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Bando di gara - Affidamento dei servizi tecnologici di sviluppo, gestione e manutenzione per la erogazione tramite piattaforma e-learning di servizi di informazione, comunicazione e di potenziamento delle capacita' tecnico-amministrative del personale, nonche' di servizi di formazione specialistica per i revisori legali per il Ministero dell'Economia e delle Finanze - Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato - Lotti 2 - ID 1956 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzi Denominazione ufficiale: Consip S.p.A. a socio unico Indirizzo postale: via Isonzo, 19/E, Roma 00198, Italia, Codice Nuts: ITE43, Tel. 06/854491, Fax 06/85449288 Persona di contatto: Direzione Progetti per la PA - Dr. Erminio Discepolo in qualita' di Responsabile del Procedimento Indirizzi internet: indirizzo principale: www.consip.it, www.acquistinretepa.it , www.sogei.it indirizzo del profilo di committente: www.consip.it I.2) Appalto congiunto: L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: www.consip.it, www.acquistinretepa.it , www.sogei.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: l'indirizzo sopra indicato Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: www.acquistinretepa.it I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico I.5) Principali settori di attivita': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche SEZIONE II: OGGETTO II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Gara, in due lotti, per l'affidamento dei servizi tecnologici di sviluppo, gestione e manutenzione per la erogazione tramite piattaforma e-learning di servizi di informazione, comunicazione e di potenziamento delle capacita' tecnico-amministrative del personale, nonche' di servizi di formazione specialistica per i revisori legali per il Ministero dell'Economia e delle Finanze - Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato - ID 1956 - CIG 74987292EE (Lotto 1), CIG 7498741CD2 (Lotto 2). II.1.2) Codice CPV principale: Lotto 1: 72262000-9; 72267000-4; Lotto 2: 80420000-4. II.1.3) Tipo di appalto: X Servizi II.1.4) Breve descrizione: La gara si articola in due lotti aventi per oggetto i servizi applicativi di sviluppo e manutenzione evolutiva di software, parametrizzazione e personalizzazione software, supporto all'esercizio, manutenzione correttiva per il Lotto 1, e i servizi per la produzione di corsi di autoistruzione WBT ad hoc e a catalogo, gestione corsi per l'autoistruzione WBT a catalogo, realizzazione servizi multimediali per il Lotto 2. Il tutto come meglio specificato nella documentazione di gara. II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa: 2.587.042,55 Euro II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti X si' Le offerte vanno presentate per X numero massimo di lotti: 2, X Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un offerente: 2 come meglio precisato nella documentazione di gara II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: - servizi applicativi per lo sviluppo e la gestione del Sistema di e-learning della Ragioneria Generale dello Stato per il Lotto n.1 - servizi per la produzione di corsi di formazione WBT e di contenuti multimediali per il Lotto n.2. II.2.2) Codice CPV principale: Lotto 1: 72262000-9; 72267000-4; Lotto 2: 80420000-4. II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITE43 Luogo principale di esecuzione: Per entrambi i lotti presso la sede di Sogei S.p.a. e della Ragioneria Generale dello Stato, entrambe site in Roma II.2.4) Descrizione dell'appalto: La Fornitura si articola in due lotti che raggruppano le due tipologie di servizi oggetto di gara, come specificato al punto II 1.4. e nella documentazione di gara II.2.5) Criteri di aggiudicazione I criteri indicati di seguito X Criterio di qualita': tutti i criteri di valutazione delle offerte tecniche sono indicati nel Disciplinare di gara Ponderazione 70 Prezzo Ponderazione 30 II.2.6) Valore stimato: Lotto 1 Valore, IVA esclusa: 1.677.958,55 Euro Lotto 2 Valore, IVA esclusa: 909.084,00 Euro II.2.7) Durata del contratto d'appalto o dell'accordo quadro: Durata in mesi: Lotto 1: 36 mesi oltre i successivi 12 mesi di garanzia; Lotto 2: 36 mesi oltre i successivi 12 mesi di garanzia; il tutto come meglio disciplinato nella documentazione di gara. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: NO II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: NO II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni x SI Descrizione delle opzioni: Si precisa che trova applicazione l'art. 106 co. 11 del D. Lgs. n. 50/2016, per cui la durata del contratto puo' essere prorogata per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure necessarie per l'individuazione di un nuovo contraente. In tal caso il contraente e' tenuto all'esecuzione delle prestazioni previste nel contratto agli stessi prezzi, patti e condizioni o piu' favorevoli per la stazione appaltante. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: NO SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art. 45 del D.Lgs. n. 50/2016 con le modalita' di cui agli artt. 47 e 48 del D.Lgs. n. 50/2016 alle seguenti condizioni: a) i requisiti di ordine generale sono quelli indicati al paragrafo 6 del Disciplinare di gara; b) i requisiti di idoneita' sono quelli indicati al paragrafo 7.1 del Disciplinare di gara; III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: a) i requisiti di capacita' economico finanziaria sono indicati al paragrafo 7.2 del Disciplinare di gara III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: a) i requisiti di capacita' tecnico professionale sono indicati al paragrafo 7.3 del Disciplinare di gara SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura X Procedura aperta IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 25/07/2018 Ora locale: 16:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta L'offerta deve essere valida per 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 26/07/2018 Ora locale: 16:00 Luogo: punto I.1 Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: sono indicate nella documentazione di gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: NO VI.3) Informazioni complementari: Ciascun operatore elegge domicilio, anche ai sensi dell'art. 52 del D. Lgs. n. 50/2016, nell'area del Sistema ad esso dedicata e all'indirizzo di posta elettronica certificata indicato nella domanda di partecipazione. Come meglio chiarito nel Disciplinare di gara, agli operatori sara' chiesto di produrre per ciascun Lotto: i) garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 93 del D. Lgs. n. 50/2016, la cui quantificazione e' indicata nella documentazione di gara; ii) garanzia definitiva ai sensi dell'art. 103 del D. Lgs. n. 50/2016; iii) polizza assicurativa. La base d'asta, non superabile, pena l'esclusione dalla gara, e' pari a per il Lotto 1: 1.677.958,55 Euro IVA esclusa, soggetta a ribasso per il Lotto 2: 909.084,00 Euro IVA esclusa, soggetta a ribasso. La presente gara si svolgera' tramite Sistema informatico sul quale dovranno essere inserite le "offerte". La gara sara' aggiudicata, per entrambi i lotti, sulla base del criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualita' prezzo. E' CONSENTITO IL SUBAPPALTO NEI LIMITI E CON LE MODALITA' DI CUI ALL'ART. 105 DEL D. LGSN. 50/2016 E DEL DISCIPLINARE DI GARA VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma, Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Avverso il presente Bando e' proponibile ricorso avanti il T.A.R. Lazio - Roma entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 12/06/2018 L'amministratore delegato ing. Cristiano Cannarsa TX18BFJ12273