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Bando di gara - CIG: 5551567204 - CPV: 77211500-7 Denominazione Amministrazione aggiudicatrice: Comune di Napoli - Servizio Qualita' dello Spazio Urbano. Indirizzo: Salita Pontecorvo n. 72 - 80135 Napoli, tel. 081/7953617; fax 081/7959993; url: www.comune.napoli.it; e-mail: qualita.spaziourbano@comune.napoli.it - Punti di contatto ove sono disponibili ulteriori informazioni, documentazione di gara e capitolato speciale descrittivo e prestazionale: come al punto I.1) la documentazione di gara e il capitolato speciale descrittivo e prestazionale sono prelevabili in formato elettronico al seguente indirizzo: http://www.comune.napoli.it/bandi. I.1.2) Responsabile del procedimento: dott.ssa Cinzia Piccioni Ignorato. I.1.3) Le offerte dovranno pervenire al Protocollo Generale - Gare del Comune di Napoli, piazza Municipio, Palazzo San Giacomo - 80133 Napoli. I.2) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice: Autorita' Locale. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto: determinazione dirigenziale n. 37 dell'11 dicembre 2013 registrata all'indice generale in data 16 dicembre 2013 al n. 1885 cosi come integrata con disposizione dirigenziale n. 5 del 14 gennaio 2014. Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Servizi - categoria di servizi n. 27 - Napoli. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Servizio di manutenzione delle alberature ad alto fusto presenti su strada e nei parchi nelle Municipalita' I, IX e X nel comune di Napoli con esclusione di quelle ricadenti in immobili facenti parte del patrimonio del Comune, quale ad esempio l'edilizia residenziale per il triennio 2013/2014/2015. II.1.8) Divisione in lotti: No. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Importo a base d'asta: € 329.688,87 (trecentoventinovemilaseicentoottantotto/87) comprensivo di € 3.414,12 (tremilaquattrocentoquattordici/12) per costi di sicurezza non soggetti a ribasso ed € 111.933,45 (centoundicimilanovecentotrentatre/45) per costi di manodopera non soggetti a ribasso ed oltre I.V.A. al 22%. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: mesi trentasei a decorrere dalla data di ricezione del primo ordinativo. III.1) Condizioni relative all'appalto - Cauzioni e garanzie richieste: L'offerta e' corredata da una garanzia, pari al due per cento dell'importo posto a base di gara, di € 6593,77 (seimilacinquecentonovantatre/77), ai sensi dell'art. 75, del decreto legislativo n. 163/2006 e ss.mm.ii. La garanzia deve essere costituita, a scelta dell'offerente, sotto forma di: 1) cauzione mediante versamento della somma in contanti ovvero deposito di titoli del debito pubblico di corrispondente valore presso la Tesoreria del comune di Napoli, sita in piazza Museo Galleria Principe di Napoli; 2) fidejussione bancaria, assicurativa o rilasciata dagli intermediari finanziari iscritti nell'elenco speciale di cui all'art. 106, del decreto legislativo n. 385/1993 che svolgono in via esclusiva o prevalente attivita' di rilascio di garanzie, a cio' autorizzati dal Ministero dell'Economia e delle Finanze, e che sono sottoposti a revisione contabile da parte di una societa' di revisione iscritta nell'Albo previsto dall'art. 161, del decreto legislativo n. 58 del 24 febbraio 1998. La garanzia deve prevedere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale, la rinuncia all'eccezione di cui all'art. 1957, comma 2 del Codice civile, nonche' l'operativita' della garanzia medesima entro quindici giorni, a semplice richiesta scritta della stazione appaltante. La garanzia deve avere validita' per 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta e deve essere corredata dall'impegno del garante a rinnovare la garanzia, per la durata di 180 giorni, nel caso in cui al momento della sua scadenza non sia ancora intervenuta l'aggiudicazione, su richiesta dell'Amministrazione Comunale nel corso della procedura. La garanzia copre la mancata sottoscrizione del contratto per fatto dell'affidatario ed e' svincolata automaticamente al momento della sottoscrizione del contratto medesimo. L'importo della garanzia e del suo eventuale rinnovo e' ridotto del 50% (cinquanta per cento), ex art. 75, comma 7, del decreto legislativo n. 163/2006 e ss.mm.ii., per gli operatori economici ai quali venga rilasciata, da organismi accreditati, ai sensi delle norme europee della serie UNI CEI EN 45000 e della serie UNI CEI EN ISO/IEC 17000, la certificazione del sistema di qualita' conforme alle norme UNI CEI ISO 9000. Per fruire di tale beneficio l'operatore economico dovra' documentare in sede di offerta il possesso del requisito. A tal fine i concorrenti devono inserire nel plico di gara copia della certificazione di qualita' posseduta con dichiarazione di conformita' all'originale, resa ai sensi degli articoli 19 e 38, comma 3, del D.P.R n. 445/2000. Nel caso di Raggruppamento Temporaneo di Imprese (R.T.I.), per beneficiare della predetta riduzione, la certificazione deve essere posseduta da tutti i componenti; nel caso di consorzi, deve essere posseduta dal consorzio o da una consorziata designata. In caso di R.T.I. la polizza deve essere intestata a tutti i componenti del R.T.I.. N.B. In caso di versamento mediante bonifico, la ricevuta, da allegare tra la documentazione, dovra' essere accompagnata, a pena di esclusione, dall'impegno di un istituto bancario o societa' di assicurazioni autorizzati a rilasciare cauzione definitiva come previsto dall'art. 113, comma 2, del decreto legislativo n. 163/2006. III.1.2) Finanziamento: Bilancio Comunale. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: in caso di Raggruppamento Temporaneo di Imprese e consorzi ordinari di concorrenti, gli stessi dovranno uniformarsi a quanto previsto dall'art. 37, del decreto legislativo n. 163/2006 e ss.mm.ii. Ciascun singolo partecipante al consorzio o al raggruppamento dovra' possedere i requisiti di ordine generale di cui all'art. 38, comma 1, del decreto legislativo n. 163/2006 e ss.mm.ii.. III.1.4) Altre condizioni cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: ai sensi della deliberazione di G.C. n. 591 del 28 febbraio 2003 l'appaltatore non puo' affidare il servizio in subappalto ad imprese che, in qualunque forma, hanno partecipato alla presente gara; la stazione appaltante ha l'obbligo di non autorizzare subappalti a favore di imprese che abbiano partecipato alla procedura di aggiudicazione dell'appalto. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'Albo professionale o nel registro commerciale. A) Soggetti ammessi alla procedura: sono invitati a concorrere i soggetti di cui all'art. 34, del decreto legislativo n. 163/2006 e ss.mm.ii., nonche' i soggetti con sede in altri stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'art. 62, del decreto del Presidente della Repubblica n. 207/2010 con le modalita' di cui all'art. 38, comma 5 e dell'art. 47, del decreto legislativo n. 163/2006 e ss.mm.ii. E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in piu' di un raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di concorrenti, ovvero di partecipare alla gara anche in forma individuale qualora abbia partecipato alla gara medesima in raggruppamento o consorzio ordinario di concorrenti ai sensi dell'art. 37, comma 7, del decreto legislativo 163/2006 e ss.mm.ii. I consorzi stabili dovranno indicare in sede di offerta per quali consorziati il consorzio concorre e, per questi ultimi, sussiste il divieto di partecipare, in qualsiasi forma, alla medesima gara. B) Requisiti per la partecipazione alla gara: I concorrenti devono essere in possesso dei requisiti di ordine generale, di idoneita' professionale, di qualificazione all'esecuzione dei lavori, a pena di esclusione; in particolare: a) non debbono trovarsi in alcuna delle condizioni di esclusione previste dall'art. 38, del decreto legislativo 163/2006; nel caso di raggruppamenti temporanei e di consorzi tale requisito deve sussistere per ciascuna delle imprese partecipanti; b) debbono essere iscritti al registro delle imprese tenuto dalla C.C.I.A.A. e, nel caso di societa' cooperative o di consorzi fra societa' cooperative, nell'apposito Albo istituito presso la stessa C.C.I.A.A. C) Domanda di partecipazione: per l'ammissione alla gara, occorre produrre domanda di partecipazione in bollo sottoscritta dal legale rappresentante e dovra' essere corredata da fotocopia di un documento di riconoscimento, in corso di validita'. La domanda deve riportare le generalita' e la qualita' del sottoscrittore, la denominazione sociale e ragione sociale dell'impresa, l'indicazione della sede e l'eventuale domiciliazione, il codice fiscale e/o partita I.V.A., il numero di telefono ed il numero di fax, l'indirizzo pec al quale saranno inviate le comunicazioni relative alla procedura di gara da parte della stazione appaltante. Nel caso di partecipazione in costituendo raggruppamento o in costituendo consorzio ordinario di concorrenti, la domanda deve essere sottoscritta dai legali rappresentanti di tutte le ditte che costituiranno il raggruppamento temporaneo o consorzio e contenere l'impegno che, in caso di aggiudicazione della gara, gli stessi operatori conferiranno mandato collettivo speciale con rappresentanza ad uno di essi, da indicare in sede di offerta e qualificata come mandatario, il quale stipulera' il contratto in nome e per conto proprio e dei mandanti. Nel caso di raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario gia' regolarmente costituito, la domanda deve essere sottoscritta dal legale rappresentante del mandatario con allegata copia autenticata del mandato collettivo speciale irrevocabile con rappresentanza conferito alla mandataria. In caso di presentazione di offerte da parte dei soggetti, di cui all'art. 34, comma 1, lettere d) ed e) del decreto legislativo n. 163/2006 e ss.mm.ii., le dichiarazioni e la documentazione previste dal presente articolo devono essere sottoscritte e prodotte da tutti gli operatori economici che costituiranno il raggruppamento temporaneo o il consorzio ordinario di concorrenti. La domanda puo' essere sottoscritta da un procuratore del legale rappresentante e, in tal caso, va allegata la relativa procura speciale legalizzata originale o in copia autenticata. Con la domanda di partecipazione, i concorrenti anche a mezzo di dichiarazione sostitutiva ai sensi degli articoli 46 e 47, del decreto del Presidente della Repubblica 445/2000 ovvero, per i concorrenti stabiliti in altro Stato, a mezzo di documentazione idonea equivalente secondo la legislazione dello Stato di appartenenza, dichiara: a) di non trovarsi, indicandole specificamente, in alcuna delle condizioni di esclusione dalla partecipazione alle gare previste dall'art. 38, comma 1°, lettere a), b), c), d), e), f), g), h), i), l), m), m-bis), m-ter), m-quater), del decreto legislativo n. 163/2013; b) ai fini dell'art. 38, comma 1, lettere b) e c), del decreto legislativo n. 163/2006 indica il nominativo e le generalita' dei soggetti che ricoprono attualmente cariche o qualita' ivi specificate, nonche' precisa se vi sono o non soggetti cessati dalle stesse nell'anno antecedente la da di pubblicazione del bando di gara; c) allega dichiarazione dei soggetti in carica e di quelli cessati, resa ai sensi degli artt. 46, 47 e 76 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000, attestante quanto risulta dal certificato del casellario giudiziale e dal certificato dei carichi pendenti, nonche', specificamente, che nei loro confronti: non e' pendente procedimento per l'applicazione di una delle misure di prevenzione di cui all'art. 3, della legge n. 1423/1956 (ora art. 6, del decreto legislativo n. 159/2011) o di una delle cause ostative previste dall'art. 10, della legge n. 75/1965 (ora art. 67, del decreto legislativo n. 159/2011); negli ultimi cinque anni, non sono stati estesi gli effetti di misure di prevenzione di cui all'art. 3, della legge n. 1423/1956 (ora art. ,6 del decreto legislativo n. 159/2011), irrogate nei confronti di un proprio convivente; non e' stata emessa sentenza di condanna definitiva o, ancorche' non definitiva, confermata in grado di appello, per uno dei delitti di cui all'art. 51, comma 3-bis, del codice di procedura penale; non e' stata pronunciata sentenza di condanna passata in giudicato o emesso decreto penale di condanna divenuto irrevocabile oppure sentenza di applicazione della pena su richiesta, ai sensi dell'art. 444 del Codice di procedura penale, per reati gravi in danno dello Stato o della Comunita' che incidono sulla moralita' professionale (e' comunque causa di esclusione la condanna, con sentenza passata in giudicato, per uno o piu' reati di partecipazione a un' organizzazione criminale, corruzione, frode, riciclaggio, quali definiti dagli atti comunitari citati all'art. 45, paragrafo 1, direttiva CE 2004/18); in ogni caso i medesimi soggetti (in carica o cessati) rendono dichiarazione relativa alla insussistenza ovvero sussistenza, indicandole specificamente, di condanne penali per le quali sia stata concesso il beneficio della non menzione; d) ai fini del comma 1, lettera m-quater) dell'art. 38, l'offerente allega, alternativamente: la dichiarazione di non trovarsi in alcuna situazione di controllo di cui all'art. 2359 del Codice civile rispetto ad alcun soggetto, e di aver formulato l'offerta autonomamente; la dichiarazione di non essere a conoscenza della partecipazione alla medesima procedura di soggetti che si trovano, rispetto al concorrente, in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile, e di aver formulato l'offerta autonomamente; la dichiarazione di essere a conoscenza della partecipazione alla medesima procedura di soggetti che si trovano, rispetto al concorrente, in situazione di controllo di cui all'art. 2359 del Codice civile, e di aver formulato l'offerta autonomamente. Nelle ipotesi di cui alle lettere a), b) e c), il comune di Napoli escludera' i concorrenti per i quali accerta che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi. La verifica e l'eventuale esclusione saranno disposte dopo l'apertura delle buste contenenti l'offerta economica. e) Di essere in regola con quanto previsto dalla legge n. 383/2001 e ss.mm.ii.; f) di essere in regola con gli obblighi di cui all'art. 17, della legge n. 68/99, indicando l'Ufficio Provinciale competente al quale rivolgersi ai fini della verifica; g) di applicare integralmente, ai sensi dell'art. 52, della legge regionale n. 3/07, nei confronti dei lavoratori dipendenti impiegati nella esecuzione dell'appalto, anche se assunti al di fuori della Regione, le condizioni economiche e normative previste dai contratti collettivi nazionali e territoriali di lavoro della categoria vigenti nel territorio di esecuzione del contratto e di rispondere dell'osservanza di quanto sopra previsto da parte degli eventuali subappaltatori, subaffidatari o ditte in ogni forma di sub-contrattazione nei confronti dei propri dipendenti, per le prestazioni rese nell'ambito del subappalto loro affidato; h) di essere in regola con gli obblighi relativi al pagamento dei contributi previdenziali e assistenziali a favore dei lavoratori, secondo la legislazione italiana o quella dello stato di appartenenza, nonche' di essere in regola con gli obblighi relativi al pagamento delle imposte e delle tasse secondo la legislazione italiana o quella dello stato di appartenenza; i) di essere a conoscenza e accettare il vincolo per la stazione appaltante di subordinare l'aggiudicazione definitiva e i pagamenti all'acquisizione del Documento Unico di Regolarita' Contributiva; l) di aver preso visione degli atti e di ogni altro elemento concernente la gara e di accettarli in pieno e senza riserve; m) le lavorazioni che, ai sensi dell'art. 118, del decreto legislativo n. 163/2006 ss.mm.ii., intende subappaltare o concedere a cottimo o deve subappaltare o concedere a cottimo per mancanza delle specifiche qualificazioni. In caso di mancanza della specifica indicazione delle lavorazioni da subappaltare non sara' concesso il subappalto; n) di essere a conoscenza e di accettare tutte le norme pattizie contenute nel "Protocollo di legalita'" pubblicato e prelevabile sul sito Internet del comune di Napoli all'indirizzo http://www.comune.napoli.it/bandi e di accettarne incondizionatamente il contenuto e gli effetti; o) di essere a conoscenza e di accettare le condizioni del programma 100 della Relazione previsionale e programmatica pubblicata sul sito del comune di Napoli all'indirizzo www.comune.napoli.it/risorsestrategiche, che prevede, per i contratti di appalto di lavori, servizi e forniture, di subordinare l'aggiudicazione all'iscrizione dell'appaltatore, ove dovuta, nell'anagrafe dei contribuenti, ed alla verifica della correttezza dei pagamenti dei tributi locali; p) di essere a conoscenza e di impegnarsi ad assumere tutti gli obblighi di tracciabilita' dei flussi finanziari di cui all'art. 3, della legge 132/08/2010, n. 136 e ss.mm.ii.; q) di accettare l'eventuale esecuzione anticipata della prestazione, sotto riserva di legge, nelle more della stipulazione del contratto, qualora ricorrano le condizioni di cui all'art. 11, del decreto legislativo n. 163/2006 e ss.mm.ii.; r) Dichiarazione sostitutiva della Certificazione di iscrizione nel registro della Camera di Commercio, Industria, Artigianato, Agricoltura - CCIAA - resa con le formalita' di cui al decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000 e ss.mm.ii. - cosi come stabilito di recente dalla legge 12 novembre 2011 n. 183, art. 15, con allegata fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validita', con la quale attesta: 1. di essere iscritto al registro delle imprese, indicandone numero, luogo e data di iscrizione; denominazione, forma giuridica e sede; oggetto sociale e attivazione dell'oggetto sociale attinente il servizio oggetto della gara; sistema di amministrazione e controllo; informazioni sullo statuto; informazioni patrimoniali e finanziarie; titolari di cariche e/o qualifiche e relative durate; eventuale/i direttore/i tecnico/i procuratore/i speciale/i; 2. di non essere in stato di fallimento, di liquidazione, di concordato preventivo o in qualsiasi altra situazione equivalente. In caso di enti per i quali non sussiste l'obbligo di iscrizione alla CCIAA va presentata idonea dichiarazione del legale rappresentante, con le formalita' di cui al decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000 relativa alla ragione sociale e alla natura giuridica dell'organizzazione concorrente, indicando gli estremi dell'Atto costitutivo e dello Statuto, nonche' del decreto di riconoscimento se riconosciute e ogni altro elemento idoneo ad individuare la configurazione giuridica, lo scopo e l'oggetto sociale. Alla stessa domanda dovranno essere allegati, nel caso di raggruppamento gia' costituito e di consorzio ordinario di concorrenti, copia dell'Atto costitutivo e della procura ad agire in nome e per conto del raggruppamento. In ogni caso, laddove si tratta di raggruppamento, dovranno essere indicate le parti del servizio che saranno eseguite dalle singole organizzazioni. Tali documenti devono essere allegati alla documentazione amministrativa da inserire all'interno della Busta "A". II.2.2) Capacita' economica e finanziaria: la domanda di partecipazione dovra' contenere almeno n. 2 dichiarazioni bancarie, in originale, rilasciate da Istituti bancari diversi in data non anteriore a mesi tre rispetto alla data di espletamento della gara, attestanti la capacita' economica. Nel caso di costituendo raggruppamento temporaneo o di costituendo consorzio ordinario le certificazioni dovranno essere prodotte da ciascun operatore economico associato o consorziato. In caso di raggruppamento temporaneo o di consorzio ordinario gia' costituito, le certificazioni dovranno essere prodotte solo dal legale rappresentante del raggruppamento o del consorzio ordinario. In caso di consorzio che partecipa per conto di consorziate le certificazioni dovranno essere prodotte dal consorzio. III.2.3) Capacita' tecnico-organizzativa: I concorrenti devono essere in possesso e devono allegare copia, recante dichiarazione di conformita' all'originale ai sensi dell'art. 19, del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000, dell'attestazione di certificazione ISO 9001:2008 per la categoria oggetto dell'appalto, nonche' i requisiti di cui all'art. 13 del capitolato speciale. In caso di RTI i requisiti di capacita' tecnico professionale devono essere posseduti dal raggruppamento nel suo complesso. Ai soli fini di economia procedurale, la dimostrazione dei requisiti di capacita' tecnico-organizzativa dei concorrenti dovra' essere dimostrata in sede di partecipazione alla gara mediante la produzione della documentazione, in originale o copia conforme all'originale, utile alla comprova degli stessi, da inserire all'interno della "Busta A - Documentazione Amministrativa". In attuazione di quanto previsto all'art. 49, del decreto legislativo n. 163/2006 e ss.mm.ii., il concorrente, singolo o consorziato o raggruppato, puo' dimostrare il possesso dei requisiti di carattere economico, finanziario, tecnico ed organizzativo, avvalendosi dei requisiti di altro soggetto. A tal fine deve essere fornita, a pena di esclusione dalla gara, tutta la documentazione prevista dall'art. 49, comma 2, del decreto legislativo n. 163/2006 e ss.mm.ii. Il concorrente puo' avvalersi di un solo soggetto ausiliario per ciascuno dei due suindicati requisiti. Il concorrente e il soggetto ausiliario sono responsabili in solido nei confronti della stazione appaltante in relazione alle prestazioni oggetto del contratto. Non e' consentito, a pena di esclusione, che del medesimo soggetto ausiliario si avvalga piu' di un concorrente e che partecipino alla gara sia il soggetto ausiliario che il soggetto ausiliato che si avvale dei requisiti. IV.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2.1) Criterio di aggiudicazione: massimo ribasso percentuale unico sull'importo posto a base di gara, ai sensi degli artt. 82 e 86 vo. 3 ter del decreto legislativo n. 163/2006, con aggiudicazione che avverra' anche in presenza di una sola offerta valida, se ritenuta dalla Commissione giudicatrice congrua e idonea in relazione all'oggetto dell'affidamento. IV.3.1) Determinazione dirigenziale n. 37 dell'11 dicembre 2013 cosi' come integrata con disposizione dirigenziale n. 5 del 14 gennaio 2014. IV.3.4) Le offerte dovranno pervenire entro le ore 12 del giorno 24 marzo 2014 in un unico plico chiuso al seguente indirizzo: Comune di Napoli - Protocollo Generale - Gare - Palazzo S. Giacomo, piazza Municipio - 80133 Napoli, con qualsiasi mezzo, anche la consegna a mano, tramite posta o altro soggetto abilitato alla consegna. Il plico, sigillato e controfirmato sui lembi di chiusura, dovra' riportare l'oggetto della gara d'appalto, il numero della determinazione dirigenziale di indizione della gara, il relativo codice CIG, l'indicazione del mittente - con l'indirizzo completo e il numero di fax. In caso di spedizione a mezzo di servizio postale, non fara' fede il timbro di spedizione, ma la data e l'ora di arrivo all'Ufficio sopra indicato. Il recapito del plico e' a totale carico e rischio del concorrente; qualora lo stesso non pervenga nel termine perentorio sopra indicato, l'offerta non sara' ammessa alla gara. A tal fine, fara' fede il timbro dell'ufficio ricevente (Protocollo generale - Gare). Il plico dovra' contenere al suo interno tre distinte buste a loro volta sigillate e controfirmate sui lembi di chiusura, recanti l'indicazione dell'oggetto dell'appalto, del relativo codice CIG, nonche' della denominazione del concorrente, ciascuna delle quali dovra' riportare rispettivamente la seguente dicitura: "Busta A -Documentazione Amministrativa", nella quale sara' inserita la documentazione amministrativa di cui ai punti III.1.1), III.2.1), III.2.2) e III.2.3) del presente bando; "Busta B - Offerta Economica" nella quale sara' inserita l'offerta economica in bollo, riportante il prezzo offerto e la percentuale di ribasso (saranno considerate le prime tre cifre dopo la virgola, senza alcun arrotondamento) rispetto al prezzo a base d'asta. L'offerta dovra' indicare, ai sensi dell'art. 87, comma 4, del decreto legislativo 163/2006 e ss.mm.ii., a pena di esclusione, l'importo dei costi relativi alla sicurezza (si intendono i costi aziendali ). L'offerta dovra' essere formulata, a pena di esclusione, al netto del costo della manodopera, ai sensi dell'art. 82, comma 3-bis del Codice degli Appalti. I prezzi devono essere espressi in cifre ed in lettere e devono intendersi al netto di I.V.A. e comprensivi di qualsiasi ulteriore onere relativo all'espletamento del servizio. La stazione appaltante provvedera' a verificare la congruita' delle offerte ai sensi dell'art. 86, comma 2, del decreto legislativo n. 163/2006 e ss.mm.ii. L'offerta economica non deve contenere condizioni concernenti modalita' di pagamento, termini di consegna, limitazioni di validita' o altri elementi in contrasto con le prescrizioni poste dal presente bando. Inoltre, non deve essere indeterminata o condizionata, ne' deve imporre restrizioni. Alla procedura di gara si applicano solo le cause di esclusione tassativamente previste dal Codice dei Contratti (decreto legislativo n. 163/2006 e ss.mm.ii.) e del relativo Regolamento (D.P.R. n. 207/2010 e ss.mm.ii.) secondo quanto sancito dall'art. 46, comma 1-bis del Codice. IV.3.6) Lingua da utilizzare per la presentazione delle offerte: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: L'offerta dovra' avere una validita' di almeno 180 giorni dalla data di presentazione. IV.3.8) Modalita' apertura offerte: Le operazioni di gara avranno luogo il giorno 25 marzo 2014 alle ore 9 presso la sala Gare del Servizio Autonomo CUAG Area Gare Forniture e Servizi sita in Napoli alla via San Giacomo n.24 - III piano. Nella seduta di gara, verra' effettuato il controllo della documentazione amministrativa prodotta e, a conclusione, verra' sorteggiato un numero di concorrenti non inferiore al 10% delle domande ammesse, escluse quelle che abbiano presentato la documentazione a comprova del possesso dei requisiti di capacita' economico finanziaria e tecnico organizzativa. Ai concorrenti sorteggiati verra' richiesto a mezzo avviso inviato via fax, seguito da lettera raccomandata, di comprovare il possesso dei requisiti dichiarati ai sensi dell'art. 48, del Codice degli Appalti, presentando idonea documentazione entro il termine di giorni 10 dal ricevimento della richiesta, decorrente dalla data di trasmissione del fax. Successivamente si procedera' alla verifica della documentazione prodotta dalle imprese sorteggiate ed, infine, all'apertura delle offerte economiche ed all'aggiudicazione provvisoria. Le sedute potranno essere aggiornate ad altra ora o a giorni successivi. Eventuali rinvii o avvisi relativi alla gara saranno pubblicati, a tutti gli effetti giuridici, sul sito Internet www.comune.napoli.it alla sezione «Bandi di Gara - Forniture e Servizi, avvisi di rinvio»; possono assistere alle operazioni di gara i legali rappresentanti dei concorrenti ovvero i loro procuratori, uno per ogni concorrente, muniti di apposita delega. VI.3) Informazioni complementari: 1) in attuazione dei commi 1 e 3, dell'art. 6-bis del decreto legislativo n. 163/2006, introdotto dall'art. 20, comma 1, lettera a), legge n. 35 del 2012, si rappresenta che la verifica del possesso dei requisiti di carattere generale, tecnico organizzativo ed economico finanziario avviene attraverso l'utilizzo del sistema AVCPASS reso disponibile dall'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici, fatto salvo quanto previsto dal comma 3 del citato art. 6-bis. Il soggetto individuato dalla stazione appaltante per la verifica e' la dott.ssa Cinzia Piccioni Ignorato. I soggetti interessati a partecipare alla procedura devono obbligatoriamente registrarsi al sistema accedendo all'apposito link sul portale AVCP (Servizi ad accesso riservato AVCPASS) secondo le istruzioni ivi contenute. Nei confronti dell'impresa aggiudicataria dell'appalto, la stazione appaltante acquisira' il D.U.R.C. (documento unico di regolarita' contributiva) ed effettuera' le verifiche ai sensi del "Programma 100" della Relazione Previsionale e Programmatica del comune di Napoli (reperibile all'indirizzo: www.comune.napoli.it/risorsestrategiche); l'instaurazione del rapporto e' subordinato all'iscrizione nell'anagrafe dei contribuenti, ove dovuta, e alla verifica dei pagamenti dei tributi locali ICI, TARSU, TOSAP/COSAP; 2) l'appalto di cui alla presente procedura e' soggetto alle ulteriori condizioni del "Protocollo di Legalita' in materia di Appalti" stipulato in data 1° agosto 2007 e recepito dal comune di Napoli con deliberazione di Giunta comunale n. 3202 del 5 ottobre 2007. Il protocollo e la detta delibera possono essere consultati all'indirizzo: www.comune.napoli.it, sezione «Bandi di gara». Si intendono qui riportati, costituendo parte integrante e sostanziale del presente bando, gli obblighi previsti a carico delle imprese interessate dagli artt. 2 e 3 del Protocollo nonche' le clausole elencate all'art. 8; queste ultime dovranno essere espressamente accettate e sottoscritte dall'impresa affidataria in sede di stipula del contratto o sub-contratto; 3) Contributo AVCP. Ai fini dell'ammissione alla procedura di gara, le imprese partecipanti sono tenute, a norma della legge n. 266/2005 e della deliberazione dell'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici del 3 novembre 2010, al pagamento di un contributo, commisurato all'importo a base d' asta, da effettuarsi entro la scadenza del termine per la presentazione delle offerte secondo le seguenti modalita': mediante versamento on-line, collegandosi al "Servizio di Riscossione" raggiungibile dal sito Internet dell'Autorita' (www.avcp.it) e seguendo le istruzioni ivi disponibili. A riprova del versamento, il concorrente deve, a pena di esclusione, allegare alla documentazione la ricevuta di pagamento trasmessa dal sistema all'indirizzo di posta elettronica indicato in sede di iscrizione; mediante versamento in contanti, muniti del modello di pagamento rilasciato dal "Servizio di Riscossione", presso tutti i punti-vendita della rete Lottomatica abilitati al pagamento di bollette e bollettini. A riprova del versamento, il concorrente deve, a pena di esclusione, allegare alla documentazione la ricevuta in originale del pagamento. La causale del versamento deve riportare il codice fiscale/P.IVA del partecipante ed il C.I.G. assegnato alla procedura. Il contributo da versare per la partecipazione alla gara e' pari ad € 35,00 (trentacinque/00). 4) Non si dara' luogo a clausola compromissoria per il deferimento di eventuali controversie ed arbitri. Relativamente a discrepanze tra il presente bando ed il capitolato descrittivo e prestazionale, si rappresenta che, in quanto lex specialis, prevale il bando. 5) Ai sensi dell'art. 34, comma 35, del D.L. 179/2012 convertito dalla legge n. 221/2012 le spese per la pubblicazione di cui all'art. 66, comma 7 secondo periodo ed all'art. 125, comma 5 secondo periodo del decreto legislativo n. 163/2006 sono rimborsate alla stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione. 6) VI.4.) E' escluso l'arbitrato e la competenza su eventuali controversie e' demandata al Giudice togato. Data di invio alla GUUE: 11 febbraio 2014. Il dirigente del servizio autonomo C.U.A.G. gare forniture e servizi avv. Rossana Lizzi TC14BFF2769