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BANDO DI GARA 1) Denominazione e indirizzo ufficiale dell'amministrazione aggiudicatrice: Comune di Terni - Direzione Affari Generali - Ufficio Appalti e Contratti - Piazza Mario Ridolfi n. 1 - 05100 Terni - Italia - Tel. 0744/549009 - Telefax 0744/409369 - Posta elettronica (e-mail) luca.tabarrini@comune.tr.it - Indirizzo Internet (URL) www.comune.tr.it 2) Luogo di esecuzione dei lavori: Terni 3) I lavori da appaltare, meglio individuabili quanto a qualita', natura, ubicazione e corrispettivo dal Capitolato e dalla restante documentazione tecnica sono i seguenti: Riqualificazione del complesso S. Lucio. 4) Importo complessivo dei lavori Euro 2.497.603,46# di cui Euro 2.202.859,64# per lavori ed Euro 294.743,82# per oneri di sicurezza (non soggetti a ribasso). 5) Procedura aperta ai sensi degli artt. 3 c. 37, 54, 55 ed 82 del D.lgs 12/04/2006, n. 163 con il criterio di cui all'art. 89 del DPR 554/1999 trattandosi di lavori da affidare a corpo. 6) Termine ultimo per la realizzazione dei lavori giorni 1095 (millenovantacinque) naturali e consecutivi decorrenti dalla data di consegna. 7) Nome, indirizzo, numero di telefono e di fax, nonche' indirizzo elettronico del servizio presso il quale si possono richiedere il capitolato d'oneri ed i documenti complementari: Presso il Comune di Terni - Direzione Urbanistica Qualita' Urbana - Piazza M. Ridolfi, 4 sono disponibili le copie degli elaborati progettuali - esclusivamente in formato CD-ROM (da ritirare obbligatoriamente) - al costo di Euro 25,00 da pagare preventivamente mediante: - bonifico bancario sul conto corrente UNICREDIT BANCA S.p.A. - n. IBAN IT-74-J-03002-14400-000040454881 intestato a COMUNE DI TERNI; - bollettino postale intestato al "Comune di Terni Ufficio Entrate Diverse" n. cc. 10356053; specificando la seguente causale: Dir. Urbanistica Qualita' Urbana - acquisto CD ROM gara Riqualificazione complesso S. Lucio. Cap. P.E. n. 1685 - n. 1581. Qualora si volesse inviare un corriere per il ritiro della documentazione sopra menzionata, fermo restando l'obbligo alla presa visione in loco, occorrera' inoltrare la richiesta a mezzo fax al n. 0744-401407 all'attenzione del Geom. Lilia Barzagli allegando la ricevuta dell'avvenuto versamento e indicando: - il nominativo del corriere; - il giorno del ritiro, che dovra' avvenire negli orari di apertura degli uffici. Per informazioni, appuntamento per il ritiro del CD ROM e quant'altro necessario contattare il Geom. Lilia Barzagli al n. 0744-549967. 8) a)Termine ultimo per la ricezione delle offerte:01/07/2010 ore 14:00 b) Indirizzo cui devono essere trasmesse le offerte: vedi punto 1). c) Lingua in cui devono essere redatte le offerte: italiano. 9) a) Persone ammesse ad assistere alla apertura delle offerte: seduta di gara aperta al pubblico. b) Data ora e luogo di apertura delle offerte: 13/07/2010 alle ore 09:00 presso una delle sale adiacenti l'Aula Consiliare sita in Terni Piazza M. Ridolfi n. 1. 10) Cauzioni e garanzie richieste: - L'offerta dei concorrenti deve essere corredata da una cauzione provvisoria di Euro 49.952,07# pari al 2% dell'importo complessivo dell'appalto, costituita con le modalita' e nel rispetto delle prescrizioni di cui all'art. 75 del D.Lgs. 12.04.2006, n. 163. L'importo della garanzia e' ridotto del 50% per gli operatori economici in possesso della certificazione di cui al comma 7 dell'articolo citato. - L'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art. 113 del Dlgs 12.04.2006, n. 163. - L'esecutore dei lavori dovra' stipulare una polizza assicurativa, ex art. 129, comma 1 del Dlgs 12.04.2006, n. 163, che tenga indenne la stazione appaltante da tutti i rischi di esecuzione da qualsiasi causa determinati per un importo garantito non inferiore ad Euro 2.500.000,00 che preveda anche una garanzia di responsabilita' civile per danni a terzi nella esecuzione dei lavori, per un massimale di Euro 500.000,00, sino alla data di emissione del certificato di collaudo provvisorio o di regolare esecuzione, 11) Modalita' essenziali di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni in materia: finanziamento parte mediante contributo Stato/Regione e parte mediante cofinanziamento comunale. Le rate di acconto saranno pagate secondo le modalita' previste nell'art. 8 del capitolato (ogni 150.000,00 euro). 12) a) Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui all'art. 34 del Dlgs 12.04.2006, n. 163, nonche' concorrenti con sede in altri stati diversi dall'Italia ex art. 47 del Codice dei Contratti Pubblici, alle condizioni di cui all'art. 3 comma 7 del DPR 34/2000. b) I partecipanti devono essere in possesso dei requisiti di ordine generale, di idoneita' professionale e di qualificazione di cui agli artt. 38, 39 e 40 del Dlgs 12.04.2006, n. 163. c) In particolare i concorrenti, in relazione alla capacita' economica e tecnica necessaria, dovranno possedere: - Attestazione di qualificazione, rilasciata da societa' di attestazione (SOA) ex D.P.R. 34/2000 ss.mm.ii. regolarmente autorizzata, in corso di validita', che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate, ex art. 95 del D.P.R. 554/99 e ss.mm.ii., ai lavori da assumere. Nel caso di concorrenti con sede in altri stati diversi dall'Italia, ex art. 47 del Codice dei Contratti Pubblici, alle condizioni di cui all'art. 3 comma 7 del DPR 34/2000. A tal fine si precisa che: - la categoria SOA prevalente e' la OG/1 per un importo di Euro 1.610.295,57# classifica IV°. - la categoria scorporabile e subappaltabile e' la 0G/11 per un importo di Euro 887.307,89 classifica III°. 13) Nel caso in cui le imprese in possesso dei requisiti generali di cui all'art. 38 del Dlgs 12.04.2006, n. 163, risultino carenti dei requisiti di carattere economico, finanziario, tecnico ed organizzativo richiesti dal bando, vogliano partecipare alla gara utilizzando l'istituto dell'avvalimento, potranno soddisfare tale loro esigenza presentando, nel rispetto delle prescrizioni del DPR 445/2000, la documentazione prevista al comma 2 p.to 1 e dai punti da a) a g) dell'art. 49, e rispettando scrupolosamente le prescrizioni di cui ai commi successivi del medesimo articolo. 14) Periodo di tempo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni 180 dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte 15) Criteri che verranno utilizzati per l'aggiudicazione dell'appalto: prezzo piu' basso determinato mediante massimo ribasso percentuale sui lavori a corpo. 16) a) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR UMBRIA, Via Baglioni n. 3, CAP 06100, Citta' Perugia (Italia) Tel. 075/5755311 b) Presentazione di ricorso: entro 30 giorni al TAR UMBRIA (L. 1034/71 e ss.mm.ii.). 17) Informazioni complementari: - Il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative al possesso dei requisiti richiesti per l'ammissione, alle modalita' di partecipazione alla gara e di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto, nonche' gli altri elaborati di gara, sono visibili e ritirabili presso la Direzione Affari Generali - Ufficio Appalti e Contratti - Piazza M. Ridolfi n. 1 - 05100 Terni. - Il disciplinare e la documentazione di gara sono altresi' disponibili sul sito internet www.comune.tr.it 18) Si procedera', ai sensi del disposto di cui all'art. 86 del Dlgs 12.04.2006, n. 163. 19) Nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 34, comma 1, lett. d) e) f) del Dlgs 12.04.2006, n. 163, i requisiti di carattere economico e tecnico (attestazione/i SOA) del presente bando devono essere posseduti nella misura di cui all'art. 95, comma 2 del DPR 554/1999. 20) Gli importi dichiarati da operatori economici stabiliti in altro stato diverso dall'Italia (ex art. 47 del Dlgs 163/2006), qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. 21) I pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle ritenute a garanzia eseguite. 22) Obbligatorieta' del sopralluogo e di presa visione degli elaborati di progetto. 23) Dovra' essere versata la somma di Euro 70,00 (euro settanta/00) a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici secondo le istruzioni riportate sul sito internet www.avcp.it. A tal fine si precisa che il codice identificativo gara (CIG) e' il seguente 0486474B08. 24) L'Amministrazione si riserva la facolta' in caso di fallimento dell'esecutore o risoluzione di contratto di avvalersi per il completamento dell'opera del disposto di cui all'art. 140 del D.Lgs. 12.04.2006 n. 163. 25) La stazione appaltante si riserva la facolta' di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta, ai sensi del comma 7 dell'art. 88 del Dlgs 12.04.2006, n. 163. 26) I dati raccolti saranno trattati ex D.Lgs. 196/2003 esclusivamente nell'ambito della presente gara. 27) Il contratto di appalto non conterra' la clausola arbitrale. 28) Responsabile del procedimento e' l'Arch. Mauro Cinti. Terni, 20.05.2010 Il Dirigente (Dott. Massimo Riccetti) T10BFF10480