Politecnico di Milano

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.90 del 3-8-2009)

                            BANDO DI GARA 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: 
  Politecnico di Milano, piazza  L.  Da  Vinci  32,  20133  Milano  I
Contattare:  Area  Tecnico  Edilizia  -  Servizio  Appalti   -   Tel.
0223999077-  9061  Fax  0223999060   indirizzo   posta   elettronica:
appalto MeC@polimi.it 
  Indirizzo(i)     internet:     Amministrazione      aggiudicatrice:
www.polimi.it   punti   di   contatto:    www.polimi.it;    Ulteriori
informazioni  sono  disponibili  presso:  come  al  punto   I.1)   la
documentazione complementare e' disponibili  presso:  come  al  punto
I.1. Le domande di partecipazione vanno  inviate  a:  Servizio  Posta
Protocollo e Archivio del Politecnico di Milano  Piazza  Leonardo  da
Vinci, 32 20133 Milano. 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA':    organismo    di    diritto    pubblico.     Istruzione.
L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per   conto   di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE: 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice:  Appalto.  II.1.2)  Tipo  di  appalto  e   luogo   di
esecuzione: appalto di  servizi  -  Milano;  Il  bando  riguarda:  un
appalto pubblico. II.1.5)  Breve  descrizione  dell'appalto:  servizi
integrati di manutenzione e gestione calore M & C degli edifici della
sede  di  Milano  del  Politecnico  -Lotti  I  e  II;  CIG  lotto  1:
03535048B8; CIG lotto 2: 0353506A5E; delibera  n.  2009907210246  del
C.d.A.  del  21.07.09;  II.1.6)  CPV:50700000,  50712000,   79993100,
45400000, 45440000 e 45300000; II.1.7) L'appalto rientra nel campo di
applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici  (AAP):  si  II.1.8)
Divisione in lotti: si. II.2)  QUANTITATIVO  O  ENTITA'  DELL'APPALTO
II.2.1) Quantitativo o entita' totale: lotto 1: Euro 29.030.300,00 al
netto di I.V.A. comprensivi di Euro 38.938,73 per oneri di  sicurezza
non soggetti a ribasso d'asta. Lotto 2: Euro 19.560.300,00  al  netto
di IVA comprensivi di Euro  38.938,73  per  oneri  di  sicurezza  non
soggetti  a  ribasso  d'asta.  II.2.2)  Opzioni:  no.  II.3)   Durata
dell'appalto o termine dell'esecuzione: 52  mesi  dall'aggiudicazione
definitiva; 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI   CARATTERE   GIURIDICO   ECONOMICO
FINANZIARIO E TECNICO. 
  III.1 CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1 Cauzioni e garanzie richieste: a) garanzia  provvisoria  da
presentare in  sede  di  offerta  di  importo  corrispondente  al  2%
dell'importo base annuo d'appalto, con possibilita' di riduzione  del
50% ai sensi dell'art. 75, co. 7, del d. lgs. 163/06; b) per il  solo
aggiudicatario  e'  prevista  una   garanzia   definitiva   del   10%
dell'importo di aggiudicazione ex art.  113  d.lgs.  163/06.  III.1.2
Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o  riferimenti
alle disposizioni applicabili in materia: fondi di Bilancio.  III.1.3
Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di  operatori
economici  aggiudicatario  dell'appalto:  secondo   quanto   previsto
dall'art. 37 del d. lgs. n. 163/06. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti  relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale:
sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di  cui  all'art.  34
co. 1 d.lgs. 163/06 che posseggono i seguenti requisiti: a)  che  non
ricorre  nei  confronti  del  concorrente  alcuna  delle   cause   di
esclusione di cui all'art.  38  co.  1  d.  lgs.  163/06;  b)  essere
iscritto  alla  C.C.I..A.A.   per   attivita'   comprendente   quella
dell'oggetto  dell'appalto  o  in   un   registro   professionale   o
commerciale dello Stato di residenza; c) non esercitare alcuna  forma
di controllo determinata ai sensi dell'art.  2359  c.c.  rispetto  ad
altro operatore economico partecipante alla gara; III.2.2)  Capacita'
economica e finanziaria: a) dichiarazione  di  due  Istituti  bancari
sulla capacita' economica e finanziaria ex art. 41 d.lgs. 163/06;  b)
disporre di un fatturato complessivo riferito al  triennio  2006-2008
derivante dall'erogazione  di  servizi  analoghi  a  favore  di  enti
pubblici o privati almeno pari a Euro 19.000.000,00 per il lotto I  e
Euro 13.000.000,00 per il lotto II. III.2.3)  Capacita'  tecnica:  a)
certificazione di qualita' ISO 9001:2000 o  9001-2008  rilasciata  da
ente accreditato al Sincert o da organismo riconosciuto  in  sede  EA
nel settore 28 - Imprese di costruzione, installatori di  impianti  e
servizi o settore 28a -  Imprese  di  costruzione  e  manutenzione  o
settore 28b - Imprese di installazione, costruzione e manutenzione  o
settore 35 - Servizi professionali d'impresa; b) attestazione SOA  ai
sensi del d.p.r  34/00  nelle  categorie:  OG1  classifica  II,  OG11
classifica VI, OS4 class. II per il lotto  I;  OG1  class.  II,  OG11
class. V, OS4 class. II per il lotto II; c) almeno un  contratto  per
la gestione calore di Euro 1.200.000,00 o due di Euro 750.000,00  per
il lotto I; almeno un  contratto  per  la  gestione  calore  di  Euro
600.000,00 o due di Euro 400.000,00 per il lotto  II;  d)  almeno  un
contratto per la manutenzione di edifici di Euro 2.000.000,00  o  due
di Euro 1.400.000,00 per il lotto  I;  almeno  un  contratto  per  la
manutenzione  di  edifici  di  Euro  1.500.000,00  o  due   di   Euro
1.000.000,00 per il lotto II. III.2.4) Appalti riservati: no. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA.  IV.1.1)  Tipo  di  procedura:  ristretta.
IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati
nel disciplinare di gara. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no.
IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.2)  Pubblicazioni
precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.4) Termine  per  il
ricevimento delle offerte: 15.9.2009 ore 16.00 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: italiano. IV.3.7)  periodo  minimo
durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria  offerta:  180
giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no. 
  VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: no. 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  VI.3)   informazioni   complementari:   responsabile   unico    del
procedimento:  arch.   Stefano   Potenza;   e'   ammesso   l'istituto
dell'avvalimento ai sensi degli 
  artt. 49 e 50 d.lgs. 163/06; non sono ammesse offerte  in  aumento,
parziali o condizionate; ai sensi del d.lgs. 196/03 i  dati  raccolti
saranno trattati al solo fine  di  procedere  all'espletamento  della
gara nell'osservanza delle norme in materia  di  appalti  pubblici  e
saranno archiviati in locali dell'Amministrazione. Tali dati  saranno
comunicati e/o diffusi solo in  esecuzione  di  precise  disposizioni
normative. I concorrenti potranno esercitare i diritti ex art.  7  d.
lgs. 196/03. Titolare del  trattamento:  Politecnico  di  Milano;  il
bando di gara, la guida al progetto, il  disciplinare  di  gara  e  i
documenti ad esso allegati  possono  essere  consultati  e  scaricati
all'indirizzo www.polimi.it 
  VI.4) procedure di ricorso  VI.4.1)  organismo  responsabile  delle
procedure  di  ricorso:  Tribunale  Amministrativo  Regionale   della
Lombardia, Indirizzo : Via del Conservatorio, 13 cap 20122 ,  Milano,
Italia,       tel.02766390442       -       Indirizzo       Internet:
www.giustizia-amministrativa.it VI.4.2) presentazione di ricorso:  e'
proponibile ricorso  avanti  il  TAR  entro  60  giorni  dalla  piena
conoscenza  dell'esito  della  gara   ed   e'   proponibile   ricorso
straordinario avanti il Presidente della Repubblica entro 120 giorni.
VI.4.3 Servizio presso il quale sono disponibili  informazioni  sulla
presentazione di  ricorsi:  Politecnico  di  Milano  -  Area  Tecnico
Edilizia - Servizio Appalti - Via Garofalo,  39  cap  20133,  Milano,
tel. 0223999061-9077 Fax: 0223999060. 
  Invio del presente bando all'U.E. il 30.07.2009 
    Milano, 30.07.2009 

                     Il Direttore Amministrativo 
                      Dott. Giuseppino Molinari 

 
T-09BFL12347
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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