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Protocollo n. 2249 BANDO DI GARA - Servizio misto a Lavori - CODICE IDENTIFICATIVO GARA (CIG): 0352925AE9 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione Ufficiale: CAV - Concessioni Autostradali Venete S.p.a. Indirizzo Postale: Unita' Operativa - Via Bottenigo, 64/A Citta': Venezia/Marghera CAP: 30175 Paese: Italia.Punti di contatto: Direzione Amministrativa - All'attenzione di: Dr. Giovanni Bordignon.Posta elettronica: direzione.amministrativa@autovepd.it telefono: 041.5497622 fax 041.5497683 Indirizzo internet Amministrazione aggiudicatrice (URL): http://www.autovepd.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso:I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' Organismo di diritto pubblico.L'Amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Bando rif. CAV/01/2009 - manutenzione ordinaria generica degli immobili autostradali. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: appalto di servizio misto a lavori - Categoria del Servizio 01 - ai sensi dell'allegato II.A. del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i.Luogo principale dei lavori: tronchi autostradali gestiti dalla Societa' (Autostrada A4 Padova-Dolo, Passante di Mestre e A57 Dolo-Venezia, Tangenziale Ovest di Mestre e Raccordo con l'aeroporto Marco Polo di Tessera (Ve) nonche' stazioni autostradali di competenza. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: prestazioni e forniture occorrenti per realizzare le attivita' di manutenzione ordinaria generica necessari ad assicurare il funzionamento ed evitare il degrado delle pertinenze autostradali con interventi periodici e preventivi, nonche' con interventi di emergenza su chiamata. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti) - Oggetto principale - vocabolario principale: 50230000. II.1.8) Divisione in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compreso tutti gli eventuali lotti e opzioni): Importo complessivo a base di gara Euro 1.560.000,00 comprensivo dei costi specifici per la sicurezza (non soggetti a ribasso) valutati in Euro 60.000,00 - Servizio misto a Lavori. Contratto a "misura". Importo per la parte "servizi" (prestazione principale): Euro 858.000,00; importo per la parte "lavori" (prestazione secondaria): Euro 702.000,00 - SOA - categoria OG3 - classifica 3^. La categoria e classifica sopra indicate sono state individuate dalla Societa' come requisito necessario e sufficiente a soddisfare le richieste di prestazioni qualificabili all'interno dell'appalto come prestazioni di lavori. In ragione della forma in cui il soggetto intenda partecipare alla gara dovra' attenersi alle norme vigenti in materia per quanto riguarda il possesso dei requisiti e delle qualificazioni richieste dal bando e disciplinare di gara nonche' per quanto riguarda l'obbligo di indicare in sede di gara il ricorso al subappalto qualora ne ricorrano le condizioni: in particolare si dovra' fare riferimento ai disposti degli artt. 37 e 118 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i. In caso di raggruppamento temporaneo o di consorzio ex art. 2612 c.c. i requisiti dovranno essere posseduti interamente dal raggruppamento o dal consorzio fermo restando che la capogruppo mandataria o una consorziata dovra' possedere i requisiti nella misura minima del 40% e le mandanti o le altre consorziate ciascuna nella misura minima del 10%. II.2.2) Opzioni (eventuali): no - II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: dal 01/12/2009 al 31/12/2012. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: garanzia a corredo dell'offerta (cauzione e/o fideiussione) ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. L'esecutore del contratto dovra' costituire una garanzia fideiussoria ai sensi degli artt. 113 e 40, comma 7, del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i. L'esecutore dei lavori dovra' altresi' stipulare una polizza assicurativa che preveda una garanzia di responsabilita' civile (RC), ai sensi dell'art. 129 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i. Si fa rinvio al capitolato speciale d'appalto e allo schema di contratto. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: finanziamento a carico della Stazione Appaltante. Corrispettivo "a misura" - i pagamenti saranno effettuati dalla stazione appaltante secondo le modalita' previste dal capitolato speciale d'appalto - norme generali. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto (se del caso): sono ammessi a partecipare i soggetti di cui all'art. 34 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i in conformita' all'art. 37 del medesimo decreto, nonche' i soggetti stabiliti in stati diversi dall'Italia alle condizioni di cui agli artt. 39 e 47 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i. Si fa rinvio al disciplinare di gara e schede di partecipazione. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale - Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: (situazione giuridica) Sono ammessi a partecipare alla gara gli operatori economici in possesso dei requisiti di ordine generale previsti dall'art. 38 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i. ed in possesso dei requisiti di idoneita' professionale previsti dall'art. 39 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i.; si fa rinvio al disciplinare di gara e schede di partecipazione. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria - Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: sono ammessi a partecipare gli operatori economici in possesso della capacita' economica e finanziaria richiesta nel disciplinare di gara ai sensi degli artt. 40 e 41 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i. oltreche' dell'attestazione SOA categoria OG3, classifica 3^; si procedera' ai controlli sul possesso dei requisiti mediante sorteggio pubblico del 10% delle offerte presentate, ai sensi dell'art. 48 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i.; si fa rinvio al disciplinare di gara e schede di partecipazione. III.2.3) Capacita' tecnica - Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: sono ammessi a partecipare gli operatori economici in possesso della capacita' tecnica e professionale richiesta nel disciplinare di gara ai sensi degli artt. 40 e 42 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i. oltreche' dell'attestazione SOA categoria OG3, classifica 3^; si procedera' ai controlli sul possesso dei requisiti mediante sorteggio pubblico del 10% delle offerte presentate, ai sensi dell'art. 48 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i.; si fa rinvio al disciplinare di gara e schede di partecipazione. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: procedura "aperta" ai sensi dell'art. 55 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: criterio dell'"offerta economicamente piu' vantaggiosa", ai sensi dell'art. 83 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i. Individuazione e verifica delle offerte anormalmente basse ai sensi degli artt. 86, comma 2, 87 e 88 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i. Si fa rinvio al disciplinare di gara. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'Amministrazione aggiudicatrice (se del caso): riferimento: CAV/01/2009. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: sono disponibili fino al 18/09/2009, sul "profilo del committente" http://www.autovepd.it i seguenti documenti: bando, disciplinare e schede di partecipazione, capitolato speciale d'appalto, elenco prezzi, elaborati tecnici nonche' lo schema di contratto. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: giorno 22/09/2009 ore 12:00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte / domande di partecipazione: italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 180 giorni (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 1^ seduta: data 05/10/2009 ora 09:30 - Le sedute pubbliche successive saranno fissate dalla Commissione di gara e comunicate ai concorrenti - Luogo: Unita' Operativa - Via Bottenigo, 64/A - 30175 Marghera (VE). Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si - la gara e' pubblica. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no. VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: no. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI (se del caso): CODICE CUP: (I29J09000030005) "Determina a contrarre" dell'Amministratore Delegato n. 2234 del 28/07/2009. Codice Identificativo Gara (CIG) 0352925AE9; istruzioni operative relative al versamento dovuto a titolo di contribuzione a favore dell'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici (AVCP) rilevabili dal sito http://www.avcp.it. Salvo quanto previsto dall'art. 37, comma 11, la stazione appaltante non provvedera' a corrispondere direttamente all'eventuale sub-appaltatore/i l'importo dovuto per le prestazioni dallo stesso/i eseguite. E' fatto obbligo all'appaltatore, ai sensi dell'art. 118, comma 3, del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i. di trasmettere alla stazione appaltante entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei confronti del subappaltatore/i copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti da esso affidatario corrisposti al sub-appaltatore/i, con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. La stazione appaltante si avvarra' dell'esercizio della facolta' di cui all'art. 140 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i. Per informazioni e chiarimenti, per l'effettuazione di sopralluogo (fino al 18/09/2009) di cui si fa vincolo, per l'eventuale subappalto e per altre informazioni si fa rinvio al disciplinare di gara. Per eventuale avvalimento si applicano i criteri previsti dall'art. 49 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i.. Per tutto quanto non espressamente indicato nel presente bando e relativo disciplinare si fa riferimento ai documenti tecnici contrattuali posti a base di gara, al D. Lgs. 163/2006 e ad ogni altra disposizione legislativa e regolamentare vigente, in quanto applicabile. Responsabile del Procedimento ai sensi dell'art. 10 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i. nella fase di affidamento e' l'ing. Angelo Matassi. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso - Denominazione Ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale (TAR) del Veneto - Sede di Venezia. Indirizzo Postale: Cannaregio 2277 - 78 Codice Postale: 30121 Citta': Venezia Paese: Italia Telefono: 041.2403911 - fax 041.2403940-41 - Indirizzo internet: http://www.giustizia-amministrativa.it VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: Gazzetta Ufficiale delle Comunita' Europee: 29/07/2009. Venezia/Marghera li, 29/07/2009 L'Amministratore Delegato Ing. Eutimio Mucilli T-09BFM12198