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Bando di gara - Procedura aperta ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs. n. 50/2016 per l'affidamento del servizio di esercizio e manutenzione degli impianti elettrici e di climatizzazione installati presso gli insediamenti Rai del Centro di Produzione TV di Milano: via Mecenate, 76/10 e via Mecenate, 76/18 - CIG 7598183AF5 SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI:Denominazione ufficiale:Rai - Radiotelevisione italiana S.p.A. Indirizzo postale:Viale Mazzini, 14 Citta' Roma Codice postale:00195 Paese:Italia Codice NUTS:ITE43 E-mail:portaleacquistirai@bravosolution.com Indirizzi Internet Indirizzo principale: (URL) http://www.rai.it Indirizzo del profilo di committente: (URL) https://www.portaleacquisti.rai.it/ L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza No I.3) Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: (URL) https://www.portaleacquisti.rai.it/ Ulteriori informazioni sono disponibili presso:L'indirizzo sopraindicato e offerte o le domande di partecipazione vanno inviate: In versione elettronica: (URL) http://www.portaleacquisti.rai.it I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE Organismo di diritto pubblico Realizzazione e trasmissione programmi radiotelevisivi SEZIONE II: OGGETTO II.1) ENTITA' DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione: Procedura aperta ai sensi dell'art. 60 del d.lgs. n. 50/2016 per l'affidamento del servizio di esercizio e manutenzione degli impianti elettrici e di climatizzazione installati presso gli insediamenti Rai del Centro di Produzione TV di Milano: via Mecenate, 76/10 e via Mecenate, 76/18 (CIG 7598183AF5) Numero di riferimento:7175364 II.1.2) Codice CPV principale:50700000-2 II.1.3) Tipo di appalto:Servizi II.1.4) Breve descrizione:Servizio di esercizio e manutenzione degli impianti elettrici e di climatizzazione installati presso gli insediamenti Rai del Centro di Produzione TV di Milano Mecenate L'importo stimato dell'appalto, ai sensi dell'art. 35 co. 4, d. lgs. 50/2016 e s.m.i., e' di € 1.403.295,03, I.V.A. esclusa, cosi' suddiviso:- € 842.297,02, I.V.A. esclusa, per una durata di 36 mesi, di cui:o € 623.331,13 I.V.A. esclusa, quale importo per il servizio di manutenzione a canone, da sottoporre a ribasso d'offerta; o € 218.165,89, quale attivita' di manutenzione a richiesta (extra-canone) da non sottoporre a ribasso d'offerta;o € 800,00, quali oneri per la sicurezza derivanti da rischi di interferenza non soggetti a ribasso d'offerta;- € 560.998,01, I.V.A. esclusa, in caso di esercizio da parte di Rai dell'opzione di rinnovo per ulteriori 24 mesi, di cui: o € 415.554,08 I.V.A. esclusa, quale importo per il servizio di manutenzione a canone da sottoporre a ribasso d'offerta;o € 145.443,93 I.V.A. esclusa,quale attivita' di manutenzione a richiesta (extra-canone) da non sottoporre a ribasso d'offerta. Il valore complessivo dell'appalto per il servizio di manutenzione a richiesta (extra-canone) rappresenta l'importo massimo e non e' soggetto a ribasso; tale importo non e' in alcun modo impegnativo ne' vincolante per Rai. Gli effettivi importi delle prestazioni da eseguire saranno determinati applicando ai prezzi unitari dei listini indicati all'interno della documentazione di gara lo sconto unico percentuale offerto dall'Aggiudicatario.Ai sensi dell'art. 106, comma 11, del d.lgs. 50/2016, Rai si riserva la facolta' di prorogare la durata del contratto/accordo quadro per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure necessarie per l'individuazione di un nuovo contraente.II.1.5) Valore totale stimato Valore totale stimato, IVA esclusa:Euro 1.403.295,03 I.V.A. esclusa II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti No II.2) Descrizione II.2.2) Codici CPV supplementari II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC4C II.2.4) Descrizione dell'appalto:Si veda il precedente punto II.1.4) II.2.5) Criteri di aggiudicazione:Il prezzo non e' il solo criterio e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato Valore totale stimato, IVA esclusa:(in caso di accordi quadro o sistema dinamico di acquisizione - valore massimo totale stimato per l'intera durata dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione)Euro 1.403.295,03 I.V.A. esclusa II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell' accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi/Durata in giorni:36.Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo:Si'.Descrizione dei rinnovi:Facolta' di rinnovo per ulteriori 24 mesi agli stessi patti e condizioni, come meglio specificato nei documenti di gara. Il valore totale stimato dell'appalto sopra indicato al punto II.2.6) e' l'importo complessivo dell'appalto tenuto conto della facolta' di rinnovo per ulteriori 24 mesi, ed quindi e' riferito all'ipotesi di durata totale di 60 mesi.II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: No II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni:No Descrizione delle opzioni II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici Le offerte devono essere presentate in forma di cataloghi elettronici o includere un catalogo elettronico:No II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea:No II.2.14) Informazioni complementari SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Iscrizione nel registro tenuto dalla Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura oppure nel registro delle commissioni provinciali per l'artigianato per attivita' coerenti con quelle oggetto della presente procedura di gara. Il concorrente non stabilito in Italia ma in altro Stato Membro o in uno dei Paesi di cui all'art. 83, comma 3 del Codice, presenta dichiarazione giurata o secondo le modalita' vigenti nello Stato nel quale e' stabilito.III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione:Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione:Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: a) aver correttamente eseguito, negli ultimi 36 mesi antecedenti la data di pubblicazione del presente Bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, servizi analoghi a quelli di esercizio e manutenzione degli impianti elettrici e di climatizzazione oggetto della presente procedura, resi in favore di Pubbliche Amministrazioni, Organismi di Diritto Pubblico, Imprese Pubbliche o Privati, per un valore economico complessivo nel triennio non inferiore a Euro 600.000,00 (seicentomila/00) IVA esclusa, ripartito su un numero massimo di 4 contratti;b) avere il possesso delle certificazioni del sistema di qualita' conformi alle norme europee UNI EN ISO 9001-2015 e UNI EN ISO 14001:2015 (o edizioni precedenti in conformita' al regime transitorio stabilito dallo IAF - International Accreditation Forum), rilasciate da Organismo accreditato, in uno dei settori 28, 28a, 28b, con campo applicativo che includa attivita' analoghe a quelle oggetto dell'appalto.III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati:No III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto:III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro:Numero massimo di partecipanti all'accordo quadro previsto: In caso di accordi quadro - giustificazione per una durata superiore a 4 anni: L'avviso comporta l'istituzione di un sistema dinamico di acquisizione Il sistema dinamico di acquisizione puo' essere utilizzato da altri committenti IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP):Si' IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: No IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data:08/10/2018 Ora:12:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione IT IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in mesi:6 IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data:09/10/2018 Ora:10:00 Luogo:"Sala Commissioni" piano terra- Viale Mazzini 14 00195 Roma.Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura:Sara' consentita la partecipazione di un rappresentante per ogni Impresa offerente, come meglio specificato nel Disciplinare di Gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: NO VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica: NO Sara' accettata la fatturazione elettronica: NO Sara' utilizzato il pagamento elettronico: NO VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Determinazione di contrarre n. 164 del 08/08/2018. Il Responsabile del Procedimento, ai sensi e per gli effetti dell'articolo 31 del d.lgs. 50/2016, e' Carlo Taglialatela. L'intera procedura viene espletata in modalita' telematica ai sensi del d.lgs. 50/2016 sul Portale Acquisti Rai https://www.portaleacquisti.rai.it (di seguito "Portale"). Sul Portale, nell'area dedicata alla presente procedura, e' disponibile la documentazione ufficiale di gara.Le risposte ai chiarimenti saranno pubblicate sul Portale. Sono ammessi a partecipare alla presente procedura di gara, nel rispetto delle condizioni previste nella documentazione di gara, tutti gli operatori economici di cui all'art. 45 del D. Lgs. n. 50/2016 per i quali non sussistono: (i) i motivi di esclusione di cui all'art. 80 del d.lgs. n. 50/2016; (ii) le condizioni di cui all'art. 53, comma 16-ter, del d.lgs. n. 165/2001; (iii) ulteriori divieti a contrarre con la PA, il tutto secondo quanto specificato negli atti di gara. Il ricorso al subappalto e' ammesso alle condizioni e nei limiti previsti dall'art. 105 del d.lgs. 50/2016. La procedura non e' suddivisibile in lotti in ragione della dislocazione territoriale del servizio da svolgere, nonche' al fine di garantire il raggiungimento di elevate economie di scala generate dall'aggregazione della domanda. La struttura della gara su un unico lotto consente, inoltre, di ridurre gli oneri dovuti alla gestione ed esecuzione del contratto, garantendo al contempo un'omogenea e piu' efficiente governance del contratto e un unico centro di responsabilita' in termini di garanzia e sicurezza dei servizi da svolgere.E' prevista una forcella dell'offerta tecnica, ai sensi dell'art. 95, co. 8, d.lgs. 50/2016 e s.m.i., mediante la quale saranno esclusi dalla gara i concorrenti la cui Offerta Tecnica abbia ottenuto uno scarto maggiore a 35 punti rispetto all'offerta tecnica del concorrente che ha ottenuto il punteggio tecnico totale piu' alto.Il bando di gara sara' pubblicato dalla Direzione Acquisti nelle forme stabilite dagli artt. 72 e 73 del d.lgs. n. 50/2016. Il disciplinare di gara sara' redatto, ai sensi dell'art. 71 del d.lgs. n. 50/2016, in conformita' al Bando Tipo n. 1 ("Schema di disciplinare di gara per l'affidamento di servizi e forniture nei settori ordinari, di importo pari o superiore alla soglia comunitaria, aggiudicati all'offerta economicamente piu' vantaggiosa secondo il miglior rapporto qualita'/prezzo"), approvato dal Consiglio dell'ANAC con delibera n. 1228 del 22/11/2017 pubblicata sulla GURI n. del 22/12/2017, fatti salvi gli adattamenti in relazione alla specificita' dell'appalto ed in relazione all'ordinamento interno della stazione appaltante, nonche' le modifiche correlate alla natura telematica della gara. Si precisa che, nelle more dell'adozione del programma biennale di beni e servizi, il disciplinare non ripotera' il codice "CUI".Si rinvia al Disciplinare di gara e documenti allegati o ivi richiamati per tutto quanto concerne la presente procedura.VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso:TAR territorialmente competente ai sensi dell'art. 120 del d.lgs. n. 104/2010 Citta':Roma Paese:Italia Indirizzo Internet (URL):www.giustizia-amministrativa.it VI.4.3) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso: - Ricorsi avverso il presente Bando di gara possono essere notificati alla stazione appaltante entro trenta giorni dalla data di pubblicazione del presente Bando.- Ricorsi avverso il provvedimento che determina le eventuali esclusioni dalla procedura e le ammissioni ad essa all'esito della verifica della documentazione attestante l'assenza l'assenza dei motivi di esclusione di cui all'articolo 80, nonche' la sussistenza dei requisiti economico-finanziari e tecnico-professionali, di cui all'art. 29 del d.lgs. 50/2016, possono essere notitifcati alla stazione appaltante entro trenta giorni decorrenti dal momento in cui sono resi disponibili i relativi atti, corredati di motivazione.- Ricorsi avverso le eventuali esclusioni afferenti a motivi diversi da quelli di cui al punto precedente possono essere notificati alla stazione appaltante entro trenta giorni dal ricevimento della comunicazione di esclusione dalla gara.- Ricorsi avverso il provvedimento di aggiudicazione possono essere notificati alla stazione appaltante entro trenta giorni dal ricevimento della comunicazione di aggiudicazione.VI.4.4)Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione del ricorso:TAR territorialmente competente ai sensi dell'art. 120 del d.lgs. n. 104/2010 Citta':Roma Paese:Italia Indirizzo Internet (URL):www.giustizia-amministrativa.it VI.5)DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 10/08/2018 Il direttore acquisti Felice Ventura TX18BFM17359