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Bando di gara - Appalto di lavori pubblici SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 1. Comune di Ferrara - Piazza del Municipio n. 2 - 44121 Ferrara - Tel. 0532/419538 - Telefax 0532/419397 - e-mail: f.paparella@comune.fe.it www.comune.fe.it/contratti; SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 2. Procedura aperta per il giorno di giovedi' 11 gennaio 2018 ore 10, ad unico e definitivo incanto, ad offerte segrete, con il criterio del prezzo piu' basso mediante offerta a prezzi unitari (art. 97, D.Lgs. 50/2016). Determina a contrarre n. DD-2017-2560, p.g. 2017/137934, C.U.P. B79J17000090004, CIG 72744867BF. 3. Luogo di esecuzione: Ferrara. 4. Lavori di realizzazione della nuova pavimentazione in conglomerato bituminoso nelle seguenti vie: Pomposa, Comacchio, Rotatoria Via Ferraresi - Via Bonzagni, Volano, Massafiscaglia (tratti), Bologna, San Giacomo, Isola Bianca. Importo base: € 780.000,00= + IVA, di cui € 30.000,00= + IVA quale importo previsto per l'esecuzione del piano di sicurezza e non soggetto a ribasso ed € 127.500,00 quale importo stimato dei costi della manodopera ai sensi dell'art. 23 c. 16 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. Non sono ammesse offerte alla pari o in aumento. L'importo soggetto a ribasso e' di € 750.000,00= + IVA. Categoria OG3 - "Strade, autostrade, ponti, viadotti, ferrovie, metropolitane, funicolari, piste aeroportuali e relative opere complementari" (prevalente) € 780.000,00= (classifica III, art. 61, comma 4 del D.P.R. 207/2010); 5. Termine di esecuzione: 154 giorni. (art. 14 del capitolato speciale) Si precisa che i lavori potranno essere consegnati all'aggiudicataria sotto riserva di legge, anche in pendenza della stipulazione del contratto, ai sensi dell'art. 32, C. 8 del D.Lgs. 50/2016. Il termine per la stipulazione del contratto di cui all'art. 32, c. 8 del D. Lgs. 50/2016 e' di 90 giorni. Verra' stipulato il contratto con la ditta aggiudicataria dei lavori, in osservanza del Regolamento di attuazione - D.P.R. 207/2010 e del capitolato speciale di appalto. 6. Non sono ammesse varianti. 7. Eventuali condizioni particolari: 8.a) Informazioni: Sul profilo committente (www.comune.fe.it/contratti) e' visibile e scaricabile l'intero progetto e il modulo offerta prezzi unitari da utilizzare per l'offerta economica. Per informazioni di carattere tecnico: U.O. Interventi ordinari strade - Geom. Gaetano Piccinini Tel. 0532/418867 e/o Geom. Pirani Paolo Tel. 0532/418866. Il coordinatore della sicurezza in fase di progettazione e' lo Studio Ing. Finotti Massimiliano. Per eventuali informazioni: Tel. 0532/740050. SEZIONE IV: PROCEDURA 9.a) Data limite di ricezione delle offerte: lunedi' 8 gennaio 2018. per raccomandata postale Per il recapito a mano, a mezzo corriere o posta celere il limite e' delle ore 12,30 del medesimo giorno presso l'Ufficio Protocollo Centrale (La ricezione delle offerte avviene nei soli seguenti orari: dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9 alle ore 12,30 ed il martedi' anche dalle ore 15 alle ore 17). b) Indirizzo: Comune di Ferrara - Ufficio Protocollo Centrale, all'indirizzo di cui al punto 1. c) Lingua: Italiana. 10. Apertura pubblica dei plichi, in un locale della Segreteria Generale, nel giorno e ora indicati al punto 2. 11. Garanzie: a) cauzione provvisoria € 15.600,00=, con le modalita' previste dall'art. 8 del disciplinare di gara. b) per la garanzia definitiva e polizza ex art. 103 del D. Lgs. 50/2016 (solo per l'impresa aggiudicataria) si veda art. 8 del disciplinare. 12. Finanziamento: con mezzi ordinari di bilancio. Pagamenti: art. 27 e 28 del capitolato speciale. 13. Raggruppamenti di imprese: Saranno ammesse Imprese riunite ai sensi degli artt. 45 e 48 del D.Lgs. 50/2016, con le modalita', i requisiti e le percentuali minime indicate agli artt. 92 e seguenti del D.P.R. 207/2010. In caso di raggruppamento o consorzio [lett. d) ed e), art. 45 D.Lgs. 50/2016], le dichiarazioni di cui al successivo art. 17, sono richieste anche per le imprese mandanti o firmatarie dell'offerta. 14. Per la documentazione richiesta, si veda l'art. 4 del disciplinare di gara L'impresa/e individuata/e da un consorzio di cui all'art. 45, comma 1, lettere b) e c) del D.Lgs. 50/2016, quale impresa/e incaricata/e di effettuare i lavori, dovra'/anno presentare le dichiarazioni di cui all'art. 4 del disciplinare di gara. Nella data fissata all'art. 2, il seggio di gara procedera' al sorteggio di cui all'art. 97 del D.Lgs. 50/2016 in presenza di almeno 5 ditte offerenti. 15. Validita' dell'offerta: 180 giorni. 16. Criteri di aggiudicazione: vedi punto 2. L'amministrazione si riserva di procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta ammessa. OFFERTE ANOMALE: nel caso di offerte anormalmente basse, l'Amministrazione applichera' il disposto dell'art. 97 - c. 8 del D.Lgs. 50/2016, escludendo automaticamente quelle che sono pari o superiori alla soglia di anomalia individuata ai sensi dell'art. 97, comma 2 del D. Lgs. 50/2016. OFFERTA ECONOMICA: in bollo (uno da € 16,00), unica e non condizionata, utilizzando il modello pubblicato unitamente agli atti di gara sul sito internet www.comune.fe.it/contratti con indicazione in cifre ed in lettere, utilizzando non piu' di tre decimali, del ribasso percentuale offerto calcolato nel seguente modo: [(€ importo ribassabile - importo offerto al netto degli oneri di sicurezza) x 100] / € importo ribassabile. A pena di esclusione l'offerta dovra' indicare gli oneri aziendali concernenti l'adempimento delle disposizioni in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro e i propri costi della manodopera. A tale offerta dovra' essere allegato l'apposito modulo offerta prezzi unitari redatto in ogni sua parte e sottoscritto in ogni facciata, pena l'inammissibilita' dell'offerta. I consorzi di cui all'art. 45 - lett. b) e c) del D- Lgs. 50/2016, sono tenuti ad indicare in offerta per quali consorziati il consorzio concorre. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI La mancata indicazione della volonta' di subappaltare comportera' per l'aggiudicataria l'impossibilita' di ottenere autorizzazioni al subappalto, a norma dell'art. 105 del D.Lgs. 50/2016 e successive modificazioni ed integrazioni. Avvertenza: la documentazione amministrativa e l'offerta economica devono essere chiuse in due buste controfirmate nei lembi di chiusura con l'aggiunta di nastro adesivo trasparente (o altro mezzo idoneo a garantire l'integrita' ed imputabilita' dell'offerta) ed inserita in un'ulteriore busta, anch'essa cosi' da confezionare, recante l'indirizzo di cui al punto 9.b) e la dicitura "Contiene offerta per la procedura aperta dell'11 gennaio 2018 - ore 10 - Lavori di realizzazione della nuova pavimentazione in conglomerato bituminoso nelle seguenti vie: Pomposa, Comacchio, Rotatoria Via Ferraresi - Via Bonzagni, Volano, Massafiscaglia (tratti), Bologna, San Giacomo, Isola Bianca - Importo base € 780.000,00= + IVA". In caso di documentazione difforme dalle indicazioni di cui al presente bando e/o disciplinare, incompleta o irregolare si fa riferimento all'art. 83, c. 9, del D.Lgs. 50/2016. In caso di offerte uguali, si procedera' ai sensi dell'art. 77 R.D. 827/1924, a mezzo di estrazione a sorte. A norma dell'art. 110 del D.Lgs. 50/2016, in caso di fallimento o di risoluzione del contratto per grave inadempimento dell'originario appaltatore, l'Amministrazione si riserva di interpellare progressivamente i soggetti che hanno partecipato alla gara ai fini del completamento dei lavori alle condizioni economiche gia' proposte in sede di offerta dall'originario aggiudicatario. L'esito della gara e l'aggiudicazione definitiva, saranno pubblicati nei termini e per gli effetti degli artt. 29 e 76 del D. Lgs. 50/2016 e sul sito internet www.comune.fe.it/contratti Tecnico responsabile unico del procedimento: Ing. Enrico Pocaterra Dirigente del Servizio Infrastrutture Mobilita' e Traffico - tel. 0532/418824 P.G. 2017/137934 Il dirigente del Servizio Infrastrutture Mobilita' e Traffico ing. Enrico Pocaterra TX17BFF21365