POSTE ITALIANE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.89 del 6-8-2014)

 
                  Avviso di gara - Settori speciali 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto:  Poste  Italiane
S.p.A. - Societa' con socio unico - Acquisti - Acquisti di Logistica.
Viale Asia 90.  Roma  -  00144  -  Italia.  Acquisti  -  Acquisti  di
Logistica  -  TRB  Telefono:   +39   2266002636.   Responsabile   del
procedimento: Antonella Veschi.  info@posteprocurement.it.  Fax:  +39
2266002228.  Indirizzi   internet.   Indirizzo   generale   dell'ente
aggiudicatore:  http://www.poste.it.   Indirizzo   del   profilo   di
committente: http://www.posteprocurement.it. Accesso elettronico alle
informazioni:http://www.posteprocurement.it.  Presentazione  per  via
elettronica   di   offerte    e    richieste    di    partecipazione:
http://www.posteprocurement.it.    Ulteriori    informazioni     sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato
d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il
sistema dinamico di  acquisizione)  sono  disponibili  presso:  Poste
Italiane S.p.A. - Societa' con socio unico - Acquisti -  Acquisti  di
Logistica. Viale Asia 90. Roma - 00144 - Italia. Il  presente  Bando,
il CSO Parte I, il  "Contratto  di  registrazione  al  portale"  sono
disponibili                         sui                          siti
https://www.posteprocurement.it/esop/tlp-host/public/poste/web/bandi_
avvisi/home.jst e www.posteprocurement.it (sezione "Bandi e Avvisi").
Tutti gli altri documenti di  gara  sono  disponibili,  per  le  sole
Imprese  abilitate  al  portale,  nell'area  riservata  del   portale
www.posteprocurement.it, nella sezione dedicata alla gara  e  secondo
le modalita' di cui al CSO Parte  I.  Le  offerte  o  le  domande  di
partecipazione vanno inviate a: Poste Italiane S.p.A. - Societa'  con
socio unico - Acquisti - Acquisti di Logistica. Viale Asia 90 Roma  -
00144 - Italia. La documentazione richiesta ai fini dell'ammissione e
l'offerta economica dovranno  pervenire  telematicamente  tramite  lo
strumento della Raccolta di offerte in busta chiusa digitale presente
sul portale www.posteprocurement.it secondo le modalita'  di  cui  al
CSO Parte I. I.2) Principali settori di attivita':  Servizi  postali.
I.3) Concessione di un appalto a nome di  altri  enti  aggiudicatori.
L'ente aggiudicatore acquista per conto di altri enti  aggiudicatori:
no. 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1)  Descrizione.  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'ente aggiudicatore: Appalto  ai  sensi  del  D.Lgs.  163/2006  e
s.m.i. - Procedura aperta in modalita' telematica per la fornitura di
n. 121 macchine per movimentazione interna  di  vario  tipo.  II.1.2)
Tipo di appalto e luogo di  esecuzione:  Forniture.  Acquisto.  Luogo
principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di
prestazione dei servizi:  Consegna  presso  14  siti  sul  territorio
nazionale.  Codice  NUTS:  IT.  II.1.3)  Informazioni  sugli  appalti
pubblici, l'accordo quadro o il  sistema  dinamico  di  acquisizione:
L'avviso riguarda un  appalto  pubblico.  II.1.5)  Breve  descrizione
dell'appalto o degli acquisti: Appalto ai sensi del D.Lgs. 163/2006 e
s.m.i. - Procedura aperta in modalita' telematica per la fornitura di
n. 121 macchine per  movimentazione  interna  di  vario  tipo.  Lotto
unico.  Le  caratteristiche  della  fornitura  sono   riportate   nel
Capitolato Speciale d'Oneri (CSO parte  I  e  parte  II)  e  relativi
allegati. II.1.6) Vocabolario comune  per  gli  appalti.  Vocabolario
principale.  Oggetto  principale   42418900.   II.1.7)   Informazioni
relative   all'accordo   sugli   appalti   pubblici.   L'appalto   e'
disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si'. II.1.8) Lotti.
Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.1.9) Informazioni  sulle
varianti.  Ammissibilita'  di  varianti:  no.  II.2)  Quantitativo  o
entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale:  Importo
complessivo massimo a base di gara Euro 701.800,00. Iva  esclusa  Gli
oneri della sicurezza sono pari a zero. II.2.2) Opzioni. Opzioni: no.
II.2.3) Informazioni sui rinnovi. L'appalto e'  oggetto  di  rinnovo:
no. II.3) Durata dell'appalto o  termine  di  esecuzione.  Durata  in
mesi: 12. 
  Sezione III  :  Informazioni  di  carattere  giuridico,  economico,
finanziario e tecnico 
  III.1)  Condizioni  relative  all'appalto.  III.1.1)   Cauzioni   e
garanzie  richieste:  Come  da  CSO  parte  I.  III.1.2)   Principali
modalita' di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle
disposizioni applicabili in materia: Fondi Poste Italiane.  Modalita'
pagamenti come da CSO parte I. III.1.3) Forma  giuridica  che  dovra'
assumere il  raggruppamento  di  operatori  economici  aggiudicatario
dell'appalto: Ammessi RTI (Raggruppamenti Temporanei di  Imprese)  ex
artt. 34 e 37 D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.. Non ammessa: 
  1. partecipazione in  RTI  di  due  o  piu'  imprese  in  grado  di
soddisfare  singolarmente  requisiti  economici   e   tecnici,   pena
esclusione RTI cosi' composto, fatta eccezione per societa'  soggette
a comune consolidamento dei rispettivi bilanci ai  sensi  del  D.Lgs.
127/1991 e Dir. 83/349/CEE; 
  2.  Impresa   partecipante   singolarmente   e   quale   componente
RTI/Consorzio Ordinario, ovvero partecipante 
  a piu'  RTI/Consorzi  Ordinari,  pena  esclusione  dalla  procedura
dell'Impresa  medesima  e  del  RTI/Consorzio  Ordinario   al   quale
l'Impresa partecipa. I Consorzi ex art. 34 c.1 lett. b) e  c)  devono
indicare in sede  di  domanda  di  partecipazione/offerta  per  quali
consorziati il consorzio concorre; a questi ultimi e'  fatto  divieto
partecipare,  in  qualsiasi  altra  forma,  pena   esclusione   dalla
procedura, del consorzio medesimo e del consorziato.  III.1.4)  Altre
condizioni particolari. La realizzazione dell'appalto e'  soggetta  a
condizioni particolari:  no.  III.2)  Condizioni  di  partecipazione.
III.2.1) Situazione personale degli operatori  economici,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale.  Informazioni  e  formalita'  necessarie   per
valutare la conformita' ai requisiti: 
  a) Propria qualita'  di  rappresentante  legale  o  procuratore  ed
estremi dei poteri conferitigli; 
  b) Iscrizione  C.C.I.A.A.  o  organismo  equipollente  in  caso  di
Imprese appartenenti all'UE (art. 39 D.Lgs. 163/2006  e  s.m.i.  come
richiamato dall'art. 233 co. 1 di detto decreto); 
  c) Insussistenza di tutti i motivi di esclusione di cui all'art. 38
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. come richiamato dall'art. 233 co. 1 di detto
decreto. Dovranno, altresi', essere indicate eventuali  condanne  per
le quali si e' beneficiato della non  menzione;  detta  dichiarazione
deve essere resa anche se negativa. Inoltre dovranno essere  indicate
le posizioni assicurative,  contributive  (INPS  e  INAIL)  e  numero
dipendenti; eventuale autorizzazione o richiesta di autorizzazione ai
sensi del D.M. 14 /12/2010; 
  d) Che l'Impresa non si trova in alcuna situazione di controllo  di
cui all'art. 2359 del codice civile, rispetto ad 
  alcun soggetto partecipante alla medesima procedura ed ha formulato
autonomamente l'offerta; in alternativa Non  e'  a  conoscenza  della
partecipazione, alla medesima procedura, di soggetti che si  trovano,
rispetto all'Impresa, in una delle situazioni  di  controllo  di  cui
all'articolo 2359 del codice civile, ed  ha  formulato  autonomamente
l'offerta; in alternativa Che e' a conoscenza  della  partecipazione,
alla  medesima  procedura,  di  soggetti  che  si  trovano,  rispetto
all'Impresa, in situazione di controllo di cui all'articolo 2359  del
codice civile, ed ha formulato autonomamente l'offerta; 
  e) Ottemperanza Legge 68/1999  ovvero  propria  condizione  di  non
assoggettabilita'; 
  f) Ottemperanza obblighi misure minime di sicurezza nel trattamento
dati personali ex D.Lgs. 196/2003. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria.   Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 
  g) volume del fatturato relativo a forniture di macchine elettriche
per movimentazione interna di vario tipo, 
  realizzato negli ultimi tre esercizi  di  bilancio  approvati  alla
data di  scadenza  presentazione  domande  di  partecipazione/offerte
complessivamente non inferiore a Euro 1.200.000,00; 
  h) elenco delle forniture che concorrono a formare almeno l'80% del
fatturato di cui al precedente punto g), con il  rispettivo  oggetto,
importo, data e destinatario; 
  i) possesso di idonee referenze bancarie (allegare copia di  almeno
due istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs. 1
settembre 1993, n. 385); III.2.3) Capacita' tecnica.  Informazioni  e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 
  j) capacita' produttiva minima al mese di  50  macchine  elettriche
per movimentazione interna di vario tipo . 
  k) strutture di assistenza tecnica (magazzini parti di  ricambio  e
sedi con presenza di personale tecnico), dirette  o  indirette  nella
misura di una per ogni regione italiana , in grado di  assicurare  il
servizio di manutenzione sul territorio nazionale  sull'intera  gamma
di macchine oggetto dell'appalto. Tale struttura dovra'  essere  gia'
esistente  al  momento  della  presentazione   della   richiesta   di
partecipazione/offerta  (produrre  elenco   con   indicazione   della
struttura, titolo in virtu' del quale se ne dispone, sede) 
  l) possesso di un Sistema di qualita'  certificato  UNIEN-ISO  9000
(Versione 9001:2008) (allegare copia della certificazione valida alla
data di scadenza presentazione domande di partecipazione/offerte); 
  m)    descrizione    propria    struttura    tecnico-organizzativa,
organigramma, localizzazione e numero dei dipendenti. 
  Sezione IV : Procedura 
  IV.1) Tipo di procedura. IV.1.1) Tipo di procedura:  Aperta.  IV.2)
Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione:  Prezzo
piu' basso. IV.2.2) Informazioni sull'asta  elettronica.  Ricorso  ad
un'asta   elettronica:   no.   IV.3)   Informazioni   di    carattere
amministrativo. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito  al  dossier
dall'ente  aggiudicatore:  CIG  5878762BDC.   IV.3.2)   Pubblicazioni
precedenti relative allo stesso appalto: no  IV.3.3)  Condizioni  per
ottenere il capitolato d'oneri  e  la  documentazione  complementare.
Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il  ricevimento  delle
offerte o delle domande  di  partecipazione.  Data:  12/09/2014  Ora:
13:00. IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte
o delle domande di partecipazione. Lingua o lingue ufficiali dell'UE:
IT. IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e'  vincolato
alla propria offerta. Durata in giorni:  180.  IV.3.7)  Modalita'  di
apertura delle offerte. Data: 12/09/2014 Ora: 14:00. Persone  ammesse
ad  assistere   all'apertura   delle   offerte:   si'.   Informazioni
complementari sulle persone  ammesse  e  la  procedura  di  apertura:
Incaricati muniti di apposita delega o procura. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita'.  Si  tratta  di  un  appalto
periodico: no. VI.2)  Informazioni  sui  fondi  dell'Unione  europea.
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no. VI.3) Informazioni  complementari:  La
gara sara' espletata con il  supporto  di  strumenti  elettronici  ai
sensi degli artt. 74 e 77  del  D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.  mediante
procedura    telematica.    Le    Imprese    interessate    dovranno,
preventivamente ed obbligatoriamente,  richiedere  l'abilitazione  al
portale  www.posteprocurement.it  entro  i  termini  e   secondo   le
modalita' di cui al  CSO  Parte  I.  In  caso  di  necessita',  nello
svolgimento  delle  suddette  operazioni,  le   Imprese   interessate
potranno contattare il servizio di supporto al numero +39 02266002636
dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9:00 alle ore 18:00 ovvero  inviare
una  mail  a  info@posteprocurement.it  (segnalando   oggetto   della
procedura, problematica emersa nonche' propri  recapiti  telefonici).
Per partecipare alla presente gara  le  Imprese  dovranno  essere  in
possesso  della  dotazione  tecnica  minima  indicata   al   seguente
indirizzo:
https://www.posteprocurement.it/esop/tlp-host/public/poste/web/dotazi
one_tecnica.jst.  La  documentazione   dovra'   essere   sottoscritta
(laddove richiesto) utilizzando un certificato di firma digitale,  in
corso di validita', rilasciato da un  organismo  incluso  nell'elenco
pubblico dei certificatori tenuto dall'Agenzia per l'Italia  digitale
- gestione ex DigitPA (previsto dall'art.  29,  comma  1  del  D.Lgs.
82/2005) generato mediante un dispositivo per  la  creazione  di  una
firma sicura, ai sensi di quanto previsto dall'art 38,  comma  2  del
D.P.R. 445/2000 e  dall'art.  65  del  D.Lgs.  82/2005,  come  meglio
specificato nel CSO. Per ciascun documento sottoscritto  digitalmente
il certificato di firma digitale dovra' essere valido  alla  data  di
inserimento del documento  stesso  a  portale.  Eventuali  quesiti  e
chiarimenti  sul  contenuto  della  presente  gara  potranno   essere
richiesti, in  lingua  italiana,  dalle  sole  Imprese  abilitate  al
portale,  utilizzando  la  messaggistica  on-line  disponibile  nella
sezione  dedicata  alla  specifica  gara  (seguendo  le   indicazioni
riportate nel CSO Parte I), entro e non oltre il termine  di  cui  al
CSO Parte I. Le risposte ai chiarimenti saranno  visibili  alle  sole
Imprese abilitate al portale, all'interno della sezione dedicata alla
specifica gara secondo le modalita' di cui al CSO Parte I.  Tutte  le
comunicazioni saranno  inviate  all'indirizzo  di  posta  elettronica
comunicato dall'Impresa in fase  di  registrazione  al  portale.  Per
quanto  non  espressamente  previsto  si  rinvia  al  CSO   ed   alla
documentazione allegata. Nell'ipotesi di avvalimento delle  capacita'
economico-finanziarie e tecniche di altri soggetti ex art. 49  D.Lgs.
163/2006 e s.m.i., come richiamato dall'art. 233 co. 5 detto decreto,
l'Impresa partecipante,  singolarmente  o  riunita  in  RTI/Consorzio
dovra' fornire a  corredo  della  domanda  di  partecipazione/offerta
quanto previsto al comma 2 del citato art. 49. In caso di avvalimento
l'Impresa ausiliaria deve produrre,  oltre  tutta  la  documentazione
prevista dall'art. 49 D.Lgs. 163/2006  e  s.m.i.,  una  dichiarazione
sottoscritta  digitalmente  dal  legale  rappresentante/  procuratore
dell'Impresa   ausiliaria   ai   sensi   del   D.P.R.   445/2000   di
disponibilita' a sottoscrivere il contratto di appalto  a  titolo  di
responsabilita'  solidale  con  la   Societa'   avvalente   risultata
aggiudicataria. Caso di partecipazione  in  R.T.I.,  ogni  componente
dovra' produrre idonee referenze bancarie di cui  al  punto  III.2.2)
lettera i) e attestare nella dichiarazione il possesso dei  requisiti
di cui alle lettere a), b), c), d), e), e f),  e  III.2.3.lettera  m)
Requisiti di cui ai punti III.2.2 g) ,  h  e  III.2.3  j),  k)  e  l)
possono essere dimostrati dalla complessiva  documentazione  prodotta
dalle  singole  imprese  raggruppande  e  ogni  partecipante   dovra'
dichiarare  il  contributo  specifico  dello  stesso  ai   fini   del
raggiungimento  dei   requisiti   medesimi.   L'Impresa   mandataria/
capogruppo dovra' possedere almeno il 60% dell'importo  di  cui  alla
lettera g) e il 60% della capacita' produttiva di cui al punto  j)  -
quello di ciascuna impresa mandante non potra'  essere  inferiore  al
20%. In ogni caso il RTI, nel suo complesso, dovra' possedere  almeno
il 100% dei requisiti richiesti. In caso di Consorzi ordinari  almeno
una delle imprese consorziate deve possedere i requisiti previsti per
la mandataria, mentre le altre devono possedere i requisiti  previsti
per la/le mandante/mandanti. Non sono accettate offerte parziali.  Il
contratto avra' la durata di 12 mesi dalla stipula  e  potra'  essere
prorogato da parte di Poste fino ad un massimo di ulteriori 12  mesi.
Documentazione non in lingua italiana dovra' essere  accompagnata  da
traduzione giurata in lingua Italiana.  Le  modalita'  di  esecuzione
della fornitura sono indicate  nel  CSO  Parte  I  e  II  e  relativi
allegati. Detti documenti sono disponibili presso l'indirizzo di  cui
al punto I.1 sul quale  verranno  pubblicate  anche  le  informazioni
inerenti  la  procedura  di  gara  e  le  risposte   agli   eventuali
chiarimenti richiesti. Il subappalto e' ammesso nella misura  e  alle
condizioni previste dall'art. 118 del D.Lgs. 163/2006 e  s.m.i.,  dal
CSO ed a condizione che la facolta' di ricorrere al subappalto  venga
indicata in sede di offerta. Fermo  restando  quanto  previsto  dagli
articoli 11 co.8 e 48 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., Poste si  riserva
la  facolta'  di  richiedere,  in  qualsiasi  momento,   prova   (es.
attestazioni  cliente  finale,  referral,  white  paper,   contratti,
fatture, bilanci, etc.)  del  possesso  dei  requisiti  dichiarati  e
l'Impresa/RTI dovra' fornire quanto richiesto entro  il  termine  che
sara' di volta in volta indicato da  Poste.  L'esito  negativo  della
verifica comportera' l'esclusione dalla gara  dell'Impresa/  RTI.  In
caso  di  avvenuta   aggiudicazione   si   procedera'   alla   revoca
dell'aggiudicazione stessa. In tale  ultimo  caso  Poste  si  riserva
facolta'  di  aggiudicare  la  gara  al  concorrente  che  segue   in
graduatoria, ferme restando le prescrizioni di cui al  predetto  art.
48. Poste si riserva, in qualsiasi momento, di non dare prosecuzione,
in tutto o in parte, all'espletamento della gara e/o  di  aggiudicare
in parte. L'espletamento della procedura di gara non costituisce  per
Poste obbligo di affidamento della fornitura, nel suo  insieme  o  in
parte,   ed   in   nessun   caso   ai   concorrenti,   ivi   compreso
l'aggiudicatario,  potra'  spettare  alcun  compenso,  remunerazione,
rimborso o indennita' per la  presentazione  dell'offerta.  Poste  si
riserva  facolta'  di  procedere  all'aggiudicazione  della  gara  in
presenza di una sola offerta valida  ovvero  nel  caso  di  due  sole
offerte valide, ferma restando, in entrambi  i  casi,  l'applicazione
dell'art.  81,  co.3  del  D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i..  In  caso  di
dichiarazioni discordanti, di cui al punto III.2.1. lett. d), saranno
escluse  tutte  le  imprese/RTI  interessate  dalle   situazioni   di
controllo. Poste, ai fini della verifica dell'anomalia, si riserva la
facolta' di procedere ai sensi dell'art. 88  del  D.Lgs.  163/2006  e
s.m.i.. Poste si riserva di avvalersi delle facolta' di cui  all'art.
140 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.. Poste precisa che  l'importo  e  le
quantita' del contratto sono presunti e che nulla  potra'  pretendere
il  contraente  in  caso  di  affidamenti  per  importi  o  quantita'
inferiori a quelli oggetto del contratto.  L'Impresa  Aggiudicataria,
ai sensi del combinato disposto dagli artt. 66, comma 7 del  D.  Lgs.
n. 163/2006 e s.m.i. e 34, comma 35  della  L.  n.  221/2012,  dovra'
provvedere, entro il termine di sessanta giorni  dall'aggiudicazione,
al rimborso in favore della Stazione Appaltante delle spese sostenute
dalla stessa per la pubblicazione del presente Bando per estratto sui
Quotidiani.  Pertanto,  le  spese  di  pubblicazione  del  Bando  per
estratti sui Quotidiani,  pari  ad  un  ammontare  di  euro  9.000,00
saranno rimborsate secondo le modalita' che verranno indicate in sede
di emissione di fattura da parte di Poste. Al fornitore inoltre sara'
richiesto di  inviare  la  prova  del  pagamento  (copia  bollettino/
bonifico/postagiro pagato) alla struttura di Amministrazione  Finanza
e Controllo di Poste S.p.A.  responsabile  della  liquidazione  delle
fatture. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 01/08/2014 

                Il responsabile acquisti di logistica 
                           Maurizio Muzzi 

 
T14BFM13598
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.