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Bando di gara SEZIONE I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Banca d'Italia - Servizio Appalti - Divisione Appalti Generali - Via Nazionale n. 91 - 00184 Roma - Punti di contatto: - Fax 06-479293242 Posta elettronica: servizio.app.appaltigenerali@bancaditalia.it - Indirizzo internet: www.bancaditalia.it alla voce 'Gare d'appalto telematiche'. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: l'indirizzo internet sopra indicato. Le offerte vanno inviate per via elettronica tramite il Portale della Banca d'Italia disponibile all'indirizzo web https://gareappalti.bancaditalia.it. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Ente pubblico non economico - Banca centrale. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. SEZIONE II: Oggetto dell'appalto II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta ai sensi del d.lgs. n. 163/2006 per l'affidamento delle indagini statistiche campionarie sui bilanci delle famiglie italiane per il periodo 2017-2020 CIG 631575129A. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: servizi. Categoria di servizi n. 10. Luogo principale di esecuzione: Italia. Codice NUTS: IT. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: indagini statistiche campionarie sui bilanci delle famiglie italiane per gli anni dal 2017 al 2020, finalizzate allo studio della distribuzione del reddito e della ricchezza nel paese. Negli anni dispari (2017 e 2019) verra' condotta una rilevazione su circa 8.000 famiglie in circa 370 comuni (c.d. 'rilevazione regolare'); negli anni pari (2018 e 2020) su circa 2.000 famiglie in circa 250 comuni italiani (c.d. 'rilevazione aggiuntiva').II.1.6) CPV: oggetto principale: 79311000 ("Servizi di indagine"). II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si. II.1.8) Divisione in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali lotti e opzioni): il valore complessivo stimato dell'appalto, per la durata contrattuale di 4 anni e comprensivo delle opzioni, e' pari a Euro 3.240.000,00 oltre IVA. L'importo posto a base d'asta e' pari a Euro 2.700.000,00 II.2.2) Opzioni: si. Alla luce del processo di convergenza sulle modalita' di raccolta dei dati in atto in ambito europeo su impulso della BCE, la Banca d'Italia si riserva la facolta' di modificare la numerosita' delle interviste, secondo il dettaglio indicato nel disciplinare di gara. II.3) Durata dell'appalto: Periodo in mesi: 48 SEZIONE III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006, dovra' essere presentata una garanzia provvisoria, pari al due per cento del valore complessivo dell'appalto (64.800,00 euro). Detto importo e' ridotto del 50 per cento (32.400,00 euro) in relazione al possesso della certificazione ISO 9001 o equivalente richiesta per la partecipazione alla presente procedura di gara. Modalita' di costituzione e condizioni di escussione della garanzia provvisoria sono stabilite nel disciplinare di gara. L'aggiudicatario dovra' prestare una cauzione definitiva a garanzia di tutti gli obblighi contrattuali, ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs. n. 163/2006 secondo le prescrizioni di cui al disciplinare di gara e allo schema di contratto. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: modalita' di finanziamento: fondi propri di bilancio. Modalita' di pagamento: come da termini previsti nello schema di contratto accluso al Disciplinare di gara. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui agli artt. 34 e 37, comma 8, del D.Lgs. n. 163/2006 con l'osservanza della disciplina di cui agli artt. 35, 36 e 37 dello stesso decreto. Le modalita' di partecipazione in caso di RTI, GEIE, aggregazioni tra imprese o consorzi sono indicate nel disciplinare di gara. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no. III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: e' richiesto: a) il possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 38, comma 1, del d.lgs. n. 163/2006; b) il possesso dei requisiti di cui all'art. 39 del d.lgs. n. 163/2006 ('requisiti di idoneita' professionale'); c)l'insussistenza di sanzioni interdittive previste dall'art. 9, comma 2, lett. a) e b), del d.lgs. n. 231/2001; d) l' insussistenza delle situazioni previste dagli artt. 36 comma 5, 37 comma 7 e 49, comma 8, del D.Lgs. n. 163/2006; e) il possesso dei requisiti di idoneita' tecnico professionale relativamente ai profili di sicurezza sul lavoro (art. 26, comma 1, lettera a, del D.Lgs. n. 81/2008); f) l'insussistenza della situazione di cui all'art. 53, comma 16-ter del D.Lgs. n. 165/2001. Le modalita' di attestazione dei requisiti di cui sopra sono indicate nel disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria - Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Attestazione circa il fatturato globale dell'impresa al netto dell'IVA realizzato nel triennio 2012/2014. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: il fatturato globale dell'impresa realizzato nel triennio 2012/2014 dovra' essere almeno pari a 4.050.000,00 euro oltre IVA. Le modalita' di attestazione e di comprova del requisito sono indicate nel disciplinare di gara. III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) "contratti di punta"; b) possesso della certificazione ISO 9001 o equivalente in corso di validita'; c) adesione al codice internazionale di condotta ESOMAR relativo alle ricerche di mercato e sociali oppure, in alternativa, all'Associazione tra gli istituti di ricerche di mercato (ASSIRM). Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: il concorrente deve aver eseguito almeno tre indagini statistiche su scala nazionale con interviste a nominativo fisso 'face to face' ognuna delle quali realizzata almeno per il 50% con metodologia Computer Assisted Personal Interview (CAPI) e da cui sia stato conseguito un fatturato complessivo, riferito a un numero massimo di tre contratti, almeno pari a 2.025.000,00 euro oltre IVA nel corso del triennio 2012/2014. Per la definizione di "indagine su scala nazionale" si fa rimando al disciplinare di gara. Le modalita' di attestazione e di comprova dei requisiti sono indicate nel disciplinare di gara. III.2.4) appalti riservati: no. III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione?: no. SEZIONE IV: Procedura IV.1) Tipo di procedura IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri di seguito indicati: prezzo, punti 50; gestione dei contatti con le famiglie, 16 punti; selezione e addestramento dello staff di rilevazione, 24 punti; verifica della qualita' nei dati, 10 punti. IV.2.2) Ricorso a un'asta elettronica: no IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: data: 26/01/2016 ora: 16:00 IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte: italiano. In caso di certificazioni/attestazioni rilasciate in lingua diversa dall'italiano, dovra' essere presentata la traduzione giurata. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.8): Modalita' di apertura delle offerte: Data: 28/01/2016, ora: 10:00. Luogo: Banca d'Italia - Servizio Appalti - Largo Guido Carli n. 1, Frascati (Roma). Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte. A soli fini organizzativi, il concorrente dovra' accreditarsi con le modalita' indicate nel disciplinare di gara almeno 2 giorni prima della data di ciascuna seduta. SEZIONE VI: Altre informazioni VI.1) Trattasi di un appalto periodico: si. Calendario di massima per la pubblicazione dei prossimi avvisi: 2019. VI.2) Appalto connesso a un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: no. VI.3) Informazioni complementari. Determina a contrarre prot. n. 1272277 del 30.11.2015. CIG 631575129A. Il responsabile del procedimento e' il dott. Manlio Ricotti. Trova applicazione l'art. 66, comma 7 - bis, del D.Lgs. 163/2006 (introdotto dall'art. 26 del D.L. n. 66/2014) circa il rimborso da parte dell'aggiudicatario delle spese per la pubblicazione del presente bando e dell'avviso di aggiudicazione relativi alla presente procedura di gara, stimate in Euro 10.000 oltre IVA. Ai sensi dell'art. 38, comma 2-bis, del D.Lgs. n. 163/2006, la sanzione pecuniaria dovuta per la mancanza, l'incompletezza o l'irregolarita' essenziale delle dichiarazioni sostitutive attestanti il possesso dei requisiti di cui all'art. 38 citato e' determinata nella misura di 2.700,00 euro, pari all'uno per mille del valore posto a base d'asta. Importo da versare quale contributo all'ANAC: Euro 140,00. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso. Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio. Italia. VI.4.2) Presentazione del ricorso Informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso: 30 giorni per il ricorso al TAR dalla data di notificazione o comunicazione dell'atto o da quando l'interessato ne abbia avuto piena conoscenza o, per gli atti di cui non sia richiesta la notifica individuale, dalla data in cui sia scaduto il termine della pubblicazione, se questa sia prevista da disposizione di legge o di regolamento. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla gazzetta ufficiale dell'unione europea: 03/12/2015. Per delega del direttore generale M. Ricotti T15BFM21356