COCIV - CONSORZIO COLLEGAMENTI INTEGRATI VELOCI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.45 del 19-4-2017)

 
                  Bando di gara - Procedura aperta 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)  DENOMINAZIONE  E  INDIRIZZI:  COCIV  (Consorzio  Collegamenti
Integrati Veloci), via  Renata  Bianchi  40,  Genova  16152,  Italia.
Responsabile del Procedimento Ing. Marcos Montevecchi,  telefono  +39
010/4218715, posta elettronica rup@cociv.postecert.it,  codice  NUTS:
ITC18 
  Indirizzo principale: http://www.terzovalico.it. 
  Indirizzo del profilo di committente: http://www.terzovalico.it 
  I.2) COMUNICAZIONE 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso: https://www.pleiade.it/cociv 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: https://www.pleiade.it/cociv 
  I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: General Contractor. 
  I.5) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Progettazione  e  costruzione
Infrastruttura Ferroviaria. 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1.1) DENOMINAZIONE 
  Affidamento dei lavori di realizzazione delle  opere  civili  e  di
linea e relative opere connesse da pk 16+275,50  a  pk  19+700  della
Tratta AV/AC Terzo Valico dei Giovi - LOTTO VAL LEMME 
  Numero di riferimento: CUP: F81H92000000008 CIG: 7034520D88 
  II.1.2) Codice CPV principale 
  45234100 
  II.1.3) Tipo di appalto: Lavori 
  II.1.4) Breve descrizione:  Lavori  di  realizzazione  delle  opere
civili e di linea e relative opere connesse  da  pk  16+275,50  a  pk
19+700,00 della Tratta AV/AC Terzo Valico dei Giovi, LOTTO  VALLEMME,
ricadenti in parte nel Primo Lotto Costruttivo, in parte nel Secondo,
in parte nel Terzo (parte fissa), in parte nel Quarto, in  parte  nel
Quinto ed in parte nel Sesto Lotto Costruttivo (parte opzionale) 
  II.1.5)Valore totale stimato, IVA esclusa: 263.491.400,16 EUR 
  II.1.6) Divisione in lotti: no 
  II.2.3) CODICE NUTS: ITC18 
  Luogo principale di esecuzione: Comune di Voltaggio (AL) 
  II.2.4) DESCRIZIONE DELL'APPALTO: 
  Lavori di realizzazione di opere civili di linea e  opere  connesse
per la realizzazione di una parte della Tratta AV/AC Terzo Valico dei
Giovi, per un importo complessivo a base di  gara  di  263.491.400,16
EUR, IVA esclusa, di cui 258.555.042,73 EUR per lavori a misura e  di
EUR 4.936.357,43 per oneri della sicurezza non  soggetti  a  ribasso,
suddivisi in una  parte  fissa  relativa  all'esecuzione  dei  lavori
ricadenti in parte nel Primo Lotto Costruttivo, in parte nel  Secondo
Lotto Costruttivo, in parte  nel  Terzo  Lotto  Costruttivo,  per  un
importo complessivo di €  35.899.524,06  EUR,  IVA  esclusa,  di  cui
34.602.937,94 EUR per lavori a misura e di EUR 1.296.586,12 per oneri
della sicurezza non soggetti a ribasso  ed  in  una  Parte  opzionale
relativa all'esecuzione dei lavori  ricadenti  in  parte  nel  Quarto
Lotto Costruttivo, in parte nel Quinto Lotto  Costruttivo,  in  parte
nel Sesto Lotto Costruttivo, per un importo di € 227.591.876,10  EUR,
IVA esclusa, di cui 223.952.104,8 EUR per lavori a misura  e  di  EUR
3.639.771,31 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso. 
  Detti lavori sono complessivamente cosi' ripartiti: 
  - Categoria OG4: 194.392.048,83 EUR, prevalente, subappaltabile; 
  -  Categoria  OG1:  1.023.502,97  EUR,  scorporabile,  categoria  a
qualificazione obbligatoria, subappaltabile; 
  -  Categoria  OG3:  1.181.273,48  EUR,  scorporabile,  categoria  a
qualificazione obbligatoria, subappaltabile; 
  -  Categoria  OS10:  247.457,64  EUR,  scorporabile,  categoria   a
qualificazione obbligatoria, subappaltabile; 
  - Categoria  OS13:  1.086.210,56  EUR,  scorporabile,  categoria  a
qualificazione obbligatoria, subappaltabile; 
  -  Categoria  OS18A:  433.733,70  EUR,  scorporabile,  categoria  a
qualificazione obbligatoria, subappaltabile; 
  - Categoria OS21:  55.263.331,33  EUR,  scorporabile,  categoria  a
qualificazione obbligatoria, subappaltabile, nel limite del  30%  del
relativo importo; 
  -  Categoria  OS3:  864.136,40  EUR,  scorporabile,   categoria   a
qualificazione obbligatoria, subappaltabile; 
  - Categoria OS31: 96.367,20 EUR, scorporabile, subappaltabile; 
  - Categoria OS6: 2.524.572,94 EUR, scorporabile, subappaltabile; 
  -  Categoria  OS8:  6.378.765,11  EUR,  scorporabile,  categoria  a
qualificazione obbligatoria, subappaltabile. 
  II.2.5) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato, IVA esclusa: 263.491.400,16 EUR 
  II.2.7) Durata dell'appalto: 1331 giorni. 
  Il contratto di appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Opzioni: si 
  Descrizione delle opzioni: L'esecuzione dei lavori di realizzazione
delle opere civili di linea e relative opere connesse  ricadenti  nel
Quarto, Quinto e Sesto Lotto Costruttivo di cui all'Atto  Integrativo
e successivi Atti Modificativi, e' subordinata  al  finanziamento  di
ciascun Lotto Costruttivo o di parte di esso, secondo  quanto  meglio
specificato nel Disciplinare di gara, nel Contratto  di  Affidamento,
nelle Condizioni Generali e negli altri documenti di gara 
  II.2.13)  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto  e/o  programma
finanziato da fondi dell'Unione Europea: no 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1) ABILITAZIONE ALL'ESERCIZIO  DELL'ATTIVITA'  PROFESSIONALE,
INCLUSI I REQUISITI RELATIVI ALL'ISCRIZIONE NELL'ALBO PROFESSIONALE O
NEL REGISTRO COMMERCIALE 
  Iscrizione al registro delle imprese tenuto dalla C.C.I.A.A. 
  Per i concorrenti non aventi sede in Italia trovano applicazione le
disposizioni di cui all'art. 83, comma 3 del D.Lgs. n. 50/2016. 
  Sono ammessi a  partecipare  alla  procedura  tutti  gli  operatori
economici previsti dall'art. 45 del D.Lgs. n.  50/2016,  in  possesso
dei requisiti previsti dal Bando di gara e dal Disciplinare e  per  i
quali non sussistano i motivi di esclusione previsti dalla  normativa
vigente, dal Bando di Gara e dal  Disciplinare,  nel  rispetto  delle
disposizioni di cui agli artt. 45, 47, 48,  49,  80,  84  e  ss.  del
D.Lgs. n. 50/2016 e del D.M. 10  novembre  2016,  n.  248.  Ai  sensi
dell'art. 216, comma 14 e 15 del  D.lgs.  50/2016,  trovano  altresi'
applicazione le disposizioni contenute nella Parte II, Titolo III del
D.P.R. n. 207/2010, e, per quanto ancora vigente,  nell'art.  12  del
Decreto Legge 28  marzo  2014,  n.  47,  convertito  dalla  legge  di
conversione 23 maggio 2014, n. 80. 
  Per gli operatori economici stabiliti in Stati diversi dall'Italia,
si applicano gli artt. 45, comma 1, 49, 83, comma 3, e 86, commi 2  e
3, del D.Lgs. 50/2016 nonche' - ai sensi degli art.  216,  comma  14,
del D.lgs. 50/2016 - l'art. 62 del D.P.R. 207/2010. 
  Non e'  ammessa  la  partecipazione  alla  procedura  dei  seguenti
soggetti: 
  a) consorziate di COCIV; 
  b) societa' consortili costituite tra una o piu'  consorziate  o  a
cui partecipino una o piu' consorziate di COCIV; 
  c) associazioni  o  raggruppamenti  temporanei  costituiti  tra  le
consorziate o a cui partecipino una o piu' consorziate di COCIV; 
  d) soggetti controllati e/o collegati a COCIV  e/o  ad  alcuni  dei
soggetti di cui alle precedenti lettere a), b) e c). 
  III.1.2) CAPACITA' ECONOMICA E FINANZIARIA: Vedi punto III.1.3) 
  III.1.3) CAPACITA' PROFESSIONALE E TECNICA: 
  - attestazione di qualificazione SOA in corso di validita' adeguata
alle categorie e classifiche indicate al punto II.2.4); 
  - cifra d'affari consolidata  in  lavori,  svolti  nel  quinquennio
antecedente la data di pubblicazione del  Bando,  mediante  attivita'
diretta e indiretta, non inferiore a 2,5 volte l'importo  complessivo
di cui al precedente art. II.1.5 del presente Bando  e  pertanto  non
inferiore a 658.728.500,40 EUR. 
  III.2.2) CONDIZIONI DI ESECUZIONE DEL CONTRATTO DI APPALTO: 
  L'offerente dovra' fornire: 
  - una garanzia provvisoria pari al 2% (due per cento)  dell'importo
a  base  d'asta,   corrispondente   ad   €   5.269.828,   avente   le
caratteristiche previste  dall'art.  93  del  D.Lgs.  50/2016  e  dal
Disciplinare. Trova applicazione la disciplina di  cui  all'art.  93,
comma 7; 
  -  una  dichiarazione  sottoscritta  dal  legale  rappresentante  o
procuratore di un istituto bancario con l'indice  patrimoniale  Total
Capital Ratio non inferiore a 10,5% o di una compagnia  assicuratrice
avente un indice di solvibilita' non inferiore  al  250%,  contenente
l'impegno    a    rilasciare,    qualora    l'offerente    risultasse
aggiudicatario, le garanzie di cui agli articoli 9  dello  Schema  di
Contratto di Affidamento e 20 delle Condizioni Generali, in favore di
COCIV. 
  L'aggiudicatario dovra' fornire, pena la decadenza dall'affidamento
e le altre conseguenze previste dalla normativa vigente, le  garanzie
previste  negli  artt.  9  nello  schema  di  Contratto  e  20  delle
Condizioni Generali. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV: Procedura aperta 
  IV.1.8)  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli   appalti
pubblici: si 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: data 22/05/2017 ore 12:00 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 18/11/2017 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte; Data 26/05/2017 -  Ora
9:00 - Luogo Genova - Persone ammesse  alla  procedura  di  apertura:
Legali rappresentanti  dei  concorrenti  ovvero  soggetti  muniti  di
idonea delega (al massimo 1 per ciascun offerente). 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Si tratta di un appalto rinnovabile: no 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  a) Per le modalita' di presentazione e sottoscrizione della domanda
di  partecipazione,  del  DGUE,  delle  dichiarazioni  richieste  dal
Disciplinare  e  dell'Offerta  si  rinvia  a  quanto   previsto   nel
Disciplinare di gara; 
  b)  la  domanda  di  partecipazione,  il  DGUE,  la  documentazione
richiesta dal Disciplinare, l'Offerta Tecnica e  l'Offerta  Economica
dovranno essere  presentate  tramite  Piattaforma  entro  il  termine
perentorio di cui al punto IV.2.2) del Bando. La chiusura del Sistema
avverra' simultaneamente per tutti gli offerenti alla data e  all'ora
sopra  indicata.  Ai  fini  della  procedura  di  gara,  fara'   fede
esclusivamente la data e l'orario attestato dalla Piattaforma; 
  c) trova applicazione il soccorso istruttorio di cui  all'art.  83,
comma 9, del D. Lgs. 50/2016; 
  d) e' ammesso l'avvalimento nei limiti e alle  condizioni  previste
dall'art. 89 D.Lgs. 50/2016; per la categoria  OS21  non  e'  ammesso
l'avvalimento; 
  e) con riferimento alla durata dell'appalto di cui al punto II.2.7)
del Bando, i giorni decorrono dalla data  della  prima  Consegna  dei
Lavori, come meglio specificato nei  documenti  contrattuali.  Per  i
Lavori ricadenti nel Primo, Secondo e nel Terzo Lotto Costruttivo, il
termine di ultimazione decorre dalla data della  prima  consegna  dei
lavori  ricadenti  nei  relativi  Lotti  Costruttivi,   come   meglio
specificato  nei  documenti  contrattuali.  Per  ciascuno  dei  Lotti
Costruttivi  Quarto,  Quinto  e  Sesto,  i  termini  di   ultimazione
decorrono dalla data della prima consegna  dei  lavori  del  relativo
Lotto   Costruttivo,   come   meglio   specificato   nei    documenti
contrattuali; 
  f) con riferimento al punto IV.2.6) del Bando,  il  periodo  minimo
durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria  offerta  puo'
essere prorogabile  di  ulteriori  180  giorni  se  e'  espressamente
richiesto da COCIV; 
  g) il Bando, la documentazione  di  gara,  la  presentazione  delle
offerte,  la  richiesta  di  documentazione  e  l'aggiudicazione  non
vincolano  COCIV  ne'  sono  costitutive  di  diritti  in   capo   ai
concorrenti e in ordine alla procedura, alla aggiudicazione  ed  alla
stipula del Contratto. COCIV  si  riserva  di  sospendere,  revocare,
reindire o non aggiudicare o annullare,  in  tutto  o  in  parte,  la
presente procedura di gara  in  qualsiasi  fase  della  stessa  o  di
modificarne  i  termini  in  qualsiasi  momento,   anche   successivo
all'aggiudicazione, a suo insindacabile giudizio, e  senza  che  cio'
comporti  la  possibilita'   di   alcuna   rivendicazione,   pretesa,
aspettativa,  risarcimento  o  indennizzo  di  sorta  da  parte   dei
concorrenti/offerenti; 
  h) COCIV si riserva la facolta' di non procedere all'aggiudicazione
in presenza di una sola offerta valida. COCIV si riserva in ogni caso
la facolta', ai sensi dell'art. 95, comma 12, del D.Lgs. n.  50/2016,
di  non  procedere  all'aggiudicazione  se  nessuna  offerta  risulti
conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto; 
  i) non sono ammesse  offerte  in  aumento,  parziali,  plurime  e/o
condizionate; 
  j) nulla e' dovuto ai concorrenti per le  spese  di  partecipazione
alla gara; 
  k) e' ammesso il subappalto nel rispetto dell'art. 105  del  D.Lgs.
50/2016 e delle ulteriori disposizioni normative; ai sensi del  comma
6 dell'art. 105 del D.Lgs. n. 50/2016 e' fatto obbligo al concorrente
di indicare la terna di subappaltatori. La terna  dei  subappaltatori
non dovra' essere indicata per la categoria superspecialistica OS21; 
  l) la verifica della congruita' delle  offerte  avverra'  ai  sensi
dell'art. 97, comma 3, del D.lgs. 50/2016; 
  m) foro competente per controversie contrattuali: Roma. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1)  ORGANISMO  RESPONSABILE  DELLE   PROCEDURE   DI   RICORSO:
Tribunale Amministrativo Regionale Piemonte, Corso  Stati  Uniti  45,
10129 Torino, Italia. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 12/04/2017. 

                  Il responsabile del procedimento 
                       ing. Marcos Montevecchi 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.