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Bando di gara n. 65 / 2017 - Lotto A - CIG 7066703BC9 - Lotto B - CIG 7066762C79 - Lotto C - CIG 7066779A81 SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) Denominazione e indirizzi: ATAC S.p.A., Azienda per la mobilita' di Roma Capitale. Via Prenestina, 45-00176 Roma - Italia. Persona di contatto: stefania.paoletti@atac.roma.it; francesco.galli@atac.roma.it; Tel.: +39 06.4695.4655 - +39 06.4695.4347 - Fax +39 06.4695.3964. Indirizzo internet: www.atac.roma.it. I.2) Appalto congiunto. no I.3) Comunicazione. I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://atac.i-faber.com. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all' indirizzo sopraindicato. I.6) Principali settori di attivita'. Servizi di ferrovia urbana, tram, filobus o bus SEZIONE II: OGGETTO II.1) Entita' dell'appalto. II.1.1.) Denominazione. Procedura Aperta, ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs. n. 50/16, per l'affidamento dell'appalto suddiviso in tre Lotti, rientrante nell'ambito dei settori speciali, relativo al servizio di confezionamento, prelievo, trasporto e conferimento finale ad impianto autorizzato per operazioni di recupero e/o smaltimento dei rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi prodotti negli impianti ATAC S.p.A., con annessa fornitura di contenitori, della durata di 24 mesi, da esperire mediante il sistema dell'e-Procurement. II.1.2) Codice CPV principale. CPV 90510000 II.1.3) Tipo di appalto. Servizio II.1.4) Breve descrizione: il servizio e' cosi' composto: - lotto A: colli e pezzi Importo a base di gara: € 380.000,00 Oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso di gara: € 7.501,82 Eventuale estensione del 20% del contratto: € 76.000,00 Eventuale rinnovo di 12 mesi: € 190.000,00 - lotto B: grandi contenitori Importo a base di gara: € 220.000,00 Oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso di gara: € 7.501,82 Eventuale estensione del 20% del contratto: € 44.000,00 Eventuale rinnovo di 12 mesi: € 110.000,00 - lotto C: liquidi Importo a base di gara: € 140.000,00 Oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso di gara: € 7.501,82 Eventuale estensione del 20% del contratto: € 28.000,00 Eventuale rinnovo di 12 mesi: € 70.000,00 II.1.5) Valore totale stimato. Il valore massimo complessivo stimato dell'appalto e' di euro 1.480.505,46, oltre Iva di legge, compreso l'importo relativo alle somme a disposizione di € 200.000,00. II.1.6) Informazioni relative ai lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti: si II.2) Descrizione. Vedi II.1.4 II.2.1) Denominazione. Vedi II.1.1 II.2.2) Codici CPV supplementari. no II.2.3) Luogo di esecuzione. Luogo principale di esecuzione del servizio: presso le sedi ATAC indicate nel Capitolato Speciale all'Allegato 1 - Codice NUTS ITE43 II.2.4) Descrizione dell'Appalto. Il dettaglio e le specifiche delle prestazioni sono indicate nel Capitolato Speciale. II.2.5) Criteri di aggiudicazione. L'aggiudicazione avverra', ai sensi di quanto previsto dal comma 2 dell'art. 95 del D.Lgs. n.50/2016, con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, individuata sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo, a favore del concorrente che otterra' il maggior punteggio totale su un massimo complessivo di 100 (cento) punti, suddiviso in 40 punti per l'offerta economica e 60 punti per l'offerta tecnica, valutate secondo i criteri/sub-criteri individuati nel Capitolato Speciale all'art. 4. Le offerte che conseguiranno un punteggio tecnico complessivo inferiore a 20 punti, non saranno ammesse alla fase di valutazione economica. II.2.6) Valore stimato. Vedi II.1.5 II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. L'appalto avra' una durata di 24 mesi, decorrenti dalla consegna del servizio come previsto all'art. 8 del Capitolato Speciale. In considerazione del fatto che l'attuale contratto in essere con Roma Capitale scadra' il prossimo 3.12.19, sara' facolta' di ATAC S.p.A. recedere dal contratto senza preavviso, "ipso iure", qualora sopravvengano superiori disposizioni vincolanti per ATAC. S.p.A., conseguenti al venir meno dell'affidamento del servizio di trasporto pubblico locale (TPL) da parte degli Organi Istituzionali ad ATAC medesima, che rendano impossibile la prosecuzione nei termini e con le modalita' previste dal contratto stesso, considerato nella sua interezza. In tal caso non sara' riconosciuto alcun indennizzo, ristoro o altra forma di rifusione, salvo il compenso delle prestazioni effettivamente rese fino alla data del recesso. II.2.10) Informazioni sulle varianti. Ammissibilita' di varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Eventuale estensione dell'importo contrattuale nell'ambito del 20% ed eventuale rinnovo del contratto per 12 mesi, come dettagliato nel Capitolato Speciale. L'importo relativo alle somme a disposizione e' compreso nell'impegno di spesa ed escluso dal contratto in quanto somme a disposizione della Stazione Appaltante da destinare per attivita' di prelievo, confezionamento, trasporto e conferimento finale di eventuali rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi prodotti da Atac e non compresi nell'elenco di cui all' Allegato 2 del Capitolato Speciale. II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici. no II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. no II.2.14) Informazioni complementari. Ai sensi dell'art. 31, comma 10 del D. Lgs. 50/2016, i soggetti aventi i compiti propri del responsabile del procedimento sono: Il Responsabile della fase di definizione del fabbisogno Giovanni Ferraro; il Responsabile per la fase di svolgimento della procedura e identificazione del contraente, Franco Middei, giusta procura Rep. 5941 del 28/12/2016; il Responsabile della fase di esecuzione del contratto, Giovanni Ferraro. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione. Gli operatori economici devono dichiarare nel DGUE di essere in possesso di tutti i requisiti di seguito indicati. III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. no III.1.2) Capacita' economica e finanziaria. Per l'impresa che concorre singolarmente: 1) aver realizzato un fatturato globale relativo agli ultimi tre esercizi disponibili non inferiore a: 1.1 euro 581.000,00, IVA esclusa, per il Lotto A (Mod. DGUE); 1.2 euro 341.000,00, IVA esclusa, per il Lotto B (Mod. DGUE); 1.3 euro 222.000,00, IVA esclusa, per il Lotto C (Mod. DGUE); Qualora il concorrente intenda partecipare a piu' lotti, l'importo dei requisiti da possedere sara' pari alla somma degli importi relativi a ciascun lotto. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica. Requisiti di capacita' tecnica ed economico-finanziaria richiesti. Per l'impresa che concorre singolarmente: 1) dichiarazione di aver effettuato, nel corso degli ultimi tre anni naturali e consecutivi antecedenti la data del termine ultimo previsto per la presentazione dell'offerta, servizi similari a quelli richiesti con l' indicazione degli importi per ciascun anno, delle date e dei destinatari pubblici o privati degli stessi servizi; 2) Iscrizione all'Albo Nazionale Gestori Ambientali per le categorie 1 (Classe F o superiore), 3bis, 4 e 5 (Classe F o superiore); 3) Possesso delle certificazioni secondo gli schemi ISO 9001:2008 o 2015 e ISO 14001:2004 o 2015; 4) Regolare iscrizione alla procedura SISTRI; 5)Per ognuna delle tipologie di rifiuti oggetto dell'appalto, possesso di convenzione valida con impianti di smaltimento e/o recupero che siano autorizzati con procedura ordinaria ai sensi dell'art.39 D.Lgs.205/2010 e degli artt. 208, 209, e 213 del D.Lgs. 152/2006 e smi; 6) Disponibilita' automezzi, con classe ambientale di appartenenza almeno Euro 5, autorizzati al trasporto di rifiuti pericolosi e non ( n. 2 mezzi per il Lotto A, n. 4 mezzi per il Lotto B, n. 1 mezzi per il Lotto C); 7) Disponibilita' automezzi predisposti e conformi alla procedura SISTRI e ADR (patentini degli autisti). Per i R.T.I. sussistono le seguenti condizioni: Sono ammessi R.T.I. in cui il soggetto mandatario deve possedere il requisito di cui al punto III.1.2) nella misura minima del 40% dell'importo presunto indicato per singolo lotto; le imprese mandanti devono possedere il medesimo requisito nella misura minima del 10% dell'importo sopra indicato; - che, nel complesso, il R.T.I. possiede il 100% dei requisiti prescritti; - nell'ambito dei propri requisiti posseduti, la mandataria in ogni caso assume, in sede di offerta, i requisiti in misura percentuale superiore rispetto a ciascuna delle mandanti; - che ciascuna impresa facente parte del R.T.I. possiede i requisiti di ordine generale; - che ciascuna impresa facente parte del R.T.I. possiede i requisiti indicati al punto III.1.3. a) Resta fermo l'istituto dell'avvalimento, ex art. 89 D. Lgs. 50/2016. b) Documenti richiesti per l'ammissione alla gara: tutte le Imprese che concorrono sia singolarmente che in raggruppamento devono presentare la dichiarazione conforme ai modelli G, DGUE e A, attestanti il possesso dei requisiti prescritti in relazione al proprio assetto di concorrente (singola o raggruppata); in caso di R.T.I. deve essere presentato anche il modello Q1-RTI (per i R.T.I. gia' costituiti) o Q2-RTI (per i R.T.I. da costituirsi) attestanti, tra l'altro, la ripartizione dell'appalto fra le imprese riunite; i predetti modelli sono forniti dalla Stazione Appaltante e fanno parte della documentazione complementare al presente bando. c) Si precisa che nel Modello DGUE la parte IV va compilata nelle sezioni A, B, C e D; la compilazione della sola sezione α non sara' ritenuta idonea a dimostrare la capacita' tecnica ed economica. d) I Concorrenti dovranno presentare la ricevuta del versamento intestato all'Autorita' Nazionale Anticorruzione (ANAC) - Via di Marco Minghetti, 10 - 00187 Roma (riportare nello spazio riservato alla causale il Lotto a cui si intende partecipare ed il relativo Codice CIG, oltre al proprio n. C.F. - P. I.V.A.) di importo pari a: Euro 70,00 per il Lotto A CIG 7066703BC9 Euro 35,00 per il Lotto B CIG 7066762C79 Euro 20,00 per il Lotto C CIG 7066779A81 e) Non sono richiesti ulteriori requisiti particolari riportati rispetto a quanto prescritto ai punti III.1.1, III.1.2, III.1.3. III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione. Prove richieste all'aggiudicatario: uno o piu' dei documenti previsti all'art. 86 del D. Lgs. 50/2016 oltre a certificati, attestati, autorizzazioni, licenze o, comunque, documenti rilasciati da competenti Autorita', Enti, Organi o Uffici, comprovanti l'abilitazione ad eseguire l'appalto nel rispetto della vigente normativa di legge. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Situazione giuridica: documenti richiesti per l'ammissione alla gara: dichiarazione conforme ai modelli DGUE e A attestante le dichiarazioni in esso previste nonche' l'insussistenza di qualsiasi condizione prevista all'art. 80 del D. Lgs. n. 50/2016, per ogni impresa concorrente, sia che la stessa concorra singolarmente sia che concorra in raggruppamento, per le eventuali imprese ausiliarie (si rinvia a quanto stabilito negli artt. 2, 3 e 8 del DGNC). III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati. no III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste. Ai sensi e per gli effetti dell'art. 133, comma 1, D. Lgs. n. 50/2016, si richiama l'applicabilita' dell'art. 93 del D.Lgs. citato. E' dovuta la presentazione di una garanzia provvisoria pari al 2% dell'importo a base di gara per il lotto per il quale si intende partecipare, salvo i benefici di cui al comma 7 del medesimo art. 93, come dettagliatamente riportato all'art. 7 del DGNC, come di seguito indicato: Lotto A pari ad € 7.750,00 Lotto B pari ad € 4.550,00 Lotto c pari ad € 2.950,00 Ai sensi dell'art. 93, comma 5 del D.Lgs. 50/2016, la garanzia deve avere validita' per almeno 240 (duecentoquaranta) giorni dalla data di presentazione dell'offerta. Il soggetto che risultera' aggiudicatario si impegna a costituire una garanzia definitiva, secondo le condizioni e prescrizioni previste all'art. 103 del D. Lgs. n. 50/2016, come dettagliatamente riportato all'art. 17 del DGNC, cui si rimanda. III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: L'appalto e' finanziato con fondi ATAC. III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto. Il raggruppamento che risultasse aggiudicatario dovra' mantenere la stessa forma giuridica che aveva, o che si era impegnato ad assumere in caso di aggiudicazione, al momento della presentazione dell'offerta. III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto. III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione. no III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto. Si rimanda a quanto previsto dal Capitolato Speciale d'Appalto. III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto. no SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione. IV.1.1) Tipo di procedura. Procedura Aperta, ai sensi del combinato disposto degli artt. 60 e 3 co.1 lettera sss) del D. Lgs n. 50/2016, da esperire con il sistema dell'e-Procurement. IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione. no IV.1.4) Informazioni relative alla riduzione del numero di soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo. no IV.1.6) informazione sull'asta elettronica. no IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura. no. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione. Data 03/07/2017 ore 12:00. IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare. no IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione. Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta. 8 mesi dal termine ultimo di ricevimento delle offerte. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte. Data 04/07/2017 ore 10:00. Luogo: Via Prenestina 45, 00176 Roma, palazzina ex API, 2° piano, sala gare. Persone ammesse ad assistere alla procedura di apertura: si SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici. VI.3) Informazioni complementari. VI.3.1)Determinazione Amministratore Unico n. 75 del 27/04/2017. VI.3.2)ATAC S.p.A. si configura fra i soggetti ex art. 3 lett. e) del D.Lgs. 50/16 e il presente appalto rientra nell'ambito di applicazione dei settori speciali. VI.3.3)Per partecipare ciascun Concorrente deve iscriversi/registrarsi al Portale Acquisti ATAC, sito internet: https://atac.i-faber.com. VI.3.4)Soggetti ammessi e modalita' di partecipazione: si rinvia a quanto disposto all'art. 2 del DGNC e alle "Istruzioni operative", pubblicate sul sito www.atac.roma.it, unitamente al presente bando. VI.3.5)I Concorrenti devono comunicare esclusivamente tramite l'area Comunicazioni del predetto Portale. Per le modalita' si rinvia all'art. 21.1 del DGNC. VI.3.6)La procedura di gara e' disciplinata dal presente bando e dai seguenti documenti ad esso complementari: Disciplinare di Gara e Norme Contrattuali (DGNC), Modd. C; G; DGUE; A, Q1-RTI, Q2-RTI, "Istruzioni operative per l'iscrizione al portale ATAC" e "presentazione dell'offerta e la firma digitale". VI.3.7)L'esecuzione dell'appalto e' disciplinata dal contratto, oltre che dal Capitolato Speciale e allegati in esso citati. VI.3.8)Entro il termine perentorio di cui al punto IV.2.2), con le modalita' specificate negli artt. 5 e 6 del DGNC, devono essere presentate la documentazione amministrativa (art. 8 del DGNC), l'offerta tecnica e l'offerta economica, sottoscritte con firma digitale. Le offerte non sottoscritte con firma digitale, ai sensi del combinato disposto dell'art. 52 co. 8 lettera a) e dell'art. 83 co. 9 del D.Lgs 50/16, verranno escluse. Atac si riserva di aggiudicare l'appalto anche in presenza di una sola offerta, purche' ammessa e valida e salvo il disposto dell'art. 95 co. 12 del D.Lgs 50/16. VI.3.9)Non sono ammesse offerte che comportino un aumento dell'importo complessivo indicato al punto II.1.5). Si precisa che nel modello di offerta autogenerato dalla piattaforma i-Faber dovra' essere riportato il valore indicato nella casella IMPORTO TOTALE del modello C fornito dalla Stazione Appaltante. VI.3.10)Ai fini dell'aggiudicazione si rinvia agli artt. 10 e 12 del DGNC e all'eventuale verifica di congruita'. VI.3.11)ATAC si riserva di pubblicare eventuali rettifiche del presente bando secondo le modalita' di cui all'art. 22 del DGNC. ATAC e' disponibile a fornire chiarimenti finalizzati alla eliminazione di incertezze interpretative del bando e/o della documentazione in esso richiamata secondo le modalita' indicate all'art. 21 del DGNC. VI.3.12)ATAC ha facolta' di applicare il disposto dell'art. 110 del D.Lgs 50/16, qualora si verifichino le circostanze richiamate dalla norma. VI.3.13)I pagamenti relativi a prestazioni eseguite dal subappaltatore devono essere effettuati dall'aggiudicatario, salvo quanto disposto all'art. 105 co. 13 del D.lgs. 50/16. VI.3.14)La stipulazione del contratto avra' luogo entro 60 giorni dall'aggiudicazione diventa efficace, ai sensi di quanto consentito all'art. 32 co. 8 e 9 del D.Lgs n. 50/16. VI.3.15)Ai sensi dell'art. 216 co. 11 D.Lgs. 50/16, le spese per la pubblicazione dell'avviso e del bando sono rimborsate alla stazione appaltante dall'aggiudicatario entro 60 giorni dall'aggiudicazione. Per l'appalto di che trattasi l'importo massimo stimato e' pari ad Euro 17.000,00 oltre IVA. VI.3.16)Incompletezza, irregolarita' o mancanza delle dichiarazioni richieste. Il pagamento, in favore della stazione appaltante, dell'eventuale sanzione e' stabilito nella misura minima prevista all'art. 83 co. 9 D.lgs. 50/16, pari a € 635,50 per il Lotto A, € 381,50 per il Lotto B ed € 245,50 per il Lotto C. VI.3.17)I concorrenti e le Stazioni Appaltanti accettano e devono rispettare le clausole e le condizioni contenute nel Protocollo di Legalita' e nel Protocollo di Integrita' di cui agli artt. 26 e 27 del DGNC. VI.3.18)Tutela dei dati personali: si rinvia all'art. 20 del DGNC. VI.3.19)Accesso agli atti: si rinvia all'art. 23 del DGNC. VI.3.20)Tracciabilita' dei flussi finanziari: si rinvia all'art. 25 del DGNC. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso. Denominazione ufficiale: T.A.R. Lazio (Tribunale Amministrativo della Regione Lazio). Indirizzo postale: Via Flaminia 189. Citta': Roma. Codice postale: 00196. Paese: Italia. VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione. no VI.4.3) Procedure di ricorso. VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso. Denominazione ufficiale: ATAC S.p.A. Segreteria Societaria. Indirizzo postale: Via Prenestina 45. Citta': Roma. Codice Postale: 00176. Paese: Italia. Telefono: +3906.4695.3365 Fax: +3906.4695.3927 E-mail: protocollo@cert2.atac.roma.it VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 12/05/2017 ATAC S.p.A. - Il responsabile della struttura acquisti Franco Middei TX17BFM8533