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Bando di gara a procedura ristretta - CIG 6514959A3C SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Azienda USL Umbria 1, Sede Legale Via G.Guerra 17/21 06127 Perugia; Indirizzo Internet e profilo del committente www.uslumbria1.gov.it . Punto di contatto e indirizzo presso il quale sono disponibili ulteriori informazioni e la documentazione complementare: U.O. Acquisti Beni e Servizi, via R. Gallenga 2 06127 Perugia. All'attenzione di: U.O. Acquisti Beni e Servizi , tel.039 755412211, fax 075 0755412205, e-mail emanuela.bacioccola@uslumbria1.it. Le domande di partecipazione vanno inviate a: Azienda USL Umbria N.1 - U.O. Acquisti Beni e Servizi, via R. Gallenga 2 06127 Perugia I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico, settore salute. I.4) L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: si', Azienda USL Umbria 1, Azienda USL Umbria 2, Azienda Ospedaliera di Perugia, Azienda Ospedaliera di Terni. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione:Procedura ristretta in unione d'acquisto tra Azienda USL Umbria 1 (capofila), Azienda USL Umbria 2, Azienda Ospedaliera di Perugia ed Azienda Ospedaliera di Terni per l'affidamento della fornitura in service "All inclusive" di sistemi analitici e diagnostici con metodo immunologico quantitativo per esecuzione dell'esame "ricerca del sangue occulto nelle feci (FOBT) CIG 6514959A3C. II.1.2) Tipo di appalto: Forniture. Luogo di consegna: Magazzini Farmaceutici o altre destinazioni indicate nell'ordinativo di fornitura, codice NUTS ITE2. II.1.3) L'avviso riguarda: appalto pubblico; II.1.5) Fornitura "in service all inclusive" di sistemi diagnostici, nuovi e di ultima generazione, e reagenti per l'esecuzione dell'esame "ricerca del sangue occulto nelle feci (FOBT)" con metodologia quantitativa immunologica, necessari per lo Screening per la prevenzione dei tumori del colon-retto e per l'attivita' diagnostica nei Laboratori Ospedalieri delle Aziende Sanitarie Regionali Umbria 1, Umbria 2, Az. Osp. di Perugia e Az. Osp. di Terni comprensivo di strumentazioni, reagenti, materiali di consumo (calibratori, controlli, accessori monouso) e collegamenti ai software di gestione. II.1.6) CPV: Oggetto principale: 33696000, II.1.8) Divisione in lotti: NO II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Importo annuo posto a base di gara € 220.000,00 IVA esclusa. Importo complessivo stimato per l'intera durata di 60 mesi dell'appalto € 1.100.000,00 IVA esclusa. Importo massimo stimato per l'intera durata di 60 mesi comprensiva dell'opzione di conferma contrattuale di 12 mesi € 1.320.000,00 iva esclusa.. II.2.2) Opzioni. Si' : Opzione di rinnovo per ulteriori mesi 12. II.3) Durata dell'appalto: 60 mesi. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Da presentare in sede di offerta. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: come da documentazione di gara. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Secondo quanto previsto dagli articoli 34-35-36-37 del D. Lgs. n°163/2006 e sim e dal DPR n°207/2010. E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in piu' di un raggruppamento o consorzio ordinario, ovvero di partecipare alla gara anche in forma individuale qualora abbia partecipato alla gara in raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di concorrenti. In caso di partecipazione di soggetti di cui all'art. 34, comma 1, lett. d)-e)-f) ed f bis) del D. Lgs. n°163/2006 e sim i requisiti economico-finanziari e tecnico-organizzativi richiesti nel presente bando dovranno essere posseduti dalla mandataria nella misura minima del 40%; la restante percentuale dovra' essere posseduta cumulativamente dalle mandanti ciascuna nella misura minima del 10% di quanto richiesto all'intero raggruppamento. La mandataria in ogni caso dovra' possedere i requisiti ed eseguire le prestazioni in misura maggioritaria. III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1)Dichiarazione, redatta ai sensi del D.P.R. 445/2000 e sulla base dei fac-simili predisposti per l'istanza di partecipazione e per le dichiarazioni a corredo dell'istanza, che sono resi disponibili sul sito internet di questa Azienda USL, comprovante che la ditta concorrente: 1) non si trova in alcuna delle condizioni espressamente previste come causa di esclusione dalla partecipazione a gare dalla normativa vigente ed in particolare dall'art.38 c.1 del D. Lgs. n°163/2006 e sim; 2) e' iscritta nel registro della CCIAA (art. 39 del D. Lgs. n°163/2006 e sim), indicando il numero e sede di iscrizione CCIAA, il nominativo delle persone delegate a rappresentare legalmente la societa' e l'eventuale direttore tecnico.. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Dichiarazioni in originale, di almeno 2 istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs. n° 385/1993. Qualora la ditta non possa presentare la seconda referenza bancaria dovra' anzitutto specificare i motivi nelle dichiarazioni sostitutive, dovra' inoltre presentare copia conforme dell'ultimo bilancio consuntivo approvato, corredato dalla relazione del Collegio sindacale, ove esistente. La AUSL si riserva di valutare la documentazione di bilancio presentata per ravvisare se risulta soddisfatto il requisito di capacita' economica e finanziaria. III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Elenco delle principali forniture analoghe effettuate negli ultimi tre anni antecedenti alla data del presente bando, con indicazione del relativo importo, durata e destinatario pubblico e/o privato. In caso di ricorso all'istituto dell'avvalimento le imprese dovranno conformarsi a quanto disposto dall'articolo 49 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.i.m. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Principali forniture analoghe effettuate negli ultimi tre anni antecedenti alla data del presente bando, per un importo almeno pari al valore stimato quinquennale iva esclusa della fornitura in gara, pari ad € 1.100.000,00. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: ristretta IV.2.1) criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure nel documento descrittivo IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: NO IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione: 25/01/2016 ore 13,00; IV.3.6) Lingua: Italiano SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) Informazioni complementari: Responsabile del Procedimento, ai sensi dell'art. 10 del D. Lgs. n°163/2006 e sim e' la Dr.ssa Emanuela Bacioccola della U.O. Acquisti Beni e Servizi. Ai sensi dell'art. 1, comma 17, della Legge n°190/2012, il mancato rispetto delle clausole contenute nei protocolli di legalita' o nei patti di integrita' costituisce causa di esclusione dalla gara. L'Azienda USL si riserva la facolta' di procedere all'aggiudicazione anche in presenza di un'unica offerta valida, fatto salvo l'accertamento della congruita' dell'offerta; si riserva altresi' la facolta' di modificare il presente bando ovvero di revocare lo stesso e la conseguente procedura di affidamento, qualora intervengano per la fornitura in oggetto aggiudicazioni da parte della centrale di committenza regionale di riferimento o attivazione di convenzioni Consip (Legge n°94/2012 e Legge n°135/2012), per forniture sovrapponibili. Eventuali richieste di chiarimenti in merito al presente bando dovranno essere inviate esclusivamente per fax al n. +39 0755412205, perentoriamente entro le ore 13:00 del giorno 18/01/2016. Le risposte saranno fornite a mezzo pec o fax all'indirizzo pec o numero di fax indicato dalla ditta; saranno inoltre pubblicate sul profilo del committente all'indirizzo www.uslumbria1.it / per le imprese / bandi di gara per forniture; a tal fine sara' cura degli operatori economici interessati alla presente gara, visionare periodicamente il sito per verificarne l'eventuale pubblicazione. Il capitolato speciale di appalto verra' inviato alle ditte ammesse alla procedura contestualmente alla lettera di invito. I fac simili per l'istanza di partecipazione (all. A), per le dichiarazioni sostitutive (all. B, B1 e B2) e del patto di integrita' (all. C) sono disponibili sul sito internet www.uslumbria1.gov.it /per le imprese / bandi di gara per forniture, in alternativa, sono disponibili all'indirizzo di cui ai punti di contatto. Ai fini della presentazione delle istanze di partecipazione non fara' fede la data di spedizione delle stesse, ma la data di ricezione presso questa Azienda USL; pertanto le istanze pervenute oltre il termine sopra indicato non saranno ammesse alla procedura. Il plico contenente l'istanza e le dichiarazioni sostitutive dovra' essere, pena l'esclusione dalla procedura, chiuso, firmato sui lembi di chiusura dal titolare o legale rappresentante dell'impresa, sigillato in modo da garantire la segretezza e recare all'esterno la denominazione sociale dell'impresa che presenta l'istanza, nonche' l'oggetto dell'istanza stessa.VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Umbria, via Baglioni 3 06100 Perugia VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUCEE: 14/12/2015 Il direttore generale dott. Giuseppe Legato TX15BFK1952