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BANDO DI GARA SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. I.1) Comune di San Genesio Atesino, Schrann, 1-39050 San Genesio Atesino. Punti di contatto: Comune di San Genesio Atesino, Tel.: 39 0471354124, Fax: 39 0471354566. Posta elettronica: maria.jenesien@gvcc.net. Ulteriori informazioni presso punti di contatto sopra indicati. Disciplinare di gara e documentazione complementare disponibili pressi punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate al punto di contatto sopra indicato. I2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': autorita' locale; servizi generali delle amministrazioni pubbliche. L'amministrazione aggiudicatrice non acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Ristrutturazione scuola media ed elementare di San Genesio 3. lotto -parte architettonica - codice CIG: 0531132FF9 II.1.2) Tipo di appalto: lavori; Luogo principale esecuzione lavori: San Genesio Atesino Schrann, 4; Codice NUTS ITD10. L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione appalto: Ristrutturazione scuola media ed elementare di San Genesio 3. lotto - parte architettonica. II.1.6) CPV: oggetto principale 45.21.40.00. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione accordo sugli appalti pubblici (AAP). II.1.8) Divisione in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2) Entita' appalto. II.2..1) Entita' appalto: valore stimato, IVA esclusa, Euro 1.282.993,15 (di cui Euro 15.170,53 oneri sicurezza non soggetti a ribasso). II.2.2) Opzioni: no. II.3) Durata appalto: 210 giorni naturali e consecutivi decorrenti dal giorno successivo alla data del verbale di consegna dei lavori. SEZIONE III INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: vedi disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: Pagamenti in acconto vedi art. 22 capitolato speciale appalto - parte prima-disposizioni contrattuali particolari. III.1.3) Forma giuridica raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: vedi disciplinare di gara. III.1.4). Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no. III.2) Condizioni di partecipazione: Condizioni minime di qualificazione: attestazione Soa per le imprese italiane per categoria prevalente OS 6, classifica IV, salvo quanto previsto per associazioni temporanee di imprese. Per ulteriori condizioni vedi disciplinare di gara. Categoria prevalente: OS 6 Euro 565.807,48; categorie scorporate: OG 1 Euro 277.910,94, OS 7 Euro 169.520,99, OS 8 Euro 129.471,95. Altre categorie elencate ai soli fini del subappalto: OS 18 Euro 91.831,26, OS 4 Euro 33.280,00; Costi per la sicurezza: Euro 15.170,53. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. Informazioni e formalita' necessarie per valutare conformita' ai requisiti: vedi disciplinare di gara. III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: vedi disciplinare di gara. III.2.4) Appalti riservati: no. SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel disciplinare di gara. IV.2.2) Ricorso ad asta elettronica: no. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no; IV.3.3) Condizioni per ottenere disciplinare di gara e documentazione complementare. Termine per ricevimento richieste di documenti o per accesso ai documenti: 01.10.2010, ore 12.00. Documenti a pagamento: si' - Euro 25,00: richiesta entro e non oltre il sopra indicato termine perentorio. Bando di gara scaricabile da sito Internet- www.provincia.bz.it/bandi - previa registrazione. Tutta la documentazione di gara e' contenuta in un Cd-rom che dovra' essere ordinato via fax (0471 354566) contenente denominazione, indirizzo completo, numero di telefono e di fax e indirizzo e-mail del richiedente, previo pagamento Euro 25,00 mediante versamento sul conto di tesoreria del Comune di San Genesio presso Cassa Rurale di Bolzano - Filiale di San Genesio Iban IT 34D0808158800 000302003805 specificando sul davanti la causale "Gara scuola elementare e media - 3° lotto-parte architettonica". Ricevuta avvenuto versamento dovra' essere allegata al fax d'ordinazione. Il Cd-rom puo' essere ritirato presso il Comune di San Genesio, ore 9.00 - 12.00 giorni lavorativi, dopo cinque giorni dall'invio del fax. Anche in caso di ritiro tramite corriere dovra' essere indicato il giorno del ritiro. Su richiesta il Cd-rom verra' spedito con lettera raccomandata entro cinque giorni dalla ricevuta del fax di ordinazione. Consultazione gratuita intera documentazione previo preavviso telefonico presso Comune di San Genesio Atesino ore 9.00-12.00 giorni lavorativi. IV.3.4). Termine per ricevimento offerte: 21.10.2010, ore 12.00 IV.3.6) Lingue utilizzabili per presentazione offerte: italiano e tedesco. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.8) Modalita' apertura offerte: 22.10.2010, ore 10.00, presso Comune di San Genesio Atesino, Schrann nr.1. Persone ammesse ad assistere ad apertura offerte: offerenti e/o loro rappresentanti autorizzati. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1) Trattasi di appalto periodico: no. VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: no. VI.3) Informazioni complementari: sopralluogo obbligatorio area dove saranno eseguiti i lavori in San Genesio, Schrann Nr.4. Richieste di informazioni: solo via fax entro otto giorni dalla data di scadenza della presentazione delle offerte, al punto di contatto indicato ad I1). Possono presentare offerta soltanto le imprese che hanno acquistato il cd-rom contenente la documentazione di gara presso il comune di San Genesio Atesino. Eventuali comunicazioni / rettifiche concernenti elaborati progettuali e disciplinare di gara con allegati, vengono inviate - per fax o anche solo via e-mail - unicamente ai soggetti che hanno acquistato il cd-rom dal comune di San Genesio Atesino. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO. VI.4.1) Organismo responsabile procedure di ricorso: Tribunale Regionale di Giustizia Amministrativa - Sezione Autonoma per la Provincia di Bolzano. Via Claudia de Medici 8 39100 Bolzano Italia. Posta elettronica: trga.vg.bz@giustizia-amministrativa.it - Tel. +39 0471319000 Indirizzo Internet (URL): http://www.giustizia-amministrativa.it Fax +39 0471 972574. VI.4.2). Informazioni precise termini di presentazione di ricorso: vedasi disciplinare di gara. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni su presentazione ricorso: vedi punto VI.4.1). VI.5) Data spedizione presente avviso a Ufficio Pubblicazioni ufficiali delle Comunita' Europee: 26.08.2010. Il Sindaco Dott. Paul Romen T10BFF18639