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BANDO DI GARA SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) denominazione, indirizzi e punti di contatto: Denominazione ufficiale: Autostrada del Brennero S.p.A. indirizzo postale: via Berlino, 10 Citta': Trento C.A.P. 38100 Paese: Italia. Punti di contatto: Settore Legale - Ufficio Gare e Contratti Telefono 0461/212611 Telefax 0461/212677 Indirizzo Internet: www.autobrennero.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. I.2) tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Organismo di diritto pubblico. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: bando di gara 13/2009 - CIG 030806601B II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Lavori: esecuzione (ai sensi del D.Lgs. 163/2006) Sito o luogo principale dei lavori: da prog. km 290+744 a prog. km 290+861 (RE) Codice NUTS: ITD53 II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: ripristino del ponte sul collettore "Acque Basse Modenesi e Fossa Raso" (opera n. 398 da prog. km 290+744 a prog. km 290+861) II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti): OGGETTO PRINCIPALE: 45233210 OGGETTI COMPLEMENTARI: 45233141 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si' II.1.8) Divisione in lotti: no II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: l'importo complessivo dei lavori (compresi oneri di sicurezza) e' di euro 5.852.063,93; oneri per la sicurezza euro 282.423,85 (non soggetti a ribasso d'asta). Importo lavori attribuiti alla categoria OG3 prevalente: euro 2.889.614,26. Altre categorie: OS18 per lavori pari ad euro 2.084.815,31; OS11 per lavori pari ad euro 335.390,07; OS8 per lavori pari ad euro 289.834,91; OS12 per lavori pari ad euro 252.409,38. Ai sensi di quanto previsto dall'art. 37 c. 11 del D.Lgs. 163/2006 la categoria OS18 e' subappaltabile nella misura del 30%, in ottemperanza alle condizioni di cui all'articolo medesimo. II.2.2) Opzioni: no II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 400 giorni naturali e consecutivi dalla data del verbale di consegna lavori SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: a) cauzione provvisoria nell'importo di euro 58.520,64, con scadenza non inferiore a 180 giorni rispetto alla data di presentazione dell'offerta, ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. 163/2006, e secondo le prescrizioni di cui al D.M. 123/04; b) impegno di un fideiussore al rilascio della cauzione definitiva di cui all'art. 113 del D.Lgs. 163/2006, ai sensi dell'art. 75, comma 8, del D.Lgs. 163/2006; c) l'aggiudicataria produrra' inoltre cauzione definitiva, ai sensi dell'art. 113, D.Lgs. 163/2006 nonche' la polizza di cui all'art. 129 c. 1 del D.Lgs. 163/2006 e secondo le prescrizioni di cui al D.M. 123/04 per gli importi indicati al successivo punto VI.3) "informazioni complementari" lettera j). III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: il finanziamento e' a totale carico della S.p.A. Autostrada del Brennero. I pagamenti avverranno secondo le modalita' di cui all'art. 4 del Capitolato Speciale d'Appalto - Schema di Contratto. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici, aggiudicatario dell'appalto: sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. n. 163/2006, in possesso dei requisiti previsti dal presente bando di gara e suoi allegati. Nel caso di A.T.I. o consorzi da costituire, l'offerta deve contenere l'impegno a conferire mandato collettivo speciale con rappresentanza ad uno degli operatori economici qualificato come mandatario. I soggetti con sede in altri Stati sono ammessi a partecipare alle condizioni previste dall'art. 47 del D.Lgs. 163/2006, mediante la produzione di documentazione equipollente secondo le normative vigenti nei rispettivi Paesi. Ai sensi degli artt. 36, comma 5, e 37 del D.Lgs. 163/2006, e' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla presente gara in piu' di un raggruppamento o consorzio, ovvero di partecipare anche in forma individuale qualora partecipino in raggruppamento o consorzio. E' fatto divieto, altresi', di partecipare ai concorrenti che si trovino fra loro in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del Codice Civile, o di "collegamento sostanziale" di cui all'ultimo periodo del comma 2, art. 34 D.Lgs. 163/2006. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III. 2.1) situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) dichiarazione di possesso dei requisiti di cui all'art. 38 D.Lgs. 163/2006; b) certificazione UNI EN ISO 9001:2000 (in originale o fotocopia con dichiarazione di conformita' all'originale resa ex art. 19 D.P.R. 445/2000) rilasciata da soggetti accreditati SINCERT o analogo organismo operante in un Paese dell'Unione Europea; in caso di ATI, cio' per ognuna delle imprese partecipanti al raggruppamento; c) dichiarazione riportante la denominazione dei soggetti con cui il concorrente si trovi in situazione di controllo ai sensi dell'art. 2359 del Codice Civile, nonche' la denominazione dei soggetti rispetto ai quali sussiste un unico centro decisionale; d) dichiarazione attestante che il concorrente non si sta avvalendo dei piani individuali di emersione di cui al D.L. 210/2002 convertito in legge n. 266/2002; e) l'offerente dovra' restituire l'allegato "modello G.A.P." sottoscritto e debitamente compilato in ogni sua parte. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: si veda successivo punto III.2.3) lett. c). III.2.3) Capacita' tecnica: informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: dichiarazione attestante che l'offerta tiene conto e comporta accettazione di tutti gli oneri, obblighi e prescrizioni precisati nel Capitolato Speciale; dichiarazione di sopralluogo formulata come da art. 71 c. 2 D.P.R. 554/99 (come da fac-simile allegato al presente bando); "attestazione di qualificazione" rilasciata da una SOA (in originale o fotocopia con dichiarazione di conformita' all'originale resa ex art. 19 D.P.R. 445/2000) secondo una delle seguenti alternative: - OG3 classifica IV, OS18 classifica IV, OS11 classifica II, OS8 classifica I, OS12 classifica I; - OG3 classifica V, OS18 classifica IV congiunta a dichiarazione di subappalto inequivocabilmente riferita alle categorie OS11 e OS12 se non possedute ed alla categoria OS8 qualora non svolta direttamente. Nel caso l'offerente, per le categorie per le quali e' richiesto il subappalto, disponga di una qualificazione parziale, e' sufficiente che dichiari il subappalto per la parte eccedente la qualificazione posseduta. Nel caso di A.T.I. le imprese associate dovranno possedere per ogni categoria, complessivamente classifiche non inferiori a quelle richieste all'impresa singola; dichiarazione che non effettuera' subappalti ad altre imprese partecipanti alla gara ed e' consapevole che in caso contrario tali subappalti non saranno autorizzati dalla Societa'; ricevuta di versamento in originale dell'importo di euro 100,00, a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui Contratti Pubblici da effettuarsi in una delle seguenti modalita': - tramite versamento sul conto corrente postale n. 73582561, intestato a AUT. CONTR. PUBB. Via di Ripetta, 246, 00186 Roma (codice fiscale 97163520584) indicando il proprio codice fiscale ed il CIG che identifica la procedura; - tramite versamento on line collegandosi al portale web "Sistema di riscossione" all'indirizzo http://riscossione.avlp.it seguendo le istruzioni disponibili sul portale. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA: aperta ex art. 55 del D.Lgs. 163/2006 e delibera del Consiglio di Amministrazione dd. 20.12.2007 IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: IV.2.1) criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso IV.2.2) ricorso ad un'asta elettronica: no IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO: IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: bando di gara 13/2009 IV.3.2) pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no IV.3.3) condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 22/06/2009 documenti a pagamento: si, prezzo: 75,00 moneta Eur Condizioni e modalita' di pagamento: bando ed elaborati tecnici potranno essere visionati gratuitamente, e acquisiti mediante pagamento on-line sul sito internet della Societa' (sezione Fornitori e Imprese - Bandi) o mediante richiesta scritta alla Societa', ufficio gare, previo versamento di euro 75,00 sul c/c postale n. 13691381 (consegna entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta; ritiro dalle ore 8.30 alle ore 12.30). Le spese di invio saranno a carico della Societa'. IV.3.4) termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 23/06/2009 ora: 12:00 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta (procedure aperte): 180 giorni (dal termine ultimo di ricevimento delle offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte Data: 07/07/2009 ora: 9:30 Luogo: Trento - Sede della Societa' Persone ammesse all'apertura delle offerte: si', la gara e' pubblica SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: no VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: a) Responsabile del Procedimento e' il dott. ing. Roberto Bosetti; b) la gara verra' esperita con le modalita' di cui agli artt. 81 e seguenti del D.Lgs. 163/2006, con aggiudicazione a misura al prezzo piu' basso mediante espressione di un unico ribasso percentuale sull'elenco prezzi (art. 82 D.Lgs.163/2006); c) l'offerente dovra' far pervenire, pena esclusione, entro le ore 12:00 del giorno 23/06/2009, all'ufficio gare e contratti, un plico contenente due buste, recanti rispettivamente la dicitura "Busta A - Documentazione" e "Busta B - Offerta economica". Nella "Busta A - Documentazione" deve essere inserita, pena esclusione, la documentazione di cui ai punti III.1.1) "cauzioni e garanzie richieste" e III.2.1), III.2.2) e III.2.3) del bando di gara "condizioni di partecipazione". Nella "Busta B - Offerta economica" devono essere inserite l'offerta economica (costituita dalla compilazione del "Modulo offerta economica"), debitamente compilata e sottoscritta, nonche' una ulteriore busta recante la dicitura "Busta B1 - Giustificazioni dei prezzi", contenente le giustificazioni di cui all'art. 87 c. 2 del D. Lgs. 163/2006 relative alle voci di prezzo che concorrono a formare l'importo complessivo posto a base di gara. Le giustificazioni dovranno essere formulate attraverso la compilazione dell'allegato "modello analisi giustificativa di prezzo". I lembi del plico e quelli delle buste B e B1 devono, pena esclusione, essere debitamente sigillati con ceralacca od altro prodotto equivalente. All'esterno del plico vanno comunque, pena esclusione, riportati il nominativo dell'impresa e la dicitura "offerta relativa alla procedura aperta per il ripristino del ponte sul collettore "Acque Basse Modenesi e Fossa Raso" (opera n. 398 da prog. km 290+744 a prog. km 290+861) con scadenza alle ore 12:00 del giorno 23 giugno 2009". Il plico deve pervenire in uno dei seguenti modi: - mediante raccomandata del servizio postale statale; - mediante plico inoltrato da corrieri specializzati; - mediante consegna diretta all'Ufficio Gare e Contratti il quale ne rilascia apposita ricevuta previa esibizione del "modulo consegna plico" allegato al presente bando di gara debitamente compilato per la parte riferita all'offerente. Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del soggetto concorrente ove, per qualsiasi motivo o imprevisto, lo stesso non giunga a destinazione entro il termine suddetto e secondo le modalita' di presentazione prescritte. d) non sono ammesse offerte in aumento; e) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta; f) per il subappalto si procedera' secondo quanto previsto dall'art. 118 e dall'art. 37, comma 11 del D.Lgs. 163/2006. E' fatto obbligo al soggetto aggiudicatario di trasmettere alla Societa', entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento effettuatogli, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti corrisposti al subappaltatore o cottimista, con indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. E' facolta' della Societa', qualora l'aggiudicatario non rispetti, anche una sola volta, il termine di cui al precedente capoverso, provvedere direttamente al pagamento del subappaltatore avvalendosi della cauzione definitiva e di qualsiasi altro credito, anche futuro, nei confronti della Societa'; g) la Societa' potra' avvalersi, a suo insindacabile giudizio, della facolta' dell'art. 140 del D.Lgs. 163/2006; h) nel caso di partecipazione di consorzi, il possesso dei requisiti di cui al punto III.2.1) lett. a), c), d), e) dovra' essere dichiarato anche dalla/e consorziata/e per cui partecipa; i) e' vietata la partecipazione alla procedura di aggiudicazione contemporaneamente da parte del consorzio stabile e dei consorziati per i quali il consorzio partecipa; j) importi da assicurare con riferimento alla polizza ex art. 129 c. 1 D.Lgs. 163/2006: - sez. A: danni alle cose: opere per l'importo di aggiudicazione dei lavori, opere preesistenti per euro 1.000.000,00 (unmilione), demolizione o sgombero per euro 100.000,00 (centomila); - sez. B: RCT per un importo pari al 5% dell'importo assicurato per le opere di cui alla sezione A con un minimo di euro 500.000,00 (cinquecentomila); k) in relazione all'eventuale anomalia dell'offerta troveranno applicazione gli artt. 86-88 del D.Lgs. 163/2006; l) e' ammesso l'avvalimento ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs. 163/2006; m) eventuali richieste di chiarimenti e/o informazioni complementari devono essere fatte esclusivamente per iscritto e devono pervenire al piu' tardi entro 10 giorni dal termine ultimo di presentazione delle offerte; l'offerente potra' trovare riscontro ai quesiti posti tramite il sito internet della Societa' nella apposita sezione "FAQ" relativa al presente bando di gara; n) si informa, ai sensi del D.Lgs. 196/2003, che i dati raccolti saranno trattati, anche con strumenti informatici, esclusivamente nell'ambito del presente procedimento; o) per quanto non previsto nel bando e, se non in contraddizione con il medesimo, troveranno applicazione il D.P.R. 34/2000, il D.P.R. 554/1999, il D.M. n. 145/2000 e il D.Lgs. 163/2006 e successive modifiche ed integrazioni. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Regionale di Giustizia Amministrativa del Trentino-Alto Adige - sede di Trento. VI.4.2) Presentazione di ricorso e' possibile proporre ricorso entro il termine previsto dalla Legge n. 1034/71. VI.5) Data di spedizione del presente avviso all'Ufficio Pubblicazioni C.E.E.: 28 aprile 2009 CZ/AP/rl Trento, li' 28 aprile 2009 Il Presidente Dott. Paolo Duiella T-09BFM5518 (A pagamento).