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Bando di gara - Settori speciali SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: A2A S.p.A. DGE/ACQ/BPP Telefono 030-3554891. Fax 030-349697. Indirizzi Internet Ente aggiudicatore: (URL) www.a2a.eu. Accesso elettronico alle informazioni: (URL) https://gare.a2a.eu. Presentazione per via elettronica di offerte e richieste di partecipazione: (URL) https://gare.a2a.eu. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati. I.2) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Produzione, trasporto e distribuzione di gas e calore; Acqua. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: Procedura negoziata n. 014/2017 - Opere di realizzazione di impianto di depurazione per acque reflue civili nel comune di Concesio (BS). II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Lavori. Progettazione ed esecuzione. Luogo principale di esecuzione: Via Giovanni Falcone- Comune di Concesio (BS) II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti L'appalto e' comprensivo della progettazione esecutiva e delle eventuali pratiche accessorie, della realizzazione di un impianto di depurazione con tecnologia MBR (Membrane Bio Reactor) per reflui civili del tipo a membrane a fibra cava per un potenzialita' pari a 85.000 A.E. (abitanti equivalenti), la messa in esercizio (fase di avvio della durata di 3 mesi) e la successiva gestione e messa a punto per un periodo di 10 mesi (fase di commissioning). II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti): 45252100-9. II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'Appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: Si II.1.8) Divisione in lotti: No. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: Si. II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali lotti, rinnovi e opzioni): Importo a corpo e a misura a base di gara pari a 26.627.759,29 EUR cosi' suddiviso: - progettazione esecutiva e redazione pratiche autorizzative :340.000,00 EUR; - importo lavori al netto degli oneri specifici della sicurezza: 25.722.512,29 EUR (di cui 24.970.801,39 EUR a corpo e 751.710,90 EUR a misura); - oneri specifici per la sicurezza: 315.247,00 EUR; - commissioning (messa a punto e gestione impianto): 250.000,00 EUR. Valore stimato, IVA esclusa: 26.627.759.29 Euro. II.2.2) Opzioni: No. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 35 mesi dall'aggiudicazione dell'appalto. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: All'atto della presentazione dell'offerta sara' richiesta a tutti gli offerenti la costituzione di una cauzione provvisoria per un importo e con le modalita' che saranno definite nella lettera d'invito a presentare offerta. In caso di aggiudicazione, all'impresa aggiudicataria sara' richiesta, per la sottoscrizione dell'eventuale contratto, a garanzia dell'adempimento di tutte le obbligazioni contrattuali, una cauzione pari al 10% dell'importo di contratto stesso di cui l'impresa si sia resa assegnataria, secondo le modalita' previste nei documenti di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Progetto in parte finanziato dalla Regione Lombardia e in parte autofinanziato. Pagamenti sulla base di stati d'avanzamento. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: E' consentita la partecipazione alla gara dei soggetti di cui all'articolo 45 del D.Lgs.50/16 e s.m.i., inclusi i consorzi e i raggruppamenti temporanei, anche costituendi, degli operatori economici alle lettere da a) a c) dello stesso art. 45 d.lgs. 50/16. In caso di raggruppamenti temporanei costituendi occorrera' osservare quanto previsto dall'art. 48 comma 8 d.lgs.50/16 e s.m.i. III.1.4) Altre condizioni particolari: Si. Per poter presentare telematicamente la candidatura alla presente gara e' necessario possedere un computer con i requisiti minimi indicati nella piattaforma di gara all'indirizzo web https://gare.a2a.eu nella sezione "Requisiti di sistema." Allo stesso indirizzo nella sezione "Documentazione e istruzioni" e' presente il documento "Istruzioni per la partecipazione alle gare pubbliche" in cui sono riportate le istruzioni per partecipare alla gara. Alle imprese che risulteranno qualificate a fronte del presente bando sara' inviata una lettera d'invito telematica a presentare offerta e i lavori, prestazioni e forniture dovranno essere conformi alle prescrizioni contenute nella stessa. Poiche' la presente procedura e' interamente gestita con sistemi telematici, le societa' concorrenti, per la presentazione della domanda di partecipazione e, successivamente, le sole societa' invitate, per la presentazione dell'offerta (amministrativa, tecnica ed economica), dovranno essere in possesso di opportuna firma digitale come specificato al punto VI.3. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Dovra' essere allegata online all'indirizzo internet sopra indicato (utilizzando il modello "Dichiarazione unica sostitutiva" presente all'interno dell'apposita area di gara sulla piattaforma), dichiarazione ai sensi del d.p.r. 445/00 firmata digitalmente dal Legale Rappresentante attestante: a) L'intenzione di partecipare come operatore economico singolo o in RTI (specificando il ruolo di mandataria/mandante e le relative quote di partecipazione); b) Per le imprese italiane o di altro Stato membro residenti in Italia: l'iscrizione nel registro della CCIAA territorialmente competente da cui risulti l'oggetto sociale dell'impresa con attinenza all'oggetto del presente bando. Per le imprese straniere non residenti in Italia: l'iscrizione, secondo le modalita' vigenti nello Stato di residenza, in analogo registro professionale o commerciale di cui all'allegato XVI del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i.; c) L'inesistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i.; d) Di essere in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili, ai sensi dell'art. 17 della L. n. 68/99 (specificare la motivazione nel caso in cui l'Impresa non fosse soggetta agli obblighi della legge) o analoga dichiarazione in coerenza alle leggi in vigore nello Stato di residenza (per le societa' straniere non residenti in Italia); e) L'osservanza della normativa vigente in materia di sicurezza, prevenzione infortuni, salute e igiene del lavoro di cui al D.Lgs. n. 81/2008 e s.m.i.; f) La disponibilita' ad effettuare la negoziazione on-line; g) L'accettazione del "Regolamento gare online" (disponibile all'indirizzo web https://gare.a2a.eu) dichiarando espressamente di conoscere, accettare, anche ai sensi e per gli effetti di quanto disposto dagli art. 1341 e 1342 del Codice Civile, le clausole vessatorie dello stesso. In caso di RTI la dichiarazione deve essere prodotta da tutte le imprese raggruppate. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Dovra' essere allegata online all'indirizzo internet sopra indicato (utilizzando il modello "Dichiarazione unica sostitutiva" presente all'interno dell'apposita area di gara sulla piattaforma), dichiarazione ai sensi del d.p.r. 445/00 firmata digitalmente dal Legale Rappresentante attestante: - che la societa' ha conseguito nei migliori cinque anni del decennio antecedente la pubblicazione del presente bando un fatturato globale non inferiore ad Euro 50.000.000,00; - l'elenco degli istituti bancari in grado di attestare la capacita' economico finanziaria dell'impresa. In caso di RTI, la dichiarazione deve essere prodotta da tutte le imprese raggruppate, il requisito relativo al fatturato dovra' essere posseduto nella misura minima del 60% da parte della mandataria e del 20% da parte di ogni impresa mandante tenuto conto che il RTI nel suo complesso deve possedere la totalita' del requisito relativo al fatturato. III.2.3) Capacita' tecnica: Dovra' essere allegata online all'indirizzo internet sopra indicato (utilizzando il modello "Dichiarazione unica sostitutiva" presente all'interno dell'apposita area di gara sulla piattaforma) dichiarazione firmata digitalmente dal Legale rappresentante, attestante che la societa': A) ha realizzato e messo in esercizio con esito positivo, negli ultimi 10 anni antecedenti la data di pubblicazione del presente bando, almeno 3 impianti di depurazione di reflui civili di potenzialita' maggiore o uguale a 25.000 Abitanti Equivalenti (A.E), di cui almeno uno con tecnologia MBR (Membrane Bio Reactor) con superficie di filtrazione almeno di 10.000 metri quadri, effettuata tramite membrane a fibra cava, e almeno uno con tecnologia tradizionale a fanghi attivi, di potenzialita' maggiore o uguale a 50.000 A.E.; B) ha nel proprio organico aziendale almeno 2 Project Manager (P.M.) con idonee referenze, maturate negli ultimi 10 anni antecedenti la data di pubblicazione del presente bando, relative alla gestione di appalti di impianti di depurazione per reflui civili di potenzialita' maggiore o uguale a 25.000 A.E.; C) possiede attestazioni di qualificazioni SOA, rilasciate da una societa' di attestazione regolarmente autorizzata, in corso di validita', adeguate per categorie e classifiche agli importi dei lavori in appalto di seguito indicati: • Categoria prevalente OS22 (importo presunto 15.524.842,39 EUR); • Categoria scorporabile OG1 (importo presunto 9.423.953,86 EUR); • Categoria scorporabile OS24 (importo presunto 773.716,04 EUR); D) possiede un sistema di qualita' aziendale UNI EN ISO 9001; E) possiede un sistema di gestione ambientale UNI EN ISO 14001; F) possiede un sistema di gestione della sicurezza e salute dei lavoratori OHSAS 18001; G) ha effettuato progettazione relativa ad impianti e/o strutture, negli ultimi 10 anni antecedenti la pubblicazione del presente bando, per un importo complessivo non inferiore ad 2.000.000 Euro; H) ha effettuato, negli ultimi 10 anni antecedenti la pubblicazione del presente bando, progettazione relativa ad almeno un impianto di depurazione di reflui civili con capacita' maggiore o uguale a 25.000 A.E. A corredo di quanto dichiarato dovra' essere allegata la seguente documentazione: - requisito A): un elenco degli impianti di depurazione, realizzati negli ultimi 10 anni antecedenti la data di pubblicazione del presente bando, con indicazione per ciascun impianto del nome e luogo, la data di inizio lavori, la data di entrata in esercizio, la potenzialita', la tecnologia depurativa, la data del collaudo, il nome del collaudatore ed i suoi riferimenti ed i riferimenti della struttura del Committente che ha seguito la fase di messa in esercizio in carico al fornitore; - requisito B): i Curriculum Vitae (C.V.) dei P.M. comprovanti il requisito richiesto; - requisito C): copia della attestazione SOA in corso di validita'; - requisito D): copia della certificazione in corso di validita'; - requisito E): copia della certificazione in corso di validita'; - requisito F): copia della certificazione in corso di validita'; - requisito G): elenco dei progetti eseguiti con indicazione per ogni progetto dell'importo economico, della data di progettazione, del nome, luogo e caratteristiche dell'impianto e/o struttura progettato/a. (Qualora l'operatore economico sia in possesso di attestato di qualificazione SOA per progettazione e costruzioni, dovra' documentare il possesso di tale requisito sulla base dell'attivita' di progettazione della propria struttura tecnica indicando nominativamente i professionisti interni facenti parte del proprio staff in possesso dei requisiti); - requisito H): nome, luogo, tecnologia e potenzialita' dell'impianto di depurazione progettato, data di progettazione, riferimenti committente. (Qualora l'operatore economico sia in possesso di attestato di qualificazione SOA per progettazione e costruzioni, dovra' documentare il possesso di tale requisito sulla base dell'attivita' di progettazione della propria struttura tecnica indicando nominativamente i professionisti interni facenti parte del proprio staff in possesso dei requisiti); Sia nel caso in cui lo staff interno non possieda i suddetti requisiti G) ed H), sia nel caso di possesso di attestato di qualificazione SOA di sola costruzione, l'operatore economico partecipante dovra' documentare il possesso di tali requisiti avvalendosi di progettisti esterni qualificati, da indicare nella domanda di partecipazione, o partecipare in RTI con soggetti qualificati per la progettazione di cui all'articolo 46 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. In caso di Raggruppamento Temporaneo di imprese (RTI): Per RTI di tipo verticale si intende una riunione di operatori economici nell'ambito della quale uno di essi realizza i lavori della categoria prevalente; i lavori scorporabili possono essere assunti da uno o piu' dei mandanti; per r RTI di tipo orizzontale si intende una riunione di operatori economici finalizzata a realizzare i lavori della stessa categoria. Per RTI di tipo verticale, i requisiti di qualificazione economico-finanziari e tecnico-professionali-organizzativi, devono essere posseduti dalla mandataria per i lavori della categoria prevalente e per il relativo importo; per i lavori scorporabili ciascun mandante deve possedere i requisiti previsti per l'importo della categoria dei lavori che intende assumere e nella misura indicata per il concorrente singolo. I requisiti relativi alle lavorazioni scorporabili non assunte dalle mandanti sono posseduti dalla mandataria con riferimento alla categoria prevalente. I lavori riconducibili alla categoria prevalente ovvero alle categorie scorporabili possono essere assunti anche da imprenditori riuniti in RTI di tipo orizzontale. In ogni caso l'impresa mandataria deve possedere i requisiti ed eseguire le prestazioni in misura maggioritaria. 1) i requisiti di cui ai punti A) e B) devono essere posseduti in toto almeno dalla mandataria del costituendo RTI; 2) Il requisito di cui al punto C) deve essere posseduto: 2.1) in caso di RTI Verticale il requisito di iscrizione nella categoria prevalente dovra' essere soddisfatto in toto dalla mandataria (capogruppo); le mandanti, che potranno eseguire i lavori nelle categorie non prevalenti, dovranno possedere il requisito relativamente alla categoria di lavori per cui concorrono e che intendono assumere e nella misura indicata per il concorrente singolo; 2.2) in caso di RTI Orizzontale il requisito di iscrizione dovra' essere soddisfatto nella misura minima del 60% da parte della mandataria e del 20% da parte di ogni impresa mandante, fino al raggiungimento di almeno il 100% del requisito richiesto; 3) Il requisito di cui al punto D) deve essere posseduto da tutte le imprese che compongono il RTI; 4) I requisiti di cui ai punti E) e F) devono essere posseduti almeno dall'impresa mandataria (capogruppo); 5) I requisiti di cui ai punti G) ed H) devono essere posseduti dal RTI nel suo complesso. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Negoziata. Sono gia' stati scelti candidati: No. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore: Procedura Negoziata n. 014/2017. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione: 12.01.2018 - ore 12.00. IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: Italiano. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: La presente procedura sara' interamente gestita con sistemi telematici, ai sensi del D.Lgs. 50/16 e s.m.i. Non saranno prese in considerazione candidature pervenute in modo diverso da quello online tramite "Piattaforma eProcurement" raggiungibile all'indirizzo web https://gare.a2a.eu. Per la presentazione della domanda di partecipazione i candidati dovranno essere in possesso di idonea firma digitale. La firma digitale, in corso di validita', dei titolari o legali rappresentanti o procuratori degli operatori economici che intendono partecipare alla presente procedura deve rispettare i requisiti di cui al DPCM 22.2.2013 ed essere rilasciata da un organismo incluso nell'elenco pubblico dei certificatori accreditati presso l'Agenzia per L'Italia Digitale ai sensi dell'art. 29 del D.Lgs. 82/2005 ovvero, nel caso di firma elettronica qualificata rilasciata da uno Stato membro dell'Unione Europea, la stessa deve rispettare i requisiti espressi nel regolamento UE n. 910/2014 - eIDAS e le specifiche stabilite dalla decisione di esecuzione (UE) 2015/2016. Per la verifica della validita' della firma digitale e' possibile fare riferimento al sito dell'Agenzia per l'Italia Digitale: Http://www.agid.gov.it/agenda-digitale/infrastrutture-architetture/fi rme-elettroniche/software-verifica. Per presentare telematicamente la domanda di partecipazione alla presente gara dovra' essere allegata online sulla piattaforma, la "Dichiarazione unica sostitutiva dell'impresa partecipante", disponibile presso il sito https:// gare.a2a.eu all'interno dell'apposita area di gara. La dichiarazione dovra' essere firmata digitalmente dal legale rappresentante dell'impresa. La dichiarazione puo' essere firmata anche da un procuratore del legale rappresentante ed in tal caso deve essere trasmessa la relativa procura notarile. Tutte le dichiarazioni ed i documenti allegati alla domanda di partecipazione telematica dovranno essere redatti in lingua italiana o accompagnati da una traduzione certificata conforme al testo originale redatta da un traduttore ufficiale. Per necessita' di supporto tecnico sull'utilizzo della Piattaforma ed il download dei documenti, scrivere all'indirizzo di posta elettronica Acquisti.GruppoA2A@i-faber.com oppure chiamare l'Help desk al numero 02.86838479-36. Conclusa la fase di prequalifica, sara' richiesto di presentare, online tramite piattaforma di eProcurement, l'offerta (amministrativa, tecnica ed economica) firmata digitalmente. Dovranno essere chiaramente indicati nell'allegato "Dichiarazione unica sostitutiva dell'impresa partecipante", scaricabile dall'indirizzo web riportato, le seguenti informazioni: denominazione del candidato o concorrente; sede; partita IVA; domicilio eletto per le eventuali comunicazioni fatte mediante lettera raccomandata; numero di fax; indirizzo di posta elettronica certificata al quale la stazione appaltante dovra' inviare le comunicazioni aventi pieno valore ai fini della normativa vigente (in caso di mancata indicazione Azienda Servizi Valtrompia S.p.A. non sara' responsabile per il tardivo o mancato recapito delle comunicazioni). Eventuali richieste di chiarimenti poste dagli operatori economici dovranno essere formulate tassativamente utilizzando la piattaforma telematica nella sezione "Comunicazioni" all'interno dell'area di gara, all'indirizzo internet indicato. Non saranno prese in considerazione le richieste di chiarimento pervenute oltre le ore 15:00 del sesto giorno antecedente la scadenza del termine di presentazione delle domande di partecipazione. Le risposte saranno disponibili, all'interno dell'apposita area di gara sulla piattaforma https://gare.a2a.eu. Ai sensi dell'art. 48, c. 7 del D.Lgs. 50/16 e s.m.i., e' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla presente procedura in piu' di un raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di concorrenti, ovvero di partecipare in forma individuale qualora abbia partecipato alla medesima prequalifica in raggruppamento o consorzio ordinario di concorrenti. Nell'ipotesi in cui gli operatori economici interessati a partecipare alla procedura di cui al presente bando intendano soddisfare la richiesta relativa al possesso dei requisiti richiesti, avvalendosi dei requisiti di un altro soggetto, unitamente alla domanda di partecipazione, dovra' essere allegata tutta la documentazione prevista dall'art. 89 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. Tutti gli importi dichiarati devono essere espressi in Euro (IVA esclusa). L'Azienda Servizi Valtrompia S.p.A. si riserva ogni forma di controllo e verifica in merito a quanto dichiarato e l'adozione di ogni conseguente misura di legge. Non saranno prese in considerazione le richieste pervenute oltre il termine perentorio di cui al punto IV.3.4). Ferme le cause di esclusione di legge, saranno pure escluse dalla partecipazione alla gara le imprese che, nell'esecuzione dei precedenti contratti, abbiano causato danni rilevanti, per gravi inadempienze contrattuali. I soggetti che, a norma delle disposizioni che precedono, saranno invitati a formulare offerta dovranno versare all'ANAC il contributo previsto dalla Deliberazione de 21.12.2016 n. 1377 per il CIG. Nr. 728700960E.- CUP G47B16000440009. Estremi documento di validazione progetto: Interno 5099-I-22/11/2017-avt/ad-183-P. Azienda servizi Valtrompia S.p.A., a proprio insindacabile giudizio, si riserva di non aggiudicare l'appalto o di non approvare l'aggiudicazione, se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto, o comunque di revocare e/o annullare l'aggiudicazione stessa sino al momento della stipula del contratto. Azienda Servizi Valtrompia S.p.A. si riserva, inoltre, la facolta' di procedere all'aggiudicazione dell'appalto, anche nel caso in cui sia stata presentata una sola offerta valida. Azienda Servizi Valtrompia S.p.A. intende avvalersi del disposto di cui all'art. 110 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. Si informa, ai sensi e per gli effetti dell'art 13 del D.Lgs. 196/2003, che le informazioni comunicate ad Azienda Servizi Valtrompia S.p.A. dai partecipanti alla procedura indetta con il presente bando potranno essere sottoposte ad operazioni di trattamento, manuale od informatizzato, al fine di gestire la presente procedura di aggiudicazione, di ottenere informazioni statistiche ed operare ricerche di mercato, e comunque per adempiere a specifici obblighi di legge. Si informa altresi' che il conferimento dei dati richiesti deve considerarsi essenziale in vista della (eventuale) ammissione a presentare offerta, possibilita' che resterebbe invece materialmente preclusa in carenza o parziale difetto delle informazioni predette; che tali dati non verranno comunicati ad altri soggetti se non previo espresso consenso del partecipante interessato; che per titolare del trattamento deve intendersi la stessa Azienda Servizi Valtrompia S.p.A. e che responsabile al trattamento dei dati, in relazione alle attivita' da assegnare, e' Azienda Servizi Valtrompia S.p.A.; che ai concorrenti, rispetto al trattamento dei dati che possono riguardarli, competono i diritti stabiliti dall'art. 7 del D.lgs. n. 196/2003. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale per la Lombardia sezione staccata di Brescia Via Carlo Zima 3, 25121 BRESCIA. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO ALLA GAZZETTA UFFICIALE DELL'UNIONE EUROPEA: 6 dicembre 2017 L'amministratore delegato Piercostante Fioletti TX17BFM22460