COMUNE DI FIRENZE
Direzione Ambiente
Servizio Parchi Giardini e Aree Verdi

Sede: via B. Fortini n. 37, 50125 Firenze (FI), Italia
Punti di contatto: Tel. 0552625344
Email: mirko.leonardi@comune.fi.it
Codice Fiscale: 01307110484
Partita IVA: 01307110484

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.45 del 19-4-2017)

 
Bando di gara - Accordo  Quadro  per  il  servizio  di  "Monitoraggio
mediante valutazione di stabilita'  e  aggiornamento  del  censimento
degli alberi presenti nei giardini,  nelle  aree  verdi  e  lungo  le
 strade del territorio Comunale di Firenze - Anni 2017, 2018, 2019". 
 

  Sezione I: Amministrazione Aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Comune di Firenze - Direzione Ambiente - Servizio Parchi Giardini e
Aree Verdi - Via B. Fortini n.37, 50125 Firenze  Italia.  Persona  di
contatto: Ing. Mirko LEONARDI  Responsabile  Unico  del  Procedimento
tel.: + 39  055  2625344  Email:  mirko.leonardi@comune.fi.it  Codice
NUTS: IT114 
  Indirizzi Internet: indirizzo principale: http://www.comune.fi.it 
  Indirizzo        del        profilo         di         committente:
http://www.comune.fi.it/export/sites/retecivica/comune_firenze/bandi/
elenco_bandi.html 
  1.3) Comunicazioni: 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso: 
  http://www.comune.fi.it/export/sites/retecivica/comune_firenze/band
i/elenco_bandi.html 
  Ulteriori informazioni di gara sono disponibili presso  l'indirizzo
sopraindicato 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate al seguente
indirizzo: Comune di Firenze - Ufficio Segreteria Generale  e  Affari
Istituzionali - Servizio Appalti e Contratti  c/o  Archivio  Generale
(Palazzo Vecchio). Piazza della Signoria n. 1 50122  Firenze  Italia.
Email: contratti.appalti.dir.affaristituz@pec.comune.fi.it 
  Codice  NUTS:  IT114  Indirizzi  Internet:  indirizzo   principale:
http://www.comune.fi.it 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: autorita' regionale  o
locale I.5) Principali settori di attivita': Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche. 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Procedura  aperta
per la conclusione di Accordo Quadro per il servizio di "Monitoraggio
mediante valutazione di stabilita'  e  aggiornamento  del  censimento
degli alberi presenti nei giardini,  nelle  aree  verdi  e  lungo  le
strade del territorio Comunale di Firenze - Anni  2017,  2018,  2019"
II.1.2) Codice CPV Principale: 90714600-1 II.1.3)  Tipo  di  appalto:
Servizi II.1.4)  Breve  descrizione:  l'appalto  ha  per  oggetto  il
servizio di monitoraggio e valutazione della stabilita' degli  alberi
presenti nei giardini,  nelle  aree  verdi  e  lungo  le  strade  del
territorio comunale di Firenze e il loro censimento.  II.1.5)  Valore
totale stimato:  €  562.989,00,  IVA  esclusa.  II.1.6)  Informazioni
relative ai lotti: Questo appalto  e'  suddiviso  in  lotti:  Si.  Le
offerte possono essere presentate per un numero massimo di lotti: 5 -
I lotti che possono essere aggiudicati a un offerente: 1. 
  II.2) Descrizione: II.2.1) Denominazione: Lotto  1  II.2.2)  Codici
CPV supplementari 90714600-1  II.2.3)  Luogo  di  esecuzione:  codice
NUTS: ITE14 Firenze Zona 1 - Quartiere 1 Dx Arno e  Cascine;  II.2.4)
Descrizione   dell'appalto:   Servizio   di   monitoraggio   mediante
valutazione di stabilita' e aggiornamento del censimento degli alberi
presenti nei giardini,  nelle  aree  verdi  e  lungo  le  strade  del
territorio comunale. II.2.5) Criterio di aggiudicazione: minor prezzo
di cui all'art. 95, comma 4, lett.  b).  II.2.6)  Valore  stimato:  €
80.325,00, IVA esclusa. II.2.7)  Durata  del  contratto  di  appalto,
dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: l'Accordo
Quadro avra' durata di 30 mesi. Il contratto d'appalto e' oggetto  di
rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti:  sono  autorizzate:
no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: opzioni: no  II.2.13)
Informazioni relative ai  fondi  dell'unione  europea:  l'appalto  e'
connesso  ad  un  progetto  e/o  programma   finanziato   dai   fondi
dell'Unione Europea: no. II.2)  Descrizione:  II.2.1)  Denominazione:
Lotto 2 II.2.2) Codici CPV supplementari 90714600-1 II.2.3) Luogo  di
esecuzione: codice NUTS: ITE14 Firenze Zona 2 - Quartiere 2;  II.2.4)
Descrizione   dell'appalto:   Servizio   di   monitoraggio   mediante
valutazione di stabilita' e aggiornamento del censimento degli alberi
presenti nei giardini,  nelle  aree  verdi  e  lungo  le  strade  del
territorio comunale. II.2.5) Criterio di aggiudicazione: minor prezzo
di cui all'art. 95, comma 4, lett.  b).  II.2.6)  Valore  stimato:  €
151.180,00 IVA esclusa. II.2.7)  Durata  del  contratto  di  appalto,
dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: l'Accordo
Quadro avra' durata di 30 mesi. Il contratto d'appalto e' oggetto  di
rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti:  sono  autorizzate:
no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: opzioni: no  II.2.13)
Informazioni relative ai  fondi  dell'unione  europea:  l'appalto  e'
connesso  ad  un  progetto  e/o  programma   finanziato   dai   fondi
dell'Unione Europea: no. II.2)  Descrizione:  II.2.1)  Denominazione:
Lotto 3 II.2.2) Codici CPV supplementari 90714600-1 II.2.3) Luogo  di
esecuzione: codice NUTS: ITE14 Firenze Zona 3 - Quartiere 3/Quartiere
1 Sx Arno; II.2.4) Descrizione dell'appalto: Servizio di monitoraggio
mediante valutazione di stabilita'  e  aggiornamento  del  censimento
degli alberi presenti nei giardini,  nelle  aree  verdi  e  lungo  le
strade del territorio comunale. II.2.5) Criterio  di  aggiudicazione:
minor prezzo di cui all'art. 95, comma 4, lett.  b).  II.2.6)  Valore
stimato: € 110.494,00, IVA esclusa. II.2.7) Durata del  contratto  di
appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di  acquisizione:
l'Accordo Quadro avra' durata di 30 mesi. Il contratto  d'appalto  e'
oggetto di rinnovo: no II.2.10)  Informazioni  sulle  varianti:  sono
autorizzate: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: opzioni:
no II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'unione  europea:
l'appalto e' connesso ad un progetto  e/o  programma  finanziato  dai
fondi   dell'Unione   Europea:   no.   II.2)   Descrizione:   II.2.1)
Denominazione: Lotto 4 II.2.2) Codici  CPV  supplementari  90714600-1
II.2.3) Luogo di esecuzione: codice NUTS:  ITE14  Firenze  Zona  4  -
Quartiere  4;   II.2.4)   Descrizione   dell'appalto:   Servizio   di
monitoraggio mediante valutazione di stabilita' e  aggiornamento  del
censimento degli alberi presenti nei giardini,  nelle  aree  verdi  e
lungo  le  strade  del  territorio  comunale.  II.2.5)  Criterio   di
aggiudicazione: minor prezzo di cui all'art. 95, comma 4,  lett.  b).
II.2.6) Valore stimato: € 110.495,00, IVA esclusa. II.2.7) Durata del
contratto di appalto, dell'accordo quadro o del sistema  dinamico  di
acquisizione: l'Accordo Quadro avra' durata di 30 mesi. Il  contratto
d'appalto e' oggetto  di  rinnovo:  no  II.2.10)  Informazioni  sulle
varianti: sono autorizzate: no II.2.11)  Informazioni  relative  alle
opzioni:  opzioni:  no  II.2.13)  Informazioni  relative   ai   fondi
dell'unione  europea:  l'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto  e/o
programma  finanziato  dai  fondi  dell'Unione  Europea:  no.   II.2)
Descrizione:  II.2.1)  Denominazione:  Lotto  5  II.2.2)  Codici  CPV
supplementari 90714600-1 II.2.3) Luogo di  esecuzione:  codice  NUTS:
ITE14 Firenze Zona 5 - Quartiere 5; II.2.4) Descrizione dell'appalto:
Servizio  di  monitoraggio  mediante  valutazione  di  stabilita'   e
aggiornamento del censimento  degli  alberi  presenti  nei  giardini,
nelle aree verdi e lungo le strade del territorio  comunale.  II.2.5)
Criterio di aggiudicazione: minor prezzo di cui all'art. 95, comma 4,
lett. b). II.2.6) Valore stimato: € 110.495,00 IVA  esclusa.  II.2.7)
Durata del contratto di appalto, dell'accordo quadro  o  del  sistema
dinamico di acquisizione: l'Accordo Quadro avra' durata di  30  mesi.
Il  contratto  d'appalto  e'  oggetto   di   rinnovo:   no   II.2.10)
Informazioni  sulle   varianti:   sono   autorizzate:   no   II.2.11)
Informazioni relative alle opzioni: opzioni: no II.2.13) Informazioni
relative ai fondi dell'unione europea: l'appalto e'  connesso  ad  un
progetto e/o programma finanziato dai fondi dell'Unione Europea: no. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1)   Condizioni   di   partecipazione   III.1.1)   Abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'  professionale  inclusi   i   requisiti
relativi all'iscrizione nel registro commerciale: Iscrizione registro
camera di Commercio, Industria, Artigianato o iscrizioni equipollenti
per le imprese residenti in altri Stati membri;  Iscrizione  all'Albo
dei dottori agronomi e forestali. 
  III.1.2). Capacita' economica e finanziaria: criteri  di  selezione
indicati nei documenti di gara. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica:  criteri  di  selezione
indicati nei documenti di gara. 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione. IV.1.1)  Tipo  di  procedura:  Procedura  aperta
IV.1.3)  Informazioni  su  accordo  quadro  o  sistema  dinamico   di
acquisizione: Accordo Quadro con un unico operatore per ciascun lotto
funzionale. IV.2) Informazioni di  carattere  amministrativo  IV.2.1)
Pubblicazione precedenti relative allo stesso  appalto:  no.  IV.2.2)
Termine per il ricevimento delle offerte: data: 1/06/2017 ora locale:
12:00.  IV.2.4)  Lingue  utilizzabili  per  la  presentazione   delle
offerte:  italiano.  IV.2.6)  Periodo   minimo   durante   il   quale
l'offerente e'  vincolato  dalla  propria  offerta:  180  giorni  dal
termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.2.7) Modalita' di
apertura delle offerte: data: 6/06/2017 ora locale: 10:00. Luogo:  la
prima seduta pubblica, avra' luogo presso Palazzo G. Canacci - Piazza
di Parte Guelfa n. 3,  Sala  Gare  presso  il  Servizio  Contratti  e
Appalti del Comune di Firenze - per le sedute pubbliche successive si
rinvia al Disciplinare di gara. Informazioni  relative  alle  persone
ammesse e alla procedura di apertura: Saranno ammessi i  concorrenti,
i loro legali rappresentanti  nonche'  persone  munite  di  specifica
delega loro conferita dai concorrenti. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': si  tratta  di  un
appalto  rinnovabile:  no.  VI.2)  Informazioni  relative  ai  flussi
finanziari:  sara'  accetta  la   fatturazione   elettronica.   VI.3)
Informazioni complementari: la documentazione di gara  e'  pubblicata
di seguito al bando e disponibile sul sito internet: 
  http://www.comune.fi.it/export/sites/retecivica/comune_firenze/band
i/elenco_bandi.html 
  e     il     bando      di      gara      all'indirizzo      https:
//webs.rete.toscana.it/PubbBandi/GetElencoBandi.do?pagina=1 
  Eventuali rinvii del giorno  della  gara  ed  eventuali  successive
sedute  di   gara,   saranno   comunicati   esclusivamente   mediante
pubblicazione nel seguente sito internet: 
  http://www.comune.fi.it/export/sites/retecivica/comune_firenze/band
i/elenco_bandi.html 
  L'aggiudicazione  che  risultera'  dal   relativo   verbale   sara'
immediatamente  impegnativa  per  il  solo  aggiudicatario  e   sara'
subordinata agli accertamenti e certificazioni previsti dalla vigente
normativa antimafia in conformita' a quanto previsto dal  "Protocollo
di legalita' per la prevenzione dei tentativi di infiltrazione  della
criminalita' organizzata negli  appalti  pubblici"  sottoscritto  dal
Comune di Firenze in data 16/03/2015  e  pubblicato  unitamente  agli
atti di gara. 
  Avvalimento:  ammesso  alle  condizioni  e  nei   limiti   previsti
dall'art. 89 D.Lgs. 50 del 2016. Non  e'  ammesso  l'avvalimento  per
soddisfare i requisiti di idoneita' professionale. 
  Responsabile unico del procedimento: Ing. Mirko Leonardi 
  VI.4.) Procedure di ricorso VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso: TAR Toscana. Indirizzo postale: via Ricasoli n.
40, Firenze; Telefono: + 39 055267301. VI.4.3) Procedure di  ricorso:
termini previsti dall'art. 120 del D.Lgs.104/2010. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 13/04/2017 
  Firenze, li' 13/04/2017 

                            Il dirigente 
                         ing. Mirko Leonardi 

 
TX17BFF6285
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.