COMUNE DI LIVORNO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.90 del 3-8-2009)

                  BANDO DI GARA D'APPALTO - LAVORI 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: 
  Comune di Livorno  Piazza  del  Municipio  n°  1Ufficio  Appalti  e
Forniture  e  mail:  abertelli@comune.livorno.it  tel  0586   820386.
Responsabile procedimento Arch.  Giuseppe  Di  Pietrantonio  tel  335
7480665 
  Indirizzo(i)     internet:     Amministrazione      aggiudicatrice:
http://www.comune.livorno.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati. 
  La documentazione e' disponibile presso: I punti di contatto  sopra
indicati. 
  Le offerte vanno inviate : tramite il  sistema  GARE  ON  LINE  del
comune di Livorno vedi i punti di contatto sopra indicati. 
  I.2)TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI  DI
ATTIVITA': Autorita' regionale o locale. 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Lavori di costruzione di 512 nuovi loculi e ossari al
cimitero La Cigna. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: 
  Lavori. Esecuzione. 
  Sito o luogo principale dei lavori: . Codice NUTS: ITE16. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve  descrizione  dell'appalto  o  degli  acquisti:  vedi
progetto esecutivo 
  II.1.6) Codice CIG 0333904A49 
  Codice CUP J49D09000110004 
  Codice CPV 45210000-2 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): no. 
  II.1.8) Divisione in lotti: No. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 
  a) importo lavori a base di gara Euro 877.250,00 oltre IVA  di  cui
Euro 843.023,96 oltre IVA per lavori a misura e a  corpo  soggetti  a
ribasso ed Euro 34.226,04 oltre IVA per oneri relativi alla sicurezza
non soggetti a ribasso; 
  c) lavorazioni di cui si compone l'intervento a norma DPR  34/2000:
Cat. Prevalente OG1: Euro euro 877.250,00 
  II.2.2) Opzioni: No. 
  II.3) DURATA MASSIMA DELL'APPALTO O TERMINE MASSIMO PER ESECUZIONE:
240 giorni (dalla data di consegna). 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione o fideiussione del
2% (Euro 17.545,00) alla presentazione dell'offerta ai sensi art.  75
D. Lgs 163/2006; Impegno fideiussore (art.75,  c.4  D.lgs  163/06)  a
rilasciare garanzia  di  cui  all'art.113  D.  Lgs  163/06;  Garanzia
fideiussoria ai sensi art.113 del D. Lgs  163/2006  per  gli  importi
indicati nel disciplinare di gara  -  Polizza  assicurativa  a  norma
art.129, c.1 del D.  Lgs  163/2006  per  gli  importi  stabiliti  dal
disciplinare di gara; Polizza a garanzia della rata  di  saldo  (Art.
102 DPR 554/99 e Art.141, c.9, D. Lgs 163/06). 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:  Finanziamento:
mutuo Monte Dei Paschi di Siena; 
  Pagamenti: art. 14 e 17 dello schema di contratto. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Art.37  del  D.  Lgs
163/2006 e art.93 e seguenti DPR 554/99. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: No. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Sono ammessi a partecipare alla gara, i soggetti di cui a gli artt,
34, 35, 36 e 37 D.Lgs. 163/2006, nonche' quelli  con  sede  in  altri
Stati  membri  dell'Unione  Europea  alle  condizioni   di   cui   al
disciplinare  di  gara.  I  soggetti  concorrenti  devono  essere  in
possesso dei requisiti d'ordine generale da dichiarare attraverso  la
scheda di rilevazione. 
  Inoltre e' condizione di ammissibilita' alla gara: 
  - l'effettuazione di sopralluogo, a  pena  di  esclusione,  con  le
modalita' di cui al punto A.8) del disciplinare di gara; 
  versamento del contributo all'Autorita' di Vigilanza sui  Contratti
Pubblici per l'importo e con le modalita' indicate nel punto A.4) del
disciplinare di gara; iscrizione alla  Cassa  Edile  punto  A.9)  del
disciplinare. 
  Devono essere prodotti i documenti  secondo  quanto  stabilito  nel
disciplinare ed a seconda della  tipologia  di  partecipazione  (ati,
avvalimento, consorzio, geie). 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Vedi disciplinare di gara 
  III.2.3) Capacita' tecnica: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: I concorrenti all'atto dell'offerta devono possedere: 
  a)Attestazioni S.O.A. di cui al D.P.R. n. 34/2000: Cat.  Prevalente
OG1 3° classifica; 
  III.2.4) Appalti riservati: No. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo  piu'  basso  determinato
mediante ribasso percentuale unico sull'elenco prezzi; con esclusione
automatica offerte anomale vedi art. 12, comma 9, D.Lgs 163.2006 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta  elettronica:  la  gara  si  svolge  con
modalita' elettronica: vedi disciplinare. Non sono previsti rilanci. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: 
  - CUP: J49D09000110004 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere la documentazione complementare: 
  Pubblicata  su  rete  civica.  Copia  del  progetto  potra'  essere
acquistato  presso  la  copisteria  "Punto   Eliografico"   Via   dei
Pescatori, 16  -  57123  Livorno  -  tel  .  0586  887235  3395826461
puntoelio@teleunitnet.it; 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 30.09.2009 -  Ore
10:00. 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
Italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  giorni  180  (dal  termine  ultimo  per   il
ricevimento delle offerte). 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 
  30.09.2009 - Ore 10.00 .  Luogo:  Comune  di  Livorno,  Piazza  del
Municipio 1, Livorno. 
  Persone ammesse ad assistere  all'apertura  delle  offerte:  si'  :
seduta pubblica. Immediatamente visibile sistema gare on line 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1)TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No. 
  VI.2)APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA  FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: No. 
  VI.3)INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  Determina a contrattare n. 2226 del 18 giugno 2009  .  La  gara  e'
disciplinata oltre che dal presente bando anche dal  disciplinare  di
gara pubblicato sul sito Web http://www.comune.livorno.it . Pertanto,
ai fini  della  partecipazione  alla  gara,  gli  offerenti  dovranno
attenersi, a pena di esclusione dalla gara, a tutte le norme  di  cui
al predetto disciplinare di gara. 
  E' previsto il sopralluogo obbligatorio  nei  giorni  3,  oppure  8
settembre 2009 nei modi indicati nel disciplinare di gara. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
  Tribunale Amministrativo Regionale per la Toscana di  Firenze,  via
Ricasoli, 40, I-50129 Firenze. Tel. 055.2776427. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso: 
  Informazioni precise  sui  termini  di  presentazione  di  ricorso:
Ricorso giurisdizionale vedi L. 1034/71 e s.m; ricorso  Straordinario
Capo dello Stato vedi DPR 1199.1971. 

             Il Responsabile Ufficio Appalti e Forniture 
                       (Dr. Antonio Bertelli) 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.