AZIENDA OSPEDALIERA UMBERTO I - POLICLINICO DI ROMA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.23 del 23-2-2015)

 
Bando  di  gara  -  Servizio  assicurativo  per  la  copertura  della
                    responsabilita' civile terzi 
               e prestatatori d'opera - CIG 6136111EF8 
 

Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice. 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto. 
  Denominazione  ufficiale:   Azienda   Ospedaliera   Umberto   I   -
Policlinico di Roma. 
  Indirizzo postale: viale del  Policlinico  n.  155,  Citta':  Roma,
Codice postale: 00161, Paese: IT. 
  Punti di contatto: -. 
  All'attenzione di -  Tel.  06/49979675,  Fax:  06/49979671  e-mail:
provveditorato@policlinicoumberto1.it 
  Indirizzo   internet:   Amministrazione    aggiudicatrice    (URL):
http://www.policlinicoumberto1.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati. 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. 
  Le offerte vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita': Autorita' regionale o locale - Sanita'. 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no. 
Sezione II: Oggetto dell'appalto. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice:  Servizio  assicurativo  per   la   copertura   della
Responsabilita' Civile Terzi e Prestatori d'Opera; 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: Servizi - Cat. 06 - Luogo  principale  di
esecuzione: Azienda Ospedaliera Umberto I -  Policlinico  di  Roma  -
Codice NUTS -. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto:  affidamento  del  servizio
assicurativo RCT/RCO necessario all'Azienda per un  anno  rinnovabile
per una ulteriore annualita'. 
  II.1.6) CPV Oggetto principale: 66516400. 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): no. 
  II.1.8) Divisione in lotti: no. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: l'importo annuale  al  lordo
delle imposte  di  Legge  ammonta  ad  €  5.000.000,00  al  netto  di
eventuali  regolazioni  e  l'importo  complessivo  lordo  comprensivo
dell'opzione di rinnovo  ammonta  ad  €  10.000.000,00  al  netto  di
eventuali regolazioni. 
  II.2.2)  Opzioni:  possibilita'  di  rinnovo  per   una   ulteriore
annualita'. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Periodo: 12 mesi
- dalla data di stipula polizza. 
Sezione  III:  Informazioni  di   carattere   giuridico,   economico,
  finanziario e tecnico. 
  III.1) Condizioni relative all'appalto. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste:  Secondo  quanto  precisato
nel disciplinare di gara artt. 2.1.2 ai sensi degli artt.  75  e  113
del D.Lgs 163/2006 e s.m.i. 
  III.1.2) Principali modalita'  di  finanziamento  e  di  pagamento:
risorse di bilancio. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  Secondo   quanto
precisato  nel  disciplinare  di  gara  art.  3   sono   ammessi   il
Raggruppamento Temporaneo ai sensi del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e  la
Coassicurazione ai sensi dall'art. 1911 del Codice Civile. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: 
  Possono partecipare alla gara le Compagnie di Assicurazione  aventi
legale rappresentanza e stabile organizzazione in Italia in  possesso
dell'autorizzazione all'esercizio  delle  assicurazioni  private  con
riferimento al ramo del lotto cui si presenta l'offerta, in  base  al
D.Lgs. n. 209/2005; 
  Possono partecipare anche concorrenti appartenenti a  Stati  membri
dell'Unione Europea, purche' sussistano le condizioni richieste dalla
vigente normativa  per  l'esercizio  dell'attivita'  assicurativa  in
regime di liberta' di stabilimento o in regime di libera  prestazione
di servizi nel territorio  della  Stato  italiano,  in  possesso  dei
prescritti requisiti minimi di partecipazione. 
  In entrambi i casi le  Imprese  dovranno  essere  in  possesso  dei
seguenti requisiti: 
    Iscrizione alla C.C.I.A.A.  o  ad  altro  organismo  equipollente
secondo la legislazione dello Stato di appartenenza, ex art.  39  del
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; 
    L'insussistenza delle condizioni di cui all'art.  38  del  D.Lgs.
163/2006 s.m.i. (indicare espressamente le condizioni); 
    Il rispetto dei contratti collettivi nazionali di  lavoro,  degli
accordi  sindacali  integrativi,  delle  norme  sulla  sicurezza  dei
lavoratori nei luoghi di  lavoro,  degli  adempimenti  di  legge  nei
confronti di lavoratori dipendenti e/o dei soci  nel  rispetto  delle
norme vigenti; 
    Di possedere l'autorizzazione rilasciata dall'IVASS all'esercizio
in Italia dei rami assicurativi relativi ai lotti cui  si  partecipa;
(ovvero per le imprese aventi sede legale in un stato membro  diverso
dall'Italia)  di  possedere  l'assenso  dell'IVASS  all'inizio  della
propria attivita' in Italia - per i  rami  assicurativi  relativi  ai
lotti  cui  si  intende  partecipare  in  regime   di   liberta'   di
stabilimento   sul   territorio   Italiano   ovvero   di    possedere
l'autorizzazione   dell'IVASS   inerente   la    regolarita'    della
documentazione ricevuta - per i rami assicurativi relativi  ai  lotti
cui si intende partecipare in regime di liberta' di stabilimento  sul
territorio Italiano - nonche'  di  aver  comunicato  all'Ufficio  del
registro di  Roma  e  all'IVASS  nomina  del  proprio  rappresentante
fiscale ovvero l'autorizzazione rilasciata dal paese di provenienza; 
    Di non aver violato il divieto di intestazione fiduciaria di  cui
all'art. 17 della L. 55/1990; 
    Di non aver reso, nell'anno antecedente la data di  pubblicazione
del bando di gara, false dichiarazioni in merito ai requisiti e  alle
condizioni rilevanti per la partecipazione alle  procedure  di  gara,
risultanti dai dati in possesso dell'osservatorio; 
    Di essere in regola con le norme che disciplinano il  diritto  al
lavoro dei disabili ai sensi della legge 68/99; 
  Che nei  propri  confronti  non  e'  stata  applicata  la  sanzione
interdittiva di cui all'art. 9 c. 2 lett. c) del  D.Lgs.  231/2000  o
altra sanzione che comporta il divieto di contrarre con  la  Pubblica
Amministrazione; 
  Che l'impresa non si e' avvalsa dei piani individuali di  emersione
di cui alla L. 383/2001 oppure di essersi avvalso, ma che il piano di
emersione si e' concluso; 
  L'inesistenza di rapporti di controllo  e  collegamento,  ai  sensi
dell'art. 2359 del codice civile, con altre societa' concorrenti alla
stessa  gara,  nonche'  l'inesistenza  di   forme   di   collegamento
sostanziale, quali la comunanza con altre Compagnie  concorrenti  del
Legale Rappresentante/ titolare/ amministratore/ soci  e  procuratori
con poteri di rappresentanza; 
  Di essere in possesso della PASS OE per la verifica dei requisiti. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria:  i  concorrenti  devono
aver effettuato una raccolta premi nei rami danni, nel  triennio  che
sia pari ad almeno € 100.000.000,00 per ciascuna annualita'. 
  In alternativa, 
    essere in possesso di classificazione (rating) pari o superiore a
BBB cosi' come attribuito da Standard & Poor's o da altra agenzia  di
rating, in corso di validita' alla data di pubblicazione del bando; 
    Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'
ai requisiti: al fine di velocizzare  la  tempistica  della  gara  si
invita la/e ditta/e concorrente ad  allegare  alla  Dichiarazione  la
documentazione comprovante il possesso  dei  requisiti  di  capacita'
economica-finanziaria  (copia  dei  bilanci  relativi   al   triennio
2012/2014) di cui sopra, cio'  al  fine  di  abbreviare  i  tempi  di
svolgimento della gara. Si precisa che  il  mancato  inserimento  nel
plico, della documentazione  comprovante  i  requisiti  di  capacita'
economica-finanziaria di cui sopra, non e' causa di esclusione. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: i concorrenti  dovranno  dimostrare  di
annoverare  tra  i  propri  clienti  almeno  n.   3   (tre)   Aziende
Ospedaliere/Sanitarie pubbliche, a favore  delle  quali  siano  stati
svolti servizi similari a quelli oggetto del lotto di gara a  cui  si
intende partecipare, nel triennio 2012/2014; dovra' inoltre risultare
che almeno due dei contratti abbiano avuto vigenza  superiore  ad  un
anno. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: al fine di velocizzare la tempistica della gara si  invita
la/e  ditta/e  concorrente  ad   allegare   alla   Dichiarazione   la
documentazione comprovante il possesso  dei  requisiti  di  capacita'
tecnica (copia delle polizze o dei  frontespizi  di  polizza  da  cui
risultino l'ammontare dei premi e le date di durata dell'appalto)  di
cui sopra, cio' al fine di abbreviare i tempi  di  svolgimento  della
gara.  Si  precisa  che  il  mancato  inserimento  nel  plico,  della
documentazione    comprovante    i     requisiti     di     capacita'
economica-finanziaria di cui sopra, non e' causa di esclusione. 
  Si precisa che la Domanda di Partecipazione dovra'  essere  redatta
utilizzando lo schema del  fac-simile  scaricabile,  dal  sito  della
Stazione Appaltante: www.policlinicoumberto1.it alla sezione Bandi di
gara e contratti. 
  III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi. 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione: si. 
  Imprese   di   assicurazione   non    commissariate,    autorizzate
all'esercizio dei rami oggetto dell'appalto DPR 449/59 e s.m.i. o  le
autorizzazioni di cui al D.Lgs. 174/95 (ramo Vita) e al D.Lgs. 175/95
ramo (ramo NON Vita). III.3.2) Le persone giuridiche devono  indicare
il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate  della
prestazione del servizio: no. 
Sezione IV: Procedura. 
  IV.1) Tipo di procedura. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta. 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione. 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare: 
  Termine  per  il  ricevimento  delle  richieste  di   documenti   e
chiarimenti: Data: 2 aprile 2015 - Ora: 12,00. Documenti a pagamento:
no. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: Data 13 aprile 2015 - Ora: 12,00. 
  IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: IT. 
  Altro: tutta la documentazione potra'  essere  scaricata  dal  sito
www.policlinicoumberto1.it alla sezione Bandi di gara e contratti. 
  IV.3.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  giorni:  180  (dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte). 
  IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 21 aprile 2015 -
Ora: 12:00. 
  Luogo: Azienda Policlinico Umberto I - Palazzo Centrale. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Si. 
Sezione VI: Altre informazioni. 
  VI.1) Trattasi di un appalto periodico: no. 
  VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato  dai
fondi comunitari: no. 
  VI.3) Informazioni complementari: Si procedera'  all'aggiudicazione
anche in presenza di una sola offerta valida. 
  La  richiesta  di  partecipazione  dovra'   pervenire   all'Ufficio
Protocollo dell'Azienda Ospedaliera Umberto  I  Policlinico  di  Roma
all'indirizzo di cui all'allegato A entro le ore 12,00 del giorno  13
aprile 2015. 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale Amministrativo Sezione Regionale del Lazio -  Sez.  Roma  -
Via Flaminia,  189 -  00196  Roma  (IT)  -  Tel.  +3906328721  -  Fax
+390632872310. 
  VI.4.2) Presentazione di  ricorso:  entro  30  gg.  dalla  data  di
ricezione della comunicazione  degli  atti  ex  art.  79  del  D.Lgs.
163/2006 e smi o, per i bandi  e  gli  avvisi  autonomamente  lesivi,
dalla pubblicazione sulla G.U.R.I.; 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 17 febbraio 2015. 

                        Il direttore generale 
                       dott. Domenico Alessio 

 
TS15BFK2682
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.