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Bando di gara - Servizi a supporto dell'attivita' per l'estrazione dei numeri del lotto Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice: I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: GTECH S.p.A., viale del Campo Boario, n. 56/d, 00154 Roma. All'attenzione di: Direzione Legal & European Regulatory Affairs. Posta elettronica: affari_regolamentari@lottomatica.com Tel. 06.518891 - Fax 06.51894243. Indirizzi Internet: Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice: http//:www.lottomaticaitalia.it Indirizzo del profilo di committente: http://www.lottomaticaitalia.it/lottomatica_informa Accesso elettronico alle informazioni: http://www.lottomaticaitalia.it/lottomatica_informa Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le domande di partecipazione vanno inviate a: GTECH S.p.A.: «Gara pubblica europea relativa ai Servizi a supporto dell'attivita' per l'estrazione dei numeri del lotto» presso lo Studio Notarile De Franchis, via Barberini n. 50, 00187 Roma. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Concessionaria del Ministero dell'economia e delle finanze (gia' «Ministero delle finanze») per il servizio del gioco del Lotto automatizzato (D.M. 17 marzo 1993 n. 4832 e successive modificazioni ed integrazioni). I.3) Principali settori di attivita': attivita' inerente l'organizzazione, la gestione e la realizzazione di giochi e/o lotterie istantanee e/o tradizionali. I.4) L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. Sezione II: Oggetto dell'appalto II.1) Descrizione: II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Servizi a supporto dell'attivita' per l'estrazione dei numeri del lotto. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione. Servizi Categoria servizi: 1 luogo principale di esecuzione: presso le sedi site in Roma, Milano e Napoli. II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.4) -. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: procedura ristretta per l'affidamento dei Servizi a supporto dell'attivita' per l'estrazione dei numeri del lotto. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 50000000. II.1.7) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si'. II.1.7) Questo appalto e' diviso in lotti: no. II.1.7) Ammissibilita' di varianti: no. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: valore stimato: € 600.000,00 (seicentomila/00), I.V.A. esclusa per la durata contrattuale ed € 600.000,00 (seicentomila/00), I.V.A. esclusa per l'eventuale rinnovo contrattuale. I costi per la sicurezza derivante dai rischi di natura interferenziale sono pari zero. II.2.2) Opzioni: no. II.2.3) L'appalto e' oggetto di rinnovo: l'appalto e' oggetto di rinnovo. Numero di rinnovi possibili: 2 nel caso di appalti rinnovabili di servizi, calendario di massima degli appalti successivi: in mesi: 12. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: cauzione provvisoria a garanzia dell'offerta: l'offerente dovra' produrre idoneo documento comprovante la prestazione di una garanzia dell'offerta sotto forma di cauzione o di fideiussione, a scelta dell'offerente. Le modalita' di costituzione e di versamento della cauzione provvisoria saranno indicate nella lettera di invito che verra' inviata agli operatori economici ammessi. La garanzia dovra' avere validita' ed efficacia di 240 (duecentoquaranta) giorni decorrenti dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte indicato nella lettera di invito che verra' inviata agli operatori economici ammessi. La garanzia copre la mancata sottoscrizione del contratto per fatto dell'affidatario, ed e' svincolata automaticamente al momento della sottoscrizione del contratto medesimo. L'importo di tale cauzione provvisoria dovra' essere pari al 2% dell'importo contrattuale stimato in € 600.000,00 indicato al punto II.2.1) del presente bando di gara. In caso di aggiudicazione l'affidatario dovra' produrre: cauzione definitiva a copertura degli oneri per il mancato od inesatto adempimento attraverso fideiussione bancaria o polizza assicurativa. Le modalita' di costituzione della cauzione definitiva saranno indicate nella lettera di invito che verra' inviata agli operatori economici ammessi. L'importo di tale cauzione dovra' essere pari al 10% dell'importo effettivo contrattuale. polizza assicurativa a copertura dei Rischi della Responsabilita' Civile Terzi, della Responsabilita' Professionale e della Responsabilita' Contrattuale, connessi all'esecuzione del contratto. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: come da art. 12 dello Schema di contratto. III.1.3) -. III.1.4) Altre condizioni particolari: la realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: domanda di partecipazione alla presente procedura di gara (redatta in conformita' agli schemi di domanda di partecipazione - allegati A al Disciplinare di gara), sottoscritta per accettazione ed in originale dal soggetto che ha i poteri dell'Impresa concorrente e presentata unitamente a copia fotostatica non autenticata del documento di identita' del sottoscrittore, ai sensi dell'art. 38 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000. La domanda di partecipazione dovra' contenere: ai sensi dell'art. 39 del decreto legislativo n. 163/2006, la dichiarazione relativa all'iscrizione nel Registro della Camera di commercio, industria, artigianato ed agricoltura, contenenti le seguenti indicazioni relative all'Impresa concorrente: la natura giuridica; la denominazione; la sede legale; l'oggetto sociale (che dovra' essere coerente con l'oggetto dell'appalto); le generalita' del direttore tecnico (se presente), dei soci (se si tratta di societa' in nome collettivo), dei soci accomandatari (se si tratta di societa' in accomandita semplice), degli amministratori muniti di poteri di rappresentanza o del socio unico persona fisica ovvero del socio di maggioranza in caso di societa' con meno di quattro soci (se si tratta di altro tipo di societa'); le generalita' dei soggetti cessati dalla carica (di cui al precedente punto) nell'anno antecedente la data di pubblicazione del presente bando di gara; codice fiscale/partita I.V.A. (per il concorrente di altro Stato membro non residente in Italia, dichiarazione relativa all'iscrizione in uno dei registri professionali o commerciali di cui agli Allegati XI del decreto legislativo n. 163/2006 o certificato equipollente o dichiarazione giurata; per il concorrente appartenente a Stati membri che non figurano nei citati allegati, dichiarazione relativa all'iscrizione nel registro professionale o commerciale del Paese in cui e' residente con annessa attestazione, sotto la propria responsabilita', che il certificato e' stato rilasciato da uno dei suddetti registri); dichiarazione attestante che l'Impresa e' a conoscenza degli obblighi connessi alle disposizioni in materia di sicurezza e protezione dei lavoratori e alle condizioni di lavoro, di previdenza ed assistenza vigenti, con particolare riferimento alle norme contenute nel decreto legislativo n. 81/2008 e successive modificazioni ed integrazioni (Attuazione dell'articolo 1 della legge 3 agosto 2007, n. 123, in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro); dichiarazione di accettazione piena ed incondizionata di tutto quanto previsto nel Bando di gara e nel Disciplinare di gara; dichiarazione attestante la inesistenza delle cause di esclusione previste nell'art. 38 del decreto legislativo n. 163/2006; dichiarazione attestante che l'Impresa e' in regola con l'assolvimento degli obblighi contributivi previsti dalle leggi e dai contratti di lavoro verso INPS e INAIL (ovvero - per il partecipante di altro Stato membro non residente in Italia - verso strutture equivalenti a detti Istituti di previdenza sociale) ed all'uopo indica: posizione/i assicurativa INPS ..... sede di .......Via..... n. ...... - CAP ........ posizione/i assicurativa INAIL ..... sede di .......Via .....n...... - CAP ......... III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: dichiarazione attestante il possesso del bilancio approvato e depositato degli esercizi 2010, 2011 e 2012; dichiarazione attestante la realizzazione, complessivamente negli esercizi 2010, 2011 e 2012, di un fatturato (al netto dell'I.V.A.) per servizi nello stesso settore oggetto della presente gara di importo pari almeno al doppio del valore stimato contrattuale della presente gara; ai sensi dell'art. 41, comma 1 lettera a), del decreto legislativo n. 163/2006, n. 2 (due) idonee dichiarazioni bancarie rilasciate da istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi della legge 1° settembre 1993 n. 385. III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: ai sensi dell'art. 42 del decreto legislativo n. 163/2006, elenco dei principali servizi nello stesso settore oggetto della gara prestati negli anni 2010, 2011 e 2012. In tale elenco devono essere espressamente indicati gli importi, le date e i destinatari, pubblici o privati, dei servizi stessi; se trattasi di servizi prestati a favore di amministrazioni o enti pubblici, l'effettuazione della prestazione sara' provata da certificati rilasciati e vistati dalle amministrazioni o dagli enti medesimi; se trattasi di servizi prestati a privati, l'effettuazione della prestazione sara' dichiarata da questi o, in mancanza, dallo stesso concorrente. ai sensi dell'art. 43 del decreto legislativo n. 163/2006, certificazione attestante il possesso di un Sistema di Qualita' aziendale conforme alla norma UNI EN ISO 9001:2008 (rilasciata da Organismi accreditati ai sensi della normativa europea UNI CEI EN 45000), coerente con l'oggetto dell'appalto. III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi. III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione: la prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: no. III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio: le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: si'. Sezione IV: Procedura IV.1.1) Tipo di procedura: ristretta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso ex art. 82 decreto legislativo n. 163/2006. IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica: ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.1) -. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: termine per il ricevimento delle richieste di documenti: 24 marzo 2014. Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione: 24 marzo 2014, ore 12. IV.3.5) -. IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: lingua ufficiale dell'UE: italiano. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni sulla periodicita': si tratta di un appalto periodico: no. Vl.2) Informazione sui fondi dell'Unione europea: l'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. VI.3) Informazioni complementari: codice identificativo gara (CIG): 5605130B97. Durata dell'appalto: 2 (due) anni dalla data di sottoscrizione del contratto. La Stazione Appaltante, ai sensi dell'art. 6 del decreto legislativo n. 163/2006 e della deliberazione attuativa della Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture (AVCP) n. 111 del 20 dicembre 2012, effettuera' la verifica del possesso dei requisiti di carattere generale, tecnico organizzativo ed economico finanziario per la partecipazione alla presente gara tramite la Banca dati nazionale dei contratti pubblici istituita presso l'AVCP stessa. Ulteriori informazioni sono fornite su apposita richiesta dell'impresa interessata: tale richiesta dovra' pervenire a GTECH S.p.A. a mezzo fax al n. 06/51894243 o per posta elettronica all'indirizzo affari_regolamentari@lottomatica.it. I chiarimenti in ordine alla gara saranno inviati alle imprese che hanno fatto richiesta della documentazione di gara a mezzo fax o per posta elettronica ai punti di contatto sopra indicati. I chiarimenti saranno altresi' disponibili sul sito http://www.lottomaticaitalia.it/lottomatica_informa. Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: la documentazione e' accessibile liberamente sul sito http://www.lottomaticaitalia.it/lottomatica_informa. Inoltre, su richiesta dell'impresa interessata (inviata a GTECH S.p.A. - Direzione Legal & European Regulatory Affairs - a mezzo fax al n. 06/51894243 o per posta elettronica all'indirizzo affari_regolamentari@lottomatica.com), la documentazione sara' inviata per posta elettronica o potra' essere ritirata, presso GTECH S.p.A., viale del Campo Boario n. 56/d, 00154 Roma, nei giorni lavorativi dal lunedi' al venerdi' dalle ore 11 alle ore 16. Le autocertificazioni, le certificazioni, l'offerta e, piu' in generale, tutta la documentazione prodotta dall'impresa dovranno essere redatti in lingua italiana o, qualora redatti in lingua straniera, corredati da traduzione giurata. E' ammesso il subappalto ai sensi dell'art. 118 del decreto legislativo n. 163/2006. I pagamenti a favore di eventuali subappaltatori verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere, entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate. GTECH S.p.A. procedera' ad aggiudicare anche nel caso di una sola offerta valida. Ai sensi dell'art. 81 comma 3 del decreto legislativo n. 163/2006, GTECH S.p.A. si riserva il diritto di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. In caso di offerte uguali si procedera' all'aggiudicazione mediante sorteggio. Ai sensi del D.L. 18 ottobre 2012 n. 179 convertito in legge il 17 dicembre 2012 n. 221 le spese per la pubblicazione di cui al secondo periodo del comma 7 dell'art. 66 del decreto legislativo n. 163/2006 e successive modifiche e integrazioni sono rimborsate alla Stazione Appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione. Responsabile del procedimento: avv. Claudia Ricchetti - Legal Counsel Italy - Senior Vice President. VI.4) Procedure di ricorso: ricorso ai sensi del decreto legislativo n. 104/2010 al Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio, via Flaminia n. 189 cap. 00196 Roma - Italia. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 14 febbraio 2014. Il direttore generale dott. Fabio Attilio Cairoli TS14BFM2860