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Bando di gara SEZIONE I.1) Amministrazione aggiudicatrice: Istituto Nazionale di Fisica Nucleare - Via Enrico Fermi, 40 - 00044 Frascati (RM) - Contatti: Direzione Affari Contrattuali - Ufficio Bandi, tel.: +39 06 94032228/2422/40, e-mail: bandi@lnf.infn.it I.3) Comunicazione: i documenti di gara sono disponibili presso: https://servizi-dac.infn.it/ Le offerte vanno inviate all'indirizzo: INFN - Amministrazione Centrale - Ufficio Centralizzazione della spesa - Via Enrico Fermi 40 - 00044 Frascati (Roma). Persona di contatto: Dr.ssa Michela Pischedda (RUP): tel. +39 051 2095470 tel. +39 06 94032945 e-mail: michela.pischedda@cnaf.infn.it pec: michela.pischedda@pec.cnaf.infn.it SEZIONE II.1.1) Denominazione: Atto GE n. 11413 del 13.07.2017 - Servizio di spedizioniere nazionale - CIG 7152383D28. II.1.2) CPV: 64120000-3 II.1.4) Tipo di appalto e breve descrizione: Servizio di spedizioniere per tutte le Strutture dell'INFN. II.1.6) Appalto non suddiviso in lotti: motivazione indicata in determina a contrarre. II.2.3) Luoghi di esecuzione: presso tutte le strutture dell'INFN - Codici Nuts: IT II.2.4) Descrizione dell'appalto: affidamento del servizio di spedizioniere nazionale in grado di garantire l'organizzazione delle spedizioni con corriere espresso/camionistico world wide, le operazioni doganali di import ed export e la predisposizione e l'invio delle dichiarazioni intrastat per la durata di tre anni, per tutte le strutture dell'INFN. II.2.5) Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 95, commi 2 e 6 del D.lgs. 50/2016 e s.m.i., sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo mediante le formule indicate nel Disciplinare di Gara. Attribuzione punteggio: max punti 70 all'offerta tecnica, max punti 30 all'offerta economica come indicato piu' specificamente nel Disciplinare di Gara. II.2.6) Valore a base di gara: € 583.985,00 di cui oneri relativi a rischi da interferenze pari a zero, oltre IVA 22%. II.2.7) Durata del contratto d'appalto: 36 mesi. II.2.11) Opzioni: Ai sensi dell'art. 106, comma 11 del D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., l'INFN si riserva la facolta' di esercitare l'opzione di proroga del contratto limitatamente al tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure necessarie per l'individuazione di un nuovo contraente. SEZIONE III.1) Condizioni di partecipazione: ciascun candidato, unitamente all'offerta, dovra' presentare domanda di partecipazione e DGUE conforme alla Linea Guida del MIT del 18.07.2016, mediante il quale, il rappresentante legale dovra' dichiarare, ai sensi del D.P.R. 445/2000: di non trovarsi nelle situazioni previste dall'art. 80, commi 1, 2, 4 e 5 del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i.; di possedere i requisiti di idoneita' professionale di cui all'art. 83, comma 3, del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i.; l'insussistenza delle condizioni ostative alla partecipazione alle gare di cui all'art. 53, comma 16 ter, del D. Lgs. n. 165/2001 (qualora emerga tale situazione sara' disposta l'esclusione dalla gara e l'obbligo di restituire eventuali compensi illegittimamente percepiti ed accertati in esecuzione dell'affidamento); il possesso dei requisiti di capacita' economico finanziaria. Ciascun candidato puo' utilizzare i modelli e lo schema di DGUE messi a disposizione dalla stazione appaltante, seguendo le istruzioni per la compilazione. In caso di RTC, Consorzi ordinari, GEIE, Reti di Imprese il DGUE dovra' essere presentato da ciascun operatore economico. III.1.2) Capacita' economico finanziaria: il candidato dovra' dichiarare di aver realizzato negli ultimi tre anni dalla data di pubblicazione del bando un fatturato minimo annuo, riferito alle attivita' oggetto dell'appalto, non inferiore a € 195.000,00 (IVA esclusa); in caso di RTC e Consorzi Ordinari costituendi la dichiarazione dovra' essere sottoscritta da tutti gli operatori economici partecipanti. In caso di avvalimento per il requisito di cui al punto III.1.2, dovranno essere presentate le dichiarazioni e la documentazione previste dall'art. 89 del D.lgs. 50/2016 e s.m.i. con la specificazione dell'impegno della Societa' ausiliaria a mettere a disposizione dell'ausiliata la sua complessiva solidita' finanziaria e il suo patrimonio esperienziale. SEZIONE IV.1.1) Procedura: aperta IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: 19 settembre 2017, ore 12:00. IV.2.4) Lingua: italiano SEZIONE VI.3) Informazioni complementari: Cauzioni e garanzie richieste: l'offerta deve essere corredata da una garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 93 D. Lgs. 50/2016 e s.m.i. come dettagliato nel Disciplinare di gara. Modalita' di consegna: il plico, che dovra' recare all'esterno, pena l'esclusione, l'indicazione del mittente (compreso il domicilio eletto per le comunicazioni e l'indirizzo di posta elettronica - pec per gli operatori economici italiani) e la dicitura: "Atto GE n. 11413 del 13.07.2017 - Offerta per il servizio di spedizioniere nazionale per tutte le Strutture dell'INFN.", dovra' essere inviato a mezzo raccomandata A/R del servizio postale o agenzia di recapito o corriere autorizzato all'indirizzo indicato al punto I.3. L'INFN non sara' responsabile per eventuali disguidi. Le modalita' di compilazione dell'offerta, di svolgimento della gara e di richiesta di chiarimenti sono dettagliate nel Capitolato Tecnico e nel Disciplinare di Gara. E' accettato il Documento Unico di Gara Europeo, debitamente completato e adeguato a quanto richiesto dalla lex specialis di gara. Subappalto: su autorizzazione dell'INFN e in conformita' all'art. 105 del D.lgs. 50/2016 e s.m.i.. E' obbligatoria l'indicazione della terna dei subappaltatori in sede di offerta. La stazione appaltante, ai sensi dell'art. 216, comma 13, del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i. e della Delibera AVCP n. 111/2012, utilizzera' il sistema AVCPass per la comprova del possesso dei requisiti di carattere generale ed economico-finanziario. Pertanto tutti i soggetti interessati a partecipare alla procedura devono obbligatoriamente registrarsi al sistema sul Portale ANAC e acquisire il PassOE relativo alla presente procedura. Nel contratto sara' inserita una clausola sociale con la quale l'impresa si impegna ad applicare ai propri dipendenti coinvolti nell'appalto i contratti collettivi di settore di cui all'art. 51 del decreto legislativo 15 giugno 2015, n. 81. L'INFN si riserva il diritto di non procedere ad aggiudicazione se nessuna offerta risulta conveniente o idonea. Le spese relative alla pubblicazione obbligatoria del bando (non superiori a € 3.500,00 IVA esclusa), sono a carico dell'aggiudicatario e dovranno essere rimborsate alla stazione appaltante entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione, ai sensi del Decreto del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti del 2 dicembre 2016. Il contratto stipulato a seguito dell'aggiudicazione non prevedera' alcuna clausola compromissoria. L'INFN si conforma al D. lgs. n. 196/03 nel trattamento, anche con strumenti informatici, dei dati personali conferiti per la partecipazione alla presente procedura. Responsabili del trattamento dei dati: Direttore della Direzione Affari Contrattuali e i Direttori di tutte le Strutture dell'INFN. VI.4) Procedure di ricorso: T.A.R., ai sensi del D.lgs. n. 104/2010 VI.5) Bando trasmesso all'UE in data: 20.07.2017 Il direttore generale Bruno Quarta TX17BFG12881