COMUNE DI FIRENZE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.90 del 3-8-2009)

                            BANDO DI GARA 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO COMUNE DI FIRENZE
- Direzione Segreteria Generale e  Affari  Istituzionali  -  Servizio
Contratti e Appalti, Piazza di  Parte  Guelfa  3  -  50123  Firenze44
FIRENZE. Punti  di  contatto:  tel.  055/2769113,  0550/2766086  FAX:
055/2769119 
  All'attenzione di: Dott.ssa Antonella Pisapia 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate  a:  Comune
di Firenze - Ufficio Segreteria Generale  e  Affari  Istituzionali  -
Servizio Appalti e Contratti c/o Archivio Generale di Palazzo Vecchio
- Piazza della Signoria - 50122 Firenze - Italia 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA': Autorita' Regionale o  Locale  -  Servizi  generali  delle
pubbliche amministrazioni pubbliche 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Servizi assicurativi del Comune  di  Firenze  per  il
triennio 2010/2011/2012 , relativi ai seguenti rischi del  Comune  di
Firenze ( lotto unico ) CPV 66510000-8 - Categoria 6 dell'Allegato II
A del D.L. vo n. 163/06: 
  - Responsabilita' civile derivante dalla circolazione dei veicoli. 
  - Incendio veicoli. 
  - Responsabilita' civile verso terzi e verso prestatori di lavoro. 
  - Responsabilita' civile degli Amministratori,Direttori, Dirigenti,
Funzionari, altri dipendenti e del - Segretario Generale . 
  - Tutela legale 
  - Infortuni subiti a seguito  dell'attivita'  motoria,  sportiva  e
culturale. 
  - Infortuni subiti in relazione all'attivita' delle scuole materne,
degli asili nido (ivi compresi Centri Gioco  e  Servizi  domiciliari)
dei centri estivi e di tutte le altre attivita' motorie, culturali  e
didattiche (ivi compresi gli infortuni subiti dai minori  affidati  a
famiglie o ai centri di accoglienza e  gli  infortuni  dei  minori  e
degli adulti che partecipano ai  corsi  di  alfabetizzazione  nonche'
alle attivita' di pre e post scuola e refezione scolastica dei minori
iscritti a scuole di ogni ordine e grado). 
  - Infortuni degli amministratori. 
  - Infortuni subiti dagli allievi non vedenti e ipovedenti. 
  - Infortuni subiti  dai  partecipanti  alle  attivita'  del  Calcio
Storico Fiorentino. 
  - Infortuni ai conducenti occasionali. 
  - Infortuni subiti dai dipendenti alla  guida  di  veicoli  non  di
proprieta' del Comune. 
  - Incendio del materiale del Calcio Storico Fiorentino. 
  - Incendio patrimonio immobiliare. 
  - Incendio dei beni contenuti nel teatro comunale e  nei  magazzini
comunali. 
  - Incendio hardware e software. 
  - Atti di terrorismo. 
  - Furto del materiale del Calcio Storico Fiorentino. 
  - Furto dei valori e dei portavalori. 
  - Furto dei beni mobili. 
  - Furto a danni dei  dipendenti  in  occasione  di  prestazione  di
servizio su mezzi di trasporto comunali. 
  - Kasko dipendenti. 
    
  .II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o
di prestazione dei servizi 
  Servizi. Categoria di servizi:n.06 
  Luogo principale di esecuzione: Firenze e tutti  gli  altri  luoghi
come da capitolato 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  Servizi  assicurativi  del  Comune  di  Firenze  per  il   triennio
2010/2011/ (lotto unico) 
  II.1.6) CPV: Oggetto principale 66510000 
  II.1.8) Divisione in lotti: NO 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1)  Quantitativo   o   entita'   totale:   EURO   8.040.000,00
comprensivo di ogni imposta ed onere, oltre alle franchigie  come  da
capitolato 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  Periodo in mesi: 36 dall'aggiudicazione dell'appalto 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  Cauzione provvisoria: pari al 2%  del  valore  complessivo  stimato
dell'appalto ( importo garanzia provvisoria pari a 160.800,00  Euro);
Cauzione definitiva: vedi art. 15 del capitolato di appalto. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:  Finanziamento:
bilancio  ordinario;  Modalita'  di  pagamento:  come  da  art.6  del
capitolato speciale d'appalto 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto : concorrenti di  cui
all'art. 34 D.Lgs. 163/06, costituiti  da  imprese  singole,  imprese
riunite o consorziate ex artt. 35, 36 e 37 D.Lgs.163/06,  ovvero  che
intendano riunirsi o consorziarsi ex art. 37, comma 8, D.Lgs.163/06. 
  Possono inoltre presentare offerta piu' imprese in  coassicurazione
ai sensi dell'art. 1911 CC, purche' venga prevista la responsabilita'
solidale fra i coassicuratori 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti : 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  all'albo  professionale  o   nel   registro
commerciale: 
  Requisito di idoneita' professionale: il servizio e' riservato alle
imprese autorizzate  all'esercizio  dell'attivita'  assicurativa  per
tutti i rami indicati nel bando di gara ai sensi  della  legislazione
italiana o della legislazione  dello  Stato  dell'Unione  Europea  di
appartenenza e in regola con la normativa vigente per la  continuita'
dell'esercizio. 
  Requisiti di carattere generale e speciale previsti dal  D.Lgs.  n.
163/06 da dimostrare mediante documentazione da produrre a  richiesta
dell'Amministrazione.  Vedi  bando  integrale  di  gara  di  cui   al
successivo punto VI.3 
  III.2. 2) Capacita' economica e finanziaria: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti : 
  1)  Dichiarazione   relativa   alla   raccolta   premi   realizzata
complessivamente nel triennio  2006-2007-2008  -  livelli  minimi  di
capacita' eventualmente richiesti:  raccolta  premi  complessiva  non
inferiore ad Euro 100.000.000,00 nel triennio 2006-2007-2208 
  2)  Dichiarazione  relativa  alla  raccolta   premi   per   servizi
assicurativi inerenti la responsabilita'  civile  verso  terzi  (RCT)
resi a favore di amministrazioni aggiudicatici, cosi'  come  definite
dall'art. 3 del D.Lgs. 163/06,realizzata, nel triennio 2006-2007-2008
- livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: raccolta premi
per servizi assicurativi inerenti  la  responsabilita'  civile  verso
terzi (RCT) resi a favore  di  amministrazioni  aggiudicatici,  cosi'
come definite dall'art. 3 del D.Lgs. 163/06,realizzata, nel  triennio
2006-2007-2008 pari ad almeno Euro 5.000.000,00 
  3) possesso di idonee dichiarazioni bancarie di almeno due istituti
bancari o intermediari autorizzati ai sensi della legge 385/1983; 
  4) Possesso di un rating pari o  superiore  a  BBB,  rilasciato  da
Standard's & Poor o altra equivalente societa' di rating, in corso di
validita' con indicazione della  societa'  specializzata  che  lo  ha
attribuito. 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Il concorrente dovra' avere  la  disponibilita'  o,  non  avendola,
dichiarare  di  impegnarsi  all'apertura  entro  30  (trenta  giorni)
dall'aggiudicazione,  di  un  centro  di  liquidazione  sinistri  nel
territorio del Comune di Firenze con un organico di  liquidatori  non
inferiore a 10 (dieci). 
  SEZIONE IV: PROCEDURE 
  IV.1) Tipo di procedura: aperta 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 
  Data: 29/09/2009. Ora: 12:00 
  IV.3.6) Lingua/e utilizzabile/i per la presentazione delle offerte/
domande di partecipazione : Italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla  propria  offerta:  180  giorni  dal  termine  ultimo  per   il
ricevimento delle offerte. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 30/09/2009. Ora: 12:00 e segg. 
  Luogo: Servizio Contratti e Appalti -  Palazzo  Giandonati  Canacci
-Sala Gare- Piazza di Parte Guelfa 3 Firenze 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI 
  La seduta e' pubblica 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  Il bando integrale di gara con il relativo disciplinare e il modulo
A per le dichiarazioni a corredo dell'offerta, e Modelli  1  e  2  di
presentazione dell'offerta economica sono visibili  e  scaricabili  a
questo    indirizzo    internet:    http://www.comune.firenze.it    e
all'indirizzo :http://web.rete.toscana.it/appaltic/ . 
  L'ammissione alla gara e'  condizionata  alla  presentazione  della
ricevuta del versamento da parte del concorrente della  contribuzione
di Euro100,00 a favore  dell'Autorita'  di  vigilanza  sui  Contratti
Pubblici. A tal fine  il  Codice  Identificativo  Gara  (CIG)  e'  il
seguente: 03556145F3 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO : 30/07/2009 
  ALLEGATO A 
  III  INDIRIZZI  E  PUNTI  DI   CONTATTO   AI   QUALI   INVIARE   LE
OFFERTE/DOMANDE DI PARTECIPAZIONE 
  Denominazione ufficiale: COMUNE DI  FIRENZE  -  UFFICIO  SEGRETERIA
GENERALE E AFFARI ISTITUZIONALI - Servizio Appalti e Contratti 
  Comune  di  Firenze  -  Ufficio  Segreteria   Generale   e   Affari
Istituzionali - Servizio Appalti e Contratti c/o Archivio Generale di
Palazzo  Vecchio  -  Piazza  della  Signoria  -  50122  Firenze  tel.
055/27681 
    Firenze, 30 luglio 2009 

                            Il Dirigente 
                     Dott.ssa Antonella Pisapia 

 
T-09BFF12222
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.