppamento temporaneo e costituendo consorzio ordinario le certificazioni dovranno essere prodotte da ciascuna impresa associata o consorziata. In caso di raggruppamento temporaneo o di consorzio ordinario gia' costituito le certificazioni dovranno essere prodotte solo dal legale rappresentante del consorzio o del raggruppamento. In caso di consorzio che partecipa per conto di consorziate le certificazioni dovranno essere prodotte dal Consorzio. III.2.3) Capacita' tecnica: elenco delle principali forniture prestate nel triennio 2011/2012/2013 con l'indicazione degli importi, delle date e dei destinatari pubblici e privati delle forniture stesse ai sensi dell'art. 42, comma 1, lettera a, del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i.; ai soli fini di economia procedurale, in sede di partecipazione alla gara, si invitano i concorrenti alla produzione della documentazione utile alla comprova dei requisiti di capacita' tecnico-organizzativa ex art. 48, del decreto legislativo n. 163/2006 e ss.mm.ii. (da inserire nella busta A). IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2.1) Criterio di aggiudicazione: prezzo piu' basso ai sensi dell'art. 82, comma 2, lett. a), del decreto legislativo n. 163/06 e s.m.i. con aggiudicazione in favore della ditta che avra' effettuato il maggior ribasso percentuale unico sull'importo posto a base d'asta, in presenza anche di una sola offerta valida. Ai sensi dell'art. 86, comma 3, del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i., si valutera' la congruita' delle offerte che, in base ad elementi specifici, appaiano anormalmente basse. In caso di gara deserta al primo esperimento si ricorrera' alla procedura negoziata ex art. 57, del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier: determinazione del Dirigente del Servizio Diritto all'Istruzione n. 21 del 18 dicembre 2014 - Codice CIG: 6052717C11. IV.3.4) Scadenza fissata per la ricezione delle offerte: entro e non oltre le ore 12 del 16 giugno 2015. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 180 giorni dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: l'asta si svolgera' in seduta pubblica alle ore 9,30 del giorno 17 giugno 2015 presso il Servizio Autonomo C.U.A.G. Area Gare Forniture e Servizi - sito in Napoli, via San Giacomo n. 24 - III piano. Sono ammessi ad assistere all'apertura delle buste il legale rappresentante delle ditte partecipanti o soggetti delegati. VI.3) Informazioni complementari: Il presente appalto e' conforme alla Legge Regione Campania n. 3 del 27 febbraio 2007 - lett. a), b) e c), del comma 1, dell'art. 52, riportati integralmente nel capitolato speciale di appalto e concernenti l'obbligo per l'appaltatore di applicare, e di far applicare ai propri subappaltatori, i contratti collettivi nazionali, nonche' il vincolo per la stazione appaltante di subordinare i pagamenti delle rate di acconto e di saldo all'acquisizione del documento unico di regolarita' contributiva. Il subappalto e' consentito nei limiti previsti dalla legge. L'appalto verra' affidato anche in presenza di una sola offerta valida. Le ditte che intendano partecipare alla gara, dovranno far pervenire al Protocollo Generale Gare, piazza Municipio Palazzo S. Giacomo come al punto I.1), in qualsiasi modo compresa la consegna a mano, un plico sigillato controfirmato sui lembi di chiusura recante l'indicazione del mittente, e il suo indirizzo postale, telefono-fax, eventuale indirizzo di posta elettronica certificata, oggetto della gara, determina di indizione e codice CIG. Il plico dovra' contenere al suo interno due buste, ciascuna a sua volta sigillata e controfirmata sui lembi di chiusura: la "Busta A", recante la dicitura "Documentazione amministrativa" nella quale dovra' essere inserita tutta la documentazione richiesta dal presente bando; la "Busta B", recante la dicitura "Offerta economica", dovra' contenere l'offerta economica in bollo, sottoscritta dal legale rappresentante della ditta concorrente, con l'indicazione chiaramente in cifre e in lettere della percentuale di ribasso sull'importo a base di gara, indicando fino ad un massimo di 5 cifre decimali (non si terra' conto delle altre indicate in eccesso) al netto di I.V.A. (il ribasso offerto dalla ditta che risultera' aggiudicataria si intendera' applicato nella stessa misura a tutti i prezzi di cui all'allegato 1 del D.M. 332/99 nonche' a quelli fissati dagli allegati A e B del D.M. 28 dicembre 1992). Nell'offerta dovra' essere specificamente indicato l'importo dei costi destinati alla sicurezza, ai sensi dell'art. 87, comma 4, del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. Non sono ammesse, a pena di esclusione, offerte in aumento rispetto all'importo posto a base di gara. I concorrenti sono invitati a compilare la seguente scheda anagrafica (da inserire nella busta "A" contenente la documentazione amministrativa): a) Oggetto e importo dell'appalto (con estremi della determinazione dirigenziale di riferimento); b) Denominazione e ragione sociale; c) Sede; d) Partita I.V.A.; e) Dati del legale rappresentante (nome e cognome, nato a ... il ...); f) N. iscr. C.C.I.A.A.; g) posizione INAIL e INPS, CCNL applicato e n. dipendenti, firma del rappresentante. Il bando e il CSA sono pubblicati in conformita' alla L.R. Campania n. 3 del 27 febbraio 2007. Per quanto non contenuto nel presente bando si rinvia al capitolato speciale di appalto ed agli atti che unitamente ad esso sono visionabili presso il Servizio Diritto all'Istruzione, nonche' scaricabili dal sito www.comune.napoli.it. Relativamente a discrepanze tra il presente bando ed il CSA, si rappresenta che, in quanto lex specialis, prevale il bando. Di conseguenza, l'inosservanza di una delle modalita' e termini di cui al presente bando comportera' l'esclusione dalla gara. Dal 1° luglio 2014 i soggetti interessati a partecipare alla procedura devono obbligatoriamente registrarsi al sistema AVCPass accedendo all'apposito link sul portale ANAC (ex AVCP -Servizi ad accesso riservato AVCPass) secondo le istruzioni ivi contenute. Il responsabile delle verifiche dei requisiti ex art. 38, 41 e 42 del decreto legislativo n. 163/2006 e' il RUP Dirigente del Servizio Diritto all'Istruzione. A tal fine nella busta A dovra' essere inserito il documento PASSOE rilasciato dal sistema AVCPass debitamente firmato da tutti i legali rappresentanti. VI.4.1) E' escluso l'arbitrato e la competenza su eventuali controversie e' demandata al giudice togato. Il dirigente S.A.C.U.A.G. - Area gare forniture e servizi dott.ssa A. Cecaro TC15BFF7764