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Bando di gara - Settori speciali SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE: I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Italferr S.p.A. - societa' con socio unico, soggetta all'attivita' di direzione e coordinamento di Ferrovie dello Stato Italiane S.p.A. U.O. Approvvigionamenti - Acquisti - via Vito Giuseppe Galati 71 - 00155 Roma (cod. NUTS:ITI43) - Alessia Petruzzelli tel. 06/49.75.29.10 - fax 06/49.75.24.45; posta elettronica certificata: acquisti.italferr@legalmail.it; indirizzo internet www.acquistionline.italferr.it http://www.gare.italferr.it/ I.3) COMUNICAZIONE: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: www.acquistionline.italferr.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato. I.6) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' DELL'ENTE AGGIUDICATORE: Servizi Ferroviari SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO: II.1) ENTITA' DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione: Accordo Quadro per la fornitura di Servizi di plottaggio e consegna dei file contenuti nel sistema PDM di Italferr e servizi accessori - CIG: 6847630B07. Numero di riferimento: RdA-32008 II.1.2) Codice CPV principale: 79800000-2 II.1.3) Tipo di appalto: Servizi: II.1.4) Breve descrizione: Procedura aperta ai sensi del D.Lgs. n. 50/2016, parte II, Titolo VI, Capo I, da svolgersi in modalita' telematica per affidamento dell' "Accordo Quadro per la fornitura di Servizi di plottaggio e consegna dei file contenuti nel sistema PDM di Italferr e servizi accessori" (RdA-32008 - CIG: 6847630B07). II.1.5) Valore totale stimato: valore IVA esclusa: Euro 4.167.000,00 II.1.6) Informazioni relative ai lotti :L'appalto non e' suddiviso in lotti. II.2) DESCRIZIONE II.2.1) DENOMINAZIONE: Servizi di plottaggio e consegna dei file contenuti nel sistema PDM di Italferr e servizi accessori II.2.2.) CODICI CPV SUPPLEMENTARI:79971000-1, 64121100-0, 79999100-4,72317000-0 II.2.3) LUOGO DI ESECUZIONE: CODICE NUTS: IT LUOGO PRINCIPALE DI ESECUZIONE: tutto il territorio nazionale e Sedi estere di Italferr. II.2.4) DESCRIZIONE DELL'APPALTO: I servizi, come meglio descritti nella Specifica Tecnica (Allegata al Bando Integrale di gara) consistono essenzialmente in: • Servizi di plottaggio e consegna • Servizi di reperimento, digitalizzazione e inserimento nel Sistema PDM • Servizi di produzione e consegna agli enti dei documenti caricati nel Sistema PDM Importo massimo stimato dell'Accordo Quadro: Euro 4.167.000,00 (Euro quattromilionicentosessantasettemila /00), al netto dell'I.V.A. di cui: Servizi di stampa CPV: 79800000-2 Euro 3.275.391,93; Servizi di rilegatura e di finitura CPV: 79971000-1 Euro 423.880,20; Servizi di consegna CPV: 64121100-0 Euro 295.099,76 Servizi di scansione CPV: 79999100-4 Euro 164.060,05; Servizi di registrazione dati CPV: 72317000-0 Euro 8.568,06; Non sono previsti oneri relativi all'attuazione dei piani della sicurezza. Il suddetto importo massimo, al netto dell'I.V.A., e' da intendersi presunto. ITALFERR puo' richiedere all'Affidatario prestazioni complessive per un importo non superiore a quello dell'Accordo Quadro maggiorato di un quinto. II.2.5) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: Offerta economicamente piu' vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo ai sensi dell'art. 95 c.2 del D.Lgs.50/2016. II.2.6) VALORE STIMATO: Valore, IVA esclusa: Euro 4.167.000,00 . II.2.7) Durata del contratto d'appalto: - Termini di esecuzione: L'Accordo Quadro ha una durata pari a quattro anni a decorrere dalla data di stipula. - Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si. Italferr si riserva la facolta' di prorogare, con comunicazione scritta, l'affidamento delle prestazioni di cui all'Accordo Quadro, per un ulteriore anno, alle medesime condizioni economiche offerte. Tale facolta' e' esercitabile al piu' tardi entro 30 giorni antecedenti la data di scadenza dell'Accordo stesso. In ogni caso, l'ammontare globale delle prestazioni non potra' eccedere l'ammontare massimo, maggiorato di un quinto II.2.10) INFORMAZIONI SULLE VARIANTI: non sono ammesse varianti. II.2.11) INFORMAZIONI RELATIVE ALLE OPZIONI: NO SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: - Fatturato globale negli ultimi tre esercizi, non inferiore ad Euro 6.000.000,00; III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: - Realizzazione, negli ultimi 36 mesi antecedenti la data di pubblicazione del Bando, di servizi di stampa da file dei documenti, per un importo complessivo non inferiore ad Euro 2.500.000,00; - Realizzazione, negli ultimi 36 mesi antecedenti la data di pubblicazione del Bando, di servizi di stampa da file di esclusivo tipo grafico (sia vettoriale che raster), in diversi formati fra cui il formato "A0", dei corrispondenti servizi di piegatura degli elaborati, per un importo complessivo non inferiore ad Euro 1.000.000,00; - Realizzazione, negli ultimi 36 mesi antecedenti la data di pubblicazione del Bando, di servizi di scansione documenti cartacei, in diversi formati fra cui il formato "A0", per un importo complessivo non inferiore ad Euro 170.000,00 ; - Realizzazione, negli ultimi 36 mesi antecedenti la data di pubblicazione del presente Bando, di servizi di consegna di documenti cartacei, per un importo complessivo non inferiore ad Euro 300.000,00. - Certificazione UNI EN ISO 9001, in corso di validita', rilasciata da un Organismo di Certificazione accreditato presso ACCREDIA od altro Ente internazionale riconosciuto, relativo a settori od attivita' attinenti alle prestazioni oggetto del Bando. III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: 1) Garanzia provvisoria di Euro 83.340,00 pari al 2% dell'importo massimo dell'Accordo Quadro al netto dell'I.V.A; 2) Garanzia definitiva pari al 10% dell'importo dell'Accordo Quadro al netto del ribasso, eventualmente maggiorata, in caso di ribasso superiore al 10%, con le modalita' previste dal Bando Integrale di gara; Entrambe da costituirsi con le modalita' previste dal Bando Integrale di Gara. III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: I pagamenti dei compensi spettanti per i singoli Contratti Applicativi avverranno a 60 giorni, fine mese, data ricevimento regolare fattura (secondo le prescrizioni contrattuali di cui allo Schema di Accordo Quadro allegato al Bando Integrale di gara) III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Soggetti di cui all'art. 45 del D.Lgs. 50/2016, costituiti da imprese singole o comunque associate o consorziate o da imprese che intendano comunque riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 48 del D.Lgs 50/2016, in possesso dei requisiti di cui al punto 6 del Bando Integrale di gara. III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto: III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: Condizioni di esecuzione di cui allo Schema di Accordo Quadro allegato I al Bando Integrale di gara. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) TIPO DI PROCEDURA: Procedura aperta. IV.1.3) INFORMAZIONI SU UN ACCORDO QUADRO: L'avviso comporta la conclusione di un Accordo Quadro con un unico operatore. IV.2.) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO: IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 20 Febbraio 2017 - ore 13:00. IV.2.4) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte: italiana IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria Offerta: 180 giorni dalla data di scadenza del termine di presentazione dell'offerta indicato nel Bando Integrale di gara, come eventualmente prorogato. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data, ora e luogo: 23 FEBBRAIO 2017 ALLE ORE 10:30, in Via Vito Giuseppe Galati, 71 - 00155 Roma, secondo le modalita' di cui all'Allegato n.XII al Bando Integrale di gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA' Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: La presente procedura di gara e' espletata in modalita' telematica sul Portale Acquisti Italferr: http://www.acquistionline.italferr.it, pertanto la partecipazione alla presente gara e' consentita esclusivamente in modalita' telematica, non saranno ammesse offerte inviate utilizzando mezzi o modalita' diversi dal Portale . A tal fine i soggetti interessati che non fossero gia' in possesso di abilitazione al Portale Acquisti Italferr dovranno preventivamente e obbligatoriamente richiederne l'abilitazione, secondo le modalita' riportate sul Portale stesso http://www.acquistionline.italferr.it (Istruzioni). Le operazioni di registrazione, di inserimento a sistema di tutta la documentazione richiesta, nonche' di trasmissione e conferma, entro i termini previsti, rimangono ad esclusivo rischio del Concorrente. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Tribunale Amministrativo Regionale Lazio - Roma. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 16 DICEMBRE 2016 L'amministratore delegato ing. Carlo Carganico TX16BFM17790