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Fornitura di personal computer desktop per le Pubbliche Amministrazioni, suddivisa in tre lotti CONSIP S.p.A. a socio unico BANDO DI GARA D'APPALTO SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Consip S.p.A. a socio unico - Punti di contatto: Direzione Acquisti per la Pubblica Amministrazione (DAPA) - Via Isonzo, 19/E - 00198 - ROMA - ITALIA - Tel: 06/854491 - Fax: 06/85449288 - (e-mail): pcdesktop9@acquistinretepa.it www.mef.gov.it; www.consip.it; www.acquistinretepa.it All'attenzione di: Ing. Augusto Di Venanzi - (eventuale profilo di committente) www.acquistinretepa.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso:I punti di contatto sopra indicati Informazioni relative al ritiro della documentazione ufficiale di gara possono essere acquisite attraverso la consultazione dei siti www.mef.gov.it, e www.acquistinretepa.it Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo o per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: - i punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a:i punti di contatto sopra indicati I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALE SETTORI DI ATTIVITA': Organismo di diritto pubblico - Altro: stipula convenzioni per beni e servizi ex art. 26, l. n. 488/99 L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici NO SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice Fornitura di Personal Computer Desktop per le Pubbliche Amministrazioni, suddivisa in tre Lotti. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi : b) Forniture: Acquisto Luogo principale di consegna: Intero territorio nazionale, presso le sedi e gli uffici delle Amministrazioni contraenti. Codice NUTS IT II.1.3) L'avviso riguarda: Appalto pubblico II.1.5) Breve Descrizione dell'appalto o degli acquisti L'appalto ha per oggetto, con riferimento a ciascun Lotto, la stipula di una Convenzione, ai sensi dell'art. 26 Legge 488/99 e s.m.i., dell'art. 58 Legge 388/2000, del D.M. 24.02.2000 e del D.M. 2.05.2001, per la fornitura di Personal Computer Desktop, di cui all'allegato B, e di dispositivi opzionali, nonche' la prestazione di servizi connessi e di servizi opzionali in favore delle Pubbliche Amministrazioni, come descritto nella documentazione di gara. II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti) Vocabolario principale Oggetto principale 30213300-8; 30120000-6; Oggetti complementari 48627000-9; 51611000-8; 50322000-8; 72319000-4; 72511000-0; 30237200-1; 30236100-3; 48624000-8 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP) ? Si II.1.8) Divisione in Lotti: Si Ulteriori precisazioni sui Lotti sono indicate nell'allegato B. Le offerte devono essere presentate per: uno e/o piu' Lotti II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO: II.2.1) Quantitativo o entita' totale: (compresi tutti gli eventuali Lotti e opzioni) Con l'aggiudicatario di ciascun Lotto verra' stipulata una Convenzione con la quale l'aggiudicatario medesimo si obbliga ad accettare gli ordinativi di fornitura delle Pubbliche Amministrazioni. I quantitativi effettivi da fornire saranno determinati in base agli ordinativi di fornitura nei limiti e fino alla concorrenza del quantitativo massimo indicato nell'allegato B. II.2.2) Opzioni (eventuali) No II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione La Convenzione ha una durata di 6 mesi dalla data della sua attivazione e detta durata puo' essere prorogata fino ad ulteriori 6 (sei) mesi, su comunicazione scritta di Consip S.p.A., qualora alla scadenza del termine non sia esaurito il quantitativo massimo, eventualmente incrementato, e fino al raggiungimento del medesimo. La durata dei singoli contratti di fornitura e' stabilita nel Disciplinare di gara e relativi allegati. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se del caso) Ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. 163/2006, dovra' essere prestata una cauzione provvisoria, con le modalita' e le condizioni stabilite nel Disciplinare di gara (ivi incluse le modalita' e le condizioni previste in caso di partecipazione a piu' Lotti), valida per tutto il periodo di vincolativita' dell'offerta, di importo pari a: per il Lotto 1: Euro 298.402,00=; per il Lotto 2: Euro 333.602,00=; per il Lotto 3: Euro 184.426,00= eventualmente ridotto in ragione di quanto stabilito nell'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006; modalita' e condizioni di svincolo della cauzione provvisoria sono stabilite nel Disciplinare di gara. L'aggiudicatario sara' tenuto a prestare due distinte cauzioni, rispettivamente a garanzia degli obblighi contrattuali, ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs 163/2006, e a garanzia dell'adempimento dell'obbligo di pagamento dei costi delle verifiche ispettive, nonche' a stipulare una polizza assicurativa R.C., secondo le modalita' e le condizioni stabilite nel Disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia (se del caso): Secondo quanto previsto negli atti di gara. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi aggiudicatario dell'appalto E' ammessa la partecipazione di imprese temporaneamente raggruppate o raggruppande con l'osservanza della disciplina di cui all'art. 37 del D.Lgs. n. 163/2006, e di Consorzi di imprese, con l'osservanza della disciplina di cui agli artt. 34, 35, 36 e 37 del richiamato Decreto. E' inoltre ammessa la partecipazione delle imprese stabilite in altri paesi membri dell'U.E., nelle forme previste nei paesi di stabilimento. E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in forma individuale e contemporaneamente in forma associata (R.T.I., consorzi) ovvero di partecipare in piu' di un R.T.I. o Consorzio, pena l'esclusione dalla gara dell'Impresa medesima e dei R.T.I. o Consorzi ai quali l'Impresa partecipa. Per favorire la concorrenza, conformemente alle segnalazioni dell'Autorita' Garante della Concorrenza e del Mercato AS251 del 30/1/2003 (Bollettino n. 5/2003) e S536 del 18/01/2005, non e' ammessa la partecipazione in R.T.I. di due o piu' Imprese che, anche avvalendosi di societa' terze nelle modalita' indicate nel Disciplinare di gara, siano in grado di soddisfare singolarmente i requisiti economici e tecnici di partecipazione con riferimento al Lotto di importo superiore tra quelli per cui il R.T.I. partecipa, pena l'esclusione dalla gara del R.T.I. cosi' composto. Limitazioni alla partecipazione dei consorzi, all'avvalimento ed al subappalto, in conformita' delle predette segnalazioni dell'Autorita', sono previste nel disciplinare di gara. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: Si In caso affermativo, descrizione delle condizioni particolari: le condizioni particolari sono descritte negli atti di gara. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: sono legittimati a partecipare alla presente gara i soggetti di cui all'art. 34 del D. Lgs 163/2006, fatto salvo quanto previsto dall'art. 13 del D.L. n. 223/2006 (convertito in Legge 248/2006) e s.m.i.. Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente (impresa singola/R.T.I./Consorzio), deve soddisfare, con riferimento a ciascun singolo Lotto, anche ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: a) iscrizione per attivita' inerenti la presente fornitura nel Registro delle Imprese o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39, D.Lgs. n. 163/2006; b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38, D.Lgs. n.163/2006. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente (impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni a) aver realizzato, complessivamente negli ultimi due esercizi finanziari approvati alla data di pubblicazione del presente Bando: a.1) per i Lotti 1 e 2, un fatturato specifico per forniture di personal computer desktop, non inferiore IVA esclusa a: Lotto 1: Euro 29.840.200,00=; Lotto 2: Euro 33.360.200,00= a.2) per il Lotto 3, un fatturato specifico per forniture di personal computer desktop, non inferiore IVA esclusa ad Euro 14.920.100,00= e un fatturato specifico per forniture di soluzioni di stampa (stampanti, fotocopiatrici con funzione di stampante, multi-funzione) non inferiore IVA esclusa ad Euro 3.522.500,00=; Se il concorrente non e' in grado, per giustificati motivi, di presentare le referenze sopra richieste, puo' provare la propria capacita' economica e finanziaria mediante qualsiasi altro documento considerato idoneo da Consip S.p.A., ai sensi dell'art. 41, comma 3, del D.Lgs. n. 163/2006. III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente (impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: a) essere in possesso della certificazione EN ISO 9001 per i processi di realizzazione ed erogazione dei servizi di assistenza e manutenzione; b) impegno a garantire la presenza nell'organico del Fornitore di: i) tecnici specializzati per la prestazione del servizio di installazione e del servizio di assistenza e manutenzione, nonche' per il collaudo, in possesso dei requisiti stabiliti nei paragrafi 6.1, 6.4.1 e 9 del Capitolato Tecnico; ii) soggetti ai quali affidare i ruoli di Responsabile del servizio Generale, Responsabile del servizio Nazionale, Responsabili del servizio Provinciale, Responsabile della Fornitura, come definiti e con i requisiti stabiliti nel paragrafo 7.5.2. del Capitolato Tecnico); c) iscrizione all'Albo Nazionale Gestori Ambientali, tenuto presso il Ministero dell'ambiente e tutela del territorio, di cui al D.Lgs. 3 aprile 2006, n. 152, per l'esecuzione dell'attivita' di ritiro di apparecchiature usate per la raccolta ed il trattamento di RAEE (servizio di dismissione dell'esistente). Si applica quanto stabilito nell'art. 42 e ss. del D.Lgs. n. 163/2006. In caso di avvalimento del requisito di cui alla precedente lettera c), ai sensi dell'art. 49, commi 8 e 9, in ragione della particolare natura della prestazione per la quale e' richiesto detto requisito, una impresa ausiliaria puo' prestare avvalimento nei confronti di piu' di un concorrente, impegnandosi tuttavia a fornire la particolare attrezzatura necessaria per l'esecuzione dell'attivita' a norma del D.Lgs. 3 aprile 2006, n. 152, e del D.Lgs. 25 luglio 2005, n. 151, alle medesime condizioni all'aggiudicatario. III.2.4) Appalti riservati (se del caso) No III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? NO III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio? Si limitatamente ai soggetti nominati Responsabili delle Forniture secondo quanto stabilito nella documentazione di gara. SEZIONE IV: PROCEDURE IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta IV.2.1) criteri di aggiudicazione: b) Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai: criteri indicati di seguito: Qualita' tecnica: massimo 30 punti; Prezzo: massimo 70 punti Ulteriori dettagli sull'attribuzione dei punteggi sono contenuti nel Disciplinare di gara. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica NO In caso affermativo fornire ulteriore informazione sull'asta elettronica IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la Documentazione complementare (ad eccezione del sistema dinamico di Acquisizione) oppure il documento descrittivo (nel caso di dialogo competitivo) Termine per il ricevimento per le richieste e l'accesso di documenti data 25/05/2009 Ora: 12,00 Documenti a pagamento (In caso affermativo, prezzo (indicare solo in cifre) No IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte Data 25/05/2009 Ora: 12,00, pena irricevibilita' e/o non ammissione alla gara IV.3.6) Lingua utilizzabile nelle offerte o nelle domande di partecipazione: Italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta (procedura aperta) Fino a 21/11/2009 oppure 180 giorni (dal termine ultimo per la ricezione delle offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte data 25/05/2009 Ora: 15,00 luogo: presso gli uffici di Consip S.p.A., all'indirizzo di cui al punto I.1. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte (se del caso) Si Un rappresentante per impresa o R.T.I. o Consorzio, munito di delega, nel rispetto della procedura indicata nel Disciplinare di gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Trattasi di appalto periodico: (se del caso) NO VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari NO VI.3) Informazioni complementari: 1. Il codice identificativo della gara (CIG), anche ai fini delle contribuzioni dovute, ai sensi dell'art. 1, commi 65 e 67, della legge 23 dicembre 2005, n. 266, dagli operatori economici che intendono partecipare alla gara di cui al presente Bando, e' il seguente: Lotto 1: CIG [0287391A8B], Lotto 2: CIG [0287397F7D], Lotto 3: CIG [0287399128]. Il contributo e' dovuto per ciascun Lotto per cui si presenta offerta in ragione del relativo importo del Lotto stesso. Le istruzioni operative relative al pagamento della suddetta contribuzione sono pubblicate e consultabili al seguente indirizzo internet: http://www.avcp.it/riscossioni.html 2. La documentazione ufficiale di gara e' disponibile in duplice formato, (i) elettronico, firmato digitalmente, scaricabile dai siti www.acquistinretepa.it, www.consip.it e www.mef.gov.it, (ii) cartaceo, ritirabile presso la Consip S.p.A. all'indirizzo sub I.1, in copia conforme, nei giorni feriali dalle 9:00 alle 12:30. Si precisa che la versione in formato elettronico firmata digitalmente costituisce l'originale della documentazione di gara mentre la versione cartacea ne e' la copia conforme. 3. I prezzi unitari a base d'asta non superabili in sede di offerta, sono stabiliti nel Disciplinare di gara. 4. Non e' ammessa la partecipazione di concorrenti che si trovino tra loro in una delle situazioni di controllo di cui all'articolo 2359 del codice civile. Saranno, altresi', esclusi dal singolo Lotto i concorrenti per i quali si accerti che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi ovvero coinvolti in situazioni oggettive lesive della par condicio tra concorrenti e/o lesive della segretezza delle offerte. 5. Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate. 6. Consip S.p.A. si riserva la facolta' di effettuare verifiche ispettive anche mediante apposito Organismo di Ispezione accreditato secondo la norme UNI CEI EN ISO/IEC 17020: 2005. L'importo delle predette verifiche sara' a carico del Fornitore fino all'ammontare pari allo 0,5% del valore degli Ordinativi di Fornitura emessi, e, secondo quanto stabilito nel Capitolato Tecnico. 7. Il subappalto e' ammesso, nei limiti e nei modi stabiliti dall'articolo 118 del D.Lgs. n. 163/2006 e dal Disciplinare di Gara, a condizione che cio' venga indicato in sede di offerta. 8. L'aggiudicatario di ciascun Lotto dovra' essere in possesso del Nulla Osta di Segretezza (N.O.S.) aziendale rilasciato dalle competenti autorita', o, in difetto subappaltare, nei limiti consentiti di cui al precedente punto 7, ad individuata ditta in possesso del predetto Nulla Osta, cio' per far fronte agli ordinativi di fornitura delle Amministrazioni che hanno diritto a richiedere l'esecuzione dei servizi di installazione, assistenza, manutenzione, da parte di soggetti in possesso del Nulla Osta stesso. 9. Le specifiche prescrizioni riguardanti il dettaglio della fornitura e dei servizi, i criteri di aggiudicazione, gli elementi di valutazione, le modalita' di presentazione delle offerte, la partecipazione a piu' Lotti, le ulteriori cause di esclusione dalla gara e le altre informazioni sono contenute nel Disciplinare di gara e relativi allegati. 10. Le offerte anormalmente basse sono individuate e valutate ai sensi degli artt. 86 e ss. del D.Lgs. n. 163/2006. Ad ogni modo le offerte devono essere corredate delle giustificazioni di cui all'art. 87, comma 2, del D.Lgs. n. 163/2006 con riferimento a ciascuna voce di prezzo che concorre a formare l'importo complessivo posto a base di gara. 11. Consip S.p.A. si riserva, anche con riferimento al singolo Lotto, il diritto di: a) non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale, in conformita' a quanto previsto dall'articolo 81, comma 3, del D.Lgs. n. 163/2006; b) procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; c) sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente; d) non stipulare motivatamente la Convenzione anche qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione, e) di procedere all'aggiudicazione anche di un singolo Lotto 12. I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi della D.Lgs 196/2003 s.m.i., per le esigenze concorsuali e contrattuali. 13. Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti dal lunedi' al venerdi' esclusivamente a mezzo fax/e-mail al numero/indirizzo di cui al punto I.1, entro e non oltre il termine delle ore 12:00 del 04/05/2009. 14. I chiarimenti agli atti di gara verranno inviati via fax a chi avra' ritirato la documentazione ufficiale in formato cartaceo, nonche' a chi, avendo scaricato la versione elettronica firmata digitalmente, ne faccia esplicita richiesta a mezzo fax al numero sub I.1 specificando i dati necessari per consentire l'invio, e pubblicati in formato elettronico, anche firmato digitalmente, sui siti di cui al punto I.1. 15. E' designato quale Responsabile del Procedimento per la presente procedura, ai sensi e per gli effetti dell'art. 10 del D. Lgs. n. 163/2006, l'Ing. Augusto Di Venanzi. 16. Nel caso in cui prima del decorso del termine di durata della Convenzione, anche prorogato, siano esauriti i quantitativi massimi di cui sopra, all'aggiudicatario di ciascun Lotto potra' essere richiesto, alle stesse condizioni, di incrementare il quantitativo sino alla concorrenza dei due quinti ai sensi dell'art. 27, comma 3, del D.M. 28 ottobre 1985. 17. Fermo restando quanto previsto dall'art. 87, comma 4, del D.Lgs. n.163/2006, la predisposizione del DUVRI e la determinazione della relativa stima dei costi della sicurezza non soggetti a ribasso d'asta, in relazione alla natura della fornitura ovvero del servizio oggetto della presente gara, e' rimessa alle singole Amministrazioni contraenti al momento di emissione dell'ordinativo di fornitura. Resta in ogni caso inteso che i predetti costi non concorreranno al raggiungimento dei quantitativi massimi di cui al precedente punto II.2.1 VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale : Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio, Sez. Roma Indirizzo: Via Flaminia, 189 - CAP : 00196 - Citta': Roma - Paese : Italia - Telefono: 06/328721 - Fax: 06/32872310 VI.4.2) Presentazione di ricorso Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso Contro il presente provvedimento e' proponibile ricorso avanti il TAR entro 60 giorni dalla piena conoscenza ed e' proponibile ricorso straordinario avanti il Presidente della Repubblica entro 120 giorni. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE BANDO : 27/03/2009 L'Amministratore Delegato Dott. Danilo Oreste Broggi ALLEGATO B - INFORMAZIONI RELATIVE AI LOTTI LOTTO n. 1 - Personal Computer Desktop Compatti 1) Breve descrizione Fornitura di personal computer desktop compatti, configurati e con i dispositivi opzionali, come disposto ai paragrafi 4.1, 4.5 e 5.1 del Capitolato Tecnico allegato al Disciplinare di gara, dei servizi connessi di cui ai paragrafi 4.6 e 6 del Capitolato Tecnico, dei servizi opzionali di cui al paragrafo 7.1 del Capitolato Tecnico, nonche' delle ulteriori attivita' ed adempimenti stabiliti nella documentazione di gara. 3) Quantitativo o entita': Quantitativo massimo complessivo: n. 30.000 personal computer desktop compatti Quantitativo minimo ordinabile (QMO): n. 12 personal computer desktop compatti Base d'asta complessiva, non superabile in sede di offerta: Euro 14.920.100,00= (quattordicimilioninovecentoventimilacento/00), IVA esclusa. Valore stimato pari ad Euro 20.888.140,00= (ventimilioniottocentottantottomilacentoquaranta/00), IVA esclusa, comprensivo dell'opzione di cui al precedente punto VI.3), n. 17 LOTTO n. 2 - Personal Computer Desktop di Fascia Alta 1) Breve descrizione Fornitura di personal computer desktop di fascia alta, configurati e con i dispositivi opzionali, come disposto ai paragrafi 4.2, 4.5 e 5.2 del Capitolato Tecnico allegato al Disciplinare di gara, dei servizi connessi di cui ai paragrafi 4.6 e 6 del Capitolato Tecnico, dei servizi opzionali di cui al paragrafo 7.2 del Capitolato Tecnico, nonche' delle ulteriori attivita' ed adempimenti stabiliti nella documentazione di gara. 3) Quantitativo o entita': Quantitativo massimo complessivo: n. 30.000 personal computer desktop di fascia alta Quantitativo minimo ordinabile (QMO): n. 12 personal computer desktop di fascia alta Base d'asta complessiva, non superabile in sede di offerta: Euro 16.680.100,00= (sedicimilioniseicentottantamilacento/00), IVA esclusa Valore stimato pari ad Euro 23.352.140,00= (ventitremilionitrecentocinquantaduemila-centoquaranta/00), IVA esclusa, comprensivo dell'opzione di cui al precedente punto VI.3), n. 17 LOTTO n. 3 - Personal Computer Ultracompatti con stampante 1) Breve descrizione Fornitura di Personal Computer desktop Ultracompatti con stampante, configurati e con i dispositivi opzionali, come disposto ai paragrafi 4.3, 4.5 e 5.3 del Capitolato Tecnico allegato al Disciplinare di gara, dei servizi connessi di cui ai paragrafi 4.6 e 6 del Capitolato Tecnico, dei servizi opzionali di cui al paragrafo 7.3 del Capitolato Tecnico, nonche' delle ulteriori attivita' ed adempimenti stabiliti nella documentazione di gara. 3) Quantitativo o entita': Quantitativo massimo complessivo: n. 15.000 personal computer desktop ultracompatti con stampante. Quantitativo minimo ordinabile (QMO): n. 12 personal computer desktop ultracompatti con stampante Base d'asta complessiva, non superabile in sede di offerta: Euro 9.221.300,00=, IVA esclusa. Valore stimato pari ad Euro 12.909.820,00= (dodicimilioninovecentonovemilaottocentoventi/00), IVA esclusa, comprensivo dell'opzione di cui al precedente punto VI.3), n. 17 Amministratore Delegato Dott. Danilo Oreste Broggi T-09BFJ3624 (A pagamento).