Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
Bando di gara - Appalto per l'affidamento del servizio di prelievo e smaltimento dei rifiuti speciali prodotti dai Comandi/Enti della Marina Militare, presenti nella giurisdizione del Comando Marittimo Sicilia - E.F. 2018 Sezione I: Amministrazione Aggiudicatrice I.1) denominazione e indirizzi: Marina Militare - Direzione di Commissariato M.M. Augusta Ufficio Contratti. Indirizzo postale: Maricommi Augusta - Via Caracciolo n. 3 - Citta': Augusta - codice postale: 96011 - paese: Italia. Punti di contatto: posta elettronica certificata: maricommi.augusta@postacert.difesa.it - tel. 0931424867 Indirizzi internet: indirizzo principale: www.marina.difesa.it. Posta elettronica: domenicoa.musolino@marina.difesa.it I.3) Comunicazione: i documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: www.marina.difesa.it .Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato. Sezione II: Oggetto. II.1.1) Denominazione: gara C.02.2018 II.1.2) codice cpv. principale: 90523000-9 II.1.3) tipo di appalto: servizi. II.1.4) breve descrizione: appalto per l'affidamento del servizio di prelievo e smaltimento dei rifiuti speciali prodotti dai Comandi/Enti della Marina Militare, presenti nella giurisdizione del Comando Marittimo Sicilia. II.1.5) valore totale stimato: valore i.v.a. compresa € 672.339,12 di cui costi per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso € 3.707,69 i.v.a. compresa. II.1.6) Informazione relative ai lotti: questo appalto e' suddiviso in 3 lotti. II.2) Descrizione II.2.1) denominazione del lotto: Cig 7558025788; lotto n.1 II.2.2) luogo di esecuzione: Codice NUTS ITG13 - Sicilia. II.2.3) descrizione dell'appalto: appalto per l'affidamento del servizio di prelievo e smaltimento dei rifiuti speciali (pericolosi e non) prodotti dal Comando Marittimo Sicilia ed Enti dipendenti, sede in provincia di Messina, con unita' locali: Marisicilia, Marisuplog Messina, Marigenimil Augusta( sede distaccata di Messina) e Marifari Messina. II.2.4) criteri di aggiudicazione: criterio del minor prezzo. II.2.5) valore stimato: valore i.v.a. compresa € 102.325,67 II.3) Descrizione II.3.1) denominazione del lotto: Cig 7558031C7A; lotto n.2 II.3.2) luogo di esecuzione: Codice NUTS ITG19 - Sicilia. II.3.3) descrizione dell'appalto: appalto per l'affidamento del servizio di prelievo e smaltimento dei rifiuti speciali (pericolosi e non )prodotti dal Comando Marittimo Sicilia ed Enti dipendenti, sede in provincia di Siracusa, con unita' locali: Marisicilia, Marinferm Augusta, Marinarsen Augusta, Maricommi Augusta e Diremuni Cava di Sorciaro. II.3.4) criteri di aggiudicazione: criterio del minor prezzo. II.3.5) valore stimato: valore i.v.a. compresa € 287.001,38 II.4) Descrizione II.4.1) denominazione del lotto: Cig 7589050A2B; lotto n.3 II.4.2) luogo di esecuzione: Codice NUTS ITG19 - Sicilia. II.4.3) descrizione dell'appalto: appalto per l'affidamento del servizio di prelievo e smaltimento dei rifiuti speciali (pericolosi e non ) prodotti dall'Unita' locale di Punta Cugno Ex Batteria AS360. II.4.4) criteri di aggiudicazione: criterio del minor prezzo. II.4.5) valore stimato: valore i.v.a. compresa € 287.500,00 II.5.1) durata del contratto d'appalto: fino al 31/12/2019 II.5.2) informazioni sulle varianti: sono autorizzate varianti: no Sezione III: informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1) condizioni di partecipazione III.1.1) abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: elenco e breve descrizione delle condizioni: sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui all'art. 45 del D.Lgs. n.50/2016 e s.m.i.. Per i consorzi e i raggruppamenti temporanei di operatori economici, costituiti o da costituire, ogni soggetto partecipante al consorzio o raggruppamento temporaneo deve, a pena esclusione del consorzio o del raggruppamento, presentare tutti i documenti/dichiarazioni di cui ai punti III.1.1), III.1.2) e III.1.3). Unitamente alla domanda di partecipazione in regola con l'imposta di bollo (€ 16,00), in cui devono essere specificati i lotti a cui l'operatore economico chiede di essere invitato, devono essere forniti tutti i documenti/dichiarazioni, di data non anteriore a sei mesi rispetto al termine per la ricezione della domanda di partecipazione, elencati ai punti III.1.1), III.1.2) e III.1.3)., resi ai sensi del D.p.r. n. 445/2000, salvo nei casi in cui e' espressamente richiesta documentazione in originale o in copia. Dichiarazione sostitutiva che attesti l'assenza delle cause di esclusione di cui all'art. 80, commi 1, 2, 4 e 5 del D.Lgs. n. 50/2016, resa con autocertificazione a firma del legale rappresentante. Si precisa che la dichiarazione di cui all'art. 80, comma 1 del d.lgs. N. 50/2016, deve essere riferita a tutti i soggetti indicati nel comma 3 di tale articolo; dichiarazione sostitutiva di cui all'art. 83, comma 3 del D.Lgs. n. 50/2016, resa con autocertificazione a firma del legale rappresentante, relativa all'iscrizione C.C.I.A.A. in cui deve risultare la C.C.I.A.A. di iscrizione, numero e data di iscrizione e l'attivita' dell'operatore economico che, a pena esclusione, deve essere relativa al settore di attivita' oggetto dell'appalto. Per le imprese non residenti in Italia, la predetta iscrizione dovra' risultare da apposito documento, che dovra' attestare l'iscrizione stessa in analogo registro professionale o commerciale secondo la legislazione dello stato di appartenenza secondo le modalita' di cui all'art. 83, comma 3 del D.Lgs. n. 50/2016; Dichiarazione sostitutiva resa con autocertificazione a firma del legale rappresentante contenente il domicilio eletto, l'indirizzo di posta elettronica certificata e il numero di fax per ricevere le comunicazioni oggetto della presente procedura. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Due idonee referenze bancarie, che dovranno essere presentate in originale e non dovranno riportare data anteriore a quella di pubblicazione del presente bando, rilasciate da istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs. n. 385/1993. Tali referenze devono essere presentate da ciascuna impresa componente il raggruppamento, costituendo o costituito, l'aggregazione di rete o consorzio ordinario di concorrenti, costituendo o costituito; Dichiarazione sostitutiva di cui all'art. 83, comma 4, lett. a) del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., resa con autocertificazione a firma del legale rappresentante, con l'indicazione del fatturato (iva esclusa) relativo al settore di attivita' oggetto dell'appalto realizzato negli ultimi 3 (tre) esercizi finanziari. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Tenuto conto dell'entita' e della specificita' dell'appalto e della necessaria esperienza ed affidabilita' che devono possedere gli operatori economici affidatari, saranno invitati esclusivamente gli operatori economici che dispongono negli ultimi 3 (tre) esercizi disponibili di un fatturato medio annuo (iva esclusa) nel settore di attivita' oggetto dell'appalto pari o superiore al valore stimato del lotto/lotti. In caso di raggruppamenti temporanei o consorzi ordinari di operatori economici i suddetti fatturati medi sono ricavati dalla somma dei valori dichiarati da ogni soggetto partecipante al costituito o costituendo raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario. In caso di consorzi di cui all'art. 45, comma 2, lett. b) e c) del d.lgs. N. 50/2016, il suddetto fatturato minimo dovra' essere posseduto dal consorzio e dalle imprese consorziate indicati quali esecutori. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Dichiarazione attestante i principali servizi (oggetto di gara) effettuati negli ultimi tre anni, con indicazione dei rispettivi importi, date e destinatari, pubblici o privati con allegato le relative lettere di buona esecuzione del servizio stesso rilasciate da Enti pubblici o privati che hanno usufruito del servizio; Dichiarazione/documentazione le ditte partecipanti dovranno presentare idonea documentazione, in corso di validita', attestante l'iscrizione all'Albo Nazionale delle imprese che effettuano la gestione dei rifiuti per le categorie 4, 5, 8 e 10 di cui all'art. 8 del D.M. 406/98 e ss.mm.ii. complete delle certificazioni di idoneita' degli automezzi a trasportare rifiuti speciali pericolosi e non, oggetto della gara; Copia conforme all'originale dei certificati UNI EN ISO 9001 (sistema di gestione della qualita') e UNI EN ISO 14001 (sistema di gestione ambientale). Le ditte partecipanti dovranno presentare idonea documentazione, in corso di validita', attestante le previste autorizzazioni degli impianti destinati alle attivita' di smaltimento/trattamento/recupero, in conformita' alla normativa vigente presso cui saranno avviati i rifiuti oggetto di gara. La ditta aggiudicataria dovra' svolgere i servizi di gestione dei rifiuti oggetto di gara in conformita' a quanto dettato dal D. Lgs. 152/2006 e ss.mm.ii.; sono ammesse parimenti altre prove relative all'impiego di misure equivalenti di garanzia della qualita' secondo quanto stabilito dall'art. 87 del D.Lgs. n. 50/2016. In caso di raggruppamenti temporanei di operatori economici la certificazione di cui trattasi deve essere posseduta da ogni soggetto partecipante al costituito o costituendo raggruppamento temporaneo. In caso di consorzi di cui all'art. 45, comma 2, lett. c) del D.Lgs. n. 50/2016, la certificazione di cui trattasi deve essere posseduta dai consorzi o da tutti i consorziati esecutori. Sezione IV: Procedura. IV.1.1) tipo di procedura: art. 61 D. Lgs. 50/2016 procedura ristretta . IV.1.2) termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 11/09/2018 - ora locale: 12:00. IV.1.3) lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano. Sezione V: altre informazioni. V.1) informazioni relative alla rinnovabilita': si tratta di un appalto rinnovabile: no. V.1.2) informazioni complementari: i candidati dovranno inviare la domanda di partecipazione a gara all'indirizzo postale di cui al punto I.1), compilata su carta intestata, in busta chiusa e sigillata (indicando all'esterno le proprie generalita', l'oggetto della gara, il C.I.G. e la dicitura: " non aprire Documenti riservati all'Ufficio Contratti"). La domanda di partecipazione deve pervenire entro il termine indicato al punto IV.2.2) (l'eventuale consegna a mano puo' avvenire dalle ore 08.30 alle 12.00 - dal lunedi' al venerdi'). Ai sensi dell'art. 85 del D.Lgs. n.50/2016 e s.m.i. gli operatori economici, per le autocertificazioni, dovranno utilizzare il Dgue (documento di gara unico europeo), disponibile sul sito www.marina.difesa.it, sezione bandi di gara, atti delle amministrazioni aggiudicatrici, atti relativi alle procedure di affidamento di appalti pubblici, avvisi e bandi, 2018, ente Maricommi Augusta, da compilare, trasformare in pdf, firmare digitalmente e trasferire su supporto informatico ed inserire nella busta contenente la domanda di partecipazione. Tutte le comunicazioni e gli scambi di informazioni, tra questa stazione appaltante e gli operatori economici, successive alla presentazione della domanda di partecipazione alla presente procedura, saranno effettuate utilizzando mezzi di comunicazione elettronici secondo quanto stabilito dall'art. 52 del D.Lgs. n. 50/2016. Il Responsabile del Procedimento e' C.F. Danilo MERICO (email: danilo.Merico@marina.difesa.it tel. 0931424384). La domanda di partecipazione e qualsiasi altro documento/dichiarazione, devono essere in lingua italiana o se resi in lingua straniera devono essere corredati dalla traduzione certificata "conforme al testo straniero", certificata dalla competente rappresentanza diplomatica o consolare, ovvero da un traduttore ufficiale. Il subappalto non e' ammesso. Le spese per la pubblicazione degli avvisi e dei bandi di gara, di cui all'art. 5, comma 2 del decreto 2 dicembre 2016 del Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti, sono rimborsate alla stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione. L'amministrazione si riserva la facolta' di procedere ad aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida. L'aggiudicazione potra' avvenire anche a lotti separati. L'amministrazione si riserva la facolta' di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto dell'appalto. La domanda di partecipazione non vincola in alcun modo l'Amministrazione in quanto sia l'espletamento della gara che la stipula del relativo contratto sono subordinate al finanziamento dell'impresa da parte delle Autorita' Centrali. V.1.3) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale Catania, Via Istituto Sacro Cuore, 22, 95125 Catania CT V.1.4) Data di spedizione del presente avviso alla guue: 07/08/2018 Il capo servizio amministrativo C.F. Danilo Merico TX18BFC17372