Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
BANDO DI GARA - PROG. 521 - PRU VIA FLAVIA - 1° lotto - stralcio funzionale «B» SEZ. I: AMMINISTRAZ. AGGIUDICATRICE: ATER-Azienda Territoriale per l'Edilizia Residenziale della Prov.di Trieste-P.zza Foraggi 6-34139 TS-Tel.04039991-Fax 040390885 -info@ater.trieste.it - www.ater.trieste.it -Ulteriori informazioni, il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso/Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati - Organismo di diritto pubblico - Abitazioni e assetto territoriale SEZ. II: OGGETTO DELL'APPALTO - appalto pubblico per esecuzione lavori per il Prog.521-PRU Flavia-1° lotto-stralcio funzionale "B"-Costruz. di 72 alloggi, 2 locali commerciali, parcheggi di pertinenza e 101 parcheggi comunali interrati"-CUP E99E08000010000-CIG 0477150C9F- Luogo di esecuzione: Prov. di Trieste NUTS ITD44-CPV 45210000-Divisione in lotti -no-totale Euro 5.644.383,67 di cui Euro 5.467.853,19 per lavori a corpo ed Euro 176.530,48 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso (ripartiti in ogni categoria come espressamente indicati di seguito)-Categoria prevalente: OG1 Euro 2.702.375,81 (qualif.obblig.) piu' oneri per Euro 87.241,37 per complessivi Euro 2.789.617,18-Cat.Scorp.: OS1 Euro 409.538,51 (qualif.non obblig.) piu' oneri per Euro 13.222,13 per compl. Euro 422.760,64-OS3 Euro 256.012,50 (qual. obbl.) piu' oneri per Euro 8.261,63 per compl. Euro 264.274,13-OS6 Euro 815.093,99 (qual.non obbl.) piu' oneri per Euro 26.320,69 per compl. Euro 841.414,68-OS7 Euro 272.348,69 (qual.non obbl.) piu' oneri per Euro 8.791,22 per compl. Euro 281.139,91-OS8 Euro 477.595,84 (qual.non obbl.) piu' oneri per Euro 15.411,11 per compl.Euro 493.006,95-OS28 Euro 328.072,00 (qual.obbl.) piu' oneri per Euro 10.609,48 per compl. Euro 338.681,48-OS30 Euro 206.815,85 (qual.obbl.) piu' oneri per Euro 6.672,85 per compl. Euro 213.488,70-Le lavorazioni di categoria prevalente OG1 sono subappaltabili nel limite massimo del 30%, mentre le lavorazioni delle categorie scorporabili, anche se a qualificazione obbligatoria, sono interamente subappaltabili - Ai fini del requisiti di qualificazione, gli oneri della sicurezza, come sopra ripartiti ed indicati, costituiscono parte integrante di ogni categoria come pure indicato dall'art. 3 del "CSA1 - Capitolato speciale d'appalto: norme tecnico amministrative e Schema di contratto" (poi CSA) - Termine di esecuz. 900 giorni SEZ. III: INFORMAZ. DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO-Cauzioni e garanzie richieste-A corredo dell'offerta cauzione provvisoria pari 2% dell'importo complessivo dell'appalto oneri di sicurezza inclusi-art. 30 L.R. 14/2002 o art. 75 D.Lgs. 163/06-All'aggiudicatario: 10% o superiore dell'importo di contratto -art. 30 L.R. 14/2002 o art. 113 D.Lgs 163/2006 e polizza assicurativa art. 30 L.R. 14/2002 con modalita' art. 158 D.P.Reg.FVG 165/2003 (massimali per i rischi di esecuzione: danni ad opere ed impianti permanenti e temporanei pari al valore di aggiudic.dell'appalto-danni ad opere od impianti preesistenti Euro 5.500.000,00-resp.civile v/terzi Euro 500.000,00)-Riduz.cauz.: 50% art. 40 c. 7 D.Lgs. 163/06 e determ. n. 44 dd. 27/09/2000 A.V.LL.PP.-Finanziamenti: Fondo Unico, fondi di bilancio ATER e fondi Fondazione Caccia Burlo-Corrispettivo a corpo-Pagamenti artt. 23, 24 CSA-Forma giuridica raggruppamenti-Eventuali raggruppamenti art. 34 D.Lgs. 163/2006-CONDIZ. DI PARTECIPAZ.-I soggetti di cui all'art. 34 D.Lgs. 163/06 devono essere in possesso dei requisiti di cui all'art. 38 D.Lgs. 163/06, dichiarare, ed in seguito a richiesta comprovare, di essere iscritti nei registri ai sensi dell'art. 39 D.Lgs. 163/06 e rispondere a quant'altro richiesto nei modelli allegati al disciplinare di gara. Inoltre, ai sensi dell'art. 40 D.Lgs. 163/06, essi devono essere in possesso di idonea attestazione, rilasciata da organismi di diritto privato di attestazione (SOA) di cui al DPR 34/2000, che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere ai sensi della normativa vigente, considerando gli oneri per la sicurezza ripartiti in ciascuna categoria come indicato nel presente bando e nel CSA. Ai fini della qualifica nelle categorie specializzate OS3-OS28-OS30 di cui al presente bando sono ammesse alla gara anche imprese qualificate nella categoria generale OG11 per classifica adeguata agli importi delle suddette categorie specializzate-CAUSE DI ESCLUSIONE -mancanza del contributo di Euro 100,00 a favore dell'AVCP (modalita' indicate nel disciplinare di gara); -mancanza della garanzia richiesta a corredo dell'offerta; -mancanza dei requisiti richiesti (come pure elencati nei modelli allegati al disciplinare); -omessa presa visione del progetto o effettuazione del sopralluogo; -riscontro di irregolarita' o vizi negli atti e nelle attivita' dei concorrenti tali da portare turbativa alla concorsualita' del procedimento; -contemporanea partecipazione alla gara in piu' di un raggruppamento o consorzio o anche in forma individuale come da artt. 36 e 37 D.Lgs. 163/06; -per i consorzi di cui all'art. 34 lett. b) e c) D.Lgs. 163/2006, contemporanea partecipazione del consorzio e del consorziato esecutore, che deve essere espressamente indicato SEZ. IV: PROCEDURA-Aperta-Criterio di aggiudicazione-prezzo piu' basso-Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare-Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti-12/07/2010-Documenti a pagam.:si-Euro 100.00+IVA-Condiz. e modalita' di pagam.: Il suddetto importo costituisce il prezzo d'acquisto degli elaborati progettuali su supporto informatico da ritirarsi a mano c/o l'ATER. Il presente bando comprensivo del disciplinare di gara e dei modelli A,B,C,C-bis,D,E,F puo' essere richiesto all'U.O.Appalti e Contratti (tel. 040-3999223/214) oppure sara' reperibile sul sito www.ater.trieste.it - sezione Servizi all'Utenza - Professionisti ed Aziende.- APPUNTAMENTI PER SOPRALLUOGHI E VISIONE E/O ACQUISTO ELABORATI: il concorrente, anche tramite soggetto espressamente delegato, previo appuntamento da fissarsi contattando il n. 040-3999544, deve visionare gli elaborati di progetto ed eventualmente acquistarli, effettuare il sopralluogo ed allegare all'offerta l'attestazione a comprova (mod. F) rilasciata dall'ATER come da disciplinare di gara.-Per ulteriori informazioni relative alle modalita' di partecipazione, di compilazione e presentazione dell'offerta, l'indicazione dei documenti da presentare a corredo della stessa e le procedure di aggiudicazione dell'appalto si rinvia al "disciplinare di gara". - Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 19/07/2010-Ora 11:00 Lingua IT - Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) - Modalita' di apertura delle offerte: 22/07/2010 Ora: 09:30 - Luogo (se del caso): ved.sez. 1 - Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Legali rappresentanti delle imprese concorrenti ovvero soggetti muniti di delega. SEZ. VI: INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: -per ulteriori informazioni relative alle modalita' di partecipazione, di compilazione e presentazione dell'offerta, l'indicazione dei documenti da presentare a corredo della stessa e le procedure di aggiudicazione dell'appalto si rinvia al "disciplinare di gara"; -per partecipare alla gara e' necessario produrre la documentazione di cui al suddetto disciplinare; -non sono ammessi i soggetti che incorrono in una delle cause di esclusione indicate nelle condizioni di partecipazione di cui al presente bando; -si precisa che il termine di esecuzione dei lavori decorre dalla data del verbale di consegna degli stessi; -la scelta del criterio del prezzo piu' basso e' motivata in quanto il progetto e' completamente definito a livello esecutivo in ogni sua parte ed in quanto e' stato redatto da ATER in materia di sua specifica pluriennale competenza secondo mezzi, modalita' e tempi in grado di soddisfare al meglio le proprie esigenze anche pubblicistiche; -il prezzo piu' basso e' determinato mediante ribasso unico sull'importo a base di gara; tale ribasso ha da valere anche sull'elenco prezzi; -l'aggiudicatario dovra' applicare quanto previsto all'art. 32 L.R. 14/02 (clausole sociali); -il presente bando ed il conseguente contratto d'appalto sono disciplinati dalla normativa di legge e regolamentare, anche interna vigente in materia di appalti pubblici; -si procedera' ad individuare le offerte anormalmente basse ai sensi dell'art. 86 D.Lgs. 163/06 come precisato nel disciplinare; -le offerte anormalmente basse saranno valutate dalla stazione appaltante in base alle giustificazioni richieste all'offerente ai sensi degli artt.87 e 88 D.Lgs.163/06; -la stazione si riserva la facolta' di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte ai sensi dell'art.88 c.7 D.Lgs.163/06; -si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, purche' congrua e conveniente; -in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio; -in materia di subappalto l'Azienda si atterra' a quanto stabilito dalla normativa vigente e dal presente bando; -i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate; -la stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui all'art.140 D.Lgs. 163/06 (interpello progressivo dei classificati); -i dati raccolti saranno trattati, ai sensi del D.Lgs. 196/03 esclusivamente nell'ambito del presente procedimento ed attivita' conseguente; -nelle controversie relative alla procedura di affidamento dei lavori e' competente il TAR del FVG mentre in quelle di esecuzione del contratto e' competente il giudice ordinario del foro di Trieste ed e' escluso l'arbitrato; -informazioni di carattere amministrativo possono essere richieste all'Area Legale (tel. 040-3999223/214) e di carattere tecnico all'Area Costruzioni (tel. 040-3999224-324); -eventuali comunicazioni o invio di informazioni alle imprese saranno effettuati a mezzo posta con lettera raccomandata A/R, e-mail, PEC o fax indicati dal concorrente in sede di offerta, ovvero a mezzo pubblicazione sul sito www.ater.trieste.it; - dirigente responsabile del procedimento: ing. Franco Korenika; -dirigente responsabile della fase di scelta del contraente: avv. Giorgio Ceria. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 14/05/2010. Il Dirigente dell'Area Legale (Avv. Giorgio Ceria) T10BFM10339