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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. I. 1) Denominazione, indirizzi e punti dl contatto. Denominazione ufficiale: Azienda USL di Modena - Capofila dell'Unione d'Acquisto tra le Aziende USL di Modena e Ospedaliero-Universitaria Policlinico di Modena - via S. Giovanni del Cantone, 23 - 42121 MODENA - Italia. Posta elettronica: s.partesotti@ausl.mo.it; t.sola@ausl.mo - tel. 059/435915- 059 435906;- fax 059/3963801 - Profilo del committente:www.usl.mo.it. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Autorita' regionale o locale; Salute. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. II.1.1). Fornitura e completa installazione di un Sistema informativo dipartimentale per la gestione ed elaborazione dati, immagini e refertazione strutturata degli esami di diagnostica endoscopica e interventistica nella rete integrata delle U.O. di Endoscopia Digestiva occorrente all'Unione di acquisto tra le Aziende USL di Modena e Azienda Ospedaliero-Universitaria Policlinico di Modena II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Ospedali di Modena e provincia. II.1.3)I.L' avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Sistema informativo dipartimentale per la gestione ed elaborazione dati, immagini e refertazione strutturata degli esami di diagnostica endoscopica e interventistica nella rete integrata delle U.O. di Endoscopia Digestiva della provincia di Modena II.1.6) CPV Oggetto Principale 33190000. II.1.8). Le offerte vanno presentate per un solo lotto. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale E. 400.000,00 I.V.A. esclusa non superabile di cui E. 2000,00 per oneri di sicurezza non sottoposti al ribasso d'asta; II.2.2) Opzioni no II.2.3). no. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste Cauzioni provvisoria e definitiva indicate nella lettera d'invito. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Ai sensi degli art. 34, 37 e 253 del D.Lgs. 163/06, nonche' dell'art.275 del D.P.R. 207/2010, in base al quale la mandataria in ogni caso deve eseguire le prestazioni in misura maggioritaria rispetto agli altri partecipanti al raggruppamento. III.2) Condizioni dl partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. La domanda di partecipazione in bollo dovra' essere sottoscritta dal Legale rappresentante della Ditta utilizzando apposito modulo di autocertificazione scaricabile dal sito www.usl.mo.it. La domanda di partecipazione, debitamente sottoscritta e alla quale andra' allegata fotocopia di valido documento di riconoscimento, attesta, ai sensi del D.P.R. 445/00, i punti che seguono: - Insussistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/06 - La regolarita' rispetto alle disposizioni antiriciclaggio stabilite dall'art.37 del D.L. 31/05/2010, n.78, convertito dalla legge 30.07.2010, n.122, e dal Decreto del Ministro dell'Economia e delle Finanze del 14.12.2010. Estremi di iscrizione della Ditta nel registro delle imprese tenuto presso la CCIAA o analogo registro professionale o commerciale straniero con l'indicazione delle notizie essenziali in esso riportate e che la Ditta e' nel libero esercizio della propria attivita', nonche' delle persone autorizzate ad impegnare legalmente la Ditta (art. 39 D.Lgs. 163/06). III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. Fatturato globale dell'impresa ed importo relativo alle forniture nel settore oggetto della gara, realizzati negli ultimi tre esercizi (si intendono gli ultimi tre esercizi finanziari il cui bilancio sia stato approvato al momento della pubblicazione del presente Bando) con dati distinti per esercizio ed IVA esclusa (art. 41 comma 1 lett. c) D.Lgs. 163/06). III.2.3) Capacita' tecnica: Elenco delle principali forniture effettuate durante gli ultimi tre anni di importo pari ad almeno la base d'asta, con i rispettivi importi, date e destinatari, dati distinti per anno ed IVA esclusa. Si precisa che per ultimo triennio si intende quello comprensivo degli ultimi tre esercizi finanziari il cui bilancio sia stato approvato al momento della pubblicazione del Bando. (art. 42 comma 1 lett. a) D.Lgs. 163/06). SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) IV.1.1) Tipo di procedura: Ristretta accelerata. Giustificazione della scelta della procedura accelerata: necessita' di portare a compimento il progetto complessivo che,per entrambe le aziende, e' coperto da Finanziamento ammesso con Decreto Dirigenziale del Ministero della Salute - Intervento n. AP32 - commessa IN0214 - CUP J99B14000340002. IV.2) Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nella lettera d'invito. V.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.4) Termine perentorio per il ricevimento delle domande di partecipazione: 31.07.2015 - ore 13.00; IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: italiana. SEZIONE VI: INFORMAZIONI COMPLEMENTARI. L'importo indicato al punto II.2.1 non e' superabile. Ai fini del istituto dell'avvalimento si applica l'art 49 del D.lgs. 163/06. La documentazione comprovante il possesso dei requisiti di carattere generale, tecnico-organizzativo ed economico-finanziario e' acquisita tramite il sito AVCpass a cui la ditta deve iscriversi. In caso di mancato o incompleto funzionamento di tale sistema i controlli si svolgeranno con le modalita' ordinarie. La domanda non e' vincolante per la stazione appaltante. (Sul sito www.usl.mo.it e' visibile il presente bando di gara ed e' scaricabile il modello di domanda di partecipazione che si consiglia di utilizzare). Si aggiudichera' anche in presenza di una sola offerta valida e congrua. La domanda di partecipazione dovra' pervenire entro e non oltre la data indicata al punto IV.3.4 (termine perentorio) per iscritto in busta chiusa e dovra' riportare l'indirizzo del mittente e la scritta: "Contiene domanda per partecipazione alla procedura ristretta per :"Fornitura e completa installazione di un Sistema informativo dipartimentale per la gestione ed elaborazione dati, immagini e refertazione strutturata degli esami di diagnostica endoscopica e interventistica nella rete integrata delle U.O. di Endoscopia Digestiva della provincia di Modena". Ai sensi dell'art. 118 comma 3 D.Lgs. 163/06 in caso di subappalto il corrispettivo verra' versato a favore dell'aggiudicatario. Codice Identificativo Gara (CIG: 6301197841): Responsabile del procedimento Dr. Andrea Ferroci. Si precisa inoltre che, ai sensi della Legge n. 114/2014, in caso di irregolarita' essenziale nella documentazione presentata dalle ditte partecipanti, l'Azienda U.S.L. di Modena, capofila, fissa nell' 1% del valore posto a base d'asta l'importo della sanzione che dovra' essere corrisposta dalla ditta. In caso di A.T.I. la mandataria dovra' possedere una quota in misura almeno pari al 50% dei requisiti economico-finanziari e tecnico-organizzativi e richiedere alle mandanti una percentuale minima di possesso dei requisiti da stabilirsi in misura non inferiore al 10% dei requisiti stessi. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. Emilia Romagna Sez. di Bologna. VI.5) Data di spedizione del presente avviso uff. pubbl. UE: 09/07/2015. Il direttore del servizio acquisti e logistica dott. Andrea Ferroci T15BFK11847