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Bando di gara - Servizi Italia-Ancona: Servizi speciali di trasporto passeggeri su strada 2017/S 127-259036 Direttiva 2014/24/UE Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione e indirizzi Autorita' di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centrale Molo S. Maria - Porto Ancona - 60121 - Italia Persona di contatto: dott. Tito Vespasiani Tel.: +39 0712078925 E-mail: vespasiani@porto.ancona.it Fax: +39 0712078940 Codice NUTS: ITI32 Indirizzi Internet: Indirizzo principale: http://www.porto.ancona.it I.2) Appalto congiunto I.3) Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: http://www.porto.ancona.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice Altro tipo: ente pubblico non economico I.5) Principali settori di attivita' Altre attivita': porti commerciali Sezione II: Oggetto II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Servizio di trasporto, da realizzarsi mediante un sistema di Autobus di linea a beneficio del flusso passeggeri in transito presso il porto di Ancona. II.1.2) Codice CPV principale 60130000 II.1.3) Tipo di appalto Servizi II.1.4) Breve descrizione: Servizio di trasporto, da realizzarsi mediante un sistema di Autobus di linea a beneficio del flusso passeggeri in transito presso il porto di Ancona per la durata di anni 3 con opzione di prosecuzione fino ad ulteriori 6 mesi. II.1.5) Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 672 336.00 EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: II.2.2) Codici CPV supplementari II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS:ITI32 Luogo principale di esecuzione: Ambito portuale di Ancona. II.2.4) Descrizione dell'appalto: Il valore stimato totale del servizio per l'intera durata dello stesso, ivi inclusa l'opzione di prosecuzione, quindi, per un totale di anni 3 anni e ulteriori 6 mesi e' pari a 672 336 EUR (seicentosettantaduemilatrecentotrentasei euro), IVA non imponibile, ai sensi dell'art. 9 - 1° comma del D.P.R. n. 633/1972 ss. mm. ii., giusta anche sentenza della cassazione civile sezione tributaria n.5798 del 19.4.2001. Per il presente appalto non sono stati individuati specifici costi relativi alla sicurezza per rischi di natura interferenziale, come da DUVRI allegato alla documentazione di gara In particolare: - il valore stimato relativo ai 3 anni di contratto (36 mesi) e' pari a 576 288 EUR (cinquecentosettantaseimiladuecentoottatotto euro); - il valore stimato relativo all'opzione di prosecuzione fino ad un massimo di mesi 6 e' pari a 96 048 EUR (novantaseimilaquarantotto euro). L'importo a base d'asta, che sara' soggetto a ribasso e' stabilito 576 288 EUR, pari al valore stimato del contratto per la durata di anni 3 (corrispondente ad un importo annuo pari a 192 096 EUR). In particolare l'importo complessivo annuo posto a base di gara di 192 096 EUR, risulta cosi' suddiviso: 1. quota per il servizio fisso, secondo il programma d'esercizio di seguito indicato quantificato per un numero complessivo di n. 3 080 ore annue per complessivi km medi annui 49 280 per un importo pari a 170 016 EUR. Tale importo verra' liquidato a corpo. 2. Quota per servizi aggiuntivi e servizi straordinari, quantificati per un numero complessivo di n. 400 ore annue stimate per complessivi km medi annui 6 400 per un importo pari a 22 080 EUR, compensato interamente a misura sulla base delle ore effettivamente svolte (ore effettuate x prezzo orario unitario risultante dal prezzo annuo contrattuale previsto per il servizio aggiuntivo a seguito dell'applicazione dello sconto percentuale offerto in sede di gara). II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 36 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: La durata del servizio e' di anni 3 dalla data di consegna dello stesso come risultante da apposito verbale di avvio dell'esecuzione del servizio, con opzione di prosecuzione in favore della Stazione Appaltante fino ad ulteriori mesi 6. L'esercizio dell'opzione di prosecuzione da parte della Stazione Appaltante avverra' secondo le modalita' e i tempi indicati nello schema di contratto. II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: Iscrizione al Registro delle Imprese o Albo provinciale delle Imprese artigiane da cui risulti che il concorrente esercita un'attivita' inerente a quella oggetto della presente procedura di gara. Per le imprese non residenti in Italia, la predetta iscrizione dovra' risultare da apposito documento che dovra' attestare l'iscrizione stessa in analogo registro professionale o commerciale secondo la legislazione dello Stato di appartenenza; Possesso delle abilitazioni al trasporto di persone su strada. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Aver conseguito nell'ultimo triennio un fatturato globale d'impresa pari o superiore al valore stimato (comprensivo del valore conseguente all'opzione di proroga) della presente gara di appalto. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Aver svolto nell'ultimo triennio almeno servizi analoghi a quello oggetto di gara, (servizi di cui CPV 60130000-8 «Servizi speciali di trasporto passeggeri su strada») conseguendo un fatturato specifico per tali servizi pari al valore annuo dell'importo posto a base di gara del presente appalto (192 096 EUR). Essere in possesso della seguente dotazione di mezzi e personale minima richiesta: - Gli automezzi impiegati nell'espletamento del servizio dovranno essere in regola con gli obblighi assicurativi e fiscali e recare apposite e ben visibili diciture / adesivi / targhe e/o appositi display luminosi fronte vettura recanti le indicazioni del servizio. - Periodo di bassa e media stagione (da settembre a giugno incluso) Dotazione minima pari a n. 2 autobus di classe 1 rispondenti ai seguenti requisiti: a) capacita' di trasporto di base pari a n. 22/30 passeggeri, oltre al conducente; b) presenza di pianale ribassato e/o apposita pedana per consentire il trasporto di passeggeri a ridotta mobilita' motoria. - Periodo di alta stagione Dotazione minima pari a n. 4 autobus di classe 1 rispondenti ai seguenti requisiti: a) capacita' di trasporto di base pari a n. 40 passeggeri, oltre al conducente; b) presenza di pianale ribassato e/o apposita pedana per consentire il trasporto di passeggeri a ridotta mobilita' motoria. Il numero di mezzi richiesti, calibrato a seconda del periodo di bassa, media e alta stagione, risulta previsto al fine di garantire la pronta sostituzione di uno/entrambi i mezzi ed evitare l'interruzione del servizio per cause dovute al malfunzionamento/indisponibilita' degli stessi. Organico e personale impiegato L'impresa dovra' garantire la presenza minima all'interno del proprio organico di almeno n. 4 addetti in possesso dei requisiti di legge titolati e abilitati a condurre i mezzi previsti dalla presente procedura di gara al fine di garantire la necessaria continuita' di servizio. L'Impresa dovra' inoltre indicare e certificare che il predetto personale impiegato per il disbrigo del servizio e' in possesso dei requisiti per la conduzione di autobus adibiti al trasporto di persone, che trovasi debitamente iscritto agli enti previdenziali, assistenziali ed infortunistici ed in regola con tutte le norme in materia di lavoro. III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto Sezione IV: Procedura IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura Procedura aperta IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione IV.1.4) Informazioni relative alla riduzione del numero di soluzioni o di offerte durante la negoziazion o il dialogo IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 03/09/2017 Ora locale: 13:00 IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 10/09/2017 Ora locale: 10:00 Luogo: Sede Autorita' di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centrale. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: Amministratori/legali rappresentanti dei concorrenti o loro delegati. Sara' consentita la partecipazione di un rappresentante per ogni Impresa offerente. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici VI.3) Informazioni complementari: A) La presente procedura di gara aperta e' stata autorizzata con Deliberazione del Presidente dell'Autorita' di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centrale n. 90 del 30.6.2017; B) Sono ammessi a partecipare alla presente procedura di gara tutti gli operatori economici di cui all'art. 45 del D.Lgs. n. 50/2016 per i quali non sussistono: - i motivi di esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016; - le condizioni di cui all'art. 53, comma 16-ter, del D.Lgs. n. 165/2001; - le condizioni di cui all'art. 35 del D.L. n. 90/2014 convertito dalla L. n. 114/2014; - ulteriori divieti a contrarre con la PA. C) Ai fini della partecipazione alla gara costituisce condizione tassativamente obbligatoria, da parte dei concorrenti (Rappresentante Legale o suo dipendente appositamente delegato) l'avvenuta presa visione dei luoghi dove devono essere espletati i servizi e della relativa documentazione di gara. La presa visione dei luoghi dovra' essere effettuata - pena esclusione, secondo le modalita' previste dal disciplinare di gara - entro e non oltre 6 (sei) giorni dalla scadenza del termine di presentazione dell'offerta. D) Il disciplinare di gara contenente le norme integrative al presente bando in ordine alle modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto, nonche' tutta la documentazione amministrativa sono visibili presso la direzione AA.GG.- gare, appalti, contratti -personale della Stazione Appaltante nei giorni feriali dal lunedi' al venerdi',dalle ore 9:00 alle ore 13:00. Detta documentazione e' altresi' visionabile e scaricabile dal sito internet della Stazione Appaltante E) E' fatto espresso divieto all'impresa affidataria di cedere, in tutto o in parte, il contratto a terzi. II ricorso al subappalto e' ammesso ai sensi dell'art. 105 del D.Lgs. 50/2016 nei limiti del 30 % dell'importo contrattuale. E' prevista per il presente appalto l'indicazione della terna di subappaltatori. F) La verifica del possesso dei requisiti di carattere generale, tecnico organizzativo ed economico-finanziario avviene attraverso l'utilizzo del sistema AVCpass, reso disponibile dall'A.N.A.C. (gia' Autorita' di vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture con la delibera attuativa n. 111 del 20.12.2012 e ss.mm.ii. Pertanto, tutti i soggetti interessati a partecipare alla procedura devono, obbligatoriamente, registrarsi al sistema AVCpass; G) E' esclusa la competenza arbitrale per le controversie che dovessero insorgere tra l'ente appaltante e l'impresa appaltatrice le quali, pertanto, saranno deferite all'Autorita' Giudiziaria Ordinaria del Foro di Ancona; H) Le Imprese partecipanti sono tenute al versamento dell'importo di 70 EUR (settanta euro) all'ANAC, da effettuarsi con le modalita' indicate nel Disciplinare di gara (il CIG che identifica la procedura e' il seguente: 7128651CE4 il concorrente deve fornire in sede di gara l'attestazione in originale o copia conforme del predetto versamento; I) L'aggiudicatario e' tenuto a rimborsare alla stazione appaltante le spese di pubblicazione del presente bando entro il termine di 60 giorni dall'aggiudicazione, cosi' come previsto dall'art. 5, comma 2, del Decreto ministeriale infrastrutture e trasporti 2.12.2016 L) Si rinvia al Disciplinare di gara e documenti allegati o ivi richiamati per tutto quanto concerne la presente procedura. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Tribunale Amministrativo Regionale delle Marche Via della Loggia 24 - Ancona - 60121 - Italia VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione VI.4.3) Procedure di ricorso VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 03/07/2017 Il responsabile del procedimento dott. Tito Vespasiani TU17BFG12624