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Bando di gara - Procedura ristretta - Prot. 25170 1. Provveditorato interregionale alle opere pubbliche per Lazio, Abruzzo e Sardegna - Via Monzambano n. 10 - 00185 Roma - Ufficio amministrativo 1 - dott. Luigi Antonio Fazzone; 2. Procedura ristretta - Appalto integrato ai sensi dell'art. 59, comma 1-bis del decreto legislativo n. 50/16 (di seguito denominato Codice); 3. Procedura ristretta per l'affidamento del servizio relativo alla progettazione esecutiva e l'esecuzione dei lavori relativi all'intervento di ristrutturazione, trasformazione ed ampliamento degli impianti tecnologici delle sedi della SOGEI - Societa' Generale d'Informatica spa - via Mario Carucci, 99 - in Roma, nonche' l'affidamento del servizio di supporto tecnico specialistico agli impianti elettrici interessati dall'intervento. 4. CIG 7149229268 - CUP: D89G 1300072000; 5. Importo a base di gara: € 21.970.383,93 di cui: € 19.977.383,93 per lavori [di cui € 2.053.686,65 per incidenza della mano d'opera ed € 546.467,09 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso], € 1.600.000,00 servizio di supporto tecnico specialistico agli impianti tecnologici interessati dall'intervento e € 393.000,00 per oneri della progettazione esecutiva. Non si dara' luogo ad alcuna revisione dell'importo contrattuale e non si applichera' l'art. 1664 - primo comma del codice civile. 6. Termine di esecuzione e penali: Il termine per la progettazione esecutiva e' stabilito in giorni 90 dalla data di attivazione a cura del responsabile del procedimento; La penale per ogni giorno di ritardo nella consegna della progettazione esecutiva e' fissata nello 0,5 (zero virgola cinque) per mille dell'importo contrattuale, il termine per l'esecuzione dei lavori e' stabilito in mesi 24 [pari a 730 giorni] dalla data del verbale di consegna. La penale per ogni giorno di ritardo nella ultimazione dei lavori e' fissata nell' 1 (uno) per mille dell'importo contrattuale, il servizio di supporto tecnico specialistico agli impianti tecnologici interessati dall'intervento e' fissato in anni 3 (tre) decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori ovvero dall'inizio dei lavori; 7. Documentazione: I modelli di dichiarazioni potranno essere ritirati, tutti i giorni escluso il sabato, dalle ore 9,30 alle ore 12,30, all'indirizzo di cui al punto 1 e scaricati dalla sezione bandi del Provveditorato interregionale Lazio - Abruzzo - Sardegna del sito http://trasparenza.mit.gov.it/pagina566_bandi-di-gara-e-contratti.htm l presso il quale saranno successivamente alla selezione posti in visione anche gli elaborati progettuali, ovvero possono essere scaricati dalla sezione bandi del Provveditorato interregionale Lazio - Abruzzo - Sardegna del sito http://trasparenza.mit.gov.it/pagina566_bandi-di-gara-e-contratti.htm l 8. Termine perentorio di ricezione delle offerte: ore 13,00 del giorno 31 agosto 2017. 9. Indirizzo: come punto 1; 10. Modalita' presentazione richieste: secondo quanto prescritto dal presente bando di gara, da osservare a pena di inammissibilita'; 11 . Finanziamento: Fondi della SOGEI - Societa' Generale d'Informatica spa - Via Mario Carucci, 99 - in Roma; 12. Soggetti ammessi alla gara: Possono presentare richiesta di invito i concorrenti di cui all'art. 45 del ripetuto Codice, costituiti da soggetti di cui alle lettere a), b), c), d), e), f) e g), con le modalita' di cui ai successivi articoli 47 e 48. Sono ammessi, altresi', i concorrenti aventi sede in Stati membri dell'Unione europea e per quelle stabilite in altri Stati di cui all'art. 45, comma 1 del Codice, trovera' applicazione quanto specificato nel medesimo art. 45: a) insussistenza delle cause di esclusione di cui agli articoli 80 e 42 del Codice; b) certificato SOA in corso di validita' - cat. OS30 Classifica VII e categorie scorporate/subappaltabili OS28 classifica III (€ 752.420,00) (ovvero per entrambi OG 11 classifica VIII) ed OG1 classifica II (€ 546.467,09); c) possesso di certificazioni di sistema di qualita' conformi alle norme europee della serie UNI EN ISO 9000. Progettazione: a) possesso degli ulteriori requisiti minimi progettuali ex art. 83, comma 4 e 6 da comprovarsi a termini dell'art. 86, comma 4 e 5 del Codice) relativi alle classi e categorie di seguito indicate, per gli importi di seguito specificati: Classe I Categoria c), legge n. 143/1949 per l'importo complessivo di lavori di € 899.062,14 ovvero categoria d'opera «Edilizia» destinazione funzionale delle opere «Interventi su edifici civili» Tav. Z-1 del Decreto Giustizia n. 143/2013; Classe III Categoria b), legge n. 143/1949 per l'importo complessivo di lavori di € 752.420,00 ovvero categoria d'opera «Impianti» destinazione funzionale delle opere «Impianti meccanici a fluido a servizio di costruzioni» Tav. Z-1 del Decreto Giustizia n. 143/2013; Categoria c), legge n. 143/1949 per l'importo complessivo di lavori di € 18.325.901,79 ovvero categoria d'opera «Impianti» destinazione funzionale delle opere «Impianti elettrici e speciali a servizio delle costruzioni» Tav. Z-1 del Decreto Giustizia n. 143/2013; anche se somma di piu' incarichi sia pubblici che privati. b) Personale tecnico necessario all'espletamento dell'incarico pari a 4 unita'. Qualora l'Impresa concorrente sia sprovvista della qualificazione per la prestazione di progettazione e costruzione per le classifiche sopraindicate, ovvero non sia in possesso dei predetti requisiti progettuali minimi di cui all'art. 83, comma 4 e 6 da comprovarsi a termini dell'art. 86, comma 4 e 5 del Codice), potra' partecipare a condizione che individui o associ uno dei soggetti di cui all'art. 46, comma 1, lettere a), b), c), d), e) ed f), del Codice. In tal caso il professionista associato o individuato deve essere in possesso dei predetti requisiti. 12.4 Economici: 12.4.a) I concorrenti devono aver realizzato, nei tre anni antecedenti la pubblicazione del bando, una cifra d'affari, ottenuta con lavori svolti mediante attivita' diretta ed indiretta, non inferiore a 2 volte l'importo a base di gara (lavori + oneri per la sicurezza); 12.4.b) I concorrenti devono aver, inoltre, realizzato nei tre anni antecedenti un fatturato globale riferito ai servizi e forniture nel settore oggetto della presente gara, non inferiore a 2 volte l'importo a base di gara per servizi di supporto tecnico specialistico. 12.5 Servizio supporto tecnico organizzativi: 12.5.a) Aver espletato i servizi specifici di supporto tecnico specialistico, oggetto dell'appalto, per un importo complessivo almeno pari ad € 1.600.000,00, negli ultimi tre anni presso enti pubblici o privati. Se trattasi di servizi e forniture prestati a favore di amministrazioni o enti pubblici, esse sono provate da certificati rilasciati e vistati dalle amministrazioni o dagli enti medesimi; se trattasi di servizi e forniture prestati a privati, l'effettuazione della prestazione e' dichiarata da questi o, in mancanza, dallo stesso concorrente; 12.5.b) Disporre, per gli appalti di servizi, di attrezzature, equipaggiamento tecnico e personale qualificato come PES (Persona esperta CEI EN 50110) il tutto idoneo a garantire la qualita' del servizio; 12.6 Servizio supporto tecnico tecnico-professionale: 12.6.a) iscrizione al registro delle imprese presso la C.C.I.A.A. per attivita' di supporto tecnico specialistico; per le ditte non residenti in Italia, la predetta iscrizione dovra' risultare da apposito documento, corredato da traduzione in lingua italiana, attestante l'iscrizione stessa in analogo registro professionale o commerciale dello stato di appartenenza; 12.6.b) Possesso di certificato di qualita' UNI EN ISO 9000:2000 per attivita' di supporto tecnico specialistico; 12.6.c) Possesso di certificato di qualita' UNI EN ISO 14001:2004 per attivita' di supporto tecnico specialistico. NN.BB. Per i predetti requisiti tecnico-economicinon e' ammesso il ricorso per la qualificazione l'avvalimento di cui all'art.89 del medesimo Codice. Per i concorrenti di cui all'art. 45, comma 2, lettera d), e), f) e g) del Codice (raggruppamento temporaneo, consorzio ordinario, GEIE, operatori stabiliti in altri membri), il requisito deve essere posseduto dalla mandataria, dalle mandanti o dalle altre imprese consorziate, cumulativamente; per i soggetti di cui all'art. 45, comma 2, lettere b) e c) del Codice; in ogni caso, le imprese raggruppate potranno concorrere alla dimostrazione del requisito nella misura massima del 40 per cento. Per ultimo triennio si intende quello relativo agli ultimi tre esercizi annuali, antecedenti la data della presente, la cui documentazione relativa al fatturato globale d'impresa risulta depositata presso gli uffici competenti. Possesso di idonee referenze bancarie da parte di almeno due Istituti di Credito, o intermediari autorizzati ai sensi del decreto legislativo n. 385 del 1° settembre 1993, operanti negli stati membri dell'U.E. che attestino l'idoneita' finanziaria ed economica del concorrente ai fini dell'assunzione, in caso di aggiudicazione, della prestazione oggetto della presente procedura di gara, da esibire in originale. Il presente requisito deve essere posseduto da tutti i concorrenti facenti parte del raggruppamento ovvero da imprese ausiliarie. I requisiti di cui alle condizioni di partecipazione di cui sopra potranno essere dichiarati utilizzando i modelli di autocertificazione «A» - «B» - «C» - «D» - «E» - «F», nonche' il modello DGUE (di cui all'art. 85 del Codice) allegati al bando integrale di gara e disponibili sul sito di cui ai punto I.1) del presente bando. Ciascun concorrente dovra' produrre pena l'esclusione la predetta documentazione. Avvalimento: No. 13. Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa secondo i parametri che saranno fissati con l'invio della lettera di invito. L'Amministrazione si riserva la facolta' di aggiudicare anche in presenza di una sola offerta tecnicamente valida e congrua. L'Amministrazione si riserva, altresi', la facolta' di avvalersi di quanto previsto dall'art. 110 del Codice; 14. Varianti: non sono ammesse se non nei limiti e con le modalita' del disciplinare; 15. Altre informazioni: in data 14 aprile 2016 e' stato inviato alla Gazzetta Ufficiale CEE il bando di procedura ristretta ed e' stato pubblicato in data 20 aprile 2016 giusta GU S 2016/S 077-135640; Alla predetta data era vigente il decreto legislativo n. 50 del 19 aprile 2016 (di seguito «Codice») che prevede all'art. 216 le disposizioni transitorie e di coordinamento; Dalla lettura ed interpretazione delle nuove norme, in particolare l'art. 216, comma 1 sul «transitorio», in mancanza degli inviti a presentare le offerte, si rileva che il bando stesso, pur legittimo alla data di emissione, e' inattuabile, stante l'obbligo per i successivi atti e procedure di adeguarsi alla normativa vigente, quindi comunque obbligatorio redigere la progettazione esecutiva e poi attivare il nuovo bando; pertanto, il bando pubblicato relativo all'affidamento dei lavori in argomento e' stato ritirato per una successiva riformulazione secondo la nuova norma. Il Progetto definitivo come integrato e' stato verificato dalla Societa' Studio Speri S.r.l. giusta rapporto di verifica in data 8 luglio 2016 ai sensi dell'art. 26 del Codice ed e' stato validato in data 11 luglio 2016 dal responsabile del procedimento; In data 2 agosto 2016 e' stato determinato, per le motivazioni ivi indicate e ricorrendone i presupposti, di procedere all'affidamento a unitario a contraente generale giusta art. 194 del predetto Codice. In data 4 agosto 2016 e' stato inviato alla Gazzetta Ufficiale CEE il bando di procedura aperta a contraente generale; A seguito dell'esposto presentato dall'ANCE prot. n.160689 del 31 ottobre 2016 che ha ritenuto illegittimo il ricorso al contraente generale; Con il decreto provveditoriale n. 6201 del 6 marzo 2017 e' stato disposto l'annullamento della gara sopra citata ed il medesimo decreto e' stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 36 del 27 marzo 2017; «Visto il Decreto Legislativo n. 56 del 19 aprile 2017 che all'art. 59 introduce i commi I-bis e I-ter che consentono il ricorso all'affidamento della progettazione esecutiva e dell'esecuzione dei lavori sulla base del progetto definitivo entro i limiti indicati dal comma 4-bis dell'art. 216 del decreto legislativo n. 50/2016 come introdotto dall'art. 128, comma 1, lettera e) del decreto legislativo n. 56/2017; Vista la relazione del RUP n. 15061 del 18 maggio 2017 che motiva il ricorso alla procedura di cui sopra in relazione agli elementi ivi richiesti dalla normativa da ultimo citata;» In data n. 15833 del 24 maggio 2017 e' stato determinato, per le motivazioni ivi indicate e ricorrendone i presupposti, di procedere all'affidamento giusta art. 59, comma I-bis del predetto Codice. La Sogei ha, con email in data 7 luglio 2017 ha confermato il quadro esigenziale a suo tempo posto a base della progettazione definitiva oggi a base di gara nonche' i relativi contenuti dello schema di contratto e dei disciplinari tecnico specialistici. Il responsabile del procedimento per quanto sopra ha confermato i contenuti tecnico economici del progetto anche per quanto riguarda il permanere delle condizioni dei luoghi oggetto di intervento. Per l'attuazione delle iniziative volte al potenziamento e all'ammodernamento degli impianti tecnologici nonche' delle relative infrastrutture, il Dipartimento delle finanze ha rilasciato apposito provvedimento motivato n. 39/5/2014 del 28 luglio 2014 nel quale attribuisce ai lavori e servizi di conduzione e manutenzione degli impianti tecnologici a supporto del CED dell'anagrafe tributaria una classifica di segretezza «Riservata»; La Sogei deve necessariamente gestire e custodire il Sistema informativo della fiscalita', un sistema fra i piu' complessi e delicati sia per l'importanza della materia trattata, che per la quantita' delle informazioni gestite sia da un punto di vista informatico che da un punto di vista della infrastruttura fisica. Pertanto, la Sogei ha posto in essere importanti misure organizzative e tecnologiche per consentire gli accessi del personale dipendente e del personale esterno mantenendo gli adeguati livelli di sicurezza, tra i quali, un presidio armato H24 della Guardia di Finanza per la tutela infrastrutturale delle sedi. In relazione a quanto precede l'Impresa si dovra' impegnare ad attuare e rispettare tutte quelle norme e quelle prescrizioni che saranno impartite dalla SOGEI e/o dalla Guardia di Finanza anche con riferimento ai controlli in cantiere. L'Impresa concorrente ovvero risultata migliore offerente ed aggiudicataria provvisoria della gara dovra'/anno attenersi nella maniera piu' scrupolosa al rispetto di quanto sopra indicato ovvero dai disciplinari/manuali organizzativi e non avra' nulla a che pretendere per danni, interessi o a qualsivoglia titolo qualora non si potesse formalizzare il relativo contratto di appalto. La presentazione della richiesta di invito prima e dell'offerta poi da parte di codesta impresa costituisce, di per se', espressa accettazione della clausola risolutiva di cui sopra. Subappalto a termini dell'art. 105 del Codice. L'Amministrazione procedera' al pagamento diretto dei subappaltatori; l'Amministrazione procedera' al pagamento diretto nonche' di eventuali progettisti associati e/o indicati. Si fa presente, inoltre, che gli operatori economici partecipanti al pubblico incanto non potranno essere subappaltatrici delle opere oggetto del presente bando di gara. L'Amministrazione ai fini delle esclusioni per incompletezze documentali, si avvarra' della previsione normativa dell'art. 83, comma 9 del Codice. Ai sensi dell'art. 32, comma 9 del Codice il contratto non potra' essere stipulato prima di giorni 35 a decorrere dalla data del provvedimento di aggiudicazione definitiva. Le eventuali controversie saranno devolute alla giurisdizione ordinaria e, pertanto, il contratto non conterra' alcuna clausola compromissoria. Ai sensi dell'art.52 del Codice, e' obbligo del concorrente di indicare, all'atto della presentazione della richiesta di invito prima e dell'offerta poi, il domicilio eletto per le comunicazioni e l'indirizzo di posta elettronica certificata e numero di fax per l'invio delle comunicazioni relative alla gara. Le norme per la presentazione dell'offerta tecnico economica, i requisiti di partecipazione e le modalita' per la dimostrazione dei predetti requisiti, sono specificati oltre che nel presente bando, nel bando integrale e nel relativo disciplinare entrambi visionabili all'indirizzo di cui al punto I.1), saranno altresi', specificati nella successiva lettera di invito e nel disciplinare ivi allegato. La Stazione appaltante si riserva la facolta' di avvalersi di quanto previsto dall'art. 110 del Codice. La individuazione dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa relativa alla progettazione ed esecuzione dei lavori in oggetto indicati, sara' effettuata da una commissione giudicatrice, nominata dalla stazione appaltante dopo la presentazione delle offerte ai sensi dell'art. 77 del Codice. L'offerta economicamente piu' vantaggiosa verra' individuata con riferimento agli elementi e sub-elementi indicati nella tabella riportata nel disciplinare di gara e ai rispettivi punteggi massimi, utilizzando il metodo aggregativo compensatore di valutazione dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa in analogia all'allegato all'art. 120 del regolamento riferiti agli specifici elementi con le garanzie di eseguibilita', come meglio dettagliate nel disciplinare di gara. Il disciplinare di gara ed i modelli di autocertificazione «A» - «B» - «C» - «F», nonche' il modello DGUE (di cui all'art. 85 del Codice) nello stesso richiamati sono disponibili sul sito indicato al punto 1.1). Ai sensi dell'art. 52 del Codice, i dati forniti dai concorrenti sono raccolti e trattati esclusivamente per lo svolgimento della procedura di gara e dell'eventuale successiva stipula e gestione della contratto. L'accesso agli atti e' consentito secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara. Responsabile del procedimento: il dirigente ing. Benedetto Mercuri. Responsabile del procedimento di gara: il dirigente - dott. Luigi Fazzone. Referente amministrativo capo ufficio affidamenti - dott.ssa Serenella Rea. Il presente avviso e' stato trasmesso alla Gazzetta Ufficiale Europea in data 18 luglio 2017. Roma, 10 luglio 2017 Il provveditore dott. ing. Vittorio Rapisarda Federico TU17BFC12617