Bando di gara - CIG 7580340674 - CUP F49J7000390007 I) Amministrazione aggiudicatrice. Sogesid S.p.A., via Calabria n. 35, 00187 Roma. Responsabile del procedimento: dott. Pierfrancesco Fighera. Posta elettronica: sogesid@pec.sogesid.it Profilo committente (URL): www.sogesid.it I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: societa' in house providing al Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare. II) Oggetto dell'appalto. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: affidamento di servizi di assistenza tecnico-specialistica in materia di green public procurement nell'ambito delle iniziative programmate sul pon «governance e capacita' istituzionale» 2014-2020 a valere sulla programmazione comunitaria - fondo sociale europeo sviluppo regionale (fse) cup: F49J17000390007. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: appalto di servizi categoria: 8. Luogo principale dei servizi: Roma - Codice NUTS: ITE43. II.1.3) L'avviso riguarda: appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: il servizio di supporto tecnico-specialistico richiesto prevede la strutturazione di un percorso formativo di eccellenza volto ad assicurare una uniforme adozione della politica del Green Public Procurement (GPP) e di integrazione di criteri ambientali nelle procedure di acquisizione di prodotti e servizi come meglio dettagliato all'art. 5 del Capitolato tecnico. II.1.6) CPV: Oggetto principale: 80540000-I Servizi di formazione ambientale. II.1.7) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no. II.1.8) Divisione in lotti: no. II.2) Quantitativo o entita' totale dell'appalto: l'importo totale, e' pari, complessivamente, ad euro 1.530.250,00, I.V.A. esclusa. I.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: il contratto che verra' stipulato con l'Aggiudicatario decorrera' dalla relativa data di sottoscrizione e si concludera' il 30 aprile 2023. III) Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: art. 10 del Disciplinare di affidamento; III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: si rimanda a quanto previsto all'art. 45, 46 e 48 del decreto legislativo n. 50/2016 e s.m.i. ed a quanto previsto all'art. 5 del Disciplinare di affidamento. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: la conformita' ai requisiti di partecipazione verra' valutata tramite il sistema AVCPass. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: si rimanda all'art. 7.2 del Disciplinare di affidamento. III. 2.3) Capacita' tecnica: si rimanda all'art. 7.3 del Disciplinare di affidamento. IV) Procedura. IV.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 20 settembre 2018, ore 13,00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle domande di partecipazione: italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte. Luogo: Sogesid S.P.A., via Calabria n. 35, 00187 Roma. VI.3) Informazioni complementari. La documentazione di gara e' disponibile sul sito www.sogesid.it VI.4.1) Organismo responsabile della procedura di ricorso: TAR territorialmente competente - www.giustizia-amministrativa.it VI.4.2) Presentazione di ricorsi: il presente bando puo' essere impugnato entro il termine di cui all'art. 120, comma 5, del decreto legislativo n.104/2010 e s.m.i. VI.5) Data di spedizione dell'avviso: I procuratori speciali (giusta procura prot. n. C-02684-01.08.2018) ing. Silvia Carecchio - ing. Giorgio Pineschi TV18BFM16954