GTECH S.P.A. - ROMA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.23 del 26-2-2014)

 
Bando di gara - Servizi a supporto  dell'attivita'  per  l'estrazione
                        dei numeri del lotto 
 

Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice: 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di  contatto:  GTECH  S.p.A.,
viale del Campo Boario, n. 56/d, 00154 Roma. 
  All'attenzione di: Direzione Legal & European Regulatory Affairs. 
  Posta elettronica: affari_regolamentari@lottomatica.com 
  Tel. 06.518891 - Fax 06.51894243. 
  Indirizzi Internet: 
    Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice: 
  http//:www.lottomaticaitalia.it 
  Indirizzo del profilo di committente: 
  http://www.lottomaticaitalia.it/lottomatica_informa 
    Accesso elettronico alle informazioni: 
      http://www.lottomaticaitalia.it/lottomatica_informa 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati. 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. 
  Le domande di partecipazione vanno inviate a: GTECH  S.p.A.:  «Gara
pubblica europea relativa ai Servizi a  supporto  dell'attivita'  per
l'estrazione dei numeri del  lotto»  presso  lo  Studio  Notarile  De
Franchis, via Barberini n. 50, 00187 Roma. 
  I.2) Tipo di  amministrazione  aggiudicatrice:  Concessionaria  del
Ministero  dell'economia  e  delle  finanze  (gia'  «Ministero  delle
finanze») per il servizio del gioco del Lotto automatizzato (D.M.  17
marzo 1993 n. 4832 e successive modificazioni ed integrazioni). 
  I.3)  Principali   settori   di   attivita':   attivita'   inerente
l'organizzazione, la  gestione  e  la  realizzazione  di  giochi  e/o
lotterie istantanee e/o tradizionali. 
  I.4) L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto  di  altre
amministrazioni aggiudicatrici: no. 
Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1) Descrizione: 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Servizi a supporto  dell'attivita'  per  l'estrazione
dei numeri del lotto. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione. 
  Servizi Categoria servizi: 1 luogo principale di esecuzione: presso
le sedi site in Roma, Milano e Napoli. 
  II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico. 
  II.1.4) -. 
  II.1.5) Breve descrizione  dell'appalto:  procedura  ristretta  per
l'affidamento dei Servizi a supporto dell'attivita' per  l'estrazione
dei numeri del lotto. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 50000000. 
  II.1.7)  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli   appalti
pubblici (AAP): si'. 
  II.1.7) Questo appalto e' diviso in lotti: no. 
  II.1.7) Ammissibilita' di varianti: no. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: valore stimato: € 600.000,00
(seicentomila/00), I.V.A. esclusa per la  durata  contrattuale  ed  €
600.000,00 (seicentomila/00), I.V.A. esclusa per l'eventuale  rinnovo
contrattuale. I costi per la sicurezza derivante dai rischi di natura
interferenziale sono pari zero. 
  II.2.2) Opzioni: no. 
  II.2.3) L'appalto e' oggetto di rinnovo: l'appalto  e'  oggetto  di
rinnovo. 
  Numero di rinnovi possibili: 2 nel caso di appalti  rinnovabili  di
servizi, calendario di massima degli appalti successivi: in mesi: 12. 
Sezione  III:  Informazioni  di   carattere   giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
    cauzione provvisoria a garanzia dell'offerta: l'offerente  dovra'
produrre idoneo documento comprovante la prestazione di una  garanzia
dell'offerta sotto forma di cauzione  o  di  fideiussione,  a  scelta
dell'offerente. Le modalita' di costituzione e  di  versamento  della
cauzione provvisoria saranno indicate nella  lettera  di  invito  che
verra' inviata agli operatori economici ammessi. La  garanzia  dovra'
avere  validita'  ed  efficacia  di  240  (duecentoquaranta)   giorni
decorrenti dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle  offerte
indicato nella lettera di invito che verra'  inviata  agli  operatori
economici ammessi. La garanzia copre la  mancata  sottoscrizione  del
contratto   per   fatto   dell'affidatario,    ed    e'    svincolata
automaticamente  al  momento  della  sottoscrizione   del   contratto
medesimo. L'importo di tale cauzione provvisoria dovra'  essere  pari
al 2% dell'importo contrattuale stimato in € 600.000,00  indicato  al
punto II.2.1) del presente bando di gara. 
  In caso di aggiudicazione l'affidatario dovra' produrre: 
    cauzione definitiva a copertura degli oneri  per  il  mancato  od
inesatto  adempimento  attraverso  fideiussione  bancaria  o  polizza
assicurativa. Le modalita' di costituzione della cauzione  definitiva
saranno indicate nella lettera di  invito  che  verra'  inviata  agli
operatori economici ammessi. L'importo di tale cauzione dovra' essere
pari al 10% dell'importo effettivo contrattuale. 
    polizza assicurativa a copertura dei Rischi della Responsabilita'
Civile   Terzi,   della   Responsabilita'   Professionale   e   della
Responsabilita' Contrattuale, connessi all'esecuzione del contratto. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: come da art. 12
dello Schema di contratto. 
  III.1.3) -. 
  III.1.4)   Altre   condizioni   particolari:    la    realizzazione
dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale:  informazioni  e  formalita'  necessarie   per
valutare la conformita' ai requisiti: domanda di partecipazione  alla
presente procedura di gara (redatta in  conformita'  agli  schemi  di
domanda di partecipazione - allegati  A  al  Disciplinare  di  gara),
sottoscritta per accettazione ed in originale dal soggetto che  ha  i
poteri dell'Impresa  concorrente  e  presentata  unitamente  a  copia
fotostatica  non  autenticata  del   documento   di   identita'   del
sottoscrittore, ai sensi dell'art.  38  del  decreto  del  Presidente
della Repubblica n. 445/2000. 
  La domanda di partecipazione dovra' contenere: 
  ai sensi dell'art. 39  del  decreto  legislativo  n.  163/2006,  la
dichiarazione relativa all'iscrizione nel Registro  della  Camera  di
commercio,  industria,  artigianato  ed  agricoltura,  contenenti  le
seguenti indicazioni relative all'Impresa concorrente: 
  la natura giuridica; 
  la denominazione; 
  la sede legale; 
  l'oggetto  sociale  (che  dovra'  essere  coerente  con   l'oggetto
dell'appalto); 
  le generalita' del direttore tecnico (se presente), dei soci (se si
tratta di societa' in nome collettivo), dei soci accomandatari (se si
tratta di societa' in  accomandita  semplice),  degli  amministratori
muniti di poteri di rappresentanza o del socio unico  persona  fisica
ovvero del socio di maggioranza in  caso  di  societa'  con  meno  di
quattro soci (se si tratta di altro tipo di societa'); 
    le generalita' dei soggetti  cessati  dalla  carica  (di  cui  al
precedente punto) nell'anno antecedente la data di pubblicazione  del
presente bando di gara; 
    codice fiscale/partita I.V.A. 
    (per il concorrente  di  altro  Stato  membro  non  residente  in
Italia, dichiarazione relativa all'iscrizione  in  uno  dei  registri
professionali o commerciali di  cui  agli  Allegati  XI  del  decreto
legislativo n. 163/2006 o certificato  equipollente  o  dichiarazione
giurata; per il concorrente  appartenente  a  Stati  membri  che  non
figurano nei citati allegati, dichiarazione  relativa  all'iscrizione
nel  registro  professionale  o  commerciale  del  Paese  in  cui  e'
residente con annessa attestazione, sotto la propria responsabilita',
che il certificato e' stato rilasciato da uno dei suddetti registri); 
    dichiarazione attestante che  l'Impresa  e'  a  conoscenza  degli
obblighi  connessi  alle  disposizioni  in  materia  di  sicurezza  e
protezione dei lavoratori e alle condizioni di lavoro, di  previdenza
ed  assistenza  vigenti,  con  particolare  riferimento  alle   norme
contenute  nel  decreto   legislativo   n.   81/2008   e   successive
modificazioni ed integrazioni (Attuazione dell'articolo 1 della legge
3 agosto 2007, n. 123, in materia di  tutela  della  salute  e  della
sicurezza nei luoghi di lavoro); 
  dichiarazione di accettazione  piena  ed  incondizionata  di  tutto
quanto previsto nel Bando di gara e nel Disciplinare di gara; 
  dichiarazione attestante la inesistenza delle cause  di  esclusione
previste nell'art. 38 del decreto legislativo n. 163/2006; 
  dichiarazione  attestante  che   l'Impresa   e'   in   regola   con
l'assolvimento degli obblighi contributivi previsti dalle leggi e dai
contratti di lavoro verso INPS e INAIL (ovvero - per il  partecipante
di altro Stato membro non  residente  in  Italia  -  verso  strutture
equivalenti a detti  Istituti  di  previdenza  sociale)  ed  all'uopo
indica: posizione/i assicurativa INPS ..... sede  di  .......Via.....
n. ...... - CAP ........ posizione/i assicurativa INAIL ..... sede di
.......Via .....n...... - CAP ......... 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  dichiarazione attestante  il  possesso  del  bilancio  approvato  e
depositato degli esercizi 2010, 2011 e 2012; 
  dichiarazione attestante la realizzazione,  complessivamente  negli
esercizi 2010, 2011 e 2012, di un fatturato  (al  netto  dell'I.V.A.)
per servizi nello stesso  settore  oggetto  della  presente  gara  di
importo pari almeno al doppio del valore stimato  contrattuale  della
presente gara; 
    ai  sensi  dell'art.  41,  comma  1  lettera  a),   del   decreto
legislativo n. 163/2006, n. 2  (due)  idonee  dichiarazioni  bancarie
rilasciate da istituti bancari o intermediari  autorizzati  ai  sensi
della legge 1° settembre 1993 n. 385. 
  III.2.3) Capacita' tecnica. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
    ai sensi dell'art. 42 del decreto legislativo n. 163/2006, elenco
dei principali  servizi  nello  stesso  settore  oggetto  della  gara
prestati negli anni 2010, 2011 e 2012. In tale elenco  devono  essere
espressamente indicati gli importi, le date e i destinatari, pubblici
o privati, dei servizi stessi; se  trattasi  di  servizi  prestati  a
favore di amministrazioni  o  enti  pubblici,  l'effettuazione  della
prestazione sara' provata da certificati rilasciati e  vistati  dalle
amministrazioni  o  dagli  enti  medesimi;  se  trattasi  di  servizi
prestati  a  privati,   l'effettuazione   della   prestazione   sara'
dichiarata da questi o, in mancanza, dallo stesso concorrente. 
    ai sensi  dell'art.  43  del  decreto  legislativo  n.  163/2006,
certificazione attestante il  possesso  di  un  Sistema  di  Qualita'
aziendale conforme alla norma UNI EN  ISO  9001:2008  (rilasciata  da
Organismi accreditati ai sensi della normativa  europea  UNI  CEI  EN
45000), coerente con l'oggetto dell'appalto. 
  III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi. 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare  professione:  la
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione:
no. 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione  del  servizio:  le
persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome   e   le   qualifiche
professionali  delle  persone  incaricate   della   prestazione   del
servizio: si'. 
Sezione IV: Procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura: ristretta. 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu'  basso  ex  art.  82
decreto legislativo n. 163/2006. 
  IV.2.2) Informazioni  sull'asta  elettronica:  ricorso  ad  un'asta
elettronica: no. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.3.1) -. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare: 
    termine per il ricevimento delle richieste di documenti: 24 marzo
2014. 
    Documenti a pagamento: no. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione:
24 marzo 2014, ore 12. 
  IV.3.5) -. 
  IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: lingua ufficiale dell'UE: italiano. 
Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita':  si  tratta  di  un  appalto
periodico: no. 
  Vl.2) Informazione sui  fondi  dell'Unione  europea:  l'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: no. 
  VI.3) Informazioni complementari: 
    codice identificativo gara (CIG): 5605130B97. 
    Durata dell'appalto: 2 (due) anni dalla  data  di  sottoscrizione
del contratto. 
  La  Stazione  Appaltante,  ai  sensi  dell'art.   6   del   decreto
legislativo  n.  163/2006  e  della  deliberazione  attuativa   della
Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori,  servizi
e forniture (AVCP) n.  111  del  20  dicembre  2012,  effettuera'  la
verifica del possesso dei requisiti di  carattere  generale,  tecnico
organizzativo ed economico finanziario  per  la  partecipazione  alla
presente gara tramite la Banca dati nazionale dei contratti  pubblici
istituita presso l'AVCP stessa. 
  Ulteriori  informazioni  sono   fornite   su   apposita   richiesta
dell'impresa interessata: tale richiesta  dovra'  pervenire  a  GTECH
S.p.A. a  mezzo  fax  al  n.  06/51894243  o  per  posta  elettronica
all'indirizzo affari_regolamentari@lottomatica.it. I  chiarimenti  in
ordine alla  gara  saranno  inviati  alle  imprese  che  hanno  fatto
richiesta della documentazione di  gara  a  mezzo  fax  o  per  posta
elettronica ai  punti  di  contatto  sopra  indicati.  I  chiarimenti
saranno         altresi'         disponibili         sul         sito
http://www.lottomaticaitalia.it/lottomatica_informa. 
  Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e  la  documentazione
complementare: 
    la   documentazione   e'   accessibile   liberamente   sul   sito
http://www.lottomaticaitalia.it/lottomatica_informa.   Inoltre,    su
richiesta  dell'impresa  interessata  (inviata  a  GTECH   S.p.A.   -
Direzione Legal & European Regulatory Affairs - a  mezzo  fax  al  n.
06/51894243     o     per     posta     elettronica     all'indirizzo
affari_regolamentari@lottomatica.com),   la   documentazione    sara'
inviata per posta elettronica o potra' essere ritirata, presso  GTECH
S.p.A., viale del Campo  Boario  n.  56/d,  00154  Roma,  nei  giorni
lavorativi dal lunedi' al venerdi' dalle ore 11 alle ore 16. 
  Le autocertificazioni, le  certificazioni,  l'offerta  e,  piu'  in
generale, tutta  la  documentazione  prodotta  dall'impresa  dovranno
essere redatti in  lingua  italiana  o,  qualora  redatti  in  lingua
straniera, corredati da traduzione giurata. 
  E' ammesso  il  subappalto  ai  sensi  dell'art.  118  del  decreto
legislativo  n.  163/2006.  I  pagamenti  a   favore   di   eventuali
subappaltatori  verranno  effettuati   dall'aggiudicatario   che   e'
obbligato a trasmettere,  entro  20  giorni  dalla  data  di  ciascun
pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate. 
  GTECH S.p.A. procedera' ad aggiudicare anche nel caso di  una  sola
offerta valida. Ai sensi dell'art. 81 comma 3 del decreto legislativo
n. 163/2006, GTECH S.p.A. si riserva  il  diritto  di  non  procedere
all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione all'oggetto del contratto. 
  In caso di offerte uguali si procedera' all'aggiudicazione mediante
sorteggio. 
  Ai sensi del D.L. 18 ottobre 2012 n. 179 convertito in legge il  17
dicembre 2012 n. 221 le spese per la pubblicazione di cui al  secondo
periodo del comma 7 dell'art. 66 del decreto legislativo n.  163/2006
e successive modifiche e integrazioni sono rimborsate  alla  Stazione
Appaltante dall'aggiudicatario entro il termine  di  sessanta  giorni
dall'aggiudicazione. 
  Responsabile del  procedimento:  avv.  Claudia  Ricchetti  -  Legal
Counsel Italy - Senior Vice President. 
  VI.4)  Procedure  di  ricorso:  ricorso  ai   sensi   del   decreto
legislativo n. 104/2010 al  Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio, via Flaminia n. 189 cap. 00196 Roma - Italia. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 14 febbraio 2014. 

                        Il direttore generale 
                     dott. Fabio Attilio Cairoli 

 
TS14BFM2860
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.