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Bando di gara - Affidamento del servizio di trasporto scolastico e delle attivita' ausiliarie nei Comuni di Ostra e Ostra Vetere - Periodo 15.09.2017-31.07.2021. L'appalto ha per oggetto il servizio di trasporto scolastico con scuolabus degli alunni frequentanti le scuole dell'infanzia, le scuole primarie e le scuole secondarie di I° grado statali ubicate nei Comuni di Ostra e di Ostra Vetere, da effettuarsi secondo il calendario scolastico nel rispetto degli orari delle lezioni, stabiliti dai dirigenti scolastici. Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 942 420.00 EUR Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in 2 lotti. Le offerte vanno presentate per tutti i lotti. Lotto n. 1 SERVIZIO DI TRASPORTO SCOLASTICO DEL COMUNE DI OSTRA DAL 15/09/2017 AL 31/07/2021 Luogo di esecuzione: Territorio Comune di Ostra (AN) Comune di Ostra: gli automezzi dovranno essere in numero di tre, di cui almeno due indicativamente da 55posti, oltre a uno di scorta, muniti di pedana per disabili, con corrispondente numero di autisti (tre effettivi e unsostituto) e con l'assunzione a proprio carico di tutti gli oneri attinenti al servizio stesso, nessuno escluso. Valore, IVA esclusa: 472 420.00 EUR Lotto n. 2 SERVIZIO DI TRASPORTO SCOLASTICO DEL COMUNE DI OSTRA VETERE DAL 15/09/2017 AL 31/07/2021 Luogo di esecuzione: Territorio Comune di Ostra Vetere (AN) Comune di Ostra Vetere: gli automezzi dovranno essere in numero di tre, di cui almeno due indicativamente da 34 posti, oltre ad uno di scorta, di cui almeno due muniti di pedana per disabili, con corrispondente numero di autisti (tre effettivi e un sostituto) e con l'assunzione a proprio carico di tutti gli oneri attinenti al servizio stesso,nessuno escluso; Valore, IVA esclusa: 470 000.00 EUR Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamentge piu' vantaggiosa ex art. 95 codice dei contratti. valutazione Offerta tecnica: Criterio di qualita' - Nome: Pta - Pulizia dei mezzi adibiti al servizio: sara' valutata la programmazione dellavaggio/pulizia di tutti i mezzi adibiti al servizio che il gestore dichiarera' di volere effettuare con riferimento al /Ponderazione: 18/100 Criterio di qualita' - Nome: Ptb - Mezzi di proprieta' del gestore: saranno valutate le caratteristiche dei mezzi cheil gestore impieghera' nel servizio(ad esclusione del mezzo sostitutivo). La proprieta' dei suddetti mezzi dovra' e /Ponderazione: 40/100 Criterio di qualita' - Nome: PTc - Piano di investimenti sul materiale rotabile: sara' valutato un piano diinvestimenti teso alla all'acquisto di mezzi euro 5 e 6, da concludersi nel corso dei primi 3 anni dell'affidamento.Nel c / Ponderazione: 22/100 Offerta economica:Prezzo - Ponderazione: 20/100 Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Inizio: 01/09/2017 Fine: 30/06/2021 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo per il periodo dal 1/09/2021 al 31/12/2021 Elenco e breve descrizione delle condizioni di partecipazione: Sono esclusi dalla partecipazione alle procedure di affidamento delle concessioni e degli appalti di lavori,forniture e servizi, ne' possono essere affidatari di subappalti, e non possono stipulare i relativi contratti, isoggetti che non rispettano i requisiti di cui all'art. 80 del D.lgs. 50/2016. Capacita' economica e finanziaria Criteri di selezione indicati nel Disciplinare di gara Capacita' professionale e tecnica Criteri di selezione indicati nel Disciplinare di gara Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: Il servizio di trasporto consiste, in via principale e salve diverse modalita' organizzative, nel trasporto degli alunni dall'abitazione di residenza o dal domicilio indicato dai genitori oppure dai punti di raccolta individuati dagli enti nel piano di trasporto, alla scuola frequentata e viceversa, nonche' nel trasporto degli alunni per uscite didattiche, per la partecipazione ad attivita' sportive e curriculari, con le modalita' e la frequenza concordate con gli uffici comunali preposti. Tipo di procedura: Procedura aperta Procedura accelerata: Ritenuto necessario, per gli effetti delle disposizioni degli articoli 60, comma 3, e 79 del decreto legislativo del 18.04.2016, n. 50, fissare un termine ridotto per la ricezione delle offerte, perche' si possano completare le procedure di gara in tempo utile per il regolare avvio dell'anno scolastico 2017/2018. Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 17/08/2017 Ora locale: 13:00 Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta:: 6 mesi (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 22/08/2017 Ora locale: 10:30 Luogo: Comune di Senigallia, Viale G.Leopardi, 6 - Ufficio Area Tecnica Territorio e Ambiente (1° piano) Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: Potranno partecipare i legali rappresentanti delle imprese interessate oppure persone munite di specificadelega, loro conferita da suddetti legali rappresentanti. Altre informazioni Nello svolgimento del servizio, l'aggiudicatario e' inoltre tenuto: a sorvegliare gli alunni, non abbandonando i veicoli utilizzati per il trasporto; ad assicurarsi che gli alunni scendano alle fermate concordate e ad avvisare preventivamente i genitori qualora vi siano variazioni di percorso; ad osservare gli orari e gli itinerari prescritti, non apportandovi alcuna variazione, se non previa espressa autorizzazione del soggetto appaltante; a recepire il vigente Regolamento per il trasporto scolastico e le sue eventuali successive modifiche ed a disporre che il personale adibito al servizio di trasporto scolastico abbia cura di darvi piena e puntuale applicazione; a tenere una velocita' rispettosa dei limiti previsti dal codice della strada e ad osservare le norme vigenti sia in materia di circolazione che in materia di sicurezza, siano esse concernenti lo stato di efficienza dei veicoli che la condotta di marcia; a non autorizzare l'accesso ai veicoli di passeggeri oltre il numero consentito dalla carta di circolazione; a non consentire ed a sorvegliare affinche' sui veicoli non si fumi; a dare immediata comunicazione ai Comuni appaltanti di tutti i sinistri ed incidenti eventualmente occorsi, quali che siano la loro gravita' ed i danni causati; a segnalare tempestivamente alle Amministrazioni comunali eventuali episodi di utenti o accompagnatori non in regola con le norme comportamentali che disciplinano il servizio; a trasportare alunni portatori di handicap mediante automezzi appropriati ed attrezzature conformi alle vigenti norme di sicurezza; la necessita' di eventuali veicoli omologati per tale utilizzo dovra' essere comunicata dal committente entro i primi giorni precedenti l'inizio del servizio. Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo delle Marche Via della Loggia 24 Ancona Data di spedizione del presente avviso: 21/07/2017 Il responsabile Ufficio Centrale di Committenza arch. Roberto Serenelli TX17BFF12951