ISTITUTO TECNICO STATALE «ANTONINO CALABRETTA»

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.89 del 6-8-2014)

 
                            Bando di gara 
 

Sezione I: amministrazione aggiudicatrice. 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti  di  contatto:  denominazione
ufficiale: Istituto Tecnico Economico  «Antonino  Calabretta»  -  Via
Carlo Amirante n. 30 - 88068 Soverato (CZ) - Tel. 0967/21261  -  Pec.
cztd05000c@pec.istruzione.it e-mail: cztd05000c@istruzione.it  -  Fax
0967/21939. 
  Indirizzo   internet:   amministrazione    aggiudicatrice    (URL):
http://www.itcapsov.it/ 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati. 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione sono disponibili  presso:
i punti di contatto sopra indicati. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i  punti
di contatto sopra indicati. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita': Istituzione Scolastica.  L'amministrazione  aggiudicatrice
acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: «Riqualificare gli  edifici  scolastici  pubblici  in
relazione  all'efficienza  energetica,  alla  messa  a  norma   degli
impianti,  all'abbattimento  delle  Barriere  Architettoniche,   alla
dotazione di Impianti Sportivi e al miglioramento  dell'attrattivita'
degli  spazi  scolastici  -  PON/FERS  2007/2013  -   «Ambienti   per
l'apprendimento» -  Asse  II  obbiettivo  C  -  autorizzazione  prot.
AOODGAI/73026/2012. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: Lavori Esecuzione  luogo  principale  dei
lavori: Via Carlo Amirante -Soverato (CZ). 
  II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico. 
  II.1.5)  Breve   descrizione   dell'appalto   o   degli   acquisti:
«Riqualificare  gli  edifici   scolastici   pubblici   in   relazione
all'efficienza  energetica,  alla  messa  a  norma  degli   impianti,
all'abbattimento delle Barriere Architettoniche,  alla  dotazione  di
Impianti Sportivi e al miglioramento dell'attrattivita'  degli  spazi
scolastici - PON/FERS 2007/2013 - «Ambienti  per  l'apprendimento»  -
Asse II obbiettivo C - autorizzazione prot. AOODGAI/73026/2012. 
  II.1.6)  CPV  (Vocabolario  comune  per  gli  appalti)  Vocabolario
principale - Oggetto principale 45454000-4. 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): si. 
  II.1.8) Divisione in lotti: no. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 
    a)  importo  complessivo  dell'appalto  (compresi  oneri  per  la
sicurezza   e   costo   del   personale):    e'    di    € 539.252,00
(cinquecentotrentanovemiladuecentocinquantadue/00; 
    b) costo del  personale  non  soggetto  a  ribasso:  € 112.398,87
(centododicimilatrecentonovantotto/87); 
    c) oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non  soggetti
a ribasso: € 17.679,50 (diciassettemilaseicentosettantanove/50); 
    d)     importo     soggetto     a      ribasso:      € 409.173,63
(quattrocentonovemilacentosettantatre/63); 
    e)  lavorazioni  di  cui  si  compone   l'intervento:   categoria
prevalente OG01 -  Classifica  II  (Edifici  civili)  -  € 539.252,00
(cinquecentotrentanovemiladuecentocinquantadue/00),  compresi   oneri
sicurezza; sono subappaltabili nella misura del 30%; 
    f) modalita' di determinazione del  corrispettivo:  a  misura  ai
sensi di quanto previsto dal combinato disposto  degli  articoli  53,
comma 4, e 82, comma 2 lett. a), del decreto legislativo n. 163/2006. 
  II.2.2) Opzioni (eventuali): no. 
  II.3) Termine di esecuzione: giorni 180 (centoottanta)  naturali  e
consecutivi dalla data di consegna. 
  III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie   richieste:   cauzione   pari   2%
(duepercento) importo a base d'asta nei  modi  previsti  disciplinare
gara. Cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti  dall'art.
113 decreto legislativo n. 163/2006. L'aggiudicatario  deve  prestare
cauzione definitiva nella misura e nei  modi  previsti  dall'articolo
113, del decreto legislativo n. 163/2006 nonche' la  polizza  di  cui
all'articolo  129,  comma  1,  del  medesimo  decreto  legislativo  e
all'articolo 125 del D.P.R. n. 207/2010 per una somma assicurata pari
a euro 500.000,00 per massimale e per un importo  pari  a  quello  di
aggiudicazione per danni (la garanzia fidejussoria  per  la  cauzione
definitiva e  la  copertura  assicurativa  di  cui  al  comma  1  del
richiamato art. 129 devono essere strutturate sulla base dei  modelli
tipo di  cui  al  D.M.  n.  123  del  12.03.2004);  Si  applicano  le
disposizioni previste dall'art. 40, comma 7, del decreto  legislativo
n.  163/2006.  (Il  concorrente  deve  segnalare  il   possesso   del
necessario requisito e documentarlo nei modi prescritti  dalle  norme
vigenti).  Pagamento  contribuzione   (pari   ad   € 70)   a   favore
dell'Autorita' per la Vigilanza sui contratti pubblici con una  delle
modalita' indicate nell'avviso del 31.03.2010 della citata  Autorita'
(contenente le istruzioni relative alle contribuzione dovute ai sensi
dell'art. 1, comma 67, della legge n. 266/2005)  e  precisamente:  a)
versamento on line mediante  carta  di  credito  dei  circuiti  Visa,
MasterCard,  Diners,  American  express  collegandosi  al   «servizio
riscossione» raggiungibile dalla homepage sul sito web dell'Autorita'
di Vigilanza (www.avcp.it), sezione  «contributi  in  sede  di  gara»
oppure sezione servizi seguendo le istruzioni disponibili sul portale
medesimo ed utilizzando il seguente CIG: 58607571AD; b)  in  contanti
muniti  del  modello  di  pagamento  rilasciato   dal   Servizio   di
riscossione (raggiungibile dalla homepage sul sito web dell'Autorita'
di Vigilanza, www.acvp.it,  sezione  «contributi  in  sede  di  gara»
oppure sezione servizi seguendo le istruzioni disponibili sul portale
medesimo ed utilizzando il seguente CIG: 58607571AD, presso  tutti  i
punti vendita della rete dei tabaccai lottisti abilitati al pagamento
di bollette e bollettini. 
  N.B.  Per  i  soli  operatori  economici  esteri,  sara'  possibile
effettuare   il   pagamento   anche   tramite    bonifico    bancario
internazionale, sul conto corrente bancario n. 4806788, aperto presso
il Monte dei Paschi  di  Siena  (IBAN:  IT  77  O  01030  03200  0000
04806788),  (BIC:  PASCITMMROM)  intestato   all'Autorita'   per   la
Vigilanza sui Contratti Pubblici di lavori, servizi e  forniture.  La
causale  del  versamento  deve  riportare  esclusivamente  il  codice
identificativo ai fini fiscali utilizzato nel Paese di residenza o di
sede del partecipante e il codice CIG  che  identifica  la  procedura
alla quale si intende partecipare. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia.  Finanziamento:
Capitolo P.94 del Bilancio  RR.PP.  2014;  Pagamenti  secondo  quanto
previsto nel Capitolato Speciale d'Appalto. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:   nessuna   forma
obbligatoria salvo rispetto disposizioni previste con  riguardo  alle
associazioni temporanee d'imprese o consorzi o GEIE. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: no. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: informazioni e formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: Ammessi alla  gara  i  concorrenti  di  cui
all'art. 34 del decreto legislativo n. 163/2006. 
  Per i requisiti: vedi Disciplinare di gara. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria:   informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti:  vedi
Disciplinare di gara. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: informazioni  e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti: vedi Disciplinare di gara. 
  III.2.4) Appalti riservati: no. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. 
  IV.2.1) Criterio di aggiudicazione: ribasso sull'importo dei lavori
posto a base di gara ai sensi dell'art. 82 comma 2 lett. a). 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. 
  IV.3.1)   Numero   di   riferimento    attribuito    al    dossiere
dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura Aperta 01/2014. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione  complementare.  Termine  per  il  ricevimento   delle
richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: data: 13.09.2014
ore: 12,00. 
  Documenti a pagamento: si - prezzo: 0,20 euro per foglio. 
  Condizioni e modalita' di pagamento: il bando, il  disciplinare  di
gara,  il  modello  d'istanza  possono  essere   acquistati,   dietro
pagamento diretto presso la segreteria dell'Istituto scolastico.  Gli
stessi documenti  sono,  comunque,  disponibili  sul  sito  internet:
www.itcapsov.it. Copia degli elaborati progettuali, che sono comunque
visionabili presso citato settore,  puo'  essere  acquistata,  dietro
pagamento diretto, presso: SudGrafica, Viale Cassiodoro, 88060 Davoli
Marina. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: data 16.09.2014 ore 12,00. 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  giorni:  180  (dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte). 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte:  data  17.09.2014  ore
9,00. - Luogo: Settore Amministrativo Istituto scolastico  -  persone
ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle   offerte:   si:   Legali
rappresentanti concorrenti ovvero soggetti  muniti  specifica  delega
conferita dai suddetti legali rappresentanti. 
  VI.1) Trattasi di un appalto periodico: no. 
  VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato  dai
fondi comunitari: si. 
  VI.3) Informazioni complementari: 
    a)  procedura  aperta  ai  sensi  dell'art.   122   del   decreto
legislativo n. 163/2006 - CUP assegnati al progetto: 
      C.1) FESR04_POR_CALABRIA-2010-219; F38G10001100007; 
      C.2) FESR04_POR_CALABRIA-2010-151; F38G10001090007; 
      C.3) FESR04_POR_CALABRIA-2010-181; F38G10001070007; 
      C.4) FESR04_POR_CALABRIA-2010-177; F38G10001080007; 
    b) determinazione dirigenziale a contrarre n. 3 del 12.07.2014; 
    c) la verifica del possesso dei requisiti di  carattere  generale
tecnico-organizzativo   ed   economico   -    finanziario    avverra'
esclusivamente, ai sensi dell'art. 6-bis del decreto  legislativo  n.
163/2006, attraverso l'utilizzo del sistema AVCPASS, reso disponibile
dall'Autorita' di Vigilanza sui Contratti Pubblici  con  la  delibera
attuativi n. 111 del 20 dicembre 2012, fatto  salvo  quanto  previsto
dal comma 3 del citato art.  6-bis.  Pertanto,  tutti  i  concorrenti
devono obbligatoriamente, registrarsi al sistema  AVCpass,  accedendo
all'apposito link sul  portale  dell'Autorita'  (servizi  ad  accesso
riservato AVCpass), secondo  le  istruzioni  ivi  contenute,  nonche'
acquisire il « PASSOE » di cui all'art. 2, comma 3.2, della succitata
delibera, da produrre in sede di partecipazione alla gara; 
    d)  per  norme  integrative  presente  bando  relative  modalita'
partecipazione gara, compilazione e presentazione domanda,  documenti
da presentare a corredo della stessa e per  procedure  aggiudicazione
appalto si rimanda disciplinare gara; 
    e) la stazione appaltante si riserva di escludere  dalla  gara  i
concorrenti per  i  quali  accerti  che  le  relative  offerte  siano
imputabili ad un unico centro  decisionale,  sulla  base  di  univoci
elementi; 
    f) non sono ammessi a partecipare alla gara  soggetti  privi  dei
requisiti generali di cui all'art.  38  dal  decreto  legislativo  n.
163/2006; 
    g) nel caso di  partecipazione  alla  gara  di  consorzi  di  cui
all'art.34, comma 1, lett. b e c) del decreto legislativo n. 163/2006
e' vietata la  partecipazione  per  i  consorziati  che  siano  stati
indicati come esecutori dell'appalto, pena  l'esclusione  dalla  gara
del consorzio e dei consorziati; 
    h) eventuale istanza di ritiro  della  busta  una  volta  che  la
stessa sia  pervenuta  all'Amministrazione  dovra'  avvenire,  previa
dichiarazione, prima della scadenza del termine di cui al  p.  IV.3.4
del bando di gara; 
    i) l'offerta deve riportare al massimo tre  cifre  decimali.  Nel
caso  in  cui  venissero  indicati  piu'  decimali,  la   commissione
procedera' automaticamente all'arrotondamento in difetto  qualora  la
quarta cifra sia compresa tra zero e quattro, ed in  eccesso  qualora
la quarta cifra sia  compresa  tra  cinque  e  nove.  La  percentuale
arrotondata  in  tale  modo  determinera'  il   valore   dell'offerta
economica ai fini dell'aggiudicazione. Analogamente si procedera' per
il calcolo delle medie e la determinazione della soglia di anomalia; 
    j) all'appaltatore sara' corrisposta, ai sensi  dell'art.  26-ter
del D.L.  n.  69/2013,  un'anticipazione  pari  al  10%  dell'importo
contrattuale; 
    k) si  procedera'  all'esclusione  automatica  dalla  gara  delle
offerte che presentino una percentuale di ribasso  pari  o  superiore
alla soglia di anomalia individuata ai sensi dell'art. 86,  comma  1,
del decreto legislativo n. 163/2006 (art. 122, comma  9,  del  citato
decreto legislativo) per come consentito dall'art. 253, comma  20-bis
del decreto legislativo  n.  163/2006.  La  procedura  di  esclusione
automatica non e' esercitatile qualora il numero delle offerte valide
risulta inferiore a dieci, fermo restando il  potere  della  stazione
appaltante di valutare la congruita' dell'offerta; 
    l) aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida se
congrua e conveniente. In caso di offerte uguali  si  procedera'  per
sorteggio; 
    m) nel caso di concorrenti  costituiti  ai  sensi  dell'art.  34,
comma 1, lettere d), e) ed f) del decreto legislativo n.  163/2006  i
requisiti di cui al  punto  12.  del  presente  bando  devono  essere
posseduti, nella misura di cui all'articolo 92, comma 2,  del  D.P.R.
n. 207/2010 qualora associazioni di tipo orizzontale; 
    n) la contabilita' dei lavori  sara'  effettuata,  ai  sensi  del
titolo IX del D.P.R. n. 207/2010, sulla base dei  prezzi  unitari  di
progetto; agli  importi  degli  stati  di  avanzamento  (SAL)  verra'
detratto l'importo conseguente al ribasso offerto; agli importi degli
stati  di  avanzamento   (SAL)   sara'   aggiunto,   in   proporzione
dell'importo  dei  lavori  eseguiti,  l'importo   degli   oneri   per
l'attuazione dei piani di sicurezza e il costo del lavoro di  cui  al
punto II.2.1. del presente bando; le rate di acconto  saranno  pagate
con le modalita' previste nel capitolato speciale d'appalto e per  un
importo di lavori maturati e contabilizzati non inferiore a 80.000,00
€ oltre I.V.A.; 
    o) eventuali subappalti saranno disciplinati sensi vigenti leggi.
I pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista
verranno effettuati direttamente dalla stazione appaltante, e  a  tal
fine, i soggetti aggiudicatari comunicano alla stessa  la  parte  dei
lavori eseguiti dal subappaltatore o  cottimista  con  specificazione
relativo importo e proposta motivata pagamento; 
    p) i mezzi di comunicazione che saranno utilizzati per inviare  o
ricevere informazioni dai concorrenti sono: la posta e/o la PEC; 
    q) si applicano le disposizioni di cui all'articolo  140  decreto
legislativo n. 163/2006; 
    r) «Tutte le controversie derivanti dall'esecuzione del contratto
saranno  deferite   alla   competente   Autorita'   Giudiziaria.   Le
controversie derivanti dalla procedura di gara, ivi  comprese  quelle
risarcitorie, sono devolute alla  competenza  esclusiva  del  TAR  di
Catanzaro». E' esclusa la competenza arbitrale; 
    s) i  dati  raccolti  saranno  trattati,  sensi  art.  13 decreto
legislativo n. 196/2003, esclusivamente ambito presente gara; 
    t) responsabile procedimento: Prof. Gilio De  Masi  -  tel.  0967
21261. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Denominazione ufficiale: TAR Calabria - Indirizzo postale: Via Alcide
De Gasperi n. 76 - Citta': Catanzaro - Codice Postale: 88100 - Paese:
Italia. Telefono: 0961/727026. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso: informazioni precise sui  termini
di presentazione di ricorso: i ricorsi avverso il presente  bando  di
gara possono essere notificati  alla  stazione  appaltante  entro  30
(trenta) giorni dalla data di  pubblicazione.  Avverso  le  eventuali
esclusioni conseguenti all'applicazione del bando di gara il  ricorso
potra'  essere   notificato   entro   30   giorni   dal   ricevimento
dell'informativa  di  esclusione  dalla   gara   d'appalto.   Avverso
l'aggiudicazione  definitiva  il  ricorso,  da  parte  dei   soggetti
legittimati, potra' essere notificato entro 30  (trenta)  giorni  dal
ricevimento della relativa comunicazione. 
  VI.5)  Data  di  spedizione  del  presente  bando  alla   G.U.R.I.:
30.07.2014. 
  VI.6) Il resp. unico del procedimento: Prof. Gilio De Masi. 

                  Il R.U.P. - Dirigente scolastico 
                         prof. Gilio Demasi 

 
TC14BFL13486
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.