Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
BANDO DI GARA - SETTORI SPECIALI. SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE - I.1)DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO - Poste Italiane S.p.A.- Purchasing Viale Asia, 90 - I Piano Roma - 00144 - Italia. Punti di contatto: Acquisti Information & Communication Technology Telefono: 06.59585601 - 06.5958.6281. All'attenzione di: Responsabile del Procedimento Marco Grasso Fax: 06.5958.0274. Ente aggiudicatore: www.poste.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. II capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: Poste Italiane S.p.A Viale Asia, 90 ROMA - 00144 - ITALIA. Punti di contatto: Telefono +39 0659585601 - +39 0659586281 All'attenzione di Claudio Mantovani - Angela Piccioni Indirizzo Internet: www.poste.it. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: Poste Italiane S.p.A - Ufficio Protocollo - Piano Terra Viale Asia, 90 ROMA - 00144 - ITALIA Indirizzo Internet (URL): www.poste.it 1.2) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' DELL'ENTE AGGIUDICATORE: Servizi postali SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE - II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: Appalto ai sensi D.lgs n° 163/2006 e smi - Procedura Aperta - "Accordo Quadro per l'erogazione di servizi di Customer Services di Poste Italiane" suddivisa in quattro Lotti indipendenti non cumulabili tra loro. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Servizi - Categoria di servizi: 7. Luogo principale di esecuzione: Territorio nazionale II.1.3) II bando riguarda: l'istituzione di un accordo quadro. II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: Accordo Quadro con unico operatore Durata dell' accordo quadro. Periodo in anni: 1. Valore totale stimato degli acquisti per l'intera durata dell'accordo quadro: Importo massimo stimato complessivo a base di gara Euro 14.000.000,00 (quattordicimilioni), al netto di oneri fiscali, suddiviso in quattro Lotti indipendenti non cumulabili tra loro. Moneta: Euro II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti. L'Accordo Quadro comprende: Appalto ai sensi D.lgs n° 163/2006 e smi - Procedura Aperta -"Accordo Quadro per l'erogazione di servizi di Customer Services di Poste Italiane" suddivisa in quattro Lotti indipendenti non cumulabili tra loro. Ciascun lotto sara' composto da una o piu' commesse che verranno attivate, di volta in volta, a fronte di specifiche necessita'. Ciascuna commessa potra' fare riferimento a servizi Inbound, Outbound e Inbound Offline. Ambito, modalita' di esecuzione della fornitura, caratteristiche tecniche, specifiche dei servizi e livelli di servizio richiesti sono indicati nel Capitolato Speciale d' Oneri (CSO) e relativi allegati. II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti): Vocabolario principale. Oggetto principale: 79342320-2 I.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si. II.1.8)Divisione in lotti (per ulteriori precisazioni sui lotti utilizzare l'allegato B nel numero di copie necessario): si'. In caso affermativo, le offerte vanno presentate per: uno o piu' lotti. I.1.9)Ammissibilita' di varianti: no II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL' APPALTO - II.2.1)Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali lotti e opzioni). Importo complessivo a base di gara: Euro 14.000.000 (quattordicimilioni/00), al netto di oneri fiscali suddiviso in quattro Lotti non cumulabili tra loro - 1° Lotto Euro 5.000.000,00 - 2° Lotto Euro 4.000.000,00 - 3° Lotto Euro 3.000.000 - 4° Lotto Euro 2.000.000,00. Moneta: EUR II.2.2) Opzioni: no. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE. Periodo in mesi: 12 (dall'aggiudicazione dell' appalto) SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL' APPALTO - III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Come da CSO. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi Poste Italiane. Modalita' pagamenti come da CSO. III.1.3)Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Ammessi RTI (Raggruppamenti Temporanei di Imprese) ex artt. 34 e 37 D. Lgs. N. 163/2006. Non ammessa: 1) partecipazione in RTI di due o piu' imprese in grado di soddisfare singolarmente, per il lotto di maggior importo cui si partecipa, requisiti economici e tecnici pena esclusione RTI cosi' composto, fatta eccezione per societa' soggette a comune consolidamento dei rispettivi bilanci ai sensi del D.Lgs. 127/91 e direttiva 83/349/CEE; 2) Impresa partecipante singolarmente e quale componente RTI/consorzio ordinario, ovvero partecipante a piu' RTI/consorzi ordinari, pena esclusione dalla procedura dell'Impresa medesima e del RTI/consorzio ordinario al quale l'Impresa partecipa. I Consorzi ex art 34 c.1 lett. b) e c) devono indicare in sede di offerta per quali consorziati il consorzio concorre, a questi ultimi e' fatto divieto partecipare, in qualsiasi altra forma, pena esclusione dalla procedura del consorzio medesimo e del consorziato. Non e' ammesso: 1) che un'Impresa partecipi individualmente e quale componente di RTI o Consorzi per i diversi lotti pena l'esclusione dell'Impresa medesima, del RTI e del Consorzio al quale l'impresa partecipa; 2) che un'impresa partecipi a RTI o consorzi con diversa composizione per i diversi lotti, pena esclusione dei RTI e consorzi diversamente composti. In caso di partecipazione a piu' lotti, pertanto, la composizione del Raggruppamento temporaneo di Imprese e del Consorzio cosi' come la condizione soggettiva di impresa singola deve rimanere la medesima per tutti i lotti. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale - Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a). propria qualita' di rappresentante legale o procuratore ed estremi dei poteri conferitigli; b). iscrizione CCIAA o organismo equipollente caso Imprese appartenenti UE (art 39 D.Lgs .163/06 , come richiamato dall' art. 233 co.1 D. Lgs 163/06) ovvero certificato stesso; c). insussistenza di tutti i motivi esclusione di cui all'art.38 D. Lgs163/06, come richiamato dall'art.233 co.1 D. Lgs 163/06, dovranno altresi' essere indicate eventuali condanne per le quali il concorrente abbia beneficiato della non menzione; d). ottemperanza L 68/99, ovvero propria condizione di non assoggettabilita'; e). indicazione di tutte le Imprese con le quali sussistono rapporti controllo e/o collegamento ai sensi art 2359 cod.civ. o altre situazioni rilevanti ai fini del consolidamento dei conti ex direttiva 83/349/CEE e art. 25 e seguenti del DLgs 127/1991. Tale dichiarazione deve essere resa anche se negativa; f). ottemperanza obblighi misure minime di sicurezza nel trattamento dei dati personali ex DLgs 196/2003. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria - Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti (se del caso): g). Fatturati specifici relativi agli ultimi tre esercizi di bilancio approvati alla data di scadenza della presentazione dell'istanza/offerta, riguardante la fornitura di servizi di Contact Center (Inbound, Outbound, Offline) che dovranno essere di importo non inferiore a: Lotto 1°: Euro 15.000.000,00 - Lotto 2°: Euro 12.000.000,00 - Lotto 3°: Euro 9.000.000,00 - Lotto 4°: Euro 6.000.000,00; Nel caso di partecipazione a piu' lotti e' sufficiente il possesso dei requisiti richiesti per il lotto di maggior importo al quale si partecipa. h). Elenco delle principali forniture oggetto del presente appalto che concorrono a formare almeno l'80% del fatturato specifico di cui al punto g), in ordini decrescente di valore, relative ai bilanci di cui al punto g), con indicazione dello specifico oggetto, breve descrizione dell'attivita', importo, anno e committente. Fornire referenze chiaramente identificate e verificabili; Nel caso di partecipazione a piu' lotti e' sufficiente l'elenco relativo al fatturato specifico richiesto per il lotto di maggior importo al quale si partecipa. i). Possesso di idonee referenze bancarie; allegare copia di almeno due istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs 1° settembre 1993, n. 385. III.2.3) Capacita' tecnica - Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti (se del caso): j). Per la partecipazione a ciascun Lotto almeno due commesse relative a forniture di servizi di Contact Center di cui al punto g) del valore ciascuna come indicato di seguito: Lotto 1°: Euro 1.500.000,00- Lotto 2°: Euro 1.200.000,00 - Lotto 3°: Euro 900.000,00 - Lotto 4°: Euro 600.000,00; Nel caso di partecipazione a piu' lotti e' sufficiente il possesso dei requisiti richiesti per il lotto di maggior importo al quale si partecipa. k). Per la partecipazione a ciascun Lotto almeno un numero di postazioni di lavoro in esercizio come specificato di seguito: Lotto 1°: 450 - Lotto 2°: 350 - Lotto 3°: 250 - Lotto 4°: 150. Si specifica che, per ciascun Lotto, le postazioni di cui sopra devono essere dislocate fisicamente su siti ognuno dei quali dotati di almeno 75 postazioni di lavoro in esercizio. Nel caso di partecipazione a piu' lotti e' sufficiente il possesso dei requisiti richiesti per il lotto di maggior importo al quale si partecipa. l). Possesso di Sistema di qualita' certificato (EN ISO 9001:2000) allegando copia certificazione. III.2.4) Appalti riservati: no - III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione?: no IIl.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: no SEZIONE IV: PROCEDURA - IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. Sono gia' stati scelti candidati: no IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE - IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3)INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore: CIG lotto 1n. 02954569FE -CIG lotto 2 n. 0295463FC3 - CIG lotto 3 n. 029546409B - CIG lotto 4 n. 029546516E. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (escluso il sistema dinamico di acquisizione): Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per I'accesso ai documenti Data: 24/04/2009 Ora: 13.00. Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di partecipazione - Data: 12/05/2009 Ora: 13.00 IV.3.5)Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: IT. IV.3.6)Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta (procedura aperta): giorni 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte.Data 13/05/2009 Ora 10:00. Luogo: Roma, Viale Asia, 90 - Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no VI.2) APPALTI CONNESSI AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: no VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Domanda partecipazione/offerta in busta chiusa controfirmata sui lembi, recante denominazione concorrente, indirizzo Poste Italiane e dicitura "Appalto ai sensi D.lgs n° 163/2006 - Procedura Aperta - Accordo Quadro per l'erogazione di servizi di Customer Services di Poste Italiane" suddivisa in quattro lotti indipendenti non cumulabili tra loro. Lotto/i n. ....",, corredata, pena esclusione dalla gara, da: - Offerta e documentazione come da CSO; - CSO e relativi allegati firmati per accettazione; - dichiarazione sostitutiva sottoscritta dal legale rappresentante o procuratore (art 46/47 DPR 445/2000), unitamente fotocopia documento identita' valido del sottoscrittore, attestante possesso requisiti punti III.2.1, III.2.2 III.2.3. Caso partecipazione Raggruppamento Temporaneo di Imprese, tutte le imprese raggruppande devono sottoscrivere congiuntamente domanda di partecipazione/offerta, salva possibilita' conferire specifica procura all'impresa capogruppo. In tal caso dovra' essere presentata copia autentica mandato. Nell'ipotesi di avvalimento delle capacita' economico-finanziarie e tecniche di altri soggetti detto avvalimento e' regolato dall'art. 49 D.lgs 163/2006, come richiamato dall'art. 233 co. 5 D.lgs 163/06 e l' Impresa partecipante, singolarmente o riunita in RTI/Consorzio dovra' fornire a corredo della domanda di partecipazione quanto previsto al comma 2 del citato art. 49. In caso di avvalimento l'Impresa/e ausiliaria deve produrre, oltre tutta la documentazione prevista dall'art. 49 del D.lgs 163/06, una dichiarazione di disponibilita' a sottoscrivere il contratto di appalto a titolo di responsabilita' solidale con la Societa' avvalente risultata aggiudicataria.Caso partecipazione RTI ogni componente dovra' produrre idonee referenze bancarie di cui al punto i) e attestare nella dichiarazione il possesso dei requisiti di cui punti a), b), c), d), e), f). Il requisito di cui al punto l) dovra' essere soddisfatto da ogni singolo raggruppando. L'Impresa mandataria/capogruppo dovra' possedere almeno il 60% dell' importo di cui al punto g). Le altre imprese dovranno possedere almeno il 20% dell'importo di cui al punto g). In ogni caso il RTI, nel suo complesso, dovra' possedere almeno il 100% dei requisiti richiesti. I requisiti di cui ai punti h) j) e k), possono essere dimostrati dalla complessiva documentazione prodotta dalle singole imprese raggruppate e ogni partecipante dovra' dichiarare il contributo specifico dello stesso ai fini del raggiungimento dei requisiti medesimi, fermo restando il vincolo minimo delle 75 postazioni di lavoro fisicamente dislocate in ciascun sito.Durata appalto dalla data di stipula: 12 mesi, con facolta' per Poste di proroga per ulteriori 12 mesi. In caso di Consorzi ordinari almeno una delle imprese consorziate deve possedere i requisiti previsti per la mandataria,mentre le altre devono possedere i requisiti previsti per la mandante/mandanti. Non saranno accettate offerte parziali nell'ambito di ciascun lotto. L'aggiudicazione di un lotto comportera' per il concorrente l'impossibilita' di aggiudicarsi altri lotti. CSO potra' essere ritirato, presso indirizzo punto I.1., dal lun. al gio. ore 9-15 e ven. ore 9-13. Al momento del ritiro Impresa dovra' indicare nome, recapito, indirizzo di posta elettronica,n° fax e telefonico referente Impresa per la gara. Documentazione non in lingua italiana dovra' essere accompagnata da traduzione giurata in lingua italiana. Le informazioni inerenti la procedura di gara e le risposte ai chiarimenti saranno rese disponibili sul sito internet www.poste.it/azienda/bandi_index.shtml. Poste Italiane si riserva di avvalersi delle facolta' di cui all'art.140 D.Lgs 163/2006. Non e' ammesso subappalto, pertanto e' fatto divieto all'Impresa di affidare a terzi, in tutto o in parte, l'esecuzione delle prestazioni oggetto del presente appalto. Fermo restando quanto previsto dall'art 48 e art 11 comma 8 Dlgs 163/06 e smi, Poste Italiane si riserva facolta' richiedere, in qualsiasi momento, prova (es. attestazioni cliente finale, referral, white paper, contratti, fatture, bilanci, etc.) possesso requisiti dichiarati e l'Impresa/RTI dovra' fornire quanto richiesto entro il termine che sara' di volta in volta indicato da Poste. L'esito negativo verifica comportera' esclusione gara dell'Impresa/RTI. In caso di avvenuta aggiudicazione comportera' annullamento dell'aggiudicazione stessa. In tale ultimo caso Poste si riserva facolta' aggiudicare gara al concorrente che segue in graduatoria. fermo restando le prescrizioni di cui al predetto art.48. L'aggiudicazione avverra' per singoli lotti. Poste Italiane procedera' all'aggiudicazione in base a quanto dettagliatamente specificato nel CSO e relativi allegati.Poste Italiane si riserva in qualsiasi momento di non dare prosecuzione, in tutto o in parte, all'espletamento della gara e/o di aggiudicare in parte.L'espletamento procedura gara non costituisce per Poste obbligo affidamento fornitura/servizio, nel suo insieme o in parte, ed in nessun caso ai concorrenti, ivi compreso l'aggiudicatario, potra' spettare alcun compenso, remunerazione, rimborso o indennita' per presentazione offerta.Poste si riserva facolta' non procedere aggiudicazione in presenza di una sola offerta valida, ovvero nel caso di due sole offerte valide ferma restando in entrambi i casi l'applicazione dell'art. 81, comma 3 del D. Leg. 163/06. Poste precisa che l'importo e le quantita' dell'Accordo Quadro sono presunti e che nulla potra' pretendere il contraente in caso di affidamenti per importi o quantita' inferiori a quelli oggetto dell'Accordo Quadro. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 26 marzo 2009 INFORMAZIONI RELATIVE AI LOTTI Lotto 1° 1) BREVE DESCRIZIONE: La gara e' suddivisa in 4 Lotti indipendenti non cumulabili tra loro.Ciascun lotto sara' composto da una o piu' commesse che verranno attivate, di volta in volta, a fronte di specifiche necessita'. Ciascuna commessa potra' fare riferimento a servizi Inbound, Outbound e Inbound Offline. 2) CPV (VOCABOLARIO COMUNE PER GLI APPALTI): Vocabolario principale Oggetto principale: 79342320-2 3) Quantitativo o entita': Se noto, valore stimato, IVA esclusa Euro 5.000.000,00 (cinquemilioni/00) Moneta: EUR Lotto 2° 1) BREVE DESCRIZIONE: La gara e' suddivisa in 4 Lotti indipendenti non cumulabili tra loro.Ciascun lotto sara' composto da una o piu' commesse che verranno attivate, di volta in volta, a fronte di specifiche necessita'. Ciascuna commessa potra' fare riferimento a servizi Inbound, Outbound e Inbound Offline. 2) CPV (VOCABOLARIO COMUNE PER GLI APPALTI): Vocabolario principale Oggetto principale: 79342320-2 3) Quantitativo o entita': Se noto, valore stimato, IVA esclusa (indicare solo in cifre) Euro 4.000.000,00 (tremilioni/00) Moneta: EUR Lotto 3° 1) BREVE DESCRIZIONE: La gara e' suddivisa in 4 Lotti indipendenti non cumulabili tra loro.Ciascun lotto sara' composto da una o piu' commesse che verranno attivate, di volta in volta, a fronte di specifiche necessita'. Ciascuna commessa potra' fare riferimento a servizi Inbound, Outbound e Inbound Offline. 2) CPV (VOCABOLARIO COMUNE PER GLI APPALTI): Vocabolario principale Oggetto principale: 79342320-2 3) Quantitativo o entita': Se noto, valore stimato, IVA esclusa (indicare solo in cifre) Euro 3.000.000,00 (duemilioni/00) Moneta: EUR Lotto 4° 1) BREVE DESCRIZIONE: La gara e' suddivisa in 4 Lotti indipendenti non cumulabili tra loro.Ciascun lotto sara' composto da una o piu' commesse che verranno attivate, di volta in volta, a fronte di specifiche necessita'. Ciascuna commessa potra' fare riferimento a servizi Inbound, Outbound e Inbound Offline. 2) CPV (VOCABOLARIO COMUNE PER GLI APPALTI): Vocabolario principale Oggetto principale: 79342320-2 3) Quantitativo o entita': Se noto, valore stimato, IVA esclusa (indicare solo in cifre) Euro 2.000.000,00 (unmilione/00) Moneta: EUR Vice Presidente Dr. M. Caporali T-09BFM3656 (A pagamento).