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Bando di gara aperta per l'affidamento dell'incarico professionale per la progettazione esecutiva, direzione lavori, contabilita', coordinamento della sicurezza in fase di progettazione e in fase di esecuzione per la realizzazione della ristrutturazione e completamento del Presidio Ospedaliero "San Giuseppe", in via Boccaccio - Empoli (FI) - CIG 754499894F - CUP G74E17001010007 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, Indirizzi e punti di contatto: Azienda USL Toscana centro, Piazza Santa Maria Nuova n.1 - Firenze 50122 Italia, Dipartimento Area Tecnica ambito Empolese Tel.: +39 0571 - 702801 Fax: +39 0571 - 878722; PEC: areatecnica.uslcentro@postacert.toscana.it. I.2) Appalto congiunto. Non previsto. I.3) Comunicazione. I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: http://start.e.toscana.it. Ulteriori informazioni sono disponibili: Dipartimento Area Tecnica ambito Empolese Tel.: +39 0571 / 702809; 702956; 702829 - Fax: +39 0571 - 878722. Indirizzo del profilo di committente: http://www.uslcentro.toscana.it. Le offerte vanno inviate: Le offerte devono essere inviate in versione elettronica mediante il Sistema di Appalti Telematici del Servizio Sanitario della Regione Toscana (START), accessibile all'indirizzo: https://start.e.toscana.it/ I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ente del Servizio Sanitario Nazionale. I.5) Principali settori di attivita': Salute. I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici: NO. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Entita' dell'appalto. II.1.1) Denominazione: Procedura aperta per l'affidamento dell'incarico professionale per la progettazione esecutiva, direzione lavori, contabilita', coordinamento della sicurezza in fase di progettazione e in fase di esecuzione della ristrutturazione edilizia ai fini di adeguamento funzionale dell'attivita' sanitaria e messa a norma dell'edificio "corpo H" del presidio ospedaliero "San Giuseppe" Viale Boccaccio - Empoli - CIG 754499894F - CUP G74E17001010007. II.1.2) Codice CPV principale: 71221000. II.1.3) Tipo di appalto: Appalto di servizi di ingegneria e architettura. II.1.4) Breve descrizione: v. punto II.1.1). II.1.5) Valore totale stimato: € 1.631.224,02, IVA e oneri previdenziali esclusi. II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Unico lotto funzionale, ai sensi dell'art. 3, comma 1, lett. qq), del D.Lgs. 50/2016 e s.m. II.2) Descrizione. II.2.1) Denominazione: Procedura aperta per l'affidamento dell'incarico professionale per la progettazione esecutiva, direzione lavori, contabilita', coordinamento della sicurezza in fase di progettazione e in fase di esecuzione della ristrutturazione edilizia ai fini di adeguamento funzionale dell'attivita' sanitaria e messa a norma dell'edificio "corpo H" del presidio ospedaliero "San Giuseppe" Viale Boccaccio - Empoli - CIG 754499894F - CUP G74E17001010007. II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITI14; Luogo principale di esecuzione: territorio dell'Azienda USL Toscana centro. II.2.4) Descrizione dell'appalto: Ai sensi dell'art. 3, comma 1, lettera vvvv), del D.Lgs. 50/2016, i servizi oggetto del presente appalto sono riservati ad operatori economici esercenti una professione regolamentata ai sensi dell'art. 3 della direttiva 2005/36/CE. Sono ammessi alla partecipazione i soggetti di cui all'art. 46, comma 1, del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.. Ai sensi dell'art. 24, comma 5, del D.Lgs. n. 50/2016 l'incarico deve essere espletato da professionisti iscritti negli appositi albi previsti dai vigenti ordinamenti professionali, personalmente responsabili, nominativamente indicati gia' in sede di offerta, e in possesso dei requisiti di idoneita' professionale, di capacita' economico-finanziaria e tecnico professionale specificati nel disciplinare di gara. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi dell'art. 95 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.. I criteri motivazionali da applicare per la valutazione delle offerte tecniche, nonche' il metodo per l'attribuzione dei punteggi ai concorrenti sono stabiliti nel Disciplinare di gara. II.2.6) Valore stimato: € 1.631.224,02, IVA e oneri previdenziali esclusi. II.2.7) Durata del contratto d'appalto: La durata complessiva della redazione della progettazione esecutiva e' stimata pari a 100 giorni naturali e consecutivi a decorrere dalla data di stipula del Disciplinare d'incarico, con la riduzione presentata dall'aggiudicatario in sede di gara. I termini per l'espletamento delle prestazioni relative alla direzione lavori sono pari ai termini di esecuzione dei lavori, a partire dalla data della consegna dei lavori stessi fino al completamento del collaudo e per ogni altro tempo antecedente o successivo necessario all'istruttoria e alla predisposizione degli atti preliminari all'inizio dei lavori, ovvero alla completa definizione degli aspetti tecnici, amministrativi e contabili connessi alla esecuzione ed utilizzazione dell'opera. Le attivita' integrative si svolgeranno entro 60 giorni dalla data di fine lavori. II.2.10) Informazioni sulle varianti: // II. 2.11) Informazioni relative alle opzioni: // II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione Europea: L'appalto non e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea. II.2.14) Informazioni complementari: // II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Vedi punto II.1.1) SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione. III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. I requisiti di idoneita' sono previsti dal Disciplinare di gara. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria. I criteri di selezione sono indicati nel Disciplinare di gara. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica. I criteri di selezione sono indicati nel Disciplinare di gara. III.1.4) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati. Il presente appalto non e' riservato. III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto. III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione: La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione indicata nel Disciplinare di gara. III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: Le condizioni di esecuzione del contratto sono specificate nel Disciplinare di gara e nelle Linee Guida per la progettazione. III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto. Obbligo di indicare, nell'offerta tecnica, i nomi e le qualifiche professionali del personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione. IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta, ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.. IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione: Il bando non rientra nell'ambito di un accordo quadro ne' nell'ambito di un sistema dinamico di acquisizione. IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica: Ricorso ad un'asta elettronica: NO. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici. IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa allo stesso appalto: Nessuna. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: 24/09/2018 ore 13,00. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: Italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: L'offerente e' vincolato alla propria offerta per un periodo minimo di 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte salvo l'esercizio da parte dell'Amministrazione aggiudicatrice della facolta' di cui all'art. 32, comma 4, del D.Lgs. 50/2016 e s.m.. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: 25/09/2018 ore 9,30. Luogo: sede territoriale della AUSL Toscana centro di Via dei Cappuccini, nr. 79, Empoli. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: la seduta e' pubblica e vi potranno partecipare i legali rappresentanti degli operatori economici concorrenti oppure persone munite di specifica delega, loro conferita dai medesimi legali rappresentanti. In assenza di tali titoli, la partecipazione e' ammessa come semplice uditore. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': Si tratta di appalto non rinnovabile. VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: - Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica: NO; - Sara' accettata la fatturazione elettronica: SI; - Sara' utilizzato il pagamento elettronico: NO. Si vedano le modalita' indicate nello schema di contratto allegato al Disciplinare di gara. VI.3) Informazioni complementari. L'appalto e' espletato in esecuzione della Deliberazione a contrarre nr. 926 del 25/06/2018. La gara d'appalto con procedura aperta si svolgera' interamente in modalita' telematica mediante il Sistema Telematico Acquisti Regionale della Toscana (START). Le domande di partecipazione e le offerte dovranno essere predisposte sulla base della modellistica disponibile sulla piattaforma telematica del Sistema Telematico Acquisti Regionale della Toscana (START) ed inviate mediante lo stesso sistema. Le norme integrative del presente bando in ordine alle modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto sono indicate nel disciplinare di gara. La documentazione relativa alla presente gara d'appalto e' la seguente: Progetto definitivo; Bando di gara e disciplinare di gara (con relativa modulistica allegata); Capitolato d'Oneri; Linee Guida alla redazione del progetto esecutivo; - Determinazione del corrispettivo; Schema di Disciplinare d'incarico; Patto di integrita'/protocollo di legalita'. Tale documentazione sara' disponibile sul Sistema Telematico Acquisti Regionale della Toscana (START), accessibile all'indirizzo: https://start.e.toscana.it/, nonche' sul sito internet dell'Azienda Toscana centro: www.uslcentro.toscana.it alla sezione "Amministrazione trasparente" - "Bandi di gara e contratti". Non sono ammesse offerte parziali. Ai sensi dell'art. 93 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m. l'offerta e' corredata da una garanzia fideiussoria, denominata "garanzia provvisoria", pari al 2 per cento del prezzo base indicato nel bando, sotto forma di cauzione o di fideiussione, a scelta dell'offerente a favore dell'AZIENDA USL TOSCANA CENTRO, Piazza Santa Maria Nuova, 1 - 50122 Firenze per € 20.791,29. Il Responsabile Unico del Procedimento ai sensi dell'art. 31 del D.Lgs. 50/2016 e s.m. e' l'Ing. Sergio Lami, Direttore S.O.C. Manutenzione immobili Empoli. Il Responsabile del Procedimento di gara ai sensi dell'art. 6 della L. 241/1990 e' il Dott. Massimo Martellini, Direttore della S.O.C. Appalti e supporto amministrativo del Dipartimento Area Tecnica dell'Azienda USL Toscana centro. VI.4) Procedura di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale per la Toscana, Via Ricasoli, 40 - 50122 Firenze; tel. +39 055267301; fax +39 055293382. VI.4.3) Procedure di ricorso: Informazioni dettagliate sui termini di presentazione del ricorso: Entro 30 giorni dalla data di pubblicazione del bando sulla GURI, ai sensi del l'art. 120 del D.Lgs. n. 104/2010. VI.5) Data di spedizione alla GUUE del presente avviso: 07/08/2018. Il dirigente responsabile del contratto dott. Massimo Martellini TX18BFK17369