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Bando di gara - Affidamento servizi di investigazione e sicurezza - CIG 6278868DC6 Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto CAR S.C.P.A. Via Tenuta del Cavaliere, 1 - 00012 Guidonia Montecelio (RM) Italia Telefono: +39 0660503400 Posta elettronica: g.sabatiniagroalimromait Fax: +39 0660501227 Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice: http://www.agroalimroma.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico. I.3) Principali settori di attivita' Altro: agroalimentare. I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. Sezione II: Oggetto dell'appalto II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta per l'affidamento dei servizi di vigilanza, sicurezza e accoglienza presso il Centro Agroalimentare Roma. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione Servizi Categoria di servizi n. 23: Servizi di investigazione e di sicurezza, eccettuati i servizi con furgoni blindati. Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Centro Agroalimentare di Roma - Via Tenuta del Cavaliere, 1 - Guidonia Montecelio (RM). Codice NUTS ITE43. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Servizi di vigilanza, sicurezza e accoglienza presso il Centro Agroalimentare Roma. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 98341140, 98341120. II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no. II.1.8) Lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 5 427 385 EUR, oltre IVA come per legge, di cui 54 274 EUR, per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso. La Stazione Appaltante si riserva, altresi', la facolta' di estendere il contratto per i servizi complementari, non compresi nel contratto iniziale, che, a seguito di una circostanza imprevista, siano divenuti necessari all'esecuzione del servizio oggetto del contratto iniziale, ove non possano essere separati, sotto il profilo tecnico o economico, dal contratto iniziale, senza recare gravi inconvenienti alla Stazione Appaltante, ovvero pur essendo separabili dall'esecuzione del contratto iniziale, siano strettamente necessari al suo perfezionamento, per un valore complessivo stimato non superiore al 50% dell'importo del contratto iniziale; la Stazione Appaltante si riserva, altresi', la facolta' di rinegoziare il contratto per nuovi servizi consistenti nella ripetizione di servizi analoghi gia' affidati, ove siano conformi al progetto di base, nei 3 anni successivi alla stipulazione del contratto iniziale sino all'importo complessivo di 10 854 770 EUR (dieci milioni ottocentocinquantaquattromilasettecentosettanta), oltre IVA come per legge. Valore stimato, IVA esclusa: 5 427 385 EUR. II.2.2) Opzioni Opzioni: no. II.2.3) Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione Durata in mesi: 36 (dall'aggiudicazione dell'appalto). Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: All'atto della presentazione dell'offerta dovra' essere presentato un documento comprovante la costituzione della cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo indicato al punto II.2.1) del bando di gara. All'atto della stipula del contratto, l'impresa aggiudicataria dovra' prestare, a garanzia dell'adempimento di tutte le obbligazioni assunte con la stipula del contratto stesso una cauzione definitiva in favore dell'Ente, nella misura determinata ai sensi dell'art. 113 del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. con validita' non inferiore alla durata del contratto stesso. Cauzioni ridotte al 50% per la certificazione del sistema di qualita' conforme alle norme europee della serie UNI CEI ISO 9000. III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: possesso della licenza prefettizia ex articoli 134 e 136 T.U.L. P.S. (R.D. n. 773/1931) e s.m.i. per l'esercizio dell'attivita' professionale di custodia e vigilanza della proprieta' altrui, iscrizione CCIAA, possesso dei requisiti di cui all'art. 38 del decreto legislativo n. 163/2006, attestazione di avvenuto sopralluogo, vistata dall'incaricato della Stazione Appaltante. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Fatturato specifico derivante da servizi analoghi a quelli oggetto di gara realizzato nel triennio 2012/2013/2014 di importo non inferiore a quello posto a base di gara. III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Presentazione dell'elenco dei principali servizi analoghi a quelli oggetto di gara prestati negli ultimi 3 anni, con l'indicazione degli importi, delle date e dei destinatari, pubblici o privati, dei servizi stessi, con l'indicazione di almeno un contratto, stipulato nel triennio 2012/2013/2014, di importo non inferiore a 2 713 692,50 EUR. III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: si'. Citare la corrispondente disposizione legislativa, regolamentare o amministrativa applicabile: Articoli 134 e 136 R.D. 18 giugno 1931, n. 773 e s.m.i. Sezione IV: Procedura IV.1) Tipo di procedura I.V.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1) Criteri di aggiudicazione Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure nel documento descrittivo. IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione 15 luglio 2015 - 12:00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di Partecipazione italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 17 luglio 2015 - 10:00. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura di apertura: Un rappresentante munito di delega per ciascun concorrente. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni sulla periodicita' Si tratta di un appalto periodico: no. VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. VI.3) Informazioni complementari Il plico contenente le domande di partecipazione, corredata della documentazione necessaria per l'ammissione alla gara, chiuso a pena di esclusione con sistemi atti a garantirne l'inviolabilita', debitamente sigillato e controfirmato sui lembi di chiusura, con l'indicazione del mittente e riportante l'oggetto della gara dovra' essere inviato all'indirizzo di cui al punto I.1) mediante servizio postale a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento o mediante corrieri privati o agenzie di recapito debitamente autorizzate ovvero consegnato a mano nelle giornate non festive dal lunedi' al venerdi' dalle ore 10:00 alle ore 12:00. Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente. Ove per qualsiasi motivo lo stesso non dovesse giungere a destinazione in tempo utile, la domanda non sara' presa in considerazione. La CAR S.C.P.A. si riserva la facolta' di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto, ai sensi dell'art. 81 comma 3 del decreto legislativo n. 163/2006. La CAR S.C.P.A. si riserva la facolta' di procedere all'aggiudicazione dell'appalto anche in presenza di una sola offerta valida. Eventuali richieste di chiarimenti sui documenti di gara dovranno pervenire entro e non oltre le ore 17:00 del 2 luglio 2015. Le risposte verranno pubblicate sul sito www.centroagroalimroma.it entro il 8 luglio 2015. Il sopralluogo potra' essere effettuato entro e non oltre il giorno 13 luglio 2015. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio Roma. VI.4.2) Presentazione di ricorsi Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: L'impugnazione del bando e' ammessa entro 30 giorni dalla pubblicazione. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 4 giugno 2015. Il rup Fabio Massimo Pallottini TS15BFM9592