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Bando di gara a procedura aperta per l'affidamento dei servizi assicurativi dell'INAIL - Lotto 1: polizze responsabilita' civile (RCT/O), incendio patrimonio, furto, infortuni cumulativa, all risks elettronica, RC prodotti, all risks opere d'arte, rimborso spese mediche, furto incendio veicoli in adattamento - Lotto 2: polizza RC medici a rapporto libero professionale I. 1) Denominazione, indirizzi e punti dl contatto: INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro. Indirizzo: P.le Pastore 6 ROMA 00144 - Italia. internet www.inail.it. Punti di contatto: Direzione Centrale Acquisti - Antonella De Pero - Monica Cappellini tel.: 06.5487.1 -- Fax: 06.54873494. Indirizzo e-mail: a.depero@inail.it; m.cappellini@inail.it ulteriori informazioni di carattere tecnico assicurativo sono disponibili presso la Societa' AON SPA. agli indirizzi del dr. Francesco Cosentino: francesco.cosentino@aon.it e dr. Pietro Gorla: pietro.gorla@aon.it. Le offerte vanno inviate a: INAIL - Direzione Generale - Direzione Centrale Ac-quisti -Ufficio Protocollo (3°p.-st. n. 311) P. le G. Pastore, 6 - 00144 Roma. I.2) Tipo di amministrazione: ente pubblico non economico SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO - II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione: procedura aperta per l'affidamento dei servizi assicurativi dell'INAIL. II.1.2) Tipo di appalto: Servizi Luogo principale di esecuzione: Ita-lia. II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: l'appalto ha per oggetto la copertura dei rischi INAIL e in particolare: Lotto 1 - polizze Responsabilita' Civile (RCT/O), In-cendio Patrimonio, Furto, Infortuni Cumulativa, All Risks Elettronica, RC Prodotti, All Risks Opere d'Arte, Rimborso Spese Mediche, Furto Incendio veicoli in adat-tamento - Lotto 2 - polizza RC Medici a rapporto libero professionale Gara n. 2/2015. II.1.8) Divisione in lotti: si' II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: lotto 1: Euro 11.100.000,00; lotto 2: Euro 2.400.000,00 per un totale di euro 13.500.000,00 di cui € 6.750.000,00 per primi tre anni di effettivo servizio e € 6.750.000,00 in caso di rinnovo per ulteriori tre anni. II.3) DURATA DELL'APPALTO: tre anni dalle ore 24 del 30.06.2015 alle ore 24 del 30.06.2018 eventualmente rinnovabile di anno in anno per ulteriori tre anni ai sensi dell'art. 29 comma 1 del d. lgs n. 163/2006). SEZIONE III: III.1) Condizioni relative all'appalto - III.1.1) Cauzione provviso-ria: pari al 2% dell'importo complessivo del servizio per ciascun lotto come da di-sciplinare; Cauzione definitiva come da Disciplinare di Gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: fondi INAIL di bilancio III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: sono ammessi il Raggruppamento Temporaneo ai sensi del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e la Coassicurazione ai sensi dall'art. 1911 del Codice Civile. III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Dichiarazione sottoscritta dal legale rappresentante del Concorrente ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 (con allegata fotocopia del documento di identita' del dichia-rante) in conformita' all'Allegato 1/A al Disciplinare in cui si attesti: a) Iscrizione nel Registro delle Imprese o in uno dei registri professionali o com-merciali dello Stato di residenza; b) autorizzazione all'esercizio dell'attivita' di assicurazione nei rami assicurativi og-getto del presente appalto ai sensi del D.Lgs. n. 209/2005; c) Inesistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006 e smi III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: dichiarazione sottoscritta dal legale rappresentante del Concorrente ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 (con allegata fo-tocopia del documento di identita' del dichiarante) in cui si attesti di aver effettuato nell'ultimo triennio (2011-2012-2013) una raccolta premi nel ramo relativo al lotto per cui si partecipa non inferiore € 300.000.000,00 per il LOTTO n. 1, €. 300.000.000,00 per il LOTTO n. 2 o in alternativa, di essere in possesso di classi-ficazione (rating) pari o superiore a BBB cosi' come attribuito da Standard & Poor's o da altra agenzia di rating, in corso di validita' alla data di pubblicazione del bando in conformita' all'allegato 1/D al disciplinare; o Idonee referenze bancarie come da disciplinare di gara. III.2.3) Capacita' tecnica: Dichiarazione sottoscritta dal legale rappresentante del Concorrente ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 (con allegata fotocopia del docu-mento di identita' del dichiarante) in conformita' all'Allegato 1/D al Disciplinare con-tenente l'elenco dei contratti assicurativi nel ramo relativo al lotto per cui si parte-cipa negli ultimi tre anni (2012-2013-2014) a favore di Amministrazioni pubbliche individuate ai sensi dell'art. 1, comma 2 del D.Lgs. 165/2001 o di privati con indi-cazione dei soggetti contraenti, della tipologia di polizza, delle date di decorrenza e scadenza della copertura assicurativa. I concorrenti devono aver stipulato nel triennio (2012-2013-2014) almeno tre polizze a favore di Amministrazioni pubbli-che definite come sopra per ognuno dei rami oggetto della presente gara, in rela-zione ai lotti ai quali si intende partecipare. III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi - III.3.1) La prestazione e' riservata ad una particolare professione: si: Imprese di assicurazione in possesso dell'autorizzazione all'esercizio delle as-sicurazioni private con riferimento al ramo del lotto cui si presenta l'offerta, in base al D. Lgs. n. 209/2005; III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate del servizio: no SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1) Tipo di procedura: aperta IV.2) Criteri di aggiudicazione. Offerta economicamente piu' vantaggiosa ex art. 83 del d.lgs 163/2006 e smi con i criteri indicati nel disciplinare di gara. IV.3.1) Numero di riferimento gara: n. 2/2015 - CIG N. 6108606523 LOTTO n.1 - CIG N. 6108622258 LOTTO n. 2 . IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: vedi punto VI.3) IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 18/03/2015 Ore:12,00 IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte: italiano lV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta giorni 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: come da disciplinare. VI.3) Informazioni complementari: Costituiscono parte integrante del presente bando i Capitolati e il Disciplinare di gara (e relativi allegati), nel quale sono ripor-tate le modalita' ed i requisiti di partecipazione e di presentazione dell'offerta pre-visti a pena di esclusione. Il Bando ed i suddetti allegati sono tutti disponibili sul sito: www.inail.it/amministrazionetrasparente/bandidigara. Per eventuali problemi tecnici per registrarsi ed effettuare il download dei bandi e relativi allegati scrivere a dcod-esercizioserviziapplicativi@inail.it oppure a dcod-infrastrutture-portali@inail.it. Chiarimenti e informazioni sugli atti di gara possono essere richiesti esclusivamente via fax o via e-mail ai punti di contatto di cui al precedente punto I.1 entro e non oltre il termine delle ore 12,00 del 02/03/2015 e saranno pubblicati entro l'11/03/2015. Responsabile del Procedimento: Dr.ssa Antonella De Pero della Direzione Centrale Acquisti. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. Lazio -Via Flaminia n. 189 - 00196 Roma- telefono: 06 328721. VI.4.2) Presentazione di ricorso: I ricorsi avverso il presente bando di gara, av-verso i provvedimenti di esclusione nonche' avverso l'aggiudicazione possono essere notificati alla Stazione Appaltante con le modalita' di cui al Titolo II Parte IV del D.Lgs. 163/2006, come modificato dal D.Lgs 53/2010. VI.5) Data di spedizione del presente bando alla GUCE: 30/01/2015 Diettore della Direzione centrale acquisti dott Ciro Danieli TX15BFH138