MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE
Comando Generale della Guardia di Finanza

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.95 del 17-8-2018)

 
                            Bando di gara 
 

Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  Denominazione ufficiale: Comando generale della Guardia di  finanza
- Direzione approvvigionamenti. 
  Indirizzo postale: viale XXI Aprile n.  51.  Citta':  Roma;  codice
postale: 00162; Paese: Italia, codice NUTS: ITI43. 
  Punti  di  contatto:  I  Sezione  -  cap.  Mauro  Falco;   telefono
061442239701;   fax   06/44223999;   e-mail:   Falco.Mauro@gdf.it   -
RM0010670p@pec.gdf.it 
  Indirizzo internet Amministrazione aggiudicatrice: www.gdf.gov.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati. 
  Il  capitolato  tecnico  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i  punti
di contatto sopra indicati. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: autorita' nazionale. 
  I.3) Principali settori di attivita': ordine pubblico e sicurezza. 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici: no. 
Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1) Descrizione. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: procedura aperta, con criterio di aggiudicazione  del
minor prezzo, per l'acquisizione del servizio  di  posta  elettronica
certificata e di servizi a supporto e manutenzione specialistica. 
  II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
servizi. Categoria di servizi n. 5 - Servizi di telecomunicazioni. 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA): l'avviso riguarda un  appalto
pubblico. 
  II.1.5)  Breve   descrizione   dell'appalto   o   degli   acquisti:
acquisizione del servizio  di  posta  elettronica  certificata  e  di
servizi a supporto e manutenzione specialistica. 
  (CIG: 7596100405). Importo a base  d'asta  €  1.100.000,00  (I.V.A.
esclusa). 
  Le specifiche tecniche sono analiticamente descritte nel capitolato
tecnico e nel disciplinare di gara reperibili sul sito www.gdf.gov.it 
  Le informazioni di dettaglio  sono  analiticamente  illustrate  nel
citato disciplinare di gara ed allegati. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV). 
  Oggetto principale: 64216120-0. 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
si. 
  II.1.8) Lotti. Quest'appalto e' suddiviso in lotti: no. 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti.  Ammissibilita'  di  varianti:
si. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: valere  complessivo,  I.V.A.
esclusa, € 1.100,000,00. 
  II.2.2) Opzioni: no. 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi: no. 
  II.3) Durata dell'appalto o  termine  di'  esecuzione:  36  mesi  a
decorrere dalla data di avvio dell'esecuzione contrattuale. 
Sezione  III:  Informazioni  dl   carattere   giuridico,   economico,
  finanziario e tecnico. 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: la  misura  e  la  relativa
disciplina sono riportate negli atti  di  gara  reperibili  sul  sito
www.gdf.gov.it 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: secondo  quanto
previsto negli atti di gara reperibili sul sito www.gdf.gov.it 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  secondo   quanto
previsto negli atti di gara reperibili sul sito www.gdf.gov.it 
  III.1.4)   Altre   condizioni   particolari.    La    realizzazione
dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no. 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: gli operatori economici, anche stabiliti in altri  Stati
membri, possono partecipare alla presente gara  in  forma  singola  o
associata, secondo le disposizioni dell'art. 45 del  codice,  purche'
in possesso dei requisiti prescritti. 
  Si applica quanto previsto negli atti di gara reperibili  sul  sito
www.gdf.gov.it 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria:   si   rimanda   al
Disciplinare di gara reperibile sul sito www.gdf.gov.it 
  III.2.3) Capacita' tecnica: si  rimanda  al  Disciplinare  di  gara
reperibile sul sito www.gdf.gov.it 
Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Tipo di procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: minor prezzo. 
  IV.2.2) Informazioni  sull'asta  elettronica.  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: no. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. 
  IV.3.3) Termine per il vice invento delle richieste di documenti  o
per l'accesso ai documenti: 11 settembre 2018 ore 12. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: a pena di esclusione entro e non oltre le ore 12  del
21 settembre 2018, ore 12, presso il Comando generale  della  Guardia
di finanza - Direzione approvvigionamenti, viale XXI  Aprile  n.  51,
Roma. 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  giorni  180  dal  termine  ultimo   per   il
ricevimento dell'offerta. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: data 9  ottobre  2018,
ore 10, come da punto 18 del disciplinare di gara. 
Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.3) Informazioni complementari. 
  Decreto o determina a contrarre: n. 239793 datata 7 agosto 2018. 
  Ulteriori informazioni: tutte le altre informazioni sono  contenute
nei citati atti di gara reperibili sul sito www.gdf.gov.it 
  Il ricorso al criterio  di  aggiudicazione  del  minor  prezzo,  e'
giustificato dalla circostanza che le caratteristiche dei servizi  da
eseguire sono standardizzate ovvero gia' presenti sul  mercato,  tali
da poter  essere  acquistate  senza  alcune  modifica  rispetto  agli
standard del mercato stesso. 
  Data, ora e luogo della gara: 25 settembre 2018, ore 10, presso  il
Comando generale della Guardia di finanza, viale XXI  Aprile  n.  51,
Roma, ingresso da via Nardini. In  tale  data,  in  seduta  pubblica,
l'apposita Commissione procedera' alla verifica della  documentazione
amministrativa prodotta dai concorrenti. 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale amministrativo regionale del Lazio, via  Flaminia  n.  189,
00196 Roma - Italia, tel. 06/328721, fax 06/32872310. 
  VI.4.2) Presentazioni di ricorsi. Informazioni precise sui  termini
di presentazione dei ricorsi: notifica entro 30 giorni dalla data  di
pubblicazione del  presente  bando  nella  Gazzetta  Ufficiale  della
Repubblica italiana. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi: vedasi punto I.1. 
  Responsabile  del  procedimento:  col.  t.ISSMI  Giuseppe   Rosario
Cuzzocrea, Direttore della direzione approvvigionamenti  del  Comando
generale della Guardia di finanza. 
  VI.5)  Data   di   trasmissione   del   bando   all'Ufficio   delle
pubblicazioni dell'Unione europea: 8 agosto 2018. 
  Data di spedizione del presente avviso: 8 agosto 2018. 

                       Il direttore telematica 
                      col.t.ISSMI Cesare Forte 

 
TU18BFC17246
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