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Bando di gara - Procedura aperta per la fornitura e installazione di arredi tecnici per i nuovi laboratori di ricerca presso il centro di eccellenza per la ricerca traslazionale sulle malattie autoimmuni ed allergiche, ricerca applicata, corso Trieste n. 15/a in Novara Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione e indirizzi: Comune di Novara Via F.lli Rosselli 1 28100 Novara, persona di contatto: dott.ssa Emanuela Tonin Tel. 039/0321.370.2702 e-mail: tonin.emanuela@comune.novara.it Codice NUTS: ITC15, indirizzo(i) internet: www.comune.novara.it I.3) Comunicazione: i documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: www.comune.novara.it sezione bandi di gara, in apposita cartella dedicata all'appalto, ulteriori informazioni sono disponibili presso: indirizzo sopra indicato. Le offerte vanno inviate al seguente indirizzo: Comune di Novara Ufficio Archivio e Protocollo, Via F.lli Rosselli n.1, 28100 Novara. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: ente locale. I.5) Principali settori di attivita': servizi generali delle Amministrazioni Pubbliche. Sezione II: Oggetto dell'appalto: II.1.1) Denominazione: fornitura e installazione di arredi tecnici per i nuovi laboratori di ricerca presso il centro di eccellenza per la ricerca traslazionale sulle malattie autoimmuni ed allergiche, ricerca applicata, corso Trieste n. 15/a in Novara, nr. riferimento: 6507957. II.1.2) CPV Principale 39180000 II.1.3) Tipo di appalto: forniture II.1.4) Breve descrizione: fornitura ed installazione di arredi tecnici per nuovi laboratori di ricerca come meglio descritto nel capitolato speciale d'appalto e nel capitolato tecnico. II.1.5) Valore totale stimato: € 239.750,00 IVA esclusa. II.1.6) Informazioni relative ai lotti: appalto non suddiviso in lotti. II.2.3) Luogo di esecuzione codice NUTS: ICT15, Novara Corso Trieste n. 15/A - 2° e 3° piano come da art. 1 del capitolato speciale. II.2.4) Descrizione dell'appalto: fornitura ed installazione di arredi tecnici per i nuovi laboratori di ricerca presso il centro di eccellenza per la ricerca traslazionale sulle malattie autoimmuni ed allergiche, ricerca applicata, nell'ambito dell'edificio "PISU polo innovazione area sant'Agabio" di corso Trieste n. 15/a Novara. Attivita' principale: fornitura di arredi tecnici; attivita' accessorie e secondarie: installazione e modifica di impianti, comprese eventuali opere murarie che si dovessero rendere necessarie per l'installo della fornitura, come meglio specificato nel capitolato tecnico. CUP: F16D15000320001 CIG: 67925383AE. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.6) Valore stimato: € 239.750,00 IVA esclusa. II.2.7) Durata del contratto: 70 (settanta) giorni, il contratto di appalto non e' oggetto di rinnovo. II.2.10) Informazioni sulle varianti: non sono autorizzate varianti II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: non vi sono opzioni II.2.13) Informazioni relative ai fondi U.E.: l'appalto non e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi U.E. II.2.14) Informazioni complementari: Il contratto e' stipulato a corpo. L'appalto e' finanziato da fondi PAR FSC 2007/2013 APQ "sistema ricerca e innovazione" richiesta per la partecipazione alla gara cauzione provvisoria di € 4.795,00 pari al 2% dell'importo a base di gara. Nei casi previsti dall'art. 106, co.1, lett. b) e c) del D.Lgs. 50/2016 il contratto puo' essere modificato in corso di esecuzione senza una nuova procedura di affidamento. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o registro commerciale: requisiti di ammissione e condizioni di partecipazione alla gara come da artt. 2, 3 e 12 del disciplinare di gara, pena esclusione: a) iscrizione al registro delle imprese della C.C.I.A.A. competente per territorio ovvero, in caso di sede in uno degli Stati membri, in analogo registro dello Stato di appartenenza secondo le indicazioni disponibili nel registro online dei certificati (e-Certis) per la/le specifiche attivita' oggetto di appalto; b) abilitazione all'installo e al rilascio delle dichiarazioni di conformita' di cui al D.M. 37/2008 per gli impianti specificati nel capitolato tecnico oppure in alternativa impegno in sede d'offerta a subappaltare impianto/i a soggetto/i in possesso della richiesta abilitazione di cui al D.M. 37/2008. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria, livello minimo di capacita' richiesto: fatturato complessivo nel periodo dal 01.01.2014 al 31.10.2016, per forniture di arredi tecnici da laboratorio non inferiore ad € 300.000,00 IVA esclusa. III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto di appalto: si richiamano gli artt. 5, 6, 7 del CSA e art. 1 del disciplinare di gara; durata del contratto: 70 (settanta) giorni naturali, successivi e continui, decorrenti dalla data di consegna della fornitura risultante da apposito verbale ed a seguito di stipula del contratto. Sezione IV Procedura: IV.1.1) Tipo di procedura: procedura aperta IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: data 03.11.2016 ora locale 12:00. IV.2.4) Lingua utilizzabile per le offerte: italiano IV.2.6) l'offerta deve essere valida fino al 02.05.2017 IV.2.7) Modalita' di apertura offerte: data 10.11.2016 ore 10:00 luogo: palazzo Faraggiana, 1° piano, servizio governo del territorio, via G. Ferrari n. 13 Novara. Sezione VI: Altre informazioni: VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': non rinnovabile VI.2) Informazioni relative ai flussi elettronici di lavoro: sara' accettata la fatturazione elettronica, sara' utilizzato il pagamento elettronico. VI.3) Informazioni complementari: entro 15 (quindici) giorni dal ricevimento di comunicazione di aggiudicazione efficace, l'aggiudicatario deve consegnare al RUP layout esecutivo degli arredi, con le dimensioni e le caratteristiche geometriche e tipologiche dei prodotti offerti, accompagnato da progetto della parte impiantistica redatto da tecnico abilitato secondo le vigenti normative in materia; tale layout e il progetto della parte impiantistica sono soggetti ad approvazione della S.A.; e' obbligatorio il sopralluogo, pena esclusione, come da art. 3) del disciplinare di gara previo appuntamento con i tecnici comunali: Ing. Paoletti Tel. 0321.3702477 cell. 3480000130 P.I. Corbisiero Tel. 0321.3702467 cell. 3487062156. Il subappalto e' subordinato ad autorizzazione della S.A. limite max 30% art. 15 del CSA e art. 8 del disciplinare di gara. L'intenzione a subappaltare gli impianti o altre parti dell'appalto deve essere dichiarata in sede di offerta, pena il divieto al subappalto; e' obbligatoria l'indicazione espressa mediante compilazione del DGUE (documento di gara unico europeo) Parte II lett. d) di terna subappaltatori proposti, ai sensi dell'art. 105, comma 6, del D.Lgs. 50/2016 e di quanto stabilito nel presente bando di gara. Criteri di aggiudicazione: si richiama l'art. 18 del disciplinare di gara. L'appalto e' aggiudicato con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi dell'art. 95, co. 2 e 6, del D.Lgs. 50/2016, al concorrente ammesso alla gara che otterra' il punteggio complessivo piu' elevato. Offerta tecnica: max 60 punti; sbarramento: sono escluse le offerte tecniche con punteggio complessivo assegnato inferiore a punti 20/60. Offerta economica: max 40 punti. Escluse offerte al rialzo. Verifica anomalia offerte: art. 20 del disciplinare di gara. Informazioni e/o chiarimenti: e' possibile ottenere chiarimenti di natura tecnica ed amministrativa sulla presente procedura mediante la proposizione di quesiti scritti da inoltrare al seguente indirizzo PEC: urbanistica@cert.comune.novara.it entro il 20.10.2016; le risposte alle richieste presentate in tempo utile verranno fornite entro il 25.10.2016 esclusivamente mediante pubblicazione in forma anonima sul sito internet indicato al precedente p.to I.3) ed andranno ad integrare a tutti gli effetti la lex di gara. Si procedera' all'aggiudicazione della gara anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente ai sensi dell'art. 97, comma 6, del D.Lgs. 50/2016. E' facolta' del Comune di Novara di non procedere all'aggiudicazione della gara qualora nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto o, se aggiudicataria, di non stipulare il contratto d'appalto. Nei casi indicati all'art. 110, comma 1, del D.Lgs. 50/2016 la S.A. provvedera' ad interpellare progressivamente i soggetti che hanno partecipato alla presente procedura di gara, risultanti dalla relativa graduatoria, al fine di stipulare un nuovo contratto alle medesime condizioni gia' proposte dall'originario aggiudicatario in sede di offerta. Cauzioni e garanzie come da artt. 9, 11 e 12 del CSA e artt. 10 e 23 del disciplinare di gara. I dati raccolti sono trattati ai sensi del D.Lgs. 196/03. Il titolare del trattamento dei dati e' il Comune di Novara. La violazione degli obblighi derivanti dal DPR 62/2013 costituisce causa di risoluzione del contratto. La partecipazione alla gara implica da parte dei concorrenti l'accettazione senza condizione o riserva alcuna di tutte le norme e disposizioni contenute nel presente bando, nel disciplinare di gara e in tutta la restante documentazione di gara. Progetto arredo tecnico da laboratorio redatto da U.P.O. arch. Claudio Tambornino; responsabile unico del procedimento arch. Foddai Maurizio. Per ulteriori informazioni in merito alle modalita' di partecipazione alla gara ed allo svolgimento della stessa, si rinvia al disciplinare di gara. Bando di gara approvato con determinazione n. 34/2016. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR per il Piemonte, Corso Stati Uniti n. 45 - 10129 Torino. VI.4.3) Procedure di ricorso: Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: 30 giorni, art. 204 del D.Lgs. 50/2016. VI.5) Bando pubblicato su GUUE S175-313925 del 10.09.2016 Il dirigente arch. Maurizio Foddai TX16BFF12246