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BANDO DI GARA SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO COMUNE DI FIRENZE - Direzione Segreteria Generale e Affari Istituzionali - Servizio Contratti e Appalti, Piazza di Parte Guelfa 3 - 50123 Firenze44 FIRENZE. Punti di contatto: tel. 055/2769113, 0550/2766086 FAX: 055/2769119 All'attenzione di: Dott.ssa Antonella Pisapia Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: Comune di Firenze - Ufficio Segreteria Generale e Affari Istituzionali - Servizio Appalti e Contratti c/o Archivio Generale di Palazzo Vecchio - Piazza della Signoria - 50122 Firenze - Italia I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Autorita' Regionale o Locale - Servizi generali delle pubbliche amministrazioni pubbliche SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Servizi assicurativi del Comune di Firenze per il triennio 2010/2011/2012 , relativi ai seguenti rischi del Comune di Firenze ( lotto unico ) CPV 66510000-8 - Categoria 6 dell'Allegato II A del D.L. vo n. 163/06: - Responsabilita' civile derivante dalla circolazione dei veicoli. - Incendio veicoli. - Responsabilita' civile verso terzi e verso prestatori di lavoro. - Responsabilita' civile degli Amministratori,Direttori, Dirigenti, Funzionari, altri dipendenti e del - Segretario Generale . - Tutela legale - Infortuni subiti a seguito dell'attivita' motoria, sportiva e culturale. - Infortuni subiti in relazione all'attivita' delle scuole materne, degli asili nido (ivi compresi Centri Gioco e Servizi domiciliari) dei centri estivi e di tutte le altre attivita' motorie, culturali e didattiche (ivi compresi gli infortuni subiti dai minori affidati a famiglie o ai centri di accoglienza e gli infortuni dei minori e degli adulti che partecipano ai corsi di alfabetizzazione nonche' alle attivita' di pre e post scuola e refezione scolastica dei minori iscritti a scuole di ogni ordine e grado). - Infortuni degli amministratori. - Infortuni subiti dagli allievi non vedenti e ipovedenti. - Infortuni subiti dai partecipanti alle attivita' del Calcio Storico Fiorentino. - Infortuni ai conducenti occasionali. - Infortuni subiti dai dipendenti alla guida di veicoli non di proprieta' del Comune. - Incendio del materiale del Calcio Storico Fiorentino. - Incendio patrimonio immobiliare. - Incendio dei beni contenuti nel teatro comunale e nei magazzini comunali. - Incendio hardware e software. - Atti di terrorismo. - Furto del materiale del Calcio Storico Fiorentino. - Furto dei valori e dei portavalori. - Furto dei beni mobili. - Furto a danni dei dipendenti in occasione di prestazione di servizio su mezzi di trasporto comunali. - Kasko dipendenti. .II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi Servizi. Categoria di servizi:n.06 Luogo principale di esecuzione: Firenze e tutti gli altri luoghi come da capitolato II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti Servizi assicurativi del Comune di Firenze per il triennio 2010/2011/ (lotto unico) II.1.6) CPV: Oggetto principale 66510000 II.1.8) Divisione in lotti: NO II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: EURO 8.040.000,00 comprensivo di ogni imposta ed onere, oltre alle franchigie come da capitolato II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE Periodo in mesi: 36 dall'aggiudicazione dell'appalto SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria: pari al 2% del valore complessivo stimato dell'appalto ( importo garanzia provvisoria pari a 160.800,00 Euro); Cauzione definitiva: vedi art. 15 del capitolato di appalto. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Finanziamento: bilancio ordinario; Modalita' di pagamento: come da art.6 del capitolato speciale d'appalto III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto : concorrenti di cui all'art. 34 D.Lgs. 163/06, costituiti da imprese singole, imprese riunite o consorziate ex artt. 35, 36 e 37 D.Lgs.163/06, ovvero che intendano riunirsi o consorziarsi ex art. 37, comma 8, D.Lgs.163/06. Possono inoltre presentare offerta piu' imprese in coassicurazione ai sensi dell'art. 1911 CC, purche' venga prevista la responsabilita' solidale fra i coassicuratori III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti : III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione all'albo professionale o nel registro commerciale: Requisito di idoneita' professionale: il servizio e' riservato alle imprese autorizzate all'esercizio dell'attivita' assicurativa per tutti i rami indicati nel bando di gara ai sensi della legislazione italiana o della legislazione dello Stato dell'Unione Europea di appartenenza e in regola con la normativa vigente per la continuita' dell'esercizio. Requisiti di carattere generale e speciale previsti dal D.Lgs. n. 163/06 da dimostrare mediante documentazione da produrre a richiesta dell'Amministrazione. Vedi bando integrale di gara di cui al successivo punto VI.3 III.2. 2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti : 1) Dichiarazione relativa alla raccolta premi realizzata complessivamente nel triennio 2006-2007-2008 - livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: raccolta premi complessiva non inferiore ad Euro 100.000.000,00 nel triennio 2006-2007-2208 2) Dichiarazione relativa alla raccolta premi per servizi assicurativi inerenti la responsabilita' civile verso terzi (RCT) resi a favore di amministrazioni aggiudicatici, cosi' come definite dall'art. 3 del D.Lgs. 163/06,realizzata, nel triennio 2006-2007-2008 - livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: raccolta premi per servizi assicurativi inerenti la responsabilita' civile verso terzi (RCT) resi a favore di amministrazioni aggiudicatici, cosi' come definite dall'art. 3 del D.Lgs. 163/06,realizzata, nel triennio 2006-2007-2008 pari ad almeno Euro 5.000.000,00 3) possesso di idonee dichiarazioni bancarie di almeno due istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi della legge 385/1983; 4) Possesso di un rating pari o superiore a BBB, rilasciato da Standard's & Poor o altra equivalente societa' di rating, in corso di validita' con indicazione della societa' specializzata che lo ha attribuito. III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Il concorrente dovra' avere la disponibilita' o, non avendola, dichiarare di impegnarsi all'apertura entro 30 (trenta giorni) dall'aggiudicazione, di un centro di liquidazione sinistri nel territorio del Comune di Firenze con un organico di liquidatori non inferiore a 10 (dieci). SEZIONE IV: PROCEDURE IV.1) Tipo di procedura: aperta IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 29/09/2009. Ora: 12:00 IV.3.6) Lingua/e utilizzabile/i per la presentazione delle offerte/ domande di partecipazione : Italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte Data: 30/09/2009. Ora: 12:00 e segg. Luogo: Servizio Contratti e Appalti - Palazzo Giandonati Canacci -Sala Gare- Piazza di Parte Guelfa 3 Firenze Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI La seduta e' pubblica SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Il bando integrale di gara con il relativo disciplinare e il modulo A per le dichiarazioni a corredo dell'offerta, e Modelli 1 e 2 di presentazione dell'offerta economica sono visibili e scaricabili a questo indirizzo internet: http://www.comune.firenze.it e all'indirizzo :http://web.rete.toscana.it/appaltic/ . L'ammissione alla gara e' condizionata alla presentazione della ricevuta del versamento da parte del concorrente della contribuzione di Euro100,00 a favore dell'Autorita' di vigilanza sui Contratti Pubblici. A tal fine il Codice Identificativo Gara (CIG) e' il seguente: 03556145F3 VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO : 30/07/2009 ALLEGATO A III INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO AI QUALI INVIARE LE OFFERTE/DOMANDE DI PARTECIPAZIONE Denominazione ufficiale: COMUNE DI FIRENZE - UFFICIO SEGRETERIA GENERALE E AFFARI ISTITUZIONALI - Servizio Appalti e Contratti Comune di Firenze - Ufficio Segreteria Generale e Affari Istituzionali - Servizio Appalti e Contratti c/o Archivio Generale di Palazzo Vecchio - Piazza della Signoria - 50122 Firenze tel. 055/27681 Firenze, 30 luglio 2009 Il Dirigente Dott.ssa Antonella Pisapia T-09BFF12222