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Bando di gara - Settori speciali SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: AdF - Aeroporto di Firenze S.p.A. Indirizzo postale: Via del Termine n. 11 Citta': Firenze Codice postale: 50127 Paese: Italia Punti di contatto: Ufficio Acquisti Telefono: +39 0553061609/635 All'attenzione di: Claudio Batistini - Daniele Bandinelli Posta elettronica: ufficio.gare@aeroporto.firenze.it Fax: +39 0553061779 Indirizzo(i) internet Ente aggiudicatore (URL): http://www.aeroporto.firenze.it Accesso elettronico alle informazioni: (URL): http://www.aeroporto.firenze.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: Segreteria Generale Altro: vedi l'allegato A.III I.2) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' DELL'ENTE AGGIUDICATORE Attivita' connesse agli aeroporti I.3) Concessione di un appalto a nome di altri enti aggiudicatori L'ente aggiudicatore acquista per conto di altri enti aggiudicatori: Si SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore APPALTO DELLA FORNITURA DI ENERGIA ELETTRICA PER LE SOCIETA' ADF - AEROPORTO DI FIRENZE S.P.A. E AIRGEST S.P.A. - AEROPORTO CIVILE DI TRAPANI - BIRGI. - Numero CIG 6131227095 II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi Fornitura Luogo principale di prestazione dei servizi: Aeroporto "A. Vespucci" di Firenze e Aeroporto Civile "V. Florio" di Trapani-Birgi II.1.3) L'avviso riguarda Un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti Fornitura di energia elettrica per il periodo 01/06/2015 - 31/12/2016 presso l'Aeroporto di Firenze, e per il periodo 01/10/2015 - 31/12/2016 presso l'Aeroporto Trapani-Birgi. Maggiori dettagli nel Capitolato di Fornitura. II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti) Oggetto principale: 65310000-9 Erogazione di energia elettrica Vocabolario supplementare II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no II.1.8) Divisione in lotti no II.1.9) Ammissibilita' di varianti no II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali lotti e opzioni) Il valore complessivo della fornitura oggetto della presente procedura, al lordo degli oneri di distribuzione, accise, imposte erariali, e' pari a Euro 2.673.816,00 oltre IVA, cosi' suddiviso: - AdF: Euro 1.860.000,00 oltre Iva per un consumo preventivato di MWh 12.200 MWh - Airgest: Euro 813.816,00 oltre Iva per un consumo preventivato di MWh 4.572 MWh L'importo complessivo presunto e non garantito a base di gara, al netto degli eventuali oneri di distribuzione, accise, imposte erariali, e' pari a Euro. 990.000,00 oltre IVA, cosi' suddiviso. - AdF: Euro 720.000,00 - Airgest: Euro 270.000,00 II.2.2) Opzioni no II.2.3) Informazioni sui rinnovi L'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.3) Durata dell'appalto I contratti avranno durata, per il periodo 01/06/2015 - 31/12/2016 per AdF e per il periodo 01/10/2015 - 31/12/2016 per Airgest, senza tacito rinnovo. Il fornitore aggiudicatario dovra' comunque garantire la fornitura oggetto dei contratti fino al subentro del nuovo fornitore agli stessi patti e condizioni dei contratti medesimi. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste a) Cauzione provvisoria pari al 2 % dell'importo (complessivo) a base d'asta, prestata ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.. Nel caso di costituende A.T.I., la predetta polizza deve essere, a pena di esclusione, intestata a tutte le imprese facente parti del raggruppamento La garanzia, da prestarsi mediante cauzione o fideiussione, deve prevedere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale, la rinuncia all'eccezione di cui all'articolo 1957, comma 2, del codice civile, nonche' l'operativita' della garanzia medesima entro quindici giorni, a semplice richiesta scritta della stazione appaltante (art. 75 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.), ed avere validita' almeno pari a 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta. Si precisa che la cauzione provvisoria e' elemento essenziale dell'offerta, ai sensi del combinato disposto degli artt. 75 comma 1 e 4 e 46, c. 1-bis del Codice dei contratti pubblici. Conseguentemente, l'offerta non corredata dalla cauzione provvisoria, cosi' come prevista dal Codice, sara' esclusa. L'offerta dovra' altresi' essere corredata dall'impegno di un fideiussore a rilasciare la cauzione definitiva ex art. 113 del Codice. b) Cauzione definitiva. Al momento della stipulazione del contratto, l'Impresa aggiudicataria dovra' costituire una garanzia fidejussoria, prestata conformemente a quanto prescritto dall'art. 113 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., a carico dell'aggiudicatario, pari al 10 % dell'importo contrattuale, aumentata di tanti punti percentuali quanti sono quelli eccedenti la percentuale di ribasso offerto; ove il ribasso sia superiore al 20%, l'aumento e' di 2 punti percentuali per ogni punto di ribasso superiore al 20%. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia Finanziamento con fondi propri - Modalita' di pagamento in conformita' con quanto previsto nel Capitolato Speciale di Appalto III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario Possono presentare offerta tutti i soggetti di cui all'articolo 34, comma 1, del D.Lgs. 163/2006, costituiti da imprese singole o imprese riunite o consorziate, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi degli articoli 35, 36 e 37 del D.Lgs. n. 163/2006. E' fatto divieto ai concorrenti, pena l'esclusione, di partecipare alla gara in piu' di un raggruppamento temporaneo o consorzio, ovvero di partecipare alla gara anche in forma individuale qualora partecipino alla gara medesima in raggruppamento temporaneo o consorzio. Sono, altresi', esclusi dalla gara i concorrenti per i quali AdF accerti che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale. Sono ammesse alla gara le imprese aventi sede in uno stato membro della U.E. alle condizioni previste dall'art. 47 D.Lgs.163/06. Per le imprese stabilite in altri Stati aderenti all'Unione Europea l'esistenza dei requisiti di partecipazione e' accertata in base alla documentazione prodotta secondo le normative vigenti nei rispettivi paesi, fermo restando che la loro qualificazione e' comunque consentita alle stesse condizioni richieste per le imprese italiane. III.1.4) Altre condizioni particolari: (se del caso) La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Insussistenza delle cause di esclusione dagli appalti di cui all'articolo 38 del D.Lgs. n. 163/2006; non avvalersi di piani individuali di emersione di cui all'art.1bis, comma 14 L.383/01 o conclusione del periodo di emersione alla data di presentazione dell'offerta; aver ottemperato all'obbligo di contribuzione a favore dell'Autorita' Nazionale AntiCorruzione (gia' Autorita' per la vigilanza sui Contratti Pubblici), ai sensi della deliberazione AVCP del 5 marzo 2014, attuativa dell'art. 1, commi 65 e 67, della legge 23 dicembre 2005, n. 266. Maggiori dettagli nel Disciplinare di Gara e nel Capitolato di Fornitura. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: - elenco delle principali forniture di energia elettrica verso clienti finali effettuate negli ultimi tre esercizi (2012-2013-2014), con l'indicazione del rispettivo quantitativo di energia fornita, degli importi, date e destinatari pubblici e privati, provate mediante copie conformi all'originale di certificati rilasciati e vistati dai committenti pubblici e dai destinatari privati, evidenziando espressamente l'avvenuta regolare effettuazione, per almeno uno degli anni di riferimento, di almeno un unico contratto, relativo a forniture di energia elettrica, in favore di un unico soggetto committente, per un quantitativo non inferiore a quello annuale stimato nel presente appalto pari a 11.790 MWh annui; - possesso da parte del concorrente della registrazione nella lista dei clienti grossisti stilata dall'AEEGSI (Autorita' per l'Energia Elettrica, il Gas e il Sistema Idrico) in riferimento all'elenco aggiornato di cui al D. Lgs. 164/2000. III.2.4) Appalti riservati No SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura Aperta con il sistema dell'asta elettronica, ai sensi dell'articolo 220 comma 1 e dell'articolo 85 del D.Lgs 163/2006 IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione Prezzo piu' basso rilevato a seguito dell'espletamento di un'asta elettronica, secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di Gara IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica Ricorso ad un'asta elettronica: si IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto no Documenti a pagamento no IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di partecipazione Data: ( 30/03/2015) Ora: 12.00 IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione IT IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta (procedura aperta) giorni: 180 dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte In seduta riservata ai sensi dell'art. 85, comma 7, del D.Lgs. 163/2006. In seguito all'apertura, purche' vi siano almeno due offerte, la media delle offerte verra' presa in considerazione come base per la presentazione in via elettronica delle nuove offerte da formularsi senza alcun limite di prezzo in diminuzione. A seguito di quanto sopra i concorrenti ammessi verranno formalmente invitati a presentare la loro offerta entro i nuovi termini indicati, per via elettronica, in diminuzione sull'importo a base d'asta e secondo le procedure indicate nel Regolamento pubblicato su www.Buypro.it. Luogo: Sede AdF - Aeroporto di Firenze S.p.A. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte no SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni sulla periodicita' (se del caso) Si tratta di un appalto periodico No VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea No VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI Eventuali quesiti o chiarimenti circa gli atti di gara potranno essere richiesti, indicando il recapito (comprensivo di un numero di fax valido) dell'impresa, fino al settimo giorno antecedente il termine indicato nel bando di gara e nel disciplinare per la presentazione dell'offerta a mezzo fax al n. 055.3061779; le risposte ai quesiti o chiarimenti dei concorrenti che abbiano valenza generale verranno rese note mediante pubblicazione sul sito internet www.aeroporto.firenze.it nella sezione dedicata ai Bandi di Gara, nonche' sul sito internet www.airgest.it nella sezione dedicata ai Bandi di Gara. Le informazioni di carattere tecnico sull'asta elettronica possono essere richieste direttamente a Buy Pro srl - dr. Maurizio Rovere- tel. 01119567623 - fax 0110708726 - email: info@buypro.it. La posizione di primo classificato all'interno della graduatoria non costituisce automaticamente aggiudicazione definitiva. L'aggiudicazione definitiva avverra' con l'approvazione degli atti di gara da parte degli Organi competenti; pertanto AdF non assumera' alcun obbligo prima che gli atti inerenti la gara siano stati approvati dagli Organi competenti sopra indicati; l'aggiudicazione definitiva non equivale ad accettazione dell'offerta e diverra' efficace solo dopo la verifica del possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/2006, con le modalita' previste dalla normativa vigente, nonche' dopo gli accertamenti previsti dalla vigente normativa antimafia. L'aggiudicatario definitivo dovra' presentare, nel termine indicato da AdF medesima, tutto quanto previsto dalla documentazione di gara, necessario, ai sensi della normativa vigente, per la stipula dei distinti contratti con AdF e con Airgest. Ulteriori informazioni sono contenute nel Disciplinare di gara, nel Capitolato di Fornitura e nei relativi allegati pubblicati sul sito www.aeroporto.firenze.it. Il Responsabile del Procedimento e' stato individuato nella persona dell'Ing. Stefano Caioli. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: TAR per la Toscana Indirizzo postale: via Ricasoli, 40 Citta': Firenze Codice postale: 50100 Paese: Italia Indirizzo internet (URL): www.giustizia-amministrativa.it VI.4.2) Presentazione di ricorsi Gli atti della presente procedura sono impugnabili unicamente mediante ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale per la Toscana entro il termine di 30 (trenta) giorni (cfr. artt. 29, 42, 119, comma 1, lett. a) e 120) del D.Lgs. 2 luglio 2010, n. 104). VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: (16/02/2015) ALLEGATO A.III) INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO AI QUALI INVIARE LE OFFERTE/DOMANDE DI PARTECIPAZIONE Denominazione ufficiale: AdF - Aeroporto di Firenze S.p.A. Indirizzo postale: Via del Termine n. 11 Citta': Firenze Codice postale: 50127 Paese: Italia Punti di contatto: Ufficio Acquisti Telefono: +39 0553061609/635 L'amministratore delegato Vittorio Fanti T15BFM2680