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Bando di gara - Procedura aperta n. 5/2018 SEZIONE I: AMMINISTAZIONE AGGIUDICATRICE - Denominazione e punti di contatto: Comune di Torino, Direzione Patrimonio Partecipate e Appalti Servizio Appalti Lavori Pubblici - Piazza Palazzo di Citta' 1, 10122 Torino (Italia) - www.comune.torino.it/appalti - Dott.ssa Rossella Saggioro - Tel. 011/01122253- Fax 011/01121910 - Indirizzo mail: rossella.saggioro@comune.torino.it.; P.e.c.: appaltillpp@cert.comune.torino.it. - Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: Servizio Ponti, Vie D'Acqua ed Infrastrutture, Piazza S. Giovanni,5, 10122 Torino, Tel. 011/01123169, fax 011/01133239. - Le offerte vanno inviate a: Comune di Torino - Protocollo Generale - Piazza Palazzo di Citta' 1, 10122 Torino (Italia) - Tel. 011/01123228. - Tipo di appalto e luogo principale dei lavori, di consegna e di esecuzione: appalto di lavori pubblici - Citta' di Torino. L'appalto e' suddiviso in lotti: no -Ammissibilita' di varianti: no SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO -DENOMINAZIONE CONFERITA ALL'APPALTO DALL'AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: PROCEDURA APERTA N. 5/2018 - INTERVENTI URGENTI SUL VIADOTTO AL KM 1,980 DI STRADA AL TRAFORO DEL PINO C.O. 4249 - CIG 73755944B6 .- CUP C17H15000060004 CPV 45221111-3 - Quantitativo o entita' totale dell'appalto: importo base: euro 1.804.830,14 di cui a corpo euro 927.368,40, a misura euro 877.461,74, oltre Euro 8.069,86 per oneri contrattuali di sicurezza non soggetti a ribasso d'asta; totale dell'appalto 1.812.900,00. - Categorie richieste: Categoria prevalente: OG3 - CLASSIFICA: IV Importo lavori euro 1.778.971,87. - Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 365 giorni naturali e consecutivi, decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO,ECONOMICO,FINANZIARIO E TECNICO -Cauzioni provvisorie: Euro 36.258,00 - Tassa ANAC: Euro 140,00 (CIG 73755944B6.) Per ulteriori informazioni consultare i punti 2) e 3) del Disciplinare di gara. - Principali modalita' di finanziamento: Mutuo Cassa DD.PP. n. 2289,2290,2291,2292,2293,2294, cfr. determinazione a contrarre n. 679 del 6 dicembre 2017, mecc. 2017 06238/034 esecutiva dal 21 dicembre 2017. - Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: vedere punti a) e b) di pag. 10 e ss. del Disciplinare di gara. - Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: consultare i punti 1-d), 1-e), 1-f), 1-h); 1-i) del Disciplinare di gara. SEZIONE IV: PROCEDURA -Criteri di aggiudicazione: L'aggiudicazione avverra' con il criterio del minor prezzo, trattandosi di contratto da stipulare parte a corpo e parte a misura, mediante unico ribasso da riferirsi per la parte a corpo sull' importo dei lavori a corpo e per la parte a misura, sull'elenco prezzi posto a base di gara. In applicazione dell'art.95 comma 4 lett. a) e 97 comma 5 e 8 del D.Lgs n.50/2016, si procedera' all'esclusione automatica delle offerte risultate anomale, previo sorteggio, da effettuarsi in sede di gara, del metodo di determinazione della soglia di anomalia tra quelli indicati al comma 2 dell'art.97, sempre che le offerte ammesse siano in numero pari o superiori a 10. Nella determinazione della soglia di anomalia si procedera' all'arrotondamento sino alla quarta cifra decimale. Con specifico riferimento al costo della manodopera, in ogni caso si procedera' prima dell'aggiudicazione alla verifica del costo indicato dall'offerente ai sensi dell'art. 95 comma 10 del D.lgs. 50/2016 e s.m.i. L'amministrazione in ogni caso potra' valutare la congruita' di ogni altra offerta che, in base ad elementi specifici, appaia anormalmente bassa art.97, comma 6 D.Lgs n.50/2016, secondo le modalita' di cui ai commi 4, 5 del predetto articolo. Si richiama il Comunicato ANAC del 05/10/2016. - Termine per il ricevimento delle offerte: martedi' 27 marzo 2018, entro le ore 10,00. - Lingua da utilizzarsi per le offerte: italiano - Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni - Modalita' di apertura delle offerte: mercoledi' 28 marzo 2018 - Luogo: Torino-Ora: 10,00-in seduta pubblica L'appalto non rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI Informazioni complementari Il Disciplinare di gara, facente parte integrale e sostanziale del presente estratto, cui si fa riferimento per tutte le prescrizioni non espressamente indicate nel bando, sara' pubblicato, unitamente al presente bando di gara, sul sito del Comune di Torino al seguente indirizzo: www.comune.torino.it/appalti. Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale per il Piemonte, Corso Stati Uniti 45, 10100 Torino (Italia) Il dirigente area appalti ed economato dott.ssa Margherita Rubino TX18BFF3232