RAI - RADIOTELEVISIONE ITALIANA S.P.A.
Direzione Acquisti/Beni Tecnici, Tecnologici e Tlc

Sede: viale Mazzini n. 14 - 00195 Roma (RM), Italia

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.95 del 17-8-2018)

 
Bando di gara - Procedura aperta, ai sensi dell'art. 60 del  D.  Lgs.
n.  50/2016,  per  l'affidamento  di  un  accordo  quadro,  ai  sensi
dell'art. 54 comma 3 del D. Lgs. n. 50/2016,  avente  ad  oggetto  la
"Fornitura  appliance,  licenze   e   sottoscrizioni   Symantec   per
                ampliamento infrastruttura antivirus" 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) Rai - Radiotelevisione  italiana
S.p.A.;  Viale  Mazzini,  14  -  Roma;  00195;  Codice  NUTS:  ITE43;
Indirizzo principale: (URL) http://www.rai.it. Indirizzo del  profilo
di committente: (URL) http://www.portaleacquisti.rai.it; I  documenti
di gara sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,  illimitato  e
diretto presso: (URL) http://www.portaleacquisti.rai.it; Le offerte o
le domande di partecipazione vanno inviate in  versione  elettronica:
(URL) http://www.portaleacquisti.rai.it. I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE:  Organismo  di  diritto  pubblico;  Realizzazione   e
trasmissione programmi radiotelevisivi. 
  SEZIONE II: OGGETTO II.1.1) Denominazione: Accordo  Quadro  per  la
"Fornitura  appliance,  licenze   e   sottoscrizioni   Symantec   per
ampliamento infrastruttura antivirus" (CIG n. 7597985791)  Numero  di
riferimento:  7175165  II.1.2)  Codice  CPV  principale:   48730000-4
II.1.3)  Tipo  di  appalto:  Forniture.  II.1.4)  Breve  descrizione:
Accordo quadro per la Fornitura appliance, licenze  e  sottoscrizioni
Symantec  per  ampliamento  infrastruttura  antivirus,  come   meglio
specificate  nella  documentazione  di  gara.   Il   valore   stimato
rappresenta l'importo  massimo  del  relativo  Accordo  Quadro;  tale
importo non e' in alcun modo impegnativo ne' vincolante per Rai.  Gli
effettivi importi delle prestazioni da eseguire  saranno  determinati
in sede di stipula dei contratti attuativi. Ai sensi  dell'art.  106,
comma 11, del d.lgs. 50/2016, Rai si riserva la facolta' di prorogare
la durata del contratto per il  tempo  strettamente  necessario  alla
conclusione delle procedure necessarie  per  l'individuazione  di  un
nuovo contraente. Per ulteriori dettagli si rimanda  al  Disciplinare
di gara, al Capitolato Tecnico ed allo Schema di  contratto.  II.1.5)
Valore totale stimato, IVA esclusa  (in  caso  di  accordi  quadro  o
sistema dinamico di acquisizione - valore massimo totale stimato  per
l'intera  durata  dell'accordo  quadro  o  del  sistema  dinamico  di
acquisizione): Euro 1.909.000,00, I.V.A. esclusa. Questo  appalto  e'
suddiviso in lotti: No. II.2.3) Luogo di esecuzione  -  Codice  NUTS:
ITE43 Roma. II.2.4) Descrizione dell'appalto. Si veda  il  precedente
punto II.1.4) II.2.5) Criterio di aggiudicazione: Prezzo piu'  basso.
II.2.6)  Valore  stimato:  Euro  1.909.000,00.  II.2.7)  Durata   del
contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del  sistema  dinamico  di
acquisizione: 42 mesi. Il contratto d'appalto e' oggetto di  rinnovo:
Si'. Descrizione dei rinnovi: Ai sensi dell'art. 106, comma  1  lett.
a) del Codice, la stazione appaltante, qualora l'importo contrattuale
non dovesse essere esaurito  alla  scadenza  del  termine  di  durata
contrattuale, si riserva la  facolta'  di  estendere  la  durata  del
relativo contratto per il tempo necessario  all'utilizzo  dell'intero
importo contrattuale. Opzioni: No. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO   E   TECNICO   III.1.1)    Abilitazione    all'esercizio
dell'attivita'   professionale,   inclusi   i   requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: a)
Iscrizione nel registro tenuto dalla Camera di  commercio  industria,
artigianato e  agricoltura  oppure  nel  registro  delle  commissioni
provinciali per  l'artigianato  per  attivita'  coerenti  con  quelle
oggetto  della  presente  procedura  di  gara.  Il  concorrente   non
stabilito in Italia ma in altro Stato Membro o in uno  dei  Paesi  di
cui all'art. 83, comma 3 del Codice, presenta dichiarazione giurata o
secondo le modalita' vigenti nello  Stato  nel  quale  e'  stabilito.
III.1.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria:   Elenco   e   breve
descrizione dei  criteri  di  selezione:  Dichiarazione  di  istituti
bancari o intermediari autorizzati ai sensi del  decreto  legislativo
1° settembre 1993, n. 385. Livelli minimi di capacita'  eventualmente
richiesti: Almeno due dichiarazioni di differenti istituti bancari  o
intermediari autorizzati. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica.
Elenco e breve descrizione dei criteri di  selezione:  Certificazione
Symantec. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Essere
in  possesso,  alla  data  di   presentazione   dell'offerta,   della
certificazione "Symantec GOLD". 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura  aperta.
IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un  sistema  dinamico  di
acquisizione: L'avviso comporta la conclusione di un accordo  quadro:
Accordo Quadro con unico operatore.  IV.1.6)  Informazioni  sull'asta
elettronica: No.  IV.1.8)  Informazioni  relative  all'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP): Si'. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle
offerte o delle domande di  partecipazione:  01/10/2018  Ora:  16:00.
IV.2.4) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: IT. IV.2.6) Periodo  minimo  durante
il quale l'offerente e'  vincolato  alla  propria  offerta:  mesi  6.
IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: 02/10/2018  Ora:  10:00.
Luogo: Via Teulada n. 66 Roma,  Palazzina  Servizi  piano  terra  (di
fronte alla Sala Mensa). Informazioni relative alle persone ammesse e
alla procedura di apertura: Sara' consentita la partecipazione di  un
rappresentante per ogni Impresa offerente,  come  meglio  specificato
nel Disciplinare di Gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI  VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita': NO. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI:  Determinazione
di contrarre n. 163 del 08/08/2018. Il Responsabile del Procedimento,
ai sensi e per gli effetti dell'articolo 31 del d.lgs. 50/2016, e' il
Dott. Giuseppe  Dell'Erba.  L'intera  procedura  viene  espletata  in
modalita' telematica ai sensi del d.lgs. 50/2016 sul Portale Acquisti
Rai https://www.portaleacquisti.rai.it (di  seguito  "Portale").  Sul
Portale, nell'area dedicata alla presente procedura,  e'  disponibile
la documentazione  ufficiale  di  gara.  Informazioni  e  chiarimenti
possono essere richiesti entro e non oltre il 21/09/2018  ore  23:59,
utilizzando l'area  Messaggi  della  RdO  on  line.  Le  risposte  ai
chiarimenti  saranno  pubblicate  sul   Portale.   Sono   ammessi   a
partecipare alla presente  procedura  di  gara,  nel  rispetto  delle
condizioni previste nella documentazione di gara, tutti gli operatori
economici di cui all'art. 45 del D. Lgs. n. 50/2016 per i  quali  non
sussistono: (i) i motivi di esclusione di cui all'art. 80 del  d.lgs.
n. 50/2016; (ii) le condizioni di cui all'art. 53, comma 16-ter,  del
d.lgs. n. 165/2001; (iii) ulteriori divieti a contrarre con la PA, il
tutto secondo quanto specificato negli atti di gara.  Il  ricorso  al
subappalto e' ammesso alle condizioni e nei limiti previsti dall'art.
105 del d.lgs. 50/2016. Attesa la particolare tipologia  dell'appalto
avente ad oggetto fornitura e manutenzione di  licenze/sottoscrizioni
software prodotte  dalla  medesima  software  house,  questa  non  e'
tecnicamente   suddivisibile   in   lotti   funzionali/prestazionali.
L'appalto e' aggiudicato in base al criterio  del  minor  prezzo,  ai
sensi dell'art. 95,  comma  4  del  Codice,  in  quanto  trattasi  di
fornitura software  recante  caratteristiche  standardizzate  le  cui
condizioni sono definite dal mercato. Si rinvia  al  Disciplinare  di
gara e documenti allegati o ivi richiamati per tutto quanto  concerne
la presente procedura. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure
di ricorso: TAR territorialmente competente ai  sensi  dell'art.  120
del d.lgs. n. 104/2010. VI.5) DATA  DI  SPEDIZIONE  DELL'AVVISO  ALLA
GUUE: 10/08/2018. 

                        Il direttore acquisti 
                         avv. Felice Ventura 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.