BANDO DI GARA I.1) AZIENDA USL IMOLA - Indirizzo postale: P. Giovanni dalle Bande Nere 11 - Citta': IMOLA - Codice postale: 40026 - Paese: ITALIA - Punti di contatto: U.O. ECONOMATO PROVVEDITORATO - All'attenzione di: MORINI ROBERTA - Telefono: 0542604431 - Posta elettronica: r.morini@ausl.imola.bo.it - Fax: 0542604432 - Profilo di committente (URL): www.ausl.imola.bo.it - Ulteriori informazioni sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati - Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate ai punti di contatto sopra indicati I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Organismo di diritto pubblico - Salute - L'amm.ne aggiudicatrice acquista per conto di altre amm.ni aggiudicatici: si II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amm.ne aggiudicatrice: procedura ristretta per la fornitura di suturatrici meccaniche in unione d'acquisto fra le Aziende USL di Imola e Bologna. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: (b) Forniture : Acquisto - Luogo principale di consegna: Bologna e Imola. II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: fornitura di suturatrici meccaniche in unione d'acquisto fra le Aziende USL di Imola e Bologna. II.1.6.) CPV: Oggetto principale: 33169000-2 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si II.1.8) Divisione in lotti: si - Le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti II.1.9) Ammissibilita' di varianti : no II.2.1) Valore complessivo triennale gara Euro 6.360.900,00 (IVA esclusa). Valore annuale lotti (IVA esclusa): Lotto n. 1 Euro 55.000,00 - Lotto n. 2 Euro 30.000,00 - Lotto n.3 Euro 4.200,00 - Lotto n. 4 Euro 73.100,00 - Lotto n. 5 Euro 103.000,00 - Lotto n. 6 Euro 29.000,00 - Lotto n. 7 Euro 25.000,00 - Lotto n. 8 Euro 68.000,00 - Lotto n. 9 Euro 62.000,00 - Lotto n. 10 Euro 28.000,00 - Lotto n.11 Euro 142.000,00 - Lotto n. 12 Euro 38.000,00 - Lotto n. 13 Euro 39.000,00 - Lotto n. 14 Euro 139.000,00 - Lotto n. 15 Euro 430.000,00 - Lotto n.16 Euro 70.000,00 - Lotto n. 17 Euro 50.000,00 - Lotto n.18 Euro 3.800,00 - Lotto n. 19 Euro 2.200,00 - Lotto n. 20 Euro 15.000,00 - Lotto n. 21 Euro 17.000,00 - Lotto n. 22 Euro 15.000,00 - Lotto n. 23 Euro 230.000,00 - Lotto n. 24 Euro 195.000,00 - Lotto n. 25 Euro 210.000,00 - Lotto n.26 Euro 50.000,00 II.2.2.) Opzioni : no II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Periodo in mesi: 36 III.1.1) Cauzione provvisoria in sede di invito - Cauzione definitiva, per l'impresa aggiudicataria. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto : Possono presentare domanda di partecipazione in bollo alla gara le imprese che rientrano in una delle fattispecie di cui agli articoli 34,35,36 e 37 del D.Lgs 163/06. Non e' ammesso che un'Impresa partecipi singolarmente e quale componente di un RTI o di un Consorzio ovvero che partecipi a RTI o Consorzi diversi, pena l'esclusione dalla gara. Non possono partecipare alla gara le imprese, anche in RTI o Consorzi, che si trovino fra di loro in una delle situazioni di controllo di cui all'Art 2359 del C.C., salvo quanto previsto al comma 2 dell'Art 38 del D.Lgs 163/06. Saranno escluse dalla gara le Ditte concorrenti per le quali si accerti che le relative offerte siano imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi, ai sensi del comma 2 dell'Art 38 del D.Lgs 163/06. Nel caso di RTI o Consorzi la domanda di partecipazione alla gara dovra' essere sottoscritta: dal Legale rappresentante di tutte le Imprese raggrupp./consorz. in caso di RTI/Consorzio non formalmente costituito al momento della domanda; dal Legale rappresentante dell'impresa mandataria/consorziata in caso di RTI/Consorzio formalmente costituito prima della presentazione della domanda. Le dichiarazioni di cui al punto III.2.1) dovranno essere presentate da tutte le Imprese facenti parte del RTI /Consorzio. I requisiti economici e tecnici di cui ai punti III.2.2) e III.2.3) dovranno essere posseduti, in caso di RTI/Consorzio, dall'Impresa mandataria/consorziata almeno nella percentuale del 60% e la restante percentuale cumulativamente dalle Imprese mandanti. In caso di avvalimento, le imprese dovranno presentare quanto indicato dall'articolo 49 del D.Lgs 163/06. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto : no III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Dichiarazione, ai sensi degli artt. 46, 47 e 76 del DPR 445/00, attestante, pena l'esclusione, la non sussistenza delle cause di esclusione di cui all'art.38, comma 1 lettera a), b), c), d), e), f), g), h), i), m), m-ter), m-quater) del D. Lgs. 163/06. Relativamente ai punti b) e c) dell'art. 38 del D. Lgs. 163/06, la dichiarazione va resa da parte di tutti gli amministratori muniti di potere di rappresentanza (anche procuratori) e dai direttori tecnici. Iscrizione per attivita' inerenti l'oggetto di gara, al registro imprese della CCIIAA o in uno dei Registro Professionali o Commerciali dello stato di residenza, se trattasi di stato UE, in conformita' a quanto previsto all'art. 39 del D.lgs. 163/06. Dichiarazione attestante che la Ditta e' in regola con le disposizioni previste dalla Legge 68/99 (art. 38 del D. Lgs. 163/06). Dichiarazione attestante di essere in regola con le norme di cui al D.Lgs. 81/08 e di essere in possesso dei requisiti di idoneita' tecnico professionale. Le dichiarazioni richieste dovranno essere rese nelle forme ai sensi degli artt. 46, 47 e 76 del D.P.R. 445/00 a firma del Legale Rappresentante corredate da copia fotostatica del documento di identita' del sottoscrittore. Il modello di riferimento e' scaricabile dal sito www.ausl.imola.bo.it. La mancata presentazione delle dichiarazioni sopraindicate comportera' l'esclusione della gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Dichiarazione sostitutiva dell'Atto di Notorieta' ai sensi del DPR 445/200 attestante: 1-Aver realizzato nell'ultimo triennio un fatturato globale d'impresa, al netto dell'IVA, complessivamente non inferiore a 1,5 volte il valore triennale del lotto. In caso di partecipazione a tutti i lotti o a piu' lotti, il requisito richiesto dovra' essere riferito alla somma dei valori triennali di ciascun lotto. In mancanza di detto requisito, con riferimento al comma 3 dell'art. 41 del D.Lgs 163/2006, aver realizzato nell'ultimo anno un fatturato globale non inferiore al valore del lotto o dei lotti per i quali si partecipa. In caso di R.T.I. o consorzio l'Impresa mandataria deve possedere almeno il 60% del fatturato richiesto. Si precisa che per fatturato globale si intende il valore indicato nel conto economico dei bilanci alla voce "ricavi delle vendite e delle prestazioni"; per ultimo triennio si intende quello comprensivo degli ultimi tre esercizi finanziari il cui bilancio sia stato approvato al momento della pubblicazione del bando. 2- Il possesso di idonea referenza bancaria in originale rilasciata da almeno due istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs 385/93 attestanti la capacita' finanziaria. III.2.3) Capacita' tecnica: 1- Fatturato relativo a forniture analoghe a quelle oggetto di gara, realizzato negli ultimi tre esercizi, con elenco delle principali forniture (importi, date, destinatari) distinti per anno ed I.V.A. esclusa. 2- Per le forniture prestate presso strutture sanitarie pubbliche l'impresa dovra' fornire relativa certificazione, in originale o copia conforme, a norma di legge, che attesti la durata e la regolarita' della fornitura. Il candidato potra' provare tale requisito in sede di partecipazione mediante dichiarazione sottoscritta ai sensi del DPR 445/2000. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Dall'elenco delle principali forniture dovra' risultare di avere realizzato complessivamente nell'ultimo triennio un fatturato per forniture analoghe al quelle oggetto di gara non inferiore a 1,5 volte il valore triennale del lotto per il quale si partecipa. In caso di partecipazione a tutti i lotti o a piu' lotti, il requisito richiesto dovra' essere riferito alla somma dei valori triennali di ciascun lotto. In mancanza di detto requisito, con riferimento al comma 3 dell'art. 41 del D.Lgs 163/2006, aver realizzato nell'ultimo anno, un fatturato nel settore di gara al netto dell'I.V.A., uguale o superiore al 75% del valore del lotto o dei lotti per i quali si partecipa. In caso di R.T.I. o consorzio l'Impresa mandataria deve possedere almeno il 60% del requisito richiesto. III.2.4) Appalti riservati : no III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione?: no III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche Professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: no IV.1) Tipo di procedura: Ristretta IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure nelle specifiche - Lotti da 1 a 2: QUALITA': 40 - PREZZO: 60 - Lotti da 3 a 26: QUALITA': 60 - PREZZO: 40 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no IV.3.4) Termine per ricevimento offerte o domande di partecipazione: 14/06/2010 Ora:12 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: IT VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari : no VI.3) Informazioni complementari: Sul sito www.ausl.imola.bo.it e' visibile il presente bando di gara ed e' scaricabile il modello di domanda di partecipazione. Le richieste di partecipazione non vincolano l'Amministrazione Appaltante che si riserva di modificare, sospendere o revocare il presente avviso. L'Amministrazione si riserva la facolta' di aggiudicare anche in presenza di una sola offerta valida e congrua. Le domande di partecipazione presentate a mezzo Fax dovranno essere confermate per posta o consegnate direttamente entro il termine di scadenza previsto dal presente bando, ai sensi dell'Art 77 del DLgs 163/2006. L'invio a mezzo posta o a mezzo agenzia del plico contenente la domanda di partecipazione e' ad esclusivo rischio del mittente. La consegna del plico potra' avvenire anche direttamente presso gli uffici dell'U.O. Economato e Provveditorato di cui al punto 1.1. Il ritardo rispetto al termine stabilito comportera' l'esclusione dalla gara. Il mancato possesso dei requisiti richiesti comportera' l'esclusione dalla gara. In base all'art.79 del DLgs 163/2006, il candidato all'atto della presentazione della domanda di partecipazione, dovra' indicare il domicilio eletto, l'indirizzo di posta elettronica e il numero di fax, al fine dell'invio delle comunicazioni. Si precisa che il contratto non conterra' la clausola compromissoria. Ai sensi e per gli effetti del D.Lgs. 196/2003, si precisa che i dati trasmessi saranno utilizzati esclusivamente per lo svolgimento di funzioni connesse all'espletamento e all'aggiudicazione della gara. Il responsabile del procedimento e' la Dott.ssa Ivana Pelliconi. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: T.A.R. - Regione Emilia Romagna - Strada Maggiore, 80 - BOLOGNA - 40125 - ITALIA VI.5 Data di spedizione del presente avviso: 04.05.2010 Bando rettificato con avviso n. 2010/S 92-137056, pubblicato sulla G.U.U.E. il 12.05.2010 Il Direttore dell'U.O. Economato e Provveditorato Dott.ssa Ivana Pelliconi T10BFK10283