CAMERA DEI DEPUTATI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.45 del 19-4-2017)

 
     Bando di gara - Italia - Roma - Berline - 2017/S 072-138118 
 
 
                  Forniture - Direttiva 2004/18/CE 
 

  Sezione  I:  Amministrazione  aggiudicatrice  I.1)   Denominazione,
indirizzi e  punti  di  contatto:  Camera  dei  deputati,  Via  della
Missione 10,  00186  Roma  Italia;  Punti  di  contatto:  Camera  dei
deputati, All'attenzione di: dott. Gabriella  Pitucco  Telefono:  +39
0667604210  Posta   elettronica:   ammgare@certcamera.it   Fax:   +39
0667604011 - Indirizzo generale dell'amministrazione  aggiudicatrice:
www.camera.it; Ulteriori informazioni - Il capitolato  d'oneri  e  la
documentazione complementare sono  disponibili  presso:  I  punti  di
contatto sopra indicati; Le offerte o le  domande  di  partecipazione
vanno inviate a: I punti di contatto sopra  indicati.  I.2)  Tipo  di
amministrazione aggiudicatrice  Altro:  organo  costituzionale.  I.3)
Principali settori di attivita'  Altro:  attivita'  legislativa  I.4)
L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per   conto   di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto  II.1.1)  Denominazione  conferita
all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura  ristretta
per la fornitura in noleggio senza conducente  di  8  autovetture  di
servizio.  II.1.2)  Tipo  di  appalto   Forniture   Noleggio   Luogo;
principale di esecuzione di consegna delle  forniture:  Roma.  Codice
NUTS ITE43 II.1.3) L'avviso riguarda  un  appalto  pubblico.  II.1.5)
Breve descrizione dell'appalto o degli  acquisti:  La  procedura,  in
lotto unico, ha per oggetto la fornitura in noleggio senza conducente
di 8 autovetture di servizio  e  l'esecuzione  di  servizi  accessori
quali: la manutenzione; la sostituzione degli pneumatici; la messa  a
disposizione di autovetture sostitutive;  il  soccorso  stradale;  le
coperture assicurative,  la  gestione  dei  sinistri  e  le  pratiche
amministrative.  Le  autovetture  devono  essere  in  possesso  dello
standard europeo di omologazione sulle emissioni inquinanti in vigore
alla data della presentazione dell'offerta. Le  dotazioni  accessorie
richieste sono indicate nel  capitolato  d'oneri.  Le  8  autovetture
devono essere individuate tra i modelli sottoindicati, con il vincolo
che le autovetture delle  tipologie  A1  e  A2  non  potranno  essere
offerte in numero complessivamente superiore a 3 unita': -  tipologia
A1: Alfa Romeo Giulietta 1.6 JTDm 120CV Business (cambio automatico);
- tipologia A2: Audi A3  4p  Sedan  Business  1.6  TDI  S  tronic;  -
tipologia B1: BMW 318I Berlina (cambio automatico); -  tipologia  B2:
Volkswagen Passat 1.6 TDI DSG Business BMT. 
  II.1.6)  Vocabolario  comune  per  gli  appalti   (CPV)   34111200,
50112000,  50111110,  50118000,   66514110   II.1.7)   L'appalto   e'
disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP):  no.  II.1.8)
Lotti  Questo  appalto   e'   suddiviso   in   lotti:   no.   II.1.9)
Ammissibilita'  di  varianti:  no.  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'
totale: Valore stimato, IVA esclusa: 270 000 EUR II.2.2) Opzioni:  no
II.2.3)  L'appalto  e'  oggetto  di   rinnovo:   no.   II.3)   Durata
dell'appalto mesi: 48 (dall'aggiudicazione dell'appalto) 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario  e  tecnico  III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie   richieste:
L'offerta dei concorrenti  deve  essere  corredata  da  una  cauzione
provvisoria di 5 400 EUR (2 % del valore quadriennale  dell'appalto).
Si applica quanto previsto  dall'art.  93,  comma  7  del  D.Lgs.  n.
50/2016, in materia di abbattimento dell'importo.  La  garanzia  deve
avere validita' di almeno 12 mesi dalla data di scadenza del  termine
per la presentazione dell'offerta, ai sensi dell'art. 93, comma 5 del
D.Lgs. n. 50/2016. La garanzia deve essere rilasciata in  conformita'
a quanto previsto  all'art.  12  del  capitolato  d'oneri  ed  essere
corredata dell'impegno  del  fideiussore  a  rilasciare  la  garanzia
definitiva, in caso di aggiudicazione. III.1.2) Principali  modalita'
di finanziamento e di pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili  in  materia:  I  corrispettivi  saranno  pagati  con  le
modalita'  previste  dall'art.  19  del  capitolato.  III.1.3)  Forma
giuridica  che  dovra'  assumere  il  raggruppamento   di   operatori
economici aggiudicatario dell'appalto: Imprese riunite o  consorziate
di cui agli art. 45 e ss. del D.Lgs. n. 50/2016. 
  III.1.4) Altre condizioni particolari La realizzazione dell'appalto
e'  soggetta  a  condizioni  particolari:  no.  III.2.1)   Situazione
personale degli operatori economici,  inclusi  i  requisiti  relativi
all'iscrizione nell'albo professionale  o  nel  registro  commerciale
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: La domanda  di  partecipazione,  sottoscritta  dal  legale
rappresentante o dal procuratore  munito  dei  relativi  poteri,  con
allegata copia di un documento di identita' in corso di validita' del
sottoscrittore e, se del caso,  copia  conforme  all'originale  della
procura, dovra' essere inviata tramite servizio di invio raccomandato
fornito dalla Poste italiane SpA, oppure per posta celere di  cui  al
DM n. 564/87, e pervenire entro la data indicata al punto IV.3.4); la
busta dovra' recare la dicitura «PR  Noleggio  8  autovetture»  e  la
denominazione e la  ragione  sociale  del  soggetto  concorrente.  La
domanda dovra' essere corredata dal  DGUE  di  cui  all'art.  85  del
D.Lgs. 50/16, disponibile in formato PDF e in formato  editabile  sul
sito www.camera.it (in caso di partecipazione in RTI  o  aggregazione
tra imprese aderenti al contratto di rete, GEIE o consorzio ordinario
ciascun  soggetto  deve  presentare  un  distinto  DGUE)  che  dovra'
attestare: 1) l'assenza dei motivi di esclusione di cui  all'art.  80
del D.Lgs. n. 50/16 e, per gli operatori economici di cui all'art. 37
del D.L. 31.5.2010, n. 78 (convertito, con  modificazioni,  dalla  L.
30.7.2010, n. 122) possesso dell'autorizzazione ministeriale  di  cui
al D.M. del Ministero dell'economia e delle  finanze  del  14.12.2010
(pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 46 del 25.2.2011) in corso di
validita', ottenuta in base ad istanza presentata in  data  anteriore
al termine indicato nel bando di  gara  per  la  presentazione  della
richiesta di partecipazione (nel caso di consorzio  stabile,  sia  da
parte del consorzio, sia da parte delle consorziate che eventualmente
eseguiranno l'appalto); 2)  l'  insussistenza  del  divieto  previsto
nell'art. 53, comma 16-ter, del  D.Lgs.  30.3.2001,  n.  165;  3)  il
possesso  del  seguente   requisito   di   idoneita'   professionale:
iscrizione  alla  Camera  di  commercio  o   ad   Albi   e   registri
equipollenti, per categorie riconducibili alle attivita' proprie  del
noleggio  senza  conducente,  in  base  al  campo   «attivita'»   del
certificato camerale, a nulla rilevando  quanto  riportato  in  campi
diversi. 
  Sezione IV: Procedura IV.1.1) Tipo di procedura: Ristretta  IV.2.1)
Criteri di aggiudicazione: Prezzo  piu'  basso.  IV.2.2)  Ricorso  ad
un'asta elettronica: no. IV.3.2)  Pubblicazioni  precedenti  relative
allo stesso appalto: no. IV.3.4) Termine  per  il  ricevimento  delle
offerte o delle domande di partecipazione: 10.5.2017. IV.3.5) Data di
spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o
a  partecipare:  18.5.2017.  IV.3.6)  Lingue  utilizzabili   per   la
presentazione  delle  offerte  o  delle  domande  di  partecipazione:
italiano. 
  Sezione   VI:   Altre   informazioni   VI.1)   Informazioni   sulla
periodicita' Si tratta di un appalto periodico: no.  VI.2)  L'appalto
e'  connesso  ad  un  progetto  e/o  programma  finanziato  da  fondi
dell'Unione   europea:   no.   VI.3)   Informazioni    complementari:
L'Amministrazione comunica con i soggetti concorrenti tramite PEC.  I
soggetti partecipanti hanno l'obbligo di indicare, nella richiesta di
partecipazione, il domicilio eletto  per  le  comunicazioni,  incluso
l'indirizzo di PEC. Sono cause di inammissibilita' della richiesta di
partecipazione: l'incertezza sul contenuto  e  la  provenienza  della
richiesta;l'invio della richiesta  di  partecipazione  con  modalita'
diverse dall'invio raccomandato fornito  dalla  Poste  italiane  SpA,
oppure per posta celere di  cui  al  DM  n.  564/87;  l'arrivo  della
richiesta di partecipazione oltre la data di cui al punto IV.3.4;  il
mancato possesso dei requisiti previsti al punto III.2.1). Si applica
quanto previsto all'art. 83, comma  9,  del  D.Lgs.  n.  50/2016,  ad
eccezione di quanto ivi stabilito in materia di sanzione  pecuniaria.
E' inoltre causa di esclusione il mancato, inesatto o  tardivo  invio
di  chiarimenti  o  integrazioni  richiesti  dall'Amministrazione   a
qualunque  titolo.  L'invio  dell'offerta   cartacea,   a   pena   di
esclusione, deve essere effettuato per mezzo  dei  servizi  di  posta
raccomandata o celere di cui al DM 564/87 di Poste italiane SpA.  Gli
altri  casi  di  inammissibilita'  dell'offerta  sono  indicati   nel
capitolato d'oneri e/o nella lettera d'invito. Il CIG sara'  indicato
nella lettera di invito. In materia di subappalto si  applica  l'art.
105, comma 6, del  D.Lgs.  50/2016.  I  soggetti  concorrenti  devono
mantenere ferma la propria offerta per un tempo non  inferiore  a  12
mesi dalla scadenza del termine per la sua presentazione. All'appalto
si  applicano  le  norme  del  Regolamento   di   amministrazione   e
contabilita' della Camera dei Deputati, incluse le  norme  attuative,
del  D.Lgs.  n.  50/2016  nonche'  le  altre  norme  di  legge  e  di
regolamento espressamente richiamate nel capitolato. 
  VI.4) Procedure di ricorso  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso: Consiglio di Giurisdizione, Via della  Missione
10 - 00186 Roma Italia; Posta  elettronica:  tgd_segreteria@camera.it
Telefono: +39 0667602264 Indirizzo internet: www.camera.it  Fax:  +39
0667602504; Organismo responsabile  delle  procedure  di  mediazione:
Servizio Amministrazione Via della Missione 10 - 00186  Roma  Italia;
Posta elettronica: amm_segreteria@camera.it Telefono: +39  0667609929
Indirizzo  internet:  www.camera.it  Fax:  +39  0667603089;   VI.4.2)
Presentazione  di  ricorsi  Informazioni  precise  sui   termini   di
presentazione dei ricorsi: 30  giorni  dalla  data  di  pubblicazione
dell'atto  o  dalla  data  in  cui  l'interessato  ne   ha   ricevuto
comunicazione o notifica o ne  ha  avuto  piena  conoscenza.  VI.4.3)
Servizio  presso  il  quale  sono  disponibili   informazioni   sulla
presentazione dei ricorsi: Segreteria  degli  Organi  per  la  Tutela
Giurisdizionale, Via della Missione 8  -  00186  Roma  Italia;  Posta
elettronica:  tgd_segreteria@camera.it   Telefono:   +39   0667602264
Indirizzo internet: www.camera.it Fax: +39 0667602504 VI.5)  Data  di
spedizione del presente avviso: 7.4.2017. 

                     Il consigliere capo ufficio 
                     dott.ssa Pitucco Gabriella 

 
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