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BANDO DI GARA SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione - Azienda USL di Bologna - Indirizzo - Via Gramsci, 12 C.A.P. 40121 Citta' - Bologna Stato - Italia - Telefono - 0039516079505 (gara 1)- 0039516079646 (gara 2) - 0039516079908 (gara 3) -Telefax - 0039516079989 Posta elettronica (e-mail):servizio.acquisti@ausl.bologna.it Indirizzo Internet (URL) e Profilo di committente: www.ausl.bologna.it INDIRIZZO PRESSO IL QUALE E' POSSIBILE OTTENERE ULTERIORI INFORMAZIONI, IL CAPITOLATO D'ONERI E LA DOCUMENTAZIONE COMPLEMENTARE, INVIARE LE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE: vedi punto I.1) I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' Organismo di diritto pubblico - Salute SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura ristretta II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Gara 1: Servizi - Categoria di servizi n.27 - Luogo principale di consegna: Bologna, Parma e Ravenna Gara 2: Acquisto - Luogo principale di consegna: Bologna e Provincia, Ferrara e Provincia Gara 3: Acquisto - Luogo principale di consegna: Bologna e Provincia II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Gara 1: Affidamento del servizio di controllo qualita' dei servizi aerei sanitari per la regione Emilia Romagna, lotto unico, triennale eventualmente rinnovabile di ulteriori anni due separatamente considerati; Gara 2: Fornitura di Preparati Galenici e Parafarmaci in unione d'acquisto tra le Aziende sanitarie di Bologna, Imola e Ferrara, suddivisa in lotti, triennale eventualmente rinnovabile di un anno; Gara 3: Fornitura di protesi odontoiatriche mobili e fisse, lotto unico, per le esigenze dell'Ausl di Bologna, triennale, eventualmente rinnovabile di anni tre II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti) - Oggetto principale: Gara 1: 98390000 - Gara 2: 33692600 - Gara 3: 33132000 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione sugli appalti pubblici (AAP) si II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali lotti e opzioni) Gara 1: Importo presunto annuo Euro 292.000,00 IVA esclusa e triennale Euro 876.000,00 IVA esclusa Moneta: Euro; Gara 2: Importo presunto complessivo annuo Euro 301.000,00 IVA esclusa e triennale Euro 903.000,00 IVA esclusa Moneta: Euro Gara 3: Importo complessivo massimo triennale Euro. 1.636.662,00 iva esente Moneta: Euro II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE Gara 1, 2, 3: Periodo: 36 mesi SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto (se del caso) Possono presentare domanda di partecipazione alla gara anche le imprese che rientrano in una delle fattispecie di cui agli articoli 34, 35, 36 e 37 del D.Lgs.163/2006. Nel caso di RTI o Consorzi le dichiarazioni sostitutive previste dovranno essere presentate seguendo le indicazioni contenute nel modulo di partecipazione. In caso di avvallimento, le imprese dovranno presentare quanto indicato all'art.49 del D.Lgs.163/2006 III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale 1) Dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorieta' ai sensi del DPR 445/00 relative all'iscrizione alla C.C.I.A.A. o analogo registro professionale dello Stato; 2) Pena l'esclusione dalla gara, dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta', ai sensi del DPR 445/00, con cui la ditta dichiara di non trovarsi in alcuna delle situazioni di cui all'art.38 lettera a), c) 2 capoverso, d), e), f), g), h), i), m) e m-bis) del D.Lgs. n.163/06; 3) Pena l'esclusione dalla gara, dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta', ai sensi del D.P.R.445/00, che attesti che la ditta e' in regola con le disposizioni previste dalla L.68/99 (art.38 lett.l del D.Lgs.163/06); 4) Pena l'esclusione dalla gara, dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta', ai sensi del DPR 445/00, che attesti che la Ditta e' in regola con le disposizioni della L.383/01; 5) Pena l'esclusione dalla gara, dichiarazione sostitutiva del casellario giudiziale e carichi pendenti, ai sensi del DPR 445/00, dei soggetti di cui alle lettere b) e c) 1 capoverso, dell'art.38 del D.Lgs.n.163/06; Per le suddette dichiarazioni si rimanda al modulo di partecipazione e relativo allegato. III.2.3) Capacita' tecnica Gara 1: Ai sensi dell'art.42, comma 1, del D.Lgs. n.163/2006: a) elenco dei principali servizi effettuati dalla ditta nel settore oggetto della gara negli ultimi 3 anni (2006-2007-2008), con l'indicazione degli importi, che complessivamente, pena l'esclusione, non dovranno essere inferiori a Euro 1.200.000,00 IVA esclusa, e con indicazione dell'anno e dei destinatari pubblici o privati, come specificato nel modulo di partecipazione: in caso di R.T.I. la documentazione comprovante la capacita' tecnica e professionale dovra' essere posseduta per almeno il 60% dall'impresa Capogruppo. b) dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta' ai sensi del D.P.R.445/2000 di possedere la certificazione di qualita' ISO 9001:2000 per l'attivita' del servizio di controllo qualita' oggetto di gara: in caso di R.T.I. la certificazione deve essere posseduta da ciascuna raggruppata. Gara 2 e 3: Ai sensi dell'art.42, comma 1, del D.Lgs. n.163/2006: a) elenco delle principali forniture effettuate dalla ditta nel settore oggetto della gara negli ultimi tre anni (2006-2007-2008) con l'indicazione degli importi, dell' anno e dei destinatari pubblici o privati, come specificato nel modulo di partecipazione. Per la sola Gara 3: pena l'esclusione dalla gara:dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta', ai sensi del DPR 445/00, del Legale Rappresentante che attesti, con indicazione del n° di registrazione, che il fabbricante o il responsabile dell'immissione in commercio di dispositivi su misura sia, alla data di scadenza del presente bando, gia' regolarmente iscritto nell'apposito Registro presso il Ministero della Salute, ai sensi degli artt.11 e 13 della D.Lgs. 46/97 e successive modifiche ed integrazioni; SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Ristretta IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Gara 1: offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai seguenti criteri: Prezzo punti 50 - Qualita' punti 50 cosi' ripartiti: Descrizione delle esperienze piu' significative nello specifico settore oggetto della presente gara punti 25, Relazione relativa alla gestione del servizio e documentazione gara punti 15, Elenco del personale con relativo curriculum professionale e formativo punti 10. Gara 2 e 3: offerta al prezzo piu' basso. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione: Data: 29/04/2009 ora: 12.00 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle domande di partecipazione: Italiano VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI (se del caso) La sola Gara 1 e' indetta ai sensi dell'art.20 del D.Lgs.163/06. Per la domanda di partecipazione, una per ogni singola gara, la ditta potra' compilare il modulo di partecipazione da richiedersi al fax o all'e-mail o da reperirsi sul sito internet, indicati al punto I.1) del presente bando. In presenza di documentazione resa ai sensi del DPR 445/2000, la mancata presentazione della fotocopia del documento di identita' comporta l'esclusione dalla gara. L'Azienda USL si riserva di procedere all'espletamento della gara in presenza di una sola richiesta di partecipazione. Non sono ammesse a partecipare alla medesima gara le imprese che si trovino tra loro in una delle situazioni di controllo di cui all'art.2359 del C.C., in violazione del principio di segretezza dell'offerta e liberta' di concorrenza. I termini indicati al punto IV.3.4) sono da considerarsi perentori, pena la non ammissione. In caso di subappalto, la stazione appaltante procedera' al pagamento diretto all'affidatario del servizio/fornitura che sara' tenuto agli obblighi di cui all'art.118 comma 3 D.Lgs163/06. Ai sensi del D.Lgs.30/06/03 n.196 si precisa che i dati trasmessi saranno utilizzati per lo svolgimento di funzioni istituzionali. Lo scambio di informazioni tra l'Azienda USL e gli operatori economici potra' avvenire per via elettronica o mediante fax. Per ulteriori informazioni le Ditte interessate potranno rivolgersi al servizio di cui al punto I.1), dalle ore 9.00 alle ore 13.00, dal lunedi' al venerdi'. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: TAR Emilia Romagna- Sezione di Bologna Indirizzo postale: Strada Maggiore n.53 - Citta': Bologna Codice postale: 40125 Paese:Italia VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 26/03/2009 all'Ufficio delle Pubblicazioni Ufficiali della Comunita' Europea. Il Direttore dell'U.O.C. Acquisti: D.ssa Rosanna Campa T-09BFK3622 (A pagamento).