ARPA LAZIO
AGENZIA REGIONALE PROTEZIONE AMBIENTALE DEL LAZIO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.90 del 3-8-2009)

                            BANDO DI GARA 

  1. Stazione appaltante: ARPA Lazio Via Giuseppe Garibaldi 114 02100
Rieti. Servizio responsabile: Divisione Patrimonio, Beni e Servizi  -
Responsabile  del   procedimento:   Dott.   Attilio   Lestini;   tel.
+390746491143;          fax           +390746267278;           e-mail
direzione.centrale@arpalazio.legalmailpa.it. 
  2. Oggetto  dell'appalto:  Affidamento  triennale  dei  servizi  di
gestione delle infrastrutture  informatiche  e  della  fornitura  del
nuovo sistema informativo tecnico ambientale. 
  3. Importo  a  base  di  gara:  complessivo  di  Euro  1.800.000,00
(unmilioneottocentomilavirgolazerozero) - al netto d'IVA; 
  4.  Procedura  di   aggiudicazione:   aperta,   con   criterio   di
aggiudicazione dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa  ex  art.
83 del D. Lgs. 163/06 ss.mm.ii. 
  5. Divisione in lotti: 2 (due), di seguito meglio specificati: 
  Lotto n. 1 Servizi di gestione delle  infrastrutture  informatiche.
Importo di Euro 1.250.000,00 al netto d'IVA - CIG [035235548A] 
  Lotto n. 2 Nuovo sistema informativo tecnico ambientale. Importo di
Euro 550.000,00 al netto d'IVA - CIG [035244921D] 
  6. Luoghi di esecuzione  del  servizio:  territorio  regionale  del
LAZIO, come indicato  nell'ALLEGATO  D  -  Descrizione  del  contesto
tecnologico del Sistema Informativo dell'Agenzia Regionale Protezione
Ambientale del Lazio 
  7. Caratteristiche del servizio: i tempi, le caratteristiche  e  le
modalita'  del   servizio   sono   dettagliatamente   descritte   nel
Disciplinare di Gara e nel Capitolato tecnico pubblicati sul sito web
dell'ARPA Lazio www.arpalazio.it sezione BANDI. 
  8. Requisiti di partecipazione. Capacita' economica e  finanziaria:
A PENA DI ESCLUSIONE ciascuna ditta  concorrente  dovra'  dichiarare,
per ciascun lotto per cui vuole presentare offerta: 
  - fatturato medio dell'impresa degli ultimi tre esercizi che dovra'
essere pari o superiore all'importo del lotto n.  1,  oppure  pari  o
superiore a una volta e mezzo l'importo del lotto n. 2. 
  - l'importo relativo a servizi e/o forniture analoghe a quella  del
lotto per cui si partecipa, realizzate nel  corso  degli  ultimi  tre
esercizi, che dovra' essere pari o superiore al 50% dell'importo  del
lotto n. 1, oppure pari o superiore all'importo del lotto n. 2; 
  - il possesso di idonee referenze bancarie, almeno 2, rilasciate da
istituti di credito o intermediari finanziari autorizzati  attestanti
l'idoneita' dell'impresa, sotto il profilo delle risorse disponibili,
a fare fronte agli impegni che conseguirebbero  dall'affidamento  dei
servizi oggetto della presente procedura. 
  In  caso  di  R.T.I.  o  Consorzio  il  requisito   dovra'   essere
cumulativamente posseduto al 100% dal R.T.I. o Consorzio. 
  9. Capacita' tecnica e professionale:  ciascuna  ditta  concorrente
dovra': 
  -descrivere, per ciascun lotto per cui  vuole  presentare  offerta,
l'elenco delle principali forniture prestate negli ultimi 3 anni  con
l'indicazione degli importi, delle date e dei destinatari, pubblici o
privati; 
  -dichiarare, per le imprese che occupano non piu' di 15  dipendenti
oppure da 15 a 35 che non abbiano effettuato nuove assunzioni dopo il
dopo il 18 gennaio 2000, di non essere assoggettate agli obblighi  di
assunzioni obbligatorie di cui all'art. 3 della  L.  68/99  ss.mm.ii.
Nell'ipotesi in cui concorrano  alla  gara  imprese  appositamente  e
temporaneamente raggruppate, ai sensi e per gli effetti  degli  artt.
34, comma 1 lett. d) e 37, comma 2 del D.Lgs 163/06  ss.mm.ii.,  tale
dichiarazione dovra' essere resa da ciascuno dei  soggetti  giuridici
costituenti il raggruppamento; oppure dichiarare, per le imprese  che
occupano piu' di 15 dipendenti, oppure dai 15 ai  35  dipendenti  che
abbiano effettuato nuove assunzioni dopo il dopo il 18 gennaio  2000,
di essere in regola con le  norme  che  disciplinano  il  diritto  al
lavoro dei disabili ex art. 17 della L. 68/99 ss.mm.ii.  Nell'ipotesi
in cui concorrano alla gara imprese appositamente  e  temporaneamente
raggruppate, ai sensi e per gli effetti degli artt. 34, comma 1 lett.
d) e 37, comma 2  del  D.Lgs  163/06  ss.mm.ii.,  tale  dichiarazione
dovra' essere resa da ciascuno dei soggetti giuridici costituenti  il
raggruppamento; 
  10. Subappalto: e' ammesso il subappalto nella misura non superiore
al 30% dell'importo contrattuale, purche' il fornitore abbia indicato
all'atto dell'offerta la parte del servizio di assistenza tecnica e/o
formazione,  oppure  della  fornitura   che   intenda   subappaltare.
L'affidamento del subappalto e' regolato dall'art. 118 del D. Lgs. n.
163/2006 ss.mm.ii. 
  11. Avvalimento: e' ammesso nelle forme previste dalla legge. 
  12. Garanzie a corredo dell'offerta: 2% dei  prezzi  del/i  lotto/i
per il/i quale/i si presenta offerta indicati al punto 5 sotto  forma
di cauzione o di fideiussione a scelta dell'offerente (cfr. art. 5  -
punto C del disciplinare di gara, pag.  8).  Ai  sensi  dell'art.  40
comma 7 del D.Lgs. 163/2006 ss.mm.ii., l'importo  della  garanzia  e'
ridotto del 50% nel caso in cui il concorrente sia in possesso  della
certificazione del sistema di qualita' conforme  alle  norme  europee
della serie UNI CEI  ISO  9000,  in  tal  caso  il  concorrente  deve
specificare il possesso di tale requisito  e  produrre  in  copia  la
relativa documentazione. 
  13. Periodo di tempo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propri offerta: 180 gg  decorrenti  dalla  scadenza  del  termine  di
presentazione delle offerte. 
  14.Documentazione della gara: Tutti i documenti relativi alla  gara
oggetto del presente bando sono disponibili sul  sito  web  dell'ARPA
Lazio all'indirizzo www.arpalazio.it, sezione Bandi. 
  15. Lingua di redazione dell'offerta: italiana. 
  16. Termine ultimo per la ricezione  delle  offerte:  entro  e  non
oltre le ore 13.00 del 14/09/2009  con  le  modalita'  descritte  nel
Disciplinare di gara. 
  17. Indirizzo cui devono essere trasmesse le offerte: ARPA Lazio  -
Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale  del  Lazio  Divisione
patrimonio, beni e  servizi  -  Unita'  provveditorato,  economato  e
servizi generali Via Garibaldi, 114 - 02100 RIETI. 
  18. Apertura delle offerte:  in  data  18/09/2009  alle  ore  10.00
presso la sede dell'ARPA Lazio, Via Garibaldi 114 - 02100 Rieti. 
  19. Persone ammesse assistere all'apertura  delle  offerte:  legale
rappresentante della ditta partecipante o altro soggetto dallo stesso
delegato. 
  20. Importo contributo per il partecipante: A PENA DI ESCLUSIONE la
ditta  concorrente  dovra'  presentare  copia  del  versamento  delle
contribuzioni all'Autorita' per la vigilanza sui  contratti  pubblici
di  lavori,  servizi  e  forniture,  che  va  effettuato  secondo  le
istruzioni    operative    presenti     al     seguente     indirizzo
http://www.avcp.it/portal/public/classic/home/riscossione ai fini del
pagamento del contributo all'Autorita' per la vigilanza sui contratti
pubblici di lavori, servizi e forniture il codice CIG del lotto n.  1
e' [035235548A] - il codice del lotto n. 2 e' [035244921D] - 
  21. Data spedizione bando: 24/07/2009. 

       Il Dirigente della Divisione Patrimonio, Beni e Servizi 
        Responsabile del Procedimento: Dott. Attilio Lestini 

 
T-09BFM12305
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