Societa' per Azioni Esercizi Aeroportuali S.E.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.90 del 3-8-2009)

              BANDO DI GARA D'APPALTO SETTORI SPECIALI 

  SEZIONE I: ENTE  AGGIUDICATORE;  I.1)  Denominazione,  indirizzi  e
punti  di  contatto  Denominazione  ufficiale:  Societa'  per  Azioni
Esercizi Aeroportuali S.E.A.;  Indirizzo  postale:  Aeroporto  Milano
Linate;  C.A.P  20090;  Localita'/Citta'  Segrate  (Milano);   Stato:
Italia; Telefono: 02 - 74851; Telefax: 02-74752010. 
  INDIRIZZO  PRESSO  IL  QUALE  E'   POSSIBILE   OTTENERE   ULTERIORI
INFORMAZIONI:, cfr. allegato A.I 
  INDIRIZZO PRESSO IL  QUALE  E'  POSSIBILE  OTTENERE  IL  CAPITOLATO
D'ONERI E LA DOCUMENTAZIONE: cfr. allegato A.II 
  INDIRIZZO AL QUALE INVIARE LE OFFERTE/LE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE:
cfr. allegato A.III 
  I.2)  PRINCIPALI  SETTORI  DI  ATTIVITA'  DELL'ENTE  AGGIUDICATORE:
Attivita' connesse agli aeroporti 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO; II.1.1)  Denominazione  conferita
all'appalto   dall'ente   aggiudicatore:   Fornitura   triennale   di
carburanti per autotrazione (gasolio e benzina) da consegnarsi presso
gli Aeroporti di Milano Linate e Milano Malpensa. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Forniture; Acquisto;
Luogo principale di consegna: Aeroporti di  Milano  Linate  e  Milano
Malpensa; codice NUTS: ITC4. 
  II.1.3) Il bando riguarda: un appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: L'appalto ha per oggetto la
fornitura  triennale  di  carburanti  per  autotrazione  (gasolio   e
benzina) da consegnarsi direttamente nei luoghi di  utilizzo,  presso
gli Aeroporti di Milano Linate e Milano Malpensa. 
  II.1.6) CPV (oggetto principale/vocabolario principale) 09134100-8;
09132100-4 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): SI' 
  II.1.8) Divisione in lotti NO II.1.9) Ammissibilita'  di  varianti:
NO 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto  II.2.1)  Quantitativo  o
entita' totale 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale 
  Quantita' stimate per il triennio 
  - litri 9.000.000 - gasolio per autotrazione 
  - litri 1.950.000 - benzina super senza piombo 
  Si precisa che non verra' garantito alcun minimo di fornitura. 
  II.2.2) Opzioni: L'Ente Aggiudicatore si  riserva  la  facolta'  di
richiedere all'Appaltatore di incrementare fino al 20% i quantitativi
stimati contrattuali, ferme le condizioni contrattuali tutte. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI  ESECUZIONE:  Dall'1.11.2009
al 31.10.2012. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO;  III.1)  CONDIZIONI  RELATIVE   ALL'APPALTO;
III.1.1) CAUZIONI E GARANZIE RICHIESTE: 
  a) Cauzione a garanzia della serieta' dell'offerta  e  dell'obbligo
di contrarre, costituita alternativamente da: 
  - versamento in contanti o in titoli del debito pubblico presso  la
Banca Popolare di Milano, Agenzia 51, 20090 Segrate, IBAN  IT81  B055
8420 6000 0000 0000 001, Conto corrente ordinario, n.1 
  - fideiussione bancaria o assicurativa o rilasciata da intermediari
finanziari iscritti nell'elenco speciale  di  cui  all'art.  107  del
D.Lgs 385/93 a cio' autorizzati dal Ministero  dell'Ecnomia  e  delle
Finanze ai sensi del D.P.R. 115/2004, nella misura di Euro 270.000,00
con validita' non inferiore a 120 giorni dal termine di presentazione
dell'offerta con rinuncia al beneficio  della  preventiva  escussione
del debitore principale e  operante,  entro  15  giorni,  a  semplice
richiesta scritta. 
  b) L'impresa aggiudicataria dovra'  costituire,  alla  stipula  del
contratto, una cauzione a  garanzia  della  corretta  esecuzione  del
medesimo       da       prestarsi        mediante        fideiussione
bancaria/assicurativa/rilasciata da intermediari finanziari  iscritti
nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del  D.Lgs.  385/93  a  cio'
autorizzati dal ministero dell'Economia e delle Finanze ai sensi  del
D.P.R.  115/2004,  d'importo  pari  al   10%   dell'importo   stimato
contrattuale. 
  Si precisa che opera il meccanismo di riduzione di cui all'art. 40,
c7, del D.Lgs 163/06. Pertanto  in  presenza  di  Certificazione  del
Sistema di Qualita' Aziendale conforme alle norme europee UNI EN  ISO
9001:2000, e' consentito ridurre del  50%  i  relativi  importi.  Per
l'utilizzabilita' del beneficio in caso di  riunione  di  imprese  si
rimanda  alla  disciplina  indicata   nelle   Prescrizioni   per   la
partecipazione alla gara e la presentazione dell'offerta.. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: la fornitura e'
finanziata dall'Ente  Aggiudicatore.  Per  un  maggior  dettaglio  si
rimanda allo schema di contratto. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto:  sono  ammesse  alla
gara imprese singole/raggruppate di cui all'art. 34 del D.Lgs 163/06,
imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art.  37,
c. 8, del D.Lgs. 163/06, noche' concorrenti con sede in  altri  Stati
membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'art.  47  D.Lgs
163/06 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: NO 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE; III.2.1) SITUAZIONE  PERSONALE
DEGLI  OPERATORI,  INCLUSI  I   REQUISITI   RELATIVI   ALL'ISCRIZIONE
NELL'ALBO PROFESSIONALE O NEL REGISTRO COMMERCIALE: 
  a)essere iscritti alla C.C.I.A.A.  -  Ufficio  del  registro  delle
imprese, per categoria  di  attivita'  pertinente  all'oggetto  della
gara; b) non incorrere in nessuna delle cause di  esclusione  di  cui
all'art.  38,  D.Lgs.  163/2006;  c)l'esclusione  del  coinvolgimento
dell'impresa nella procedura di emersione del lavoro sommerso di  cui
alla legge 383/2001. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  III.2.2.a) Aver realizzato, nel triennio  2006/2008,  un  fatturato
globale di importo non inferiore a 40.000.000,00 IVA esclusa 
  III.2.2.b) Aver realizzato,  nel  triennio  2006/2008,  ricavi  per
vendita di carburanti per autotrazione d'importo almeno pari  a  Euro
9.000.000,00. 
  L'importo  dovra'  essere  disaggregato  nelle  seguenti  voci   di
fornitura: 
  - benzina 
  - gasolio per autotrazione 
  III.2.3) Capacita' tecnica - (se del caso) 
  III.2.4) Appalti riservati: NO 
  SEZIONE IV: PROCEDURA; IV.1.1) TIPO DI PROCEDURA:  Aperta;  IV.2.1)
CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: Prezzo piu' basso 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: NO 
  IV.3)   INFORMAZIONI   DI   CARATTERE    AMMINISTRATIVO;    IV.3.2)
PUBBLICAZIONI PRECEDENTI RELATIVE ALLO STESSO APPALTO: NO 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare: la documentazione di gara, fra  cui  le
"Prescrizioni per la partecipazione  alla  gara  e  la  presentazione
dell'offerta" contenenti le  norme  integrative  del  presente  bando
relative alle modalita' di partecipazione alla gara,  alle  modalita'
di  compilazione  e  presentazione  dell'offerta,  ai  documenti   da
presentare a corredo della stessa e alla procedura di  aggiudicazione
dell'appalto, e' in visione presso S.E.A. S.p.A -  Approvvigionamenti
e Appalti, nei giorni da lunedi' a venerdi' e nelle ore 8.30 - 12.15;
13.15 - 16.00 e potra' essere acquistata, con preavviso telefonico di
almeno due giorni al numero indicato  nell'Allegato  A  al  punto  II
(02.7485.2650). E' richiesto il versamento di Euro. 25,00 a titolo di
rimborso costi di riproduzione c/o Ufficio Cassa (orari 8.30 - 13.00,
sabato e festivi esclusi) ovvero bonifico bancario  presso  la  Banca
Popolare di Milano Agenzia n. 51 conto corrente n. 1, IBAN IT81  B055
8420 6000 0000 0000 001. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte :  22.09.09  entro
le ore 12.00 
  IV.3.5) Lingua/e utilizzabile/i nelle offerte o  nelle  domande  di
partecipazione: ITALIANO (IT) 
  IV.3.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta: 120 giorni 
  IV.3.7) Modalita'  di  apertura  delle  offerte:  a)  prima  seduta
pubblica  il  giorno  22.09.09  alle  ore  15.00   presso   la   sede
Approvvigionamenti  e  Appalti  S.E.A.  per  l'apertura  dei   plichi
contenenti  le  due  buste  e   successiva   apertura   della   Busta
1/Documentazione; b) seconda seduta pubblica il giorno 29.09.09  alle
ore 11.00 presso la medesima  sede  per  l'apertura  della  Busta  n.
2/Offerta economica. Persone ammesse ad assistere all'apertura  delle
offerte (una per  ogni  concorrente):  i  legali  rappresentanti  dei
concorrenti ovvero soggetti, uno  per  ogni  concorrente,  muniti  di
specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. 
  SEZIONE VI:  ALTRE  INFORMAZIONI;  VI.1)  Trattasi  di  un  appalto
periodico: NO; VI.2) Appalti connessi ad un  progetto  e/o  programma
finanziato dai fondi comunitari: NO 
  VI.3) Informazioni complementari 
  a) Il d.lgs. 163/2006, Parte III, disciplina la presente procedura.
Eventuali riferimenti ad articoli di cui alla parte II  si  intendono
effettuati esclusivamente e limitatamente agli articoli di  volta  in
volta citati. Si precisa inoltre che, con  riferimento  alle  diverse
modalita'   di    accertamento    dei    requisiti    di    capacita'
economico-finanziaria indicate all'art.  230,  c.  3,  D.Lgs  163/06,
l'Ente Aggiudicatore fa  riferimento  all'art.  233  del  piu'  volte
citato decreto; b) relativamente  all'indicazione  di  cui  al  punto
IV.3.4) "Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande  di
partecipazione", si precisa che  la  data  indicata  va  intesa  come
scadenza per la presentazione  delle  offerte;  c)  relativamente  al
criterio di aggiudicazione indicato al precedente paragrafo  IV.2.1),
si precisa  che  il  prezzo  piu'  basso  e'  determinato,  ai  sensi
dell'art. 82, c. 2, lett. a), D.Lgs. 163/06 mediante ribasso  (sconto
unitario in Euro espresso in valore  assoluto)  applicato  ai  prezzi
unitari riportati sul  listino  C.C.I.A.A.  dei  prezzi  all'ingrossi
sulla piazza di Milano, rilevazione quindicinale del 23 giugno  2009,
periodo di rilevazione dal 15.6.2009 al 21.6.2009, al netto di IVA  e
Accisa. L'Appaltatore e' vincolato ai suddetti  sconti  per  l'intera
durata contrattuale ed essi verranno applicati ai listini  in  vigore
al moneto  della  consegna  delle  singole  forniture;  d)  ai  sensi
dell'art. 53, c. 4, d.lgs. 163/06 si  precisa  che  il  contratto  e'
stipulato a misura; e) I costi della sicurezza dovuti a  interferenze
sono pari a "zero" in quanto il  materiale  che  si  dovesse  rendere
necessario,  in  particolare,  per  la  delimitazione  dell'area   di
rifornimento, da approntarsi di volta in volta  a  cura  dell'autista
cosi'  da  includere  anche  il  mezzo  rifornitore,  sara'  messo  a
disposizione direttamente dall'Ente Aggiudicatore; f) a  modifica  di
quanto indicato al punto IV.3.6 il termine  di  vincolativita'  delle
offerte decorre dal termine ultimo per il ricevimento delle stesse  o
non dall'aggiudicazione dell'appalto. L'Ente Aggiudicatore si riserva
di prorogare il termine di vincolativita' dell'offerta. In  tal  caso
il concorrente dovra' prorogare la cauzione a garanzia della serieta'
dell'offerta di cui al par. III.1.1, lett.a). Detta  cauzione  dovra'
pertanto contenere,  ai  sensi  del'art.  75,  c.  5.  D.Lgs  163/06,
l'impegno del garante a rinnovare la garanzia per ulteriore 90 giorni
nel  caso  in  cui  alla  scadenza   non   sia   ancora   intervenuta
l'aggiudicazione;  g)  relativamente  alla  prestazione  dedotta   in
contratto, ai sensi dell'art. 37, c.2, D.Lgs. 163/06 si  precisa  che
non  sussiste  una  ripartizione   fra   prestazione   principale   e
prestazione secondaria; h) trova applicazione la  disciplina  di  cui
agli artt. 49 e  233,  c.5.  D.Lgs.  163/06  .  E'  rimessa  all'Ente
Aggiudicatore la valutazione della concreta esistenza di rapporti tra
avvalso e concorrente (avvalente)  attestanti  la  reale  sussistenza
delle  condizioni  utili   all'avvalimento.   A   tal   fine   l'ente
Aggiudicatore si riserva la  piu'  ampia  discrezionalita'  circa  la
verifica dell'effattiva disponibilita'  dei  mezzi  dell'avvalso,  da
parte del  concorrente,  tenuto  conto  degli  elementi  in  concreto
addotti ai fini probatori; i) poiche', in virtu' del richiamo di  cui
all'art. 206, trovano applicazione gli artt. 34,  35,  36  e  37  del
d.lgs.  163/06,  ad  essi  si  rimanda   in   particolare,   ma   non
limitatamente,   per   quanto   attiene   alla   partecipazione    in
raggruppamento temporaneo o quale consorzio ordinario di concorrenti.
Si evidenzia che e' consentita la presentazione di offerte  da  parte
dei soggetti di cui all'art. 34, c. 1, lett. d) ed e)  anche  se  non
ancora costituiti. Nell'offerta dovranno essere specificate le  parti
della fornitura che saranno eseguite dai singoli operatori  economici
riuniti o consorziati. I consorzi di cui all'art. 34, c.1, lett. b) e
c) dovranno indicare, in sede di offerta, per  quali  consorziati  il
consorzio concorre; l) e' consentita la riunione temporanea d'imprese
per la dimostrazione dei  requisiti  di  cui  ai  punti  III.2.2;  m)
richiamato il disposto di cui all'art. 81, c.3, D.Lgs 163/06,  l'Ente
Aggiudicatore si riserva, e  cio'  anche  in  presenza  di  una  sola
offerta, di non  procedere  all'aggiudicazione  dell'appalto  qualora
nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto
del contratto. In caso  di  offerte  uguali  si  procedera'  mediante
sorteggio;  n)  in  caso   di   raggruppamenti   temporanei/consorzio
ordinario, il requisito di capacita' economica e finanziaria  di  cui
al punto III.2.2 dovra' essere posseduto dalla riunione/consorzio nel
suo complesso, col vincolo che la capogruppo lo  possegga  in  misura
maggioritaria e non inferiore al 40%. La restante percentuale  dovra'
essere posseduta dalle mandanti ciascuna nella misura minima del 10%.
Si richiama l'attenzione al vincolo posto,  per  la  fase  esecutiva,
dall'art. 37, c.13. In ogni caso i requisiti posseduti dalle  imprese
riunite/consorziate  dovranno  essere   pari   a   quelli   richiesti
globalmente; o) i concorrenti (sia singoli che  riuniti  nonche',  in
ipotesi,  l'avvalso)  dovranno  essere  in  possesso  dei   requisiti
generali di ci all'art. 38 D.Lgs 163/06.  Gli  stessi  non  dovranno,
inoltre,   trovarsi   nella   situazione   di   esclusione   di   cui
all'art.1-bis,  comma  14,  Legge  383/01.  Verra'  anche   accertata
l'insussistenza, in  capo  al  legale  rappresentante  dell'operatore
economico aggiudicatario della gara, dell'incapacita' di contrarre  a
causa dell'emissione, senza  autorizzazione  e  senza  provvista,  di
assegni bancari o postali, per  effetto  di  sanzione  amministrativa
comminata ai sensi dell'art. 5 c.2, lett. c) dalla L. 386/90.  Sempre
all'impresa aggiudicataria, al  fine  della  verifica  dell'idoneita'
tecnico  professionale  ex  art.  26,  c.1  lett.  a)  D.Lgs.  81/08,
anch'essa pregiudiziale alla stipula del contratto, verra'  richiesto
di produrre la documentazione/dichiarazioni sostitutive rese ai sensi
dell'art.  47,  D.P.R.  445/2000,   attestanti:   1)   l'elenco   dei
dispositivi  di  protezione  individuale  messi  a  disposizione  dei
lavoratori; 2) la  conformita'  di  macchine,  attrezzature  e  opere
provvisionali  alle  disposizioni  di  cui  al   D.Lgs.   81/08;   3)
l'indicazione  dei  nominativi  del  Responsabile  del  servizio   di
prevenzione  e  protezione   e   del   Medico   competente.   Ancora,
l'aggiudicatario, in relazione all'impegno contrattuale (rif. art. 8)
di tenere sempre in deposito a disposizione di SEA,  un  quantitativo
pari a 20.000 litri di benzina e 40.000 litri di gasolio, disponibile
per riserva anche in assenza di  consegna  della  raffineria,  dovra'
produrre    idonea    documentazione    da     cui     risulti     la
proprieta'/disponibilita' del deposito per il periodo di vigenza  del
contratto; p) ai sensi dell'art.  34,  comma  2,  D.Lgs  163/06,  non
possono partecipare disgiuntamente alla medesima gara imprese che  si
trovino fra di loro in una  delle  situazioni  di  controllo  di  cui
all'art. 2359 c.c.. Saranno esclusi dalla gara i  concorrenti  per  i
quali si accerti che le relative offerte sono imputabili ad un  unico
centro decisionale sulla base di univoci elementi;  q)  si  evidenzia
che, con riferimento al requisito  di  cui  al  paragrafo  III.2.1.b)
ossia "di non incorrere nelle cause di esclusione di cui all'art. 38,
D.Lgs 163/06" la dichiarazione delle  cause  di  esclusione  previste
all'art. 38, c.1, lett. b) e c) dovra' essere resa dai  soggetti  ivi
precisati  nonche'  dall'institore  laddove  presente;  r)  ai  sensi
dell'art. 86, c.5 D.Lgs. 163/06 le offerte dovranno essere corredate,
sin dalla presentazione, delle giustificazioni di  cui  all'art.  87,
c.2 D.Lgs. 163/06 relative alle  voci  di  prezzo  che  concorrono  a
formare l'importo complessivo offerto; s)  l'Ente  Aggiudicatore,  in
caso di fallimento dell'esecutore o  risoluzione  del  contratto  per
grave inadempimento del medesimo, applichera' la  disciplina  di  cui
all'art.  140  del  D.Lgs.  163/06;  t)  le  autocertificazioni,   le
certificazioni, i documenti e l'offerta  dovranno  essere  in  lingua
italiana o corredati di  traduzione  giurata;  u)  il  subappalto  e'
ammesso secondo la disciplina di cui all'art. 118 del D.lgs.  163/06,
a condizione che cio' venga  indicato  in  sede  di  offerta.  L'Ente
aggiudicatore  non  corrispondera'  direttamente   i   pagamenti   al
subappaltatore o al cottimista. E' fatto obbligo  all'appaltatore  di
trasmettere,  entro  20  giorni  dalla  data  di  ciascun   pagamento
effettuato  nei  loro  confronti,  copia  delle  fatture  quietanzate
relative ai pagamenti dell'appaltatore corrisposti ai subappaltatori,
con l'indicazione  delle  ritenute  di  garanzia  effettuate;  v)  in
ragione della facolta' riconosciuta agli Enti Aggiudicatori dall'art.
206  D.Lgs  163/06  in  ordine  all'applicazione   dei   criteri   di
individuazione  delle  offerte  anormalmente  basse  quali   indicati
dall'art.  86,  si  precisa  che  qualora  talune  offerte   appaiano
anormalmente basse rispetto alla  prestazione,  l'Ente  Aggiudicatore
provvedera' alla verifica della congruita'  dell'offerta  secondo  la
disciplina di cui agli artt. 87 e 88 del D.Lgs. 163/06. Non trovera',
pertanto applicazione il meccanismo di cui all'art.  86,  c.1,  D.Lgs
163/06; z) e' obbligatoria l'effettuazione di  specifico  sopralluogo
dei luoghi di consegna dei carburanti; aa) si informano i concorrenti
che l'Ente Aggiudicatore ha adottato il Codice Eitico, il  cui  testo
e'       disponibile       sul       sito       internet       S.E.A.
(www.sea-aeroportimilano.it/pdf/codice etico sea.prdf).    Essi    si
impegano ad accettarlo; ab) si informano  i  concorrenti  che  l'Ente
Aggiudicatore  si  e'  dotato  di  un  proprio  Sistema  di  Gestione
Ambientale (S.G.A.) sugli scali di Milano Linate e  Milano  Malpensa.
Tale Sistema e' basato sui principi fondamentali del  rispetto  della
salvaguardia ambientale secondo la normativa  vigente.  L'Appaltatore
sara' pertanto tenuto a rispettare quanto  previsto  dalle  procedure
del S.G.A.  connesse  alle  attivita'  di  cui  al  contratto  e,  in
particolare, quanto previsto nel documento  "Principi  e  criteri  di
natura ecologico ambientale per i fornitori  S.E.A."  pubblicato  sul
sito           internet            dell'Ente            Aggiudicatore
(www.sea-aeroportimilano/pdf/sistema gestione ambientale.pdf),    che
costituira'  parte  integrante  del   contratto   di   fornitura.   I
concorrenti si impegnano a  prenderne  conoscenza,  ad  accettarne  i
contenuti e ad osservarne le prescrizioni; ac)  l'aggiudicatario  (se
tenuto) dovra' dar  corso  alle  comunicazioni  di  cui  al  D.P.C.M.
187/91; ad) si  segnala  che  il  Codice  identificativo  della  gara
(C.I.G.) attribuito alla procedura in oggetto a  cura  dell'Autorita'
per  la  vigilanza  sui  contratti  pubblici  di  lavori,  servizi  e
forniture e' il n.  03404704BA.  Contestualmente  alla  presentazione
dell'offerta, i concorrenti dovranno  dare  evidenza,  con  modalita'
comunicate nel documento "Prescrizione  per  la  partecipazione  alla
gara e presentazione dell'offerta", del pagamento  del  contributo  a
favore dell'Autorita' per la  vigilanza  sui  contratto  pubblici  di
lavori, servizi e forniture;  ae)  ai  sensi  del  D.Lgs  193/03,  si
informa che i dati forniti  dalli  imprese  sono  trattati  dall'Ente
Aggiuidicatore per le finalita' connesse alla gara e per  l'eventuale
successiva stipula  e  gestione  dei  contratti.  Le  imprese  e  gli
interessati hanno facolta' di esercitare i diritti previsti dall'art.
7 del decreto stesso; af) responsabile del procedimento per  la  fase
di aggiudicazione: Dr. Ascanio Ciriello; ag) si  segnala  che  l'Ente
Aggiudicatore si e' dotato del Regolamento concernente  l'accesso  da
parte   dei   terzi   di   documenti   amministrativi,    disponibile
all'indirizzo
ww.sea-aeroportimilano.it/it/index.phtml?mod=accesso atti &  to=atti;
ah) il presente bando integrale e' pubblicato anche sul sito internet
dell'Ente Aggiudicatore:  www.sea-aeroportimilano.it  e  sul  portale
acquisti: www.seapprovvigionamenti.it;  ai)  l'esito  della  presente
gara        verra'         reso         noto         sul         sito
http/ww.sea-aeroportimilano.it/it/sea/index.phtml?mod=esitibandi    &
to=fornitori ai sensi e per gli effetti degli artt. 79 comma 5  lett.
a) e 11 comma 10 del D.Lgs 163/06 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Denominazione   ufficiale:   Tribunale   Amministrativo    Lombardia;
Indirizzo postale: via Conservatorio; Citta': Milano, Paese Italia 
  VI.5)  DATA  DI  SPEDIZIONE  DEL  PRESENTE  AVVISO  ALL'U.P.U.C.E.:
29.07.2009 
    
  ALLEGATO A -ALTRI INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  I)  Indirizzi  e  punti  di  contatto  presso  i  quali  sono  sono
disponibili ulteriori informazioni: Denominazione ufficiale: Societa'
per Azioni "Esercizi Aeroportuali - S.E.A.";  Servizio  responsabile:
Approvvigionamenti e Appalti;  Indirizzo:  Aeroporto  Milano  Linate;
C.A.P.; 20090; Localita'/citta':  Segrate  (Milano);  Stato:  Italia;
Telefono: 02/74852650; Telefax: 02/74852015. 
  II) Indirizzi e punti di contatto presso i quali  sono  disponibili
il   capitolato   d'oneri   e   la   documentazione    complementare:
Denominazione ufficiale: Servizio responsabile  Approvvigionamenti  e
Appalti;  Indirizzo:  Aeroporto   Milano   Linate;   C.A.P.;   20090;
Localita'/citta':  Segrate   (Milano);   Stato:   Italia;   Telefono:
02/74852650; Telefax: 02/74852015. 
  III) Indirizzi e punti di contatto ai quali inviare  le  offerte/le
domande di  partecipazione:  Denominazione  ufficiale:  Societa'  per
Azioni  "Esercizi  Aeroportuali  -  S.E.A.";  Servizio  responsabile:
Protocollo generale;  Indirizzo:  Aeroporto  Milano  Linate;  C.A.P.;
20090; Localita'/citta'. Segrate (Milano); Stato: Italia. 

Sea S.P.A.  -  Il  Responsabile  del  Procedimento  per  la  Fase  di
                           Aggiudicazione: 
                        Dr. Ascanio Ciriello 

 
T-09BFM12210
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.